Livello Liquido di Raffreddamento motore
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filibustieredeicaraibi
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Livello Liquido di Raffreddamento motore
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema e come al solito chiedo il vostro aiuto... La vaschetta del liquido di raffreddamento della mia 406 è completamente nera e non riesco a capire a che livello deve essere l'acqua perche non c'è nessuna tacca o stringa che mi indichi il livello ottimale. Nel libretto di uso e manutenzione non c'è nessuna istruzione che mi aiuti. Avete modo di aiutarmi a risolvere codesto arcano???
Grazzzzzieeeee!!!
Grazzzzzieeeee!!!
- coupe
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Messaggio di filibustieredeicaraibi
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema e come al solito chiedo il vostro aiuto... La vaschetta del liquido di raffreddamento della mia 406 è completamente nera e non riesco a capire a che livello deve essere l'acqua perche non c'è nessuna tacca o stringa che mi indichi il livello ottimale. Nel libretto di uso e manutenzione non c'è nessuna istruzione che mi aiuti. Avete modo di aiutarmi a risolvere codesto arcano???
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Aprendo il tappo dovresti vedere una sorta di imbutino alla fine del quale si trova il livello dell'acqua. Se non vedi acqua probabilmente un leggero surrscaldamento (o per un altro motivo) è fuoriuscita un po' di acqua. Se non erro comunque dovrebbe esserci una spia sul cruscotto che ti avvisa quando il livello scende di 1 litro circa.
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema e come al solito chiedo il vostro aiuto... La vaschetta del liquido di raffreddamento della mia 406 è completamente nera e non riesco a capire a che livello deve essere l'acqua perche non c'è nessuna tacca o stringa che mi indichi il livello ottimale. Nel libretto di uso e manutenzione non c'è nessuna istruzione che mi aiuti. Avete modo di aiutarmi a risolvere codesto arcano???
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Aprendo il tappo dovresti vedere una sorta di imbutino alla fine del quale si trova il livello dell'acqua. Se non vedi acqua probabilmente un leggero surrscaldamento (o per un altro motivo) è fuoriuscita un po' di acqua. Se non erro comunque dovrebbe esserci una spia sul cruscotto che ti avvisa quando il livello scende di 1 litro circa.
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arturo
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- coupe
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arturo ha scritto:
nel 2000 non c'è il sensore per la spia.....come dice matteo c'è "l'imbutino"...se infili il dito riesci ad estrarlo,vedrai la sbarretta orizzontale in basso ,quello è il livello minimo,il livello massimo non deve superare la parte vuota dell'imbutino:)
In effetti non ero sicuro della presenza sul 2000 della spia che invece era di serie sulle 405 del 1988!!
nel 2000 non c'è il sensore per la spia.....come dice matteo c'è "l'imbutino"...se infili il dito riesci ad estrarlo,vedrai la sbarretta orizzontale in basso ,quello è il livello minimo,il livello massimo non deve superare la parte vuota dell'imbutino:)
In effetti non ero sicuro della presenza sul 2000 della spia che invece era di serie sulle 405 del 1988!!
- giallo hf
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filibustieredeicaraibi
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filibustieredeicaraibi
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Ho provato a toglierlo ma è impossibile perchè è attaccato al serbatoio...
Ad ogni modo il problema è ora un altro
... è da un po di tempo, 1 mese circa, che la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento si comporta in modo strano: inizialmente tutto ok la lancetta arriva a 90° e si stabilizza normalmente, poi dopo un po comincia a impazzire, da 90 passa a 70° poi si mette a 0 e dopo 10 minuti circa che resta sullo 0 il computer di bordo mi segnala STOP, TEMPERATURA DELL'ACQUA ECCESSIVA[B)]... Un mio amico meccanico ha aperto il cofano e mi ha detto che l'acqua non si è surriscaldata perchè i manicotti dove circola l'acqua sono a temperatura e a pressione normale, spiegandomi che se l'acqua non circolasse sarebberò dilatatissimi e incandescenti causa temperatura eccessiva... quindi escluso che la pompa dell'acqua sia fuori uso. In piu, negli ultimi 3 giorni, se cerco di riacendere la macchina a motore caldo, niente da fare, ci metto circa 2-3 minuti prima di riuscirci, e poi appena ci rieco per i primi 2-3 km la macchina sborbotta come se avesse dei vuoti, e poi riparte e va regolare(a motore freddo questo non mi succede)...
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
Fatemi sapere se a voi è successa una cosa analoga!
Ad ogni modo il problema è ora un altro
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
Fatemi sapere se a voi è successa una cosa analoga!
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Bob Muttley
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filibustieredeicaraibi ha scritto:
Ho provato a toglierlo ma è impossibile perchè è attaccato al serbatoio...
Ad ogni modo il problema è ora un altro
... è da un po di tempo, 1 mese circa, che la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento si comporta in modo strano: inizialmente tutto ok la lancetta arriva a 90° e si stabilizza normalmente, poi dopo un po comincia a impazzire, da 90 passa a 70° poi si mette a 0 e dopo 10 minuti circa che resta sullo 0 il computer di bordo mi segnala STOP, TEMPERATURA DELL'ACQUA ECCESSIVA[B)]... Un mio amico meccanico ha aperto il cofano e mi ha detto che l'acqua non si è surriscaldata perchè i manicotti dove circola l'acqua sono a temperatura e a pressione normale, spiegandomi che se l'acqua non circolasse sarebberò dilatatissimi e incandescenti causa temperatura eccessiva... quindi escluso che la pompa dell'acqua sia fuori uso. In piu, negli ultimi 3 giorni, se cerco di riacendere la macchina a motore caldo, niente da fare, ci metto circa 2-3 minuti prima di riuscirci, e poi appena ci rieco per i primi 2-3 km la macchina sborbotta come se avesse dei vuoti, e poi riparte e va regolare(a motore freddo questo non mi succede)...
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
Fatemi sapere se a voi è successa una cosa analoga!
Per quanto riguarda la temperatura non so che dirti, per quanto riguarda che la macchina a caldo fatica a ripartire e poi per un pò borbotta può dipendere dal gpl, che io sappia a volte quando ci sono dei cambi improvvisi e notevoli di temperatura esterna la carburazione può risentirne ed un check dall'impiantista è consigliato per risolvere la questione.. è un tentativo da fare, al massimo comunque il gpl a cadenza programmata va controllato a prescindere, cosa che io per primo avevo sempre ignorato. A questo punto è meglio far coincidere il check col cambio di stagione[;)]
Ho provato a toglierlo ma è impossibile perchè è attaccato al serbatoio...
Ad ogni modo il problema è ora un altro
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
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Per quanto riguarda la temperatura non so che dirti, per quanto riguarda che la macchina a caldo fatica a ripartire e poi per un pò borbotta può dipendere dal gpl, che io sappia a volte quando ci sono dei cambi improvvisi e notevoli di temperatura esterna la carburazione può risentirne ed un check dall'impiantista è consigliato per risolvere la questione.. è un tentativo da fare, al massimo comunque il gpl a cadenza programmata va controllato a prescindere, cosa che io per primo avevo sempre ignorato. A questo punto è meglio far coincidere il check col cambio di stagione[;)]
- coupe
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Bob Muttley ha scritto:
filibustieredeicaraibi ha scritto:
Ho provato a toglierlo ma è impossibile perchè è attaccato al serbatoio...
Ad ogni modo il problema è ora un altro
... è da un po di tempo, 1 mese circa, che la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento si comporta in modo strano: inizialmente tutto ok la lancetta arriva a 90° e si stabilizza normalmente, poi dopo un po comincia a impazzire, da 90 passa a 70° poi si mette a 0 e dopo 10 minuti circa che resta sullo 0 il computer di bordo mi segnala STOP, TEMPERATURA DELL'ACQUA ECCESSIVA[B)]... Un mio amico meccanico ha aperto il cofano e mi ha detto che l'acqua non si è surriscaldata perchè i manicotti dove circola l'acqua sono a temperatura e a pressione normale, spiegandomi che se l'acqua non circolasse sarebberò dilatatissimi e incandescenti causa temperatura eccessiva... quindi escluso che la pompa dell'acqua sia fuori uso. In piu, negli ultimi 3 giorni, se cerco di riacendere la macchina a motore caldo, niente da fare, ci metto circa 2-3 minuti prima di riuscirci, e poi appena ci rieco per i primi 2-3 km la macchina sborbotta come se avesse dei vuoti, e poi riparte e va regolare(a motore freddo questo non mi succede)...
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
Fatemi sapere se a voi è successa una cosa analoga!
Per quanto riguarda la temperatura non so che dirti, per quanto riguarda che la macchina a caldo fatica a ripartire e poi per un pò borbotta può dipendere dal gpl, che io sappia a volte quando ci sono dei cambi improvvisi e notevoli di temperatura esterna la carburazione può risentirne ed un check dall'impiantista è consigliato per risolvere la questione.. è un tentativo da fare, al massimo comunque il gpl a cadenza programmata va controllato a prescindere, cosa che io per primo avevo sempre ignorato. A questo punto è meglio far coincidere il check col cambio di stagione[;)]
Se la lancetta dell'acqua si muove così rapidamente e il motore non surriscalda potrebbe trattarsi di un problema elettrico/elettronico.
Controlla in Peugeot con il computer per vedere se ci sono malfunzionamenti. E' l'unica cosa che mi viene da dire.
Forse Pasquale può aiutarti di più.
filibustieredeicaraibi ha scritto:
Ho provato a toglierlo ma è impossibile perchè è attaccato al serbatoio...
Ad ogni modo il problema è ora un altro
Che cosa potrebbe essere? che sia un problema di centralina? che sia causa dell'impianto a gas? oppure la guarnizione di testa? Ad ogni modo il liquido di raffreddamento è sempre a livello costante, quindi non ci sono perdite...
Fatemi sapere se a voi è successa una cosa analoga!
Per quanto riguarda la temperatura non so che dirti, per quanto riguarda che la macchina a caldo fatica a ripartire e poi per un pò borbotta può dipendere dal gpl, che io sappia a volte quando ci sono dei cambi improvvisi e notevoli di temperatura esterna la carburazione può risentirne ed un check dall'impiantista è consigliato per risolvere la questione.. è un tentativo da fare, al massimo comunque il gpl a cadenza programmata va controllato a prescindere, cosa che io per primo avevo sempre ignorato. A questo punto è meglio far coincidere il check col cambio di stagione[;)]
Se la lancetta dell'acqua si muove così rapidamente e il motore non surriscalda potrebbe trattarsi di un problema elettrico/elettronico.
Controlla in Peugeot con il computer per vedere se ci sono malfunzionamenti. E' l'unica cosa che mi viene da dire.
Forse Pasquale può aiutarti di più.
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arturo
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