Pagina 1 di 4
cambio sei marce
Inviato: gio mar 03, 2011 7:11 pm
da mario maulu
Gradirei conoscere se è possibile montare un cambio a sei rapporti su Peugeot coupè 2200 tdj anno 2003. Ed eventualmente sapere se si trova d'occassione.
Mario
Inviato: ven mar 04, 2011 2:16 pm
da Bob Muttley
e su un 2000 benzina rfr?
Inviato: ven mar 04, 2011 3:25 pm
da ilprescelto2
Bob Muttley ha scritto:
e su un 2000 benzina rfr?
eh eh magari....mi sa che c'era già un'altra discussione relativa al cambio a 6 marce. prova a usare la funzione cerca. cmq io mi accontenterei solo di avere un pò tutti i rapporti un pelino piu lunghi xchè anche la prima e la seconda sono discretamente corte, difatti in città anche nelle curve lente raramente rimetto la seconda. anch'io ho un rfr. ciao ciao.
Inviato: sab mar 05, 2011 5:43 pm
da pasquale
impossibile
Inviato: mar mar 08, 2011 10:09 pm
da bibino59
pasquale ha scritto:
impossibile
...peccato. L'unica vera mancanza della nostra macchina.
Inviato: mer mar 23, 2011 1:03 am
da giallo hf
bibino59 ha scritto:
pasquale ha scritto:
impossibile
...peccato. L'unica vera mancanza della nostra macchina.
Condivido in pieno!:(
Inviato: mer mar 23, 2011 8:53 am
da Bob Muttley
Solo per l'autostrada, che a 130 il motore imballato quasi a 4000 giri non ha senso..
Inviato: mer mar 23, 2011 9:21 am
da coupe
Bob Muttley ha scritto:
Solo per l'autostrada, che a 130 il motore imballato quasi a 4000 giri non ha senso..
Purtroppo adesso è sicuramente superato.
In giro trovi cambi a 6 - 7 e anche 8 rapporti... Ma quindici-vent'anni fa c'erano solamente i 4 marce e qualche quinta "di riposo". E' l'evoluzione...
Inviato: mer mar 23, 2011 12:32 pm
da arturo
c'e' un meccanico della peugeot di lecce che mi dice sempre che vuole mettere il cambio a sei marce per questo motivo.....C'E' LA FARA'????????cmq comprate il 3000 e non avrete di questi probelmi!!!ahahahhahahahahahahaBob Muttley ha scritto:
Solo per l'autostrada, che a 130 il motore imballato quasi a 4000 giri non ha senso..
Inviato: mer mar 23, 2011 1:26 pm
da giallo hf
arturo ha scritto:
c'e' un meccanico della peugeot di lecce che mi dice sempre che vuole mettere il cambio a sei marce per questo motivo.....C'E' LA FARA'????????cmq comprate il 3000 e non avrete di questi probelmi!!!ahahahhahahahahahahaBob Muttley ha scritto:
Solo per l'autostrada, che a 130 il motore imballato quasi a 4000 giri non ha senso..
EFFETTIVAMENTE,E' UN PO' MEGLIO DEL 2000.
CMQ CI VOLEVA ANCHE SUL 3000.
Inviato: mer mar 23, 2011 2:10 pm
da coupe
Tecnincamente il funzionamento del motore risulta migliore in prossimità della coppia massima che, notoriamente, sui benzina è tra 3.500 e 4.500 giri (in senso generale e non solo per il coupé).E' per questo, nel bene e nel male, vedere i motori girare a questi regimi in autostrada.
Inviato: mer mar 23, 2011 2:33 pm
da Bob Muttley
Ovviamente ci vorrebbe una sesta non troppo lunga, che il motore a 2500 giri farebbe muffa, mica è un diesel!:D
Però (a 130) se un eventuale 6° già dai 3900/4000 attuali ti mantenesse il motore intorno ai 3200 si otterrebbe un minor consumo ed un motore pronto ad eventuali richieste di incremento di potenza in quanto pronto sulla soglia dell'entrata in coppia.. sarebbe l'ideale![8D]
(Ps avevo scritto "ingresso in coppia", manco fosse un club privè!

)
Inviato: gio mar 24, 2011 6:48 pm
da coupe
Bob Muttley ha scritto:
Ovviamente ci vorrebbe una sesta non troppo lunga, che il motore a 2500 giri farebbe muffa, mica è un diesel!:D
Però (a 130) se un eventuale 6° già dai 3900/4000 attuali ti mantenesse il motore intorno ai 3200 si otterrebbe un minor consumo ed un motore pronto ad eventuali richieste di incremento di potenza in quanto pronto sulla soglia dell'entrata in coppia.. sarebbe l'ideale![8D]
(Ps avevo scritto "ingresso in coppia", manco fosse un club privè!

)
Sono esattamente della tua idea. Mi sarei anche accontentato di una quinta un più lunga (in modo da essere a 3.500 giri a 130Km/h). Non solo per il consumo ma anche per un pochino di rumore del motore in meno.
Inviato: ven mar 25, 2011 10:35 am
da Spgt406
...beh sui benzina un modo per allungare le marce,almeno le ultime c'è...però a discapito della ripresa...basta procurarsi in cambio del diesel e sostituire in quello del benzina parte dei rapporti...
Inviato: ven mar 25, 2011 10:38 am
da Bob Muttley
Questa (..solo per la 5° eh!!!:D ) potrebbe essere una ottima idea (visto l'alto chilometraggio autostradale che ne faccio)!!!