Consumo olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
admin
Italy

Consumo olio

Messaggio da admin »

Altra domanda:
la vostra 406 quanto olio consuma?
E' da un pò di tempo che noto un leggero consumo di olio sulla mia.

Come si comporta la vostra?
pasquale

Messaggio da pasquale »

si ok, bisognerebbe sapere quanti km ha la vettura, che olio utilizzi, che percorso fai...
admin
Italy

Messaggio da admin »

Non faccio più di 10.000 km/anno e spesso sta ferma anche 15 giorni consecutivamente.
Uso il total quartz 5W40, percorso 80% extraurbano - 15% urbano - 5% autostrada.
Qual'è la norma??
pasquale

Messaggio da pasquale »

scusa cosa importante, quanti km hai? e sopratutto quanto olio consuma?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Sono a cavallo dei 100.0000 e mediamente metto un litro ogni 6.000 km.
E' tanto??
pasquale

Messaggio da pasquale »

effettivamente il consumo di olio è un pò consistente, molto probabile che siano i guida valvole, se così fosse non puoi fare altro che cambiare olio in maniera ripetuta, scolandolo solo quando è canldissimo, continuare ad usare olio di ottima qualità , e se riesci a reperire un pprodotto tipo quello della WYNN'S SOSTI PIOMBO, ha un ottimo potere conservativo lubrificante ammorbidiente di tutte le guarnizioni e paraolii specie dei guidavalvole, potresti così ridare un pò di elasticita ai gommini delle valvole, ricorda comunque di rispettare il motore all'avviamento, e farlo scaldare pian pianino, fai sapere, rimango a disposizione.
giovannidimonaco

Messaggio da giovannidimonaco »

la mia ha km130 mila e consuma quasi niente di olio ogni 1000 lo cambio e a 5000 rabocco 1/2 litro.perfetta
admin
Italy

Messaggio da admin »

il consumo di olio é normale, non a caso sul libretto della casa é scritto che fino a 1 litro ogni 5000 é normale. Cmq visto che vado a gas, come dice pasquale le guida valvole potrebbero seccarsi e lasciar trafilare olio.
admin
Italy

Messaggio da admin »

riesuno questo vecchio post per aggiornare e chiedere dei vostri consumi.

Ho da poco superato il traguardo dei 150.000 km con il V6, e devo dire che rispetto al 2.0 che avevo, il consumo di olio è irrisorio: 1 litro dopo 15.000 km!!

Considerato che ho un fornitore che mi fa avere il Total quartz 9000 5w40 a 9€/litro, sono più sereno..:D:D
Cmq faccio il tagliando ogni 20.000 (quindi tra poco) anzichè 30.000 e mi sono accorto che l'olio è ancora chiarissimo.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

admin ha scritto:

Ho da poco superato il traguardo dei 150.000 km con il V6, e devo dire che rispetto al 2.0 che avevo, il consumo di olio è irrisorio: 1 litro dopo 15.000 km!!

Considerato che ho un fornitore che mi fa avere il Total quartz 9000 5w40 a 9€/litro, sono più sereno..:D:D
Cmq faccio il tagliando ogni 20.000 (quindi tra poco) anzichè 30.000 e mi sono accorto che l'olio è ancora chiarissimo.

Michele, l'intenditore, direbbe: "Colore chiaro, gusto intenso...."
Innooper

Messaggio da Innooper »

admin ha scritto:

Saluti Luca
Il colore chiaro è legato al fatto che il GPL alla combustione produce molti meno residui carboniosi (particolato) rispetto alla benzina, ecco perchè hai il via libera anche nei giorni di traffico limitato col GPL. Questo è legato al fatto che le catene idrocarburiche sono corte e facilmente bruciabili nel GPL (propano e butano 3-4 atomi C) mentre sono lunghe e meno ottimizzate alla combustione nelle benzine (dai 7-8 atomi ci carbonio in sù.
Poi il potere calorifico del GPL è superiore alla benzina e quindi la fiamma è più calda quindi brucia meglio il carburante.
Riguardo al costo dell'olio, Peugeot per i 2 litri raccomanda anche il 10W40 che costa meno, non sò se per il 3 litri se è lo stesso.

.....per il gusto intenso....meglio le benzine brasiliane ad alta percentuale di etanolo....:p:p:p:p:p:p:p
leòn

Messaggio da leòn »

ciao ragazzi io ho il 2 litri percorsi 190.000 km tutti a benzina da poco ho istallato impi... gpl consumo olio zero uso 10.40w actual(selenia) ma aggiungo additivo olio bardhal costo 17 euro per non perdere viscosta ad alte temperature cambio olio oqni 10.000 km un mio parere un olio troppo fluido trsfila più facilmente e rende le punterie idrauliche più rumorose, le nostre 406 non ne ha bisogno infatti peugeout consiglia 10 40. Se posso dare un altro consiglio chi ha circa 100.000 km di fare un lavaggio interno del motore usando un olio adatto a questa procedura, servira a disincrostare i residui di olio che si sono formati nel tempo ed a ammobidire tutte le parti in gomma:)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

leòn ha scritto:

ciao ragazzi io ho il 2 litri percorsi 190.000 km tutti a benzina da poco ho istallato impi... gpl consumo olio zero uso 10.40w actual(selenia) ma aggiungo additivo olio bardhal costo 17 euro per non perdere viscosta ad alte temperature cambio olio oqni 10.000 km un mio parere un olio troppo fluido trsfila più facilmente e rende le punterie idrauliche più rumorose, le nostre 406 non ne ha bisogno infatti peugeout consiglia 10 40. Se posso dare un altro consiglio chi ha circa 100.000 km di fare un lavaggio interno del motore usando un olio adatto a questa procedura, servira a disincrostare i residui di olio che si sono formati nel tempo ed a ammobidire tutte le parti in gomma:)

In effetti al lavaggio motore ci avevo pensato. Hai qualche marca da consigliare e consiglio per il suo utilizzo?
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

interessante questo lavaggio motore.

bisogna essere certi che i residui che si staccano se ne escano tutti tutti dal motore sennò quasi quasi è meglio che stiano appiccicati dove sono.

Per curiosità , quali sarebbero le parti in gomma del circuito di lubrificazione?

Anch'io preferisco il 10-40 al 5-40 e dopo 200.000 km il consumo è irrisorio:) ma il colore è nero già  dopo qualche migliaio di km:(
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

admin ha scritto:

Se vuoi lo stesso olio te lo procuro a 6€/L o meno... :D
Rispondi