supporti gomma barra stabilizzatrice

Rispondi
pasquale

supporti gomma barra stabilizzatrice

Messaggio da pasquale »

Per notizia.....oggi mi sono messo di santa pazienza, e mi sono cambiato i supporti di gomma della barra stabilizzatrice anteriore, bene, la macchina è migliorata tantissimo, sopratutto quelle vibrazioni di sterzo sullo sconnesso di cui si è parlato in precedenza, comunque reagisce decisamente meglio, per chi volesse info mi contatti pure.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Messaggio di pasquale

Per notizia.....oggi mi sono messo di santa pazienza, e mi sono cambiato i supporti di gomma della barra stabilizzatrice anteriore, bene, la macchina è migliorata tantissimo, sopratutto quelle vibrazioni di sterzo sullo sconnesso di cui si è parlato in precedenza, comunque reagisce decisamente meglio, per chi volesse info mi contatti pure.

Ciao Pasquale,
mi interessano eccome le info su questo lavoro. Ne approfitto per dare un feedback su come sono intervenuto sulla mia V6 a livello di assetto.
Premetto che la mia non monta le sospensioni elettroniche.
Comprata la vettura con 90.000 km (è un 1999)ho cambiato ammortizzatori e pneumatici. Per questi ultimi ho scelto Continental Premium Contact 2 (in effetti per la 215/55/16 si trovano modelli più turistici che sportivi).
Capitolo assetto: non mi interessava "abbassare" la vettura pertanto ho mantenuto le molle originali.
Per gli ammortizzatori l'idea era trovare qualcosa di più "performante" nella taratura ma appunto adattabile alle molle originali. Ho scelto Kayaba Excel-G, ammortizzatori a gas dalla taratura dichiarata 15/20% più rigida rispetto all'originale.
Visti i km non eccessivi della vettura non ho preso due "optionals" di montaggio, vale a dire i tamponi di fine corsa con relative cuffie ed il kit di montaggio (cioè gli "attacchi" dell'ammo alla sospensione). Ho riutilizzato i componenenti originali. Nel caso sul sito Kayaba si trovano tutte le info su questi prodotti.
La vettura ora ha 103.000 km e sono complessivamente soddisfatto della guidabilità . Piatta e stabile, sterzo buono ma un pò troppo leggero e demoltiplicato alle basse velocità  a mio avviso.
La trovo però estremanente sensibile alle asperità  e sconnessioni del manto stradale, in misura a mio avviso non proporzionale alla rigidità  dell'assetto, anche perchè la spalla delle gomme è piuttosto alta.
Ho l'impressione che sia necessaria una ulteriore messa a punto di tutto l'apparato sospensivo.
Non ultimo il cambiare anche a posteriori quelle componenti accessorie di cui sopra.
Siccome mi sembra tu sia andato a fondo nella questione, ti sarei molto grato se potessi darmi le info su cosa/come procedere.
grazie a presto
Davide
Francesco

Messaggio da Francesco »

Messaggio di pasquale

Ciao Pasquale, ti chiedo una piccola informazione: l'intervento che hai eseguito sulla barra stabilizzatrice quanto ti è costato?
Io sulla mia credo di avere lo stesso problema, ma il mio meccanico mi riferisce che basterà  sostituire su ambedue i braccetti delle sospenzsioni, le articolazioni in gomma (vedi foto allegate).
Inoltre il problema principale sulla mia è che, oltre al rumore tonfo ogni volta che prendo una buca, c'è anche un leggero movimento sull'asse longitudinale di ambedue le ruote anteriori, cioè da fermo afferrando la ruota con le braccia e scuotendola avanti e indietro si nota una piccolo movimento a vuoto.
Grazie

Immagine:
[img]files/Francesco/2012113012542_braccio oscillante 406.JPG[/img]
18,51 KB

Immagine:
[img]files/Francesco/20121130125422_kit riparazione braccio oscillante 406.JPG[/img]
16,95 KB
Rispondi