consiglio: istallare gpl o metano

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viaggiarte
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consiglio: istallare gpl o metano

Messaggio da viaggiarte »

salve sono nuovo ho appena comprato una bella 406 coupè del 98 e volevo chiedere un consiglio.Lasciando da parte il risparmo sul costo del carburante e dei km secondo voi la bimba preferisce il metano o il gpl e quale tipo di impianto e marca mi consigliate?ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità  e faccio i complimento al club
admin
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Messaggio da admin »

Sono equivalenti.
Entrambi richiedono una installazione ad hoc, la scelte devi farla in base alla reperibilità  dei carburanti. Nella mia zona rifornimenti metano ce ne sono solo due a parecchi km di distanza. Nessuno in autostrada, quindi la scelta era obbligata sul gpl. Senza contare che la bombola gpl la puoi mettere al posto della ruota di scorta e nella nostra ci entra la ciambella grande da 60 litri, invece per il metano devi occupare metà  cofano e rinforzare le sospensioni posteriori perchè molto più pesanti.

Da un punto di vista economico, il metano ti farebbe risparmiare, ma devi mettere in conto tutto: autonomia, peso, rifornimenti, costo installazione (leggermente più alto per il metano).

Magari sembra che ti stia suggerendo il gpl, ma non è così, sono equivalenti per il motore, devi verificare il resto. Come marca conosco solo Landi per metano, ma sono sicuro che c'è altro.
viaggiarte
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Messaggio da viaggiarte »

grazie della tua precisazioni......dalle mie parti c'è facilità  di reperibilità  sia del metano che del gpl.sono interessato a farmi le idee chiare più su che influenza hanno i due tipi di carburante al motore che problemi potrebbero portare alla lunga sia uno che l'altro e consigli su che tipo ti impianto che c'è ne sono un casino fasatura variabile,iniezione gassosa o classico
arturo
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Messaggio da arturo »

Dalle mie esperienze viste che ho avuto 2 coupè406 a metano e questa che ho a gpl consiglio il GPL, il metano non lo rifarei mai!!!a metano hai poca autonomia, tanto ingombro sia di volume che di peso, con quel bolmolone dietro il cofano squilibri tutto l'assetto dell'auto, quando viaggi devi ripetutamente uscire da'autostrada per il rifornimento, le prestazioni a gpl sono quasi identiche alla benzina, con il metano sembra che hai una punto, a livello di combustione l'auto diventa ancora piu delicata, devi sostituire piu' frequentemente candele, pulire il gruppo farfallato e a volte cambiare il motorino del minimo !!!a dimenticavo, la valvola del rifornimento metano spesso viene messa nel cofano anteriore e a furia di aprire e chidere il cofano, si rovinano i pistoncini che lo reggono e il cofano si dissalda dalle cerniere, mentre con il gpl, la valvola la puoi mettere nello sportellino del serbatoio della benzina..Fare l'impianto a gpl costa molto meno!!!come consumi tra il metano e il gpl sul 2000 il risparmio cè ma è minimo... FAI L'IMPIANTO SEQUENZIALE!!!!!!lascia perdere quello trdizionale... e soprattutto trova un installatore ingamba...altrimenti sarai sempre nei casini,te lo dice uno che ne ha passate di tutti i colori!!!!!IN BOCCA AL LUPO!!!
admin
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Messaggio da admin »

arturo ha scritto:

Dalle mie esperienze viste che ho avuto 2 coupè406 a metano e questa che ho a gpl consiglio il GPL, il metano non lo rifarei mai!!!a metano hai poca autonomia, tanto ingombro sia di volume che di peso, con quel bolmolone dietro il cofano squilibri tutto l'assetto dell'auto, quando viaggi devi ripetutamente uscire da'autostrada per il rifornimento, le prestazioni a gpl sono quasi identiche alla benzina, con il metano sembra che hai una punto, a livello di combustione l'auto diventa ancora piu delicata, devi sostituire piu' frequentemente candele, pulire il gruppo farfallato e a volte cambiare il motorino del minimo !!!a dimenticavo, la valvola del rifornimento metano spesso viene messa nel cofano anteriore e a furia di aprire e chidere il cofano, si rovinano i pistoncini che lo reggono e il cofano si dissalda dalle cerniere, mentre con il gpl, la valvola la puoi mettere nello sportellino del serbatoio della benzina..Fare l'impianto a gpl costa molto meno!!!come consumi tra il metano e il gpl sul 2000 il risparmio cè ma è minimo... FAI L'IMPIANTO SEQUENZIALE!!!!!!lascia perdere quello trdizionale... e soprattutto trova un installatore ingamba...altrimenti sarai sempre nei casini!!!!!IN BOCCA AL LUPO!!!


perfetto.....:)
arturo
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Messaggio da arturo »

grazie:)
Enea
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Messaggio da Enea »

Come prezzi di un installazione di una ciambella gpl a quanto siamo?
viaggiarte
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Messaggio da viaggiarte »

grazie........... dalle mie parti (salerno) per un impianto gpl di ultimissima categoria della landi con ciambella tutta la parte burocratica e collaudo mi hanno chiesto 1390€ che ve ne sembra il prezzo? Secondo voi come marchi la landi me lo consigliate? amici miei consigliano brc voi che ne dite? per ultima cosa consigliate qualche rinforzo per gli ammortizzatori anche con la gimabella????
Enea
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Messaggio da Enea »

arturo
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Messaggio da arturo »

Il prezzo non è male,considera che io a imola ho pagato 2100 euro(anche se era un 6 cilindrei):195:195:195...il ho sempre avuto landi e non ho avuto grossi problemi!!! del brc ho sentito parlare bene...e ti diro' la prossima auto che trasformo, voglio cambiare marca perche' gli iniettori della landi sono troppo rumorosi,a cofano chiuso non si sentono,ma quando lo apri fanno piu casino dei TRIK-TRAK NATALIZI!!!per quanto riguarda il rinforzo degli ammortizzatori non ci sarebbe bisogno..ma se sei un perfezionista come me puoi mettere 2(uno per molla) spessori di4mm circa fra il supporto in gomma della molla e la carrozzeria!!!io ho comprato due gommette che si usano nei cavalli da corsa fra unghia e ferro per la mascalcia ,smonti le molle prendi il supporto in gomma, ritagli le gommette e rimonti tutto!!!considera che con uno spessore di 4mm l'auto si alza di quasi un cm,perche' le molle sono situate internamente rispetto all'ammortizzatore !!!non montare spessori troppo alti altrimenti esteticamente diventa inguardabile!!!!:D viaggiarte ha scritto:

grazie........... dalle mie parti (salerno) per un impianto gpl di ultimissima categoria della landi con ciambella tutta la parte burocratica e collaudo mi hanno chiesto 1390€ che ve ne sembra il prezzo? Secondo voi come marchi la landi me lo consigliate? amici miei consigliano brc voi che ne dite? per ultima cosa consigliate qualche rinforzo per gli ammortizzatori anche con la gimabella????
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

tra landi e brc io consiglierei brc. gli impianti brc raramente ho visto problemi mentre non posso dire lo stesso dei landi.
admin
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Messaggio da admin »

Io ho un landi e gli iniettori fanno schifo. E' il più diffuso, ma non è il migliore.

BRC è un ottimo impianto.
arturo
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Messaggio da arturo »

l'altro girno ho cambiato un altro iniettore,perche' aveva dei vuoti...adesso ho un risolto un problema...ma non mi regge piu' il minimo...CHE REBUS!!!!!......STO IMPAZZENDO....TRA UN PO SMONTO TUTTO E BUTTO L'IMPIANTO NELL'IMMONDIZIA!!!admin ha scritto:

Io ho un landi e gli iniettori fanno schifo. E' il più diffuso, ma non è il migliore.

BRC è un ottimo impianto.
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coupe
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Messaggio da coupe »

Ragazzi ma siete sicuri che risparmiate col GPL?
Io rimango a benzina. Troppi problemi e poi io faccio 3.000-4.000 Km all'anno.
arturo
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Messaggio da arturo »

COUPE' SE TUTTO VA BENE SI RISPARMIA SPECIALMENTE CHI COME ME FA 40000 KM CIRCA L'ANNO....MA SE FOSSI NELLE TUE CONDIZIONI NON PENSEREI MINIMAMENTE DI MONTARE QUESTI MANICOMI DI IMPIANTI!!!!NON NE POSSO PIU'!!!!coupe ha scritto:

Ragazzi ma siete sicuri che risparmiate col GPL?
Io rimango a benzina. Troppi problemi e poi io faccio 3.000-4.000 Km all'anno.

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