Pagina 1 di 3
Cuscinetto della Distribuzione
Inviato: mar gen 11, 2011 8:56 am
da Francesco
Salve Amici,
il mio 2011 è iniziato nel peggiore dei modi per la mia piccolina... CUSCINETTO DELLA DISTRIBUZIONE BLOCCATO e conseguente rottura della cinghia e di un bel po' di valvole

SONO NERO!!!
C'è qualcuno (spero di no!!) al quale è mai capitato qualcosa del genere??
Inviato: mar gen 11, 2011 10:48 am
da filibustieredeicaraibi
Ahi ahi ahi Francesco... E' un bel casino... Io ci sono andato molto vicino quando avevo l'audi! Fortunatamente sono andato a trovare il mio amico meccanico e subito "ad orecchio" ha sentito la cinghia che non girava bene e mi ha subito detto "spegni immediatamente la macchina!" un altro paio di km e sarebbe partita! Le conseguenze (sempre per racconto del mio amico) sono disastrose! Se sei fortunato devi solo cambiare le valvole (cosa non da poco, perchè oltre al montaggio il difficile è la registrazione) ma può accaderti che il motore è da buttare se quando ti succede è alto di giri (i pistoni continuano la loro corsa e le valve si maciullano e vanno in giro per il cilindro)... Mi dispiace un sacco Francesco... Veramente spero che l'entità del danno sia minima:25:25:25...
Inviato: mar gen 11, 2011 11:29 am
da coupe
Messaggio di Francesco
Salve Amici,
il mio 2011 è iniziato nel peggiore dei modi per la mia piccolina... CUSCINETTO DELLA DISTRIBUZIONE BLOCCATO e conseguente rottura della cinghia e di un bel po' di valvole

SONO NERO!!!
C'è qualcuno (spero di no!!) al quale è mai capitato qualcosa del genere??
Che modello è?
Quanti Km ha la macchina?
Era già stata sostituita?
Il costo della riparazione sarà inevitabilmente elevato. Fai fare un preventivo e valuta se magari non è più conveniente acquistare una macchina usata e utilizzare la tua per ricambi.
Inviato: mar gen 11, 2011 11:43 am
da filibustieredeicaraibi
Già se hai bisogno di pezzi di ricambio faccelo sapere che ci muoviamo per trovarteli!
Prova piu officine magari ne trovi una onesta che non è desiderosa di vederti svenuto:136:77:136:77
Inviato: mar gen 11, 2011 12:11 pm
da Francesco
E' il mod. 2.2Hdi16 anno 2001 Diesel 160.000 Km e avevo già programmato di far sostituire la cinghia in questa settimana, subito dopo le ferie Natalizie, ma il fato mi ha voluto male!
Ma poi penso che questo cuscinetto si sarebbe bloccato comunque, a prescindere dalla cinghia di distribuzione nuova o meno!
Quindi se l'avessi cambiata prima la cinghia, probabilmente non avrebbe influito sul funzionamento del cuscinetto.... penso!!
Poi... se c'è qualcuno più esperto di me della materia, ponga pure la sua opinione, sarò felice di leggerlo.
coupe ha scritto:
Messaggio di Francesco
Salve Amici,
il mio 2011 è iniziato nel peggiore dei modi per la mia piccolina... CUSCINETTO DELLA DISTRIBUZIONE BLOCCATO e conseguente rottura della cinghia e di un bel po' di valvole

SONO NERO!!!
C'è qualcuno (spero di no!!) al quale è mai capitato qualcosa del genere??
Che modello è?
Quanti Km ha la macchina?
Era già stata sostituita?
Il costo della riparazione sarà inevitabilmente elevato. Fai fare un preventivo e valuta se magari non è più conveniente acquistare una macchina usata e utilizzare la tua per ricambi.
Inviato: mar gen 11, 2011 2:07 pm
da ilprescelto2
Francesco ha scritto:
E' il mod. 2.2Hdi16 anno 2001 Diesel 160.000 Km e avevo già programmato di far sostituire la cinghia in questa settimana, subito dopo le ferie Natalizie, ma il fato mi ha voluto male!
Ma poi penso che questo cuscinetto si sarebbe bloccato comunque, a prescindere dalla cinghia di distribuzione nuova o meno!
Quindi se l'avessi cambiata prima la cinghia, probabilmente non avrebbe influito sul funzionamento del cuscinetto.... penso!!
Poi... se c'è qualcuno più esperto di me della materia, ponga pure la sua opinione, sarò felice di leggerlo.
coupe ha scritto:
Messaggio di Francesco
Salve Amici,
il mio 2011 è iniziato nel peggiore dei modi per la mia piccolina... CUSCINETTO DELLA DISTRIBUZIONE BLOCCATO e conseguente rottura della cinghia e di un bel po' di valvole

SONO NERO!!!
C'è qualcuno (spero di no!!) al quale è mai capitato qualcosa del genere??
Che modello è?
Quanti Km ha la macchina?
Era già stata sostituita?
Il costo della riparazione sarà inevitabilmente elevato. Fai fare un preventivo e valuta se magari non è più conveniente acquistare una macchina usata e utilizzare la tua per ricambi.
quando cambi la cinghia conviene semore cambiare anche i cuscinetti. se ti serve posso farti un preventivo.
Inviato: mar gen 11, 2011 2:43 pm
da admin
prima di adesso, avevi mai cambiato tu o il primo proprietario la cinghia?
Quando cambi la cinghia si cambiano anche i cuscinetti, di norma.
Inviato: mar gen 11, 2011 2:54 pm
da filibustieredeicaraibi
Si esatto, con il cambio cinghia scatta cambio dei cuscinetti, tendi cinghie e pompa dell'acqua anche!
Inviato: mar gen 11, 2011 4:27 pm
da admin
filibustieredeicaraibi ha scritto:
Si esatto, con il cambio cinghia scatta cambio dei cuscinetti, tendi cinghie e pompa dell'acqua anche!
esatto anche la pompa acqua
Inviato: mar gen 11, 2011 5:24 pm
da coupe
admin ha scritto:
filibustieredeicaraibi ha scritto:
Si esatto, con il cambio cinghia scatta cambio dei cuscinetti, tendi cinghie e pompa dell'acqua anche!
esatto anche la pompa acqua
Esatto, la pompa acqua viene usata come tendicinghia e quindi è soggetta ad usura, per questo viene cambiata.
Inviato: mar gen 11, 2011 8:25 pm
da ilprescelto2
coupe ha scritto:
admin ha scritto:
filibustieredeicaraibi ha scritto:
Si esatto, con il cambio cinghia scatta cambio dei cuscinetti, tendi cinghie e pompa dell'acqua anche!
esatto anche la pompa acqua
Esatto, la pompa acqua viene usata come tendicinghia e quindi è soggetta ad usura, per questo viene cambiata.
quando ho fatto la distribuzione alla mia la pompa dell'acqua aveva una microlesione da cui perdeva sul coperchio. l'ho ripresa originale che costa piu o meno uguale a quelle aftermarket e sia la girante che il coperchio erano in alluminio a differenza di quelle aftermarket che erano in plastica.
Inviato: mar gen 11, 2011 8:30 pm
da pasquale
difficile fare danni ai pistoni sul 2.2 hdi,bisogna essere proprio s f i g a ti. comunque fai smontare tutto e a verifica effettuata trova una testa revisionata, è la migliore cosa. Ricorda quando si cambia la cinghia sempre i cuscinetti e pompa acqua.
Inviato: mer gen 12, 2011 11:46 pm
da arturo
il precente propietario della mia auto mi ha detto che la cinghia di distribuzione è stata sostituita in peugeot a udine a 120000km,secondo voi se telefono al concessionario mi sanno dare conferma????solitamente nel computer rimane in archivio tutto???
Inviato: mer gen 12, 2011 11:53 pm
da admin
Quando ho ritirato la mia, ho fatto verificare a terminale tutti gli interventi di manutenzione, dal primo all'ultimo.....non so se al telefono ti daranno l'informazione, ma i dati sono tutti archiviati
Inviato: gio gen 13, 2011 12:21 am
da coupe
Arturo dipende da sta maledetta Privacy.
Se vai in Peugeot e glielo chiedi di persona potrebbero dirtelo ma se gli telefoni devi trovare il tipo disponibile.
Pensa che mio fratello quando ha comprato la sua 307 è andato in Peugeot e gli ha chiesto se la macchina aveva subito riparazioni "particolari"... gli hanno risposto che per la privacy non potevano dirgli nulla (ma gli hanno fatto capire che era a posto).
Forse ti conviene farti passare per il vecchio proprietario e così la privacy va a farsi benedire...