Rumoraccio... dischi dei freni.

garrincha
Italy

Rumoraccio... dischi dei freni.

Messaggio da garrincha »

Ragazzi,causa assicurazione in arrivo,la mia macchina dovrà  starsene a riposo per un bel po'...questa mattina l'ho messa in moto un attimo per non fare scaricare la batteria e quando ho inserito la retromarcia,dopo che ho rialzato la frizione,prima che si spostasse,ha fatto un gran botto,le cui ripercussioni erano visibili anche dallo sterzo:0:0:0...Poi,a parte il solito temporaneo cigolio da parte della cinghia servizi,e lo scarico che quando sta troppo tempo senza "eruttare" è profumatissimo,tutto ok.Ma che cosa poteva essere?Mi ha riportato alla memoria il rumore che faceva il motore quando si ruppe il supporto e ad ogni sgasata saliva e scendeva:0:0:0:(.A qualcuno è successo?Eppure non si può dire che non sia abituata a stare ferma per molto tempo!!!
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ma il rumore te lo fa mentre risali la frizione o mentre sterzi? e solo da fermo?
nunzio2003

Messaggio da nunzio2003 »

Io percepisco un rumoraccio meccanico quando, dopo un accurato lavaggio e successiva sosta di 1/2 settimane, nello spostamento accuso un rumore provenienza freni ant/post... non so se si parla della stessa cosa...
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

anche a me quando vado a retromarcia e freno lo fa....credo sia normale....puo' essere che sei partito mentre stavi disinzerendo il freno a mano!!!
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mah:0...ora riprovo!!!grazie comunque.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

fai retromarcia e frena ,se qundo stai per fermarti lo rifa',vuol dire che e' quello :-)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

adesso sono andato via per 2 giorni...sabato riprovo!!!
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

ok!!!!!!!!garrincha ha scritto:

adesso sono andato via per 2 giorni...sabato riprovo!!!
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

nunzio2003 ha scritto:

Io percepisco un rumoraccio meccanico quando, dopo un accurato lavaggio e successiva sosta di 1/2 settimane, nello spostamento accuso un rumore provenienza freni ant/post... non so se si parla della stessa cosa...

Il tuo rumore è causato probabilmente dall'acqua che si ferma sui dischi e le pastiglie che "incolla" praticamente le pastiglie ai dischi. Non è nulla di importante. Alla prima frenata ritorna tutto OK.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

coupe ha scritto:

nunzio2003 ha scritto:

Il tuo rumore è causato probabilmente dall'acqua che si ferma sui dischi e le pastiglie che "incolla" praticamente le pastiglie ai dischi. Non è nulla di importante. Alla prima frenata ritorna tutto OK.

Credo proprio di sì allora...Perchè,a differenza di altre volte,questa volta è piovuto tutti i giorni e i freni erano pieni di "ruggine".Solo che mi sono spaventato perchè,forse in condizioni di "ruggine"meno stratificata,quindi,so che dopo le prime frenate si puliscono ed aspetto un po' prima che tutto torni perfetto,ma almeno, dalla mia esperienza, alla pressione del freno:I... Questa volta non c'è stato neanche bisogno di "schiacciare" il freno:ho avvertito il rumore dopo che la ruota ha compiuto mezzo "grado"!!!Però, a ben pensarci,è come uno "scollarsi":D.Comunque grazie a tutti ragazzi,velocissimi nel rispondere e pronti a tranquillizzarmi.Adesso,come torno,vado a provare e vi racconto,ma sono quasi sicuro che abbiate capito tutta la dinamica.:264
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Enrico,

domani la muovo anch'io dopo quasi 15gg di sosta e ahimè pioggia. Vedo se noto qualcosa di simile

ciao
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

daggy ha scritto:

Enrico,

domani la muovo anch'io dopo quasi 15gg di sosta e ahimè pioggia. Vedo se noto qualcosa di simile

ciao

Grazie Davide...fammi sapere:I
daniele
Italy

Messaggio da daniele »

Per mia esperienza confermo la diagnosi precisa di Matteo.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Benissimo,mi fa piacere che non sia nulla di grave e che sia una cosa normale...certo che è la prima volta che lo avverto e non è stato un bel sentire:I:(!!!
nunzio2003

Messaggio da nunzio2003 »

Si... bisogna far attenzione e tener presente che mi è capitato, a seguito di un accurato lavaggio vettura con successiva sosta come prima accennavo, mi è rimasto leggermente bloccato il freno posteriore,con la ruggine che aveva danneggiato le molle dei tamburi del freno a mano, in quanto le ns bimbe hanno un sistema frenante al posteriore misto, ossia dischi per la frenata + piccoli tamburi dedicati al freno a mano... infatti se non ricordo male si intervenne sulla riparazione dei tamburi al posteriore.:(:(:(
Credo che sia un difetto di fabbrica come testimoniava il capofficina peugeot, e da quel giorno, dopo il lavaggio, un giro di ricognizione non guasta mai!!!:D:D:D
Rispondi