pressione pneumatici
-
ilprescelto2
pressione pneumatici
ciao ragazzi...a che pressione andrebbero le gomme sul 2000?ed é uguale anche se monto i 17?sono avon zz3 misura 215-45-17 ma sul sito avon non specifica niente, sul libretto di uso e manutenzione dice di vedere sulla targhetta sulla portiera, che ovviamente non c'è.ciao ciao
-
ilprescelto2
-
ilprescelto2
ah dimenticavo...io ho la bombola del gpl...non è che devo aumentare di 1 o 2 punti la pressione sulll'asse posteriore?
@enrico: ma per alte velocità il pneumatico non dovrebbe scaldarsi di più, ergo se fosse più gonfio rischierebbe di scoppiare? per le moto è così, in pista si usano piuttosto sgonfie.
@enrico: ma per alte velocità il pneumatico non dovrebbe scaldarsi di più, ergo se fosse più gonfio rischierebbe di scoppiare? per le moto è così, in pista si usano piuttosto sgonfie.
-
nunzio2003
-
ilprescelto2
- daggy

Io le tengo un pò più alte di pressione, diciamo 2.5 / 2.6 sia davanti che dietro (cerchio da 16" ovviamente).
Mi trovo bene, la sento un pò più diretta di sterzo.
Ed in effetti qualche km di autostrada "allegro" lo faccio.
Secondo me in un "range" di buon senso bisognerebbe procedere a tentativi, visto che la risposta dell'assetto globalmente parlando deriva anche dallo stato d'uso di ammortizzatori, boccole ecc ecc, oltre che dal tipo/marca di pneumatico stesso (spalla più o meno dura)
Secondo me in un "range" di buon senso bisognerebbe procedere a tentativi, visto che la risposta dell'assetto globalmente parlando deriva anche dallo stato d'uso di ammortizzatori, boccole ecc ecc, oltre che dal tipo/marca di pneumatico stesso (spalla più o meno dura)
- coupe

daggy ha scritto:
Io le tengo un pò più alte di pressione, diciamo 2.5 / 2.6 sia davanti che dietro (cerchio da 16" ovviamente).
Confermo in pieno. Comunque la pressione consigliata è sempre indicativa e soggetta a vari fattori: marca, tipo di pneumatici, caldo, freddo, percorrenze ad alta velocità o in città ... Quindi il dato consigliato è una media di tante variabili. La differenza della guida con 0,1 bar in più o in meno sfido un po' tutti a trovarla.
Tenete comunque presente che con la pressione corretta il consumo del pneumatico è più uniforme: con pressione alta consumereste di più il centro del battistrada e con una pressione bassa i suoi fianchi.
La pressione bassa inoltre aumenta anche i consumi e l'aumento dell'atrito può causare surriscaldamento e una imprecisione della guida.
La pressione alta ha meno controindicazioni e rende lo sterzo molto più pronto (almeno con +0,3/0,5 bar).
Molti piloti di rally preferiscono avere gomme più gonfie.
Confermo in pieno. Comunque la pressione consigliata è sempre indicativa e soggetta a vari fattori: marca, tipo di pneumatici, caldo, freddo, percorrenze ad alta velocità o in città ... Quindi il dato consigliato è una media di tante variabili. La differenza della guida con 0,1 bar in più o in meno sfido un po' tutti a trovarla.
Tenete comunque presente che con la pressione corretta il consumo del pneumatico è più uniforme: con pressione alta consumereste di più il centro del battistrada e con una pressione bassa i suoi fianchi.
La pressione bassa inoltre aumenta anche i consumi e l'aumento dell'atrito può causare surriscaldamento e una imprecisione della guida.
La pressione alta ha meno controindicazioni e rende lo sterzo molto più pronto (almeno con +0,3/0,5 bar).
Molti piloti di rally preferiscono avere gomme più gonfie.
- Spgt406

Come tantissimi altri la tengono più bassa addirittura su 1.8 1.9 bar:D...ovviamnete sono gomme da rally..però su tratti guidati a curve o su strade di montagna la differenza si sente..Per quanto riguarda il gonfiaggio ad azoto per me è una grandissima c...anche perchè l'aria è composta quasi per la sua totalità da azoto..i vantaggi è che è un po' più stabile e si scalda meno, e (ma non è questo il nostro caso avendo i cerchi in lega) diminuisce le probabilità di ruggini o ossidazioni..(molto limitate comunque)...e allora..per me è solo un buon modo per farci spendere 4 euro in più a gomma per il gonfiaggio!!!
-
ilprescelto2