sterzo sensibile rotaie buche

pasquale

sterzo sensibile rotaie buche

Messaggio da pasquale »

Ciao ragazzi, volevo avere un confronto sulle vostre impressioni sulle rezioni del volante in caso di percorrenza su fondi irregolari, avete riscontrato piccole reazioni sul volante? (riferito al 3.0 oppure hdi) Grazie.
Enea

Messaggio da Enea »

Ciao... domandine... immagino tu abbia i 16... quanto tempo hanno le gomme? Sono di qualità ? Gli ammortizzatori quanti km hanno? E i km della macchina? :)
admin
Italy

Messaggio da admin »

Inizialmente non riscontravo vibrazioni. Da un po di tempo invece ne avverto una leggera al volante, penso legata al fatto che i componenti si usurano......
Enea

Messaggio da Enea »

admin ha scritto:

Inizialmente non riscontravo vibrazioni. Da un po di tempo invece ne avverto una leggera al volante, penso legata al fatto che i componenti si usurano......

Vedi sopra... e non è da escludere che qualche piombo si sia staccato dai cerchi oppure semplicemente causa usura pneumatico ci sia da fare un'altra equilibratura :)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Io devo dire che ancora,incrociando le dita,posso ritenermi soddisfatto,le vibrazioni sono ridotte al minimo,nel senso che non ho notato un sensibile peggioramento nel tempo.
pasquale

Messaggio da pasquale »

un piombo che parte dal cerchio non potrà  mai incidere sulla vibrazione di una sconnessione d'asfalto, semmai il piombo incide solo ed esclusivamente sull'equilibriatura a 360 gradi del peso sul cerchio. Io intendo; bassa velocità , scalino sull'asfalto oppure sterrato, cosa sentite al volante del 3.0????????
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Pasquale,

se ne è parlato a lungo nel Forum (avevo aperto anch'io una discussione sullo sterzo) ed in effetti non è semplice condividere impressioni a distanza.

Sulla mia non sento vibrazioni in senso "stretto", piuttosto il telaio nel complesso soffre un pò le asperità  secche (rovescio della medaglia di un assetto piuttosto piatto, io monto ammo più sportivi, ricordi?).

Se non sbaglio comunque sulla tua avevi cambiato e controllato tutto il possibile a livello di sospensioni ecc, quindi non saprei proprio.
Boccole e biellette barra stabilizzatrice ? Testine scatola sterzo ? Un cerchio "storto" ?

Una domanda: la tua ha le sospensioni elettroniche. Questa vibrazione che avverti varia nelle 2 configurazioni di rigidità ?
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

anche mio cugino con il 3000 ha avuto di questi problemi...ha cambiato i gommini dei braccetti e tutto si è risolto....adesso ha deciso di eliminare le sospensioni elettroniche ,sara' per l'eta' o sara perche' troppo delicate , comunque sono totalmente inchiodate non ammortizzano per niente!!!
pasquale

Messaggio da pasquale »

X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità  non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà  l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già  avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

pasquale ha scritto:

X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità  non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà  l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già  avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.

Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità  soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità  varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
Una domanda:ma il tuo collega è iscritto al forum?Dai che arriviamo a 200!!![;)]
pasquale

Messaggio da pasquale »

PERFETTO, finalmente mi sono spiegato!!!!!!!!ok, aggiungo....da ricerche effettuate cito la rivista AUTO che prova la 2.2hdi(stesso identico assetto, idroguida , freni e cambio ML5t) "il volante riporta qualche reazione di troppo sullo sconnesso, reazioni che più in generale l'autotelaio dell'autovettura sembra digerire poco"(PER IL RESTO IL GIORNALISTA DELLA RIVISTA PARLA DI UN GRAN BENE, FORSE NE HA COMPRATA UNA), AGGIUNGO, da ricerche da me effettuate, questo è frutto della trasformazione da berlina a coupè, la carreggiata allargata allunga la leva del braccio ruota, il sistema sospensivo anteriore PSEUDO MCperson garantisce una tenuta di strada eccellente, ed un ottima precisione, ma le buche, quando l'ammortizzatore sale su, si tira il relativo tirante di sterzo che a sua volta deve avere un determinato gioco(lasco)AL GIUNTO CON LA CREMAGLIERA, altrimenti il volante seguirebbe troppo la buca sterzando bruscamente, complice anche la troppa assisteza del servo ad assisteza variabile quando si viaggia piano,che aiuterebbe ulteriormente a sterzare il volante bruscamente in caso anche di avvallamenti. ED IL GIOCO è FATTO, SCUSATA IL "GIOCO" DI PAROLE!
pasquale

Messaggio da pasquale »

scusa, il mio collega non sta troppo tempo su internet, tiene la macchina ferma, in quanto ha altre due peugeot una 205 cabrio e 206hdi, se la tiene coservata la 406, magari più in là  gliela compro.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

l'auto di mo cugino ha circa 130000 km e a vederla semra che ne abbia 400000....perche è tenuta un po male....per il resto non so come ti posso aiurare....alla fine la meccanica dell'auto è quella,i fattori su cui devi lavorare sono ristretti..anche io avevo lo stesso problema adesso che ricordo sul 2000 dopo aver preso un marciapiede!!!!a vedere l'auto avevo la ruota leggermente incavata all'interno e mi consumava sempre i cuscinetti nel giro di pochissimo tempo...allora ebbi l'idea di cambiare il fusello completo preso dall'autodemlizione da una 406 berlina!!!!con 60 euro ho risolto il gioco dello sterso sul terreno sconnesso,la campanatura è tornata ok e il cuscinetto non l'ho piu' cambiato!!!!pero' non so cosa possa avere la tua e se quello che ha e' un problema o se è tutto "normale"......se hai novita' facci sapere!!!garrincha ha scritto:

pasquale ha scritto:

Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità  soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità  varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
Una domanda:ma il tuo collega è iscritto al forum?Dai che arriviamo a 200!!![;)]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

pasquale ha scritto:

scusa, il mio collega non sta troppo tempo su internet, tiene la macchina ferma, in quanto ha altre due peugeot una 205 cabrio e 206hdi, se la tiene coservata la 406, magari più in là  gliela compro.

Allora tienila d'occhio[;)].Non è da tutti averne con così pochi km:p:p:p.
admin
Italy

Messaggio da admin »

garrincha ha scritto:

pasquale ha scritto:

Allora tienila d'occhio[;)].Non è da tutti averne con così pochi km:p:p:p.

Escludendo la romana con 11.000 [;)][;)]
Rispondi