sterzo sensibile rotaie buche
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pasquale
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sterzo sensibile rotaie buche
Ciao ragazzi, volevo avere un confronto sulle vostre impressioni sulle rezioni del volante in caso di percorrenza su fondi irregolari, avete riscontrato piccole reazioni sul volante? (riferito al 3.0 oppure hdi) Grazie.
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Enea
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admin ha scritto:
Inizialmente non riscontravo vibrazioni. Da un po di tempo invece ne avverto una leggera al volante, penso legata al fatto che i componenti si usurano......
Vedi sopra... e non è da escludere che qualche piombo si sia staccato dai cerchi oppure semplicemente causa usura pneumatico ci sia da fare un'altra equilibratura
Inizialmente non riscontravo vibrazioni. Da un po di tempo invece ne avverto una leggera al volante, penso legata al fatto che i componenti si usurano......
Vedi sopra... e non è da escludere che qualche piombo si sia staccato dai cerchi oppure semplicemente causa usura pneumatico ci sia da fare un'altra equilibratura
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pasquale
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un piombo che parte dal cerchio non potrà mai incidere sulla vibrazione di una sconnessione d'asfalto, semmai il piombo incide solo ed esclusivamente sull'equilibriatura a 360 gradi del peso sul cerchio. Io intendo; bassa velocità , scalino sull'asfalto oppure sterrato, cosa sentite al volante del 3.0????????
- daggy
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Pasquale,
se ne è parlato a lungo nel Forum (avevo aperto anch'io una discussione sullo sterzo) ed in effetti non è semplice condividere impressioni a distanza.
Sulla mia non sento vibrazioni in senso "stretto", piuttosto il telaio nel complesso soffre un pò le asperità secche (rovescio della medaglia di un assetto piuttosto piatto, io monto ammo più sportivi, ricordi?).
Se non sbaglio comunque sulla tua avevi cambiato e controllato tutto il possibile a livello di sospensioni ecc, quindi non saprei proprio.
Boccole e biellette barra stabilizzatrice ? Testine scatola sterzo ? Un cerchio "storto" ?
Una domanda: la tua ha le sospensioni elettroniche. Questa vibrazione che avverti varia nelle 2 configurazioni di rigidità ?
se ne è parlato a lungo nel Forum (avevo aperto anch'io una discussione sullo sterzo) ed in effetti non è semplice condividere impressioni a distanza.
Sulla mia non sento vibrazioni in senso "stretto", piuttosto il telaio nel complesso soffre un pò le asperità secche (rovescio della medaglia di un assetto piuttosto piatto, io monto ammo più sportivi, ricordi?).
Se non sbaglio comunque sulla tua avevi cambiato e controllato tutto il possibile a livello di sospensioni ecc, quindi non saprei proprio.
Boccole e biellette barra stabilizzatrice ? Testine scatola sterzo ? Un cerchio "storto" ?
Una domanda: la tua ha le sospensioni elettroniche. Questa vibrazione che avverti varia nelle 2 configurazioni di rigidità ?
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arturo
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- Località: Puglia

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pasquale
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- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

pasquale ha scritto:
X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
Una domanda:ma il tuo collega è iscritto al forum?Dai che arriviamo a 200!!![;)]
X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
Una domanda:ma il tuo collega è iscritto al forum?Dai che arriviamo a 200!!![;)]
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pasquale
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- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
PERFETTO, finalmente mi sono spiegato!!!!!!!!ok, aggiungo....da ricerche effettuate cito la rivista AUTO che prova la 2.2hdi(stesso identico assetto, idroguida , freni e cambio ML5t) "il volante riporta qualche reazione di troppo sullo sconnesso, reazioni che più in generale l'autotelaio dell'autovettura sembra digerire poco"(PER IL RESTO IL GIORNALISTA DELLA RIVISTA PARLA DI UN GRAN BENE, FORSE NE HA COMPRATA UNA), AGGIUNGO, da ricerche da me effettuate, questo è frutto della trasformazione da berlina a coupè, la carreggiata allargata allunga la leva del braccio ruota, il sistema sospensivo anteriore PSEUDO MCperson garantisce una tenuta di strada eccellente, ed un ottima precisione, ma le buche, quando l'ammortizzatore sale su, si tira il relativo tirante di sterzo che a sua volta deve avere un determinato gioco(lasco)AL GIUNTO CON LA CREMAGLIERA, altrimenti il volante seguirebbe troppo la buca sterzando bruscamente, complice anche la troppa assisteza del servo ad assisteza variabile quando si viaggia piano,che aiuterebbe ulteriormente a sterzare il volante bruscamente in caso anche di avvallamenti. ED IL GIOCO è FATTO, SCUSATA IL "GIOCO" DI PAROLE!
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arturo
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- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
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l'auto di mo cugino ha circa 130000 km e a vederla semra che ne abbia 400000....perche è tenuta un po male....per il resto non so come ti posso aiurare....alla fine la meccanica dell'auto è quella,i fattori su cui devi lavorare sono ristretti..anche io avevo lo stesso problema adesso che ricordo sul 2000 dopo aver preso un marciapiede!!!!a vedere l'auto avevo la ruota leggermente incavata all'interno e mi consumava sempre i cuscinetti nel giro di pochissimo tempo...allora ebbi l'idea di cambiare il fusello completo preso dall'autodemlizione da una 406 berlina!!!!con 60 euro ho risolto il gioco dello sterso sul terreno sconnesso,la campanatura è tornata ok e il cuscinetto non l'ho piu' cambiato!!!!pero' non so cosa possa avere la tua e se quello che ha e' un problema o se è tutto "normale"......se hai novita' facci sapere!!!garrincha ha scritto:
pasquale ha scritto:
X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
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pasquale ha scritto:
X arturo, sarebbe possibile sapere quanti km ha fatto l'auto di tuo cugino? Per quanto riguarda ciò che intendo capire, invece è; Premesso che lo sterzo della mia bella di suo su strada a qualsiasi velocità non accusa nulla di chè, anzi da la sensazione di essere granitico, con la totale assenza di giochi( sono ossessionato dalla perfezione assoluta della meccanica, la parola maniacale non dà l'idea), il punto è, giusto per discutere e provare a spiegarsi scrivendo qui, altre auto da me provate compresa l'auto che ho guidato fino a gennaio per un anno facendo 100km al giorno, una AR 159 2.4jtdm 210cv( la 406 coupè è sempre la migliore auto del mondo), oppure la mercedes 220cdi di famiglia(auto di servizio di famiglia, buona auto ma la 406 coupe è sempre meglio), BENE! PASSI SULLE ROTAIE, OPPURE STERRATO, OPPURE PICCOLI SCALINI DI CITTA(5cm) a bassa velocità , con altre auto senti poco le imperfezioni del manto stradale sul volante, con la nostra amata per lo meno la mia, al momento di affrontare questi piccoli ostacoli solo a bassa velocità , sembra che lo sterzo te lo comunichi con più evidenza, AGGIUNGO, ho avuto modo di provare una 406 coupè 3.0 con sospenzioni elettroniche di un mio collega(identica alla mia, solo che blu), con all'attivo solo 35mila km, ed ho percepito la stessa caratteristica. Allora voi vi chiederete; perchè questo post quando pasquale ha già avuto la sua conferma? Semplice e contorto, condiviìdere impressioni, percezioni, accettare eventuali piccole lacune di progettazione o di usura(vorrei capirlo), confrontarsi, ed aNCHE CHIACCHIERARE E CONOSCERSI.
Adesso,dopo la spiegazione dettagliata,ho capito meglio:I.Diciamo che,non so se per il discorso dell'idroguida tachisensibile,quando l'assistenza dello sterzo aumenta e mi trovo in prossimità soprattutto delle rotaie,ma anche di sterrato ed asperità varie,per evitare quella sensazione come di eccessivo gioco,sono costretto a staccare le mani.Non so che dire è come se ,lasciandole attaccate saldamente,costringessi lo sterzo a non seguire tutte le vibrazioni che vorrebbe manifestare.
Una domanda:ma il tuo collega è iscritto al forum?Dai che arriviamo a 200!!![;)]
- garrincha
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garrincha ha scritto:
pasquale ha scritto:
scusa, il mio collega non sta troppo tempo su internet, tiene la macchina ferma, in quanto ha altre due peugeot una 205 cabrio e 206hdi, se la tiene coservata la 406, magari più in là gliela compro.
Allora tienila d'occhio[;)].Non è da tutti averne con così pochi km:p:p:p.
Escludendo la romana con 11.000 [;)][;)]
pasquale ha scritto:
scusa, il mio collega non sta troppo tempo su internet, tiene la macchina ferma, in quanto ha altre due peugeot una 205 cabrio e 206hdi, se la tiene coservata la 406, magari più in là gliela compro.
Allora tienila d'occhio[;)].Non è da tutti averne con così pochi km:p:p:p.
Escludendo la romana con 11.000 [;)][;)]