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Tipo di olio

Inviato: lun set 27, 2010 2:14 pm
da garrincha
Qual è il tipo di olio con cui vi siete trovati meglio tra quelli consigliati dal costruttore?Io in genere mi attengo scrupolosamente a quanto indicato sul libretto di manutenzione,tuttavia una volta ho provato lo Shell elix ultra 0-30,perchè mi avevano detto che col 3.0 sarebbe andato ottimamente! Mi fidai e lo presi ma se come prestazioni a freddo e durata lo consiglierei a chiunque,ho notato un consumo leggermente superiore alla media calcolata con altri lubrificanti.Inoltre,trovandomi a dover fare il cambio olio a giorni,volevo sapere voi in media,a prescindere da quanto scritto sul libretto,ogni quanto lo cambiate e a che prezzo al litro lo acquistate.

Inviato: lun set 27, 2010 3:08 pm
da admin
Total Quarts 9000 5w-40 o shell 5w-40, consumo olio quasi inesistente, lo compro 7 euro a litro.

Inviato: lun set 27, 2010 3:51 pm
da garrincha
Beh un ottimo prezzo direi e dove?Non mi dire al centro commerciale:I.

Inviato: lun set 27, 2010 4:02 pm
da arturo
ha ragine luca!!!io uso gli stessi!!!!il total(consigliato peugeot) si trova anche alla coop!!!!!:)

Inviato: lun set 27, 2010 4:10 pm
da arturo
0-30 e cos'è formula uno???????ah ah ah io lo cambio ogni 15000...Messaggio di garrincha

Qual è il tipo di olio con cui vi siete trovati meglio tra quelli consigliati dal costruttore?Io in genere mi attengo scrupolosamente a quanto indicato sul libretto di manutenzione,tuttavia una volta ho provato lo Shell elix ultra 0-30,perchè mi avevano detto che col 3.0 sarebbe andato ottimamente! Mi fidai e lo presi ma se come prestazioni a freddo e durata lo consiglierei a chiunque,ho notato un consumo leggermente superiore alla media calcolata con altri lubrificanti.Inoltre,trovandomi a dover fare il cambio olio a giorni,volevo sapere voi in media,a prescindere da quanto scritto sul libretto,ogni quanto lo cambiate e a che prezzo al litro lo acquistate.

Inviato: lun set 27, 2010 4:16 pm
da garrincha
arturo ha scritto:

0-30 e cos'è formula uno???????ah ah ah io lo cambio ogni 15000...Messaggio di garrincha

Qual è il tipo di olio con cui vi siete trovati meglio tra quelli consigliati dal costruttore?Io in genere mi attengo scrupolosamente a quanto indicato sul libretto di manutenzione,tuttavia una volta ho provato lo Shell elix ultra 0-30,perchè mi avevano detto che col 3.0 sarebbe andato ottimamente! Mi fidai e lo presi ma se come prestazioni a freddo e durata lo consiglierei a chiunque,ho notato un consumo leggermente superiore alla media calcolata con altri lubrificanti.Inoltre,trovandomi a dover fare il cambio olio a giorni,volevo sapere voi in media,a prescindere da quanto scritto sul libretto,ogni quanto lo cambiate e a che prezzo al litro lo acquistate.



Infatti hai "ragionissima"...Solo che quando devono venderti qualcosa...!!!Lasciamo perdere:(.Quindi te lo cambi da solo?

Inviato: lun set 27, 2010 4:23 pm
da arturo
si spesso lo cambio da solo...!!!! e il filtro una volta si e una no!!!!pero' lo prendo alla peugeot!!!altri filtri non ne voglio...una volta montai uno di concorrenza sul 2000 e perdeva olio a rubinetti dai bordi.:(:(:(..!!!!

Inviato: lun set 27, 2010 9:23 pm
da coupe
Nella scelta dell'olio la cosa fondamentale è tenere presente dove si utilizzerà  l'auto. Mi spiego. Luca che vive in Sicilia utilizza l'auto con temperature tra i 10-15° in inverno e i 30-40° in estate. Quindi l'olio non deve essere molto liquido (10W-40 va benissimo).
Daniele che vive a Sondrio con temperature di -10° in inverno e 20-30° in estate ha bisogno di un olio meno viscoso che a freddo funzioni bene (0W-30 ad esempio).
Questo vale per i benzina naturalmente. Per i diesel essendo turbo bisogna utilizzare un olio adatto.

La viscosità  è importante molto più della marca. Optando chiaramente per un prodotto di qualità .
Molto meglio un sintetico (molto costoso) o un semisentetico.

Per Garrincha.
L'uso del 0W-30 ti ha fatto consumare più olio in quanto più liquido. Infatti qualche tempo fa quando un motore era usurato si utilizzava l'HPX che essendo più denso non trafilava dalle valvole piuttosto che dai paraolio e quindi l'auto consumava meno olio.

Inviato: lun set 27, 2010 9:54 pm
da garrincha
Grazie Matteo,chiaro ed esaustivo.Di più non potevo chiedere[;)].

Inviato: mar set 28, 2010 11:47 pm
da garrincha
Alla fine oggi dovevo percorrere 700 km,l'olio era un po' vecchiotto,il tempo a disposizione era poco,sono andato alla "esso" e,Matteo docet,ho messo il 10W-40:D.Mi hanno fatto pagare 14 euro al litro:(,troppo vero?

Inviato: mer set 29, 2010 8:48 am
da Spgt406
Io quando cambio l'olio (ogni 15000 km) mi attengo a quello che consiglia la casa come formula (10W-40), poi mi è capitato di prendere TOTAL o AGIP..tutti ottimi oli a prezzi molto convenienti..(24 euro 4 litri)...per ora consumo olio praticamente zero...il filtro invece io lo cambio tutte le volte..so che non sarebbe necessario, ma preferisco spendere 8-10 euro in più e sapere di avere il filtro bello pulito...:D

Inviato: mer set 29, 2010 2:33 pm
da pasquale
bardahl xtc-c60 5w-40 consumo di olio zero.

Inviato: mer set 29, 2010 4:02 pm
da arturo
sei uscito con le mani alzate?????PERCHE' TI HANNO RAPINATO!!!!!garrincha ha scritto:

Alla fine oggi dovevo percorrere 700 km,l'olio era un po' vecchiotto,il tempo a disposizione era poco,sono andato alla "esso" e,Matteo docet,ho messo il 10W-40:D.Mi hanno fatto pagare 14 euro al litro:(,troppo vero?

Inviato: mer set 29, 2010 6:24 pm
da garrincha
pasquale ha scritto:

bardahl xtc-c60 5w-40 consumo di olio zero.


Pasquale ti aspettavo....Accidenti l'ho dovuto cambiare ieri!!Sarà  per la prossima!Ciao e grazie.

Inviato: mer set 29, 2010 6:25 pm
da garrincha
arturo ha scritto:

sei uscito con le mani alzate?????PERCHE' TI HANNO RAPINATO!!!!!garrincha ha scritto:

Alla fine oggi dovevo percorrere 700 km,l'olio era un po' vecchiotto,il tempo a disposizione era poco,sono andato alla "esso" e,Matteo docet,ho messo il 10W-40:D.Mi hanno fatto pagare 14 euro al litro:(,troppo vero?



Hai ragione,ma purtroppo avevo esigenza di fare in fretta ed ecco qua:(!!!