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Temperatura Motore
Inviato: gio ago 05, 2010 9:55 am
da dannic7769
Ciao a tutti, la vostra amatissima Peugeot, nel traffico cittadino, a che temperatura aziona la ventola di raffreddamento?
chiedo questo perche la mia nel traffico, senza climatizzatore su "on", varia dai 90 ai quasi 100 per poi abbassarsi quando aziona la ventola.
A voi lo stesso??
grazie
danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 10:21 am
da admin
chiaramente ti riferirci alla temperatura dell'acqua e all'indicatore di destra sul quadro....in tal caso se sale di poco sopra i 90 non è significativo. L'indicatore di sinistra per la temperatura dell'olio, invece è normale che salga anche oltre i 100...
Inviato: gio ago 05, 2010 10:26 am
da dannic7769
Salve Admin, si ho mancato la specifica, mi riferivo alla temperatura dell'acqua, lancetta alla dx del quadro.
di poco al di sopra dei 90° ok, ma sfiorare i 100 per azionare la ventola del radiatore con conseguente abbassamento della temperatura è normale??
non vorrei che ci fosse qualche malfunzionamento della valvola termostatica o della doppia velocità delle ventole.
grazie
danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 10:35 am
da admin
a me non capita, rimane fissa a 90, ma non vuol dire che ci sia un problema sulla tua, le motivazioni possono essere tante, ma io non mi preoccuperei. Magari Pasquale ti dirà di più.....
Inviato: gio ago 05, 2010 10:39 am
da dannic7769
Grazie Admin, pensandoci, potrebbe anche esser un problem al "polmone" dell'impianto a metano?? boooo
aspetto con ansia Pasquale.
Grazie
Danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 10:48 am
da admin
intanto per avere un quadro completo, scrivi quale versione del motore, anno, km oltre al fatto che hai un impianto a metano......hai mai cambiato il radiatore e/o l'elettrovalvola??
Inviato: gio ago 05, 2010 10:56 am
da dannic7769
Admin allora:
406 2.0cc
Anno 1998
km 169000
km a metano circa 120.000
sostituzione elettrovalvola "MAI FATTA"
Sostituzione radiatore "MAI FATTO"
sostuzione del liquido nel circuito di raffreddamento "SI FATTO"
saluti
Danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 2:50 pm
da pasquale
è tutto ok, la ventola dovrebbe partire a 98 gradi, la velocità "emergenza" a 108, cura la manutenzione dell'impianto , facendo pulire il circuito con acqua normale di rubinetto, e rimetterci dentro il liquido peugeot già pronto.
Inviato: gio ago 05, 2010 4:24 pm
da dannic7769
Grazie Pasquale gentilissimo....
dovrei chiederti una cosa inerente all'idroguida apro un nuovo post?
Saluti
Danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 4:42 pm
da admin
dannic7769 ha scritto:
Grazie Pasquale gentilissimo....
dovrei chiederti una cosa inerente all'idroguida apro un nuovo post?
Saluti
Danilo
Si é meglio, sempre nella sezione motore......[;)]
Inviato: gio ago 05, 2010 5:23 pm
da coupe
In effetti ti ha già risposto Pasquale (che è sempre precisissimo nelle soluzioni). I motori moderni utilizzano temperature di esercizio abbastanza "elevate", quindi è normale quando fa molto caldo vedere la lancetta salire verso i 100°.
E' buona regola controllare il livello del liquido e che non manchi. Attenzione! Se dovesse mancare tienilo sempre bene sotto controllo.
Inviato: sab apr 07, 2012 12:25 pm
da trinex65
ciao,scusate ma la ventola del radiatore ha 2 velocita'?
cioe' la prima parte a 98 e poi la seconda parte per emergenza a 108? perche la mia parte solo a 105 circa e il fatto mi preoccupa,inoltre ho visto che non c'e' nessun bulbo sul radiatore,cose' che da il consenso a partire la ventola? forse la centralina?
la mia e' una 2000 del 98
se potete aiutarmi mi fate un avore perche' mi preoccupa molto,non vorrei fare danni
grazie
Inviato: sab apr 07, 2012 4:01 pm
da OdinEidolon
Confermo, come ha detto Pasquale, che è a 3 velocità , soglia di azionamento verso l'alto 98 e 108 gradi, sulle D8, e valori simili sulle D9, al max qualche grado in meno. Se accendete il clima dovrebbe accendersi anche la ventola.
Attenzione che non è per niente detto che la temperatura riportata sul quadro corrisponda davvero alla temperatura rilevata dal termostato: basta che qualcuno abbia aperto il cruscotto per cambiare una lampadina e sfiorato l'indicatore, è facilissimo stararlo.