Info motore 3.000

+ alimentazione, scarico, trasmissione
admin
Italy

Info motore 3.000

Messaggio da admin »

Grazie Pasquale della tua disponibilità .........una prima domanda te la pongo io:
sto meditando di passare alla 3.0.....ne vale la pena?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Scrive Pasquale:

- si ma bisogna stare attenti ad un pò di cose, io ho imparato a mie spese, per amore di questo modello, e vorrei fossero utili queste esperienze ad altre persone questa mia esperienza.-
admin
Italy

Messaggio da admin »

Dicci, dicci.......cosa c'è che non va??
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

..Sono curioso anche io...anche se per adesso di 3.0 non se ne parla per due motivi:
1- studio ancora e già  faccio la mia fatica a mantenere il 2.0
2- amo troppo la mia Kassandra, non ce la farei a sostituirla con una sua sorellina, benchè più potente..:)

pasquale

Messaggio da pasquale »

bisognerebbe dire un pò di cose.....cominciamo con i lati negativi della 3.0; il motore è pesante (circa 200kg il 194cv e circa 180 il 210cv) tutto si trasferiscie sulle ruoteanteriori con un aggravio di peso di circa 100kg rispetto alla versione 2000cc,ed è uguale al 2200hdi, nella prima serie, la 194 cv aveva i supporti motore un pò delicati, le primissime versioni avevano un eccessiva assistenza del servosterzo, devo saperne qualcosa in più sugli ammortizzatori elettronici(di cui la mia è dotata), su quest'ultimi non riesco a reperire troppe informazioni, comunque sembra non lavorino al meglio quando sono in posizione confort,comunque approfitterò del forum per scoprirne di più, e comunque sono rimasti in produzione fino all'anno 2000, la cinghia di distribuzione che è sempre bene cambiare anzitempo, in quanto un'eventuale rottura costrirebbe ad un nuovo motore(o quasi), è costosissima da cambiare,( se si vuol fare un lavoro come ha fatto il sottoscritto (nr3 cuscinetti,un cuscinetto semiautomatico, pompa acqua, cinghia distribuzione e servizi) se tutto va bene si vogliono circa 1000euro, per cambiare le candele bisogna smontare il collettore di aspirazione cosa non troppo facile....in più laversione da 210cv ha il variatore di fase, robusto si, ma è sempre un organo in più, molte parti del motore in olastica anzichè alluminio, due catalizzatori anzichè uno, entrambi costosi, la 210cv invece sembra non avere problemi ai supporti motore. Se dobbiamo parlare dei lati positivi non ci fermaimo più, dimenticatevi del 2000cc, la 3000 è un aereo silenziosissima, elastica, una guida surreale, a casa ho una mercedes class C 220cdi nuova, quando la guido rispetto alla mia sembra di guidare un trattore, i consumi sono simili alla 2.0, il bollo no! che dirvi.....ce ne sono cose da dire..............
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Grazie delle informazioni preziose!!!..sulla cinghia e sua rottura purtroppo ne so qualcosa...(Grazie a chi me la venduta assicurandomi che l'aveva fatta)
admin
Italy

Messaggio da admin »

mmmmm.....risulta lo stesso interessante........forse però la versione da 210cv risulterebbe più equilibrata.
Il cambio cinghia lo hai fatto in Peugeot o dal mecca di fiducia?

il problema è il bollo.........ma i consumi non sono alti se stanno sopra ai 10 a litro....o no?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Spgt406 ha scritto:

Grazie delle informazioni preziose!!!..sulla cinghia e sua rottura purtroppo ne so qualcosa...(Grazie a chi me la venduta assicurandomi che l'aveva fatta)

cosa è successo al motore??
cosa hai sostituito??
pasquale

Messaggio da pasquale »

la 406 coupè si sposatroppo bene con il 3.0, la cinghia l'ho sostuita io insieme ad un meccnico nella sua officina autorizzata peugeot, la 210 è la versione perfezionata del 194cv, ma ho dei buoni motivi per preferire la 194cv. Assenza dell'impianto multiplex, elettronica semplificata, meccanica un pò più semplice, identiche prestazioni, consumi identici, siamo intorno ai 10km/l. piccola chicca, non tutti sanno che il 210cv è stato rivisto dalla porsche.ma io sono molto peugeot!
admin
Italy

Messaggio da admin »

pasquale ha scritto:

la 406 coupè si sposatroppo bene con il 3.0, la cinghia l'ho sostuita io insieme ad un meccnico nella sua officina autorizzata peugeot, la 210 è la versione perfezionata del 194cv, ma ho dei buoni motivi per preferire la 194cv. Assenza dell'impianto multiplex, elettronica semplificata, meccanica un pò più semplice, identiche prestazioni, consumi identici, siamo intorno ai 10km/l. piccola chicca, non tutti sanno che il 210cv è stato rivisto dalla porsche.ma io sono molto peugeot!

Uhau:0:0
Non lo sapevo......sai cosa hanno attenzionato??
pasquale

Messaggio da pasquale »

la distribuzione, la fasatura variabile, la fluidodinamica.
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

admin ha scritto:

Spgt406 ha scritto:

cosa è successo al motore??
cosa hai sostituito??

La concessionaria mi ha assicurato che avevano fatto tutto e che non avrei dovuto preoccuparmi di nulla...peccato che un anno e mezzo dopo è partita la cinghia stortandomi buona parte delle valvole..insomma, non mi conveniva spendere per rimettere insieme una auto, che per quanto meravigliosa valeva ben poco..(e in più propri mentre ero indeciso sul da farsi mi sono capitate in mano delle carte che alla concessionaria avevano dimenticato nel cruscotto che attestavano che aveva su più di 250000 km quando me l'avevano venduta e non 100000 come c'era scritto)..insomma alla fine aveva su 300000km quando l'ho venduta all'estero...Però cinghia a parte andava come un missile daavvero..mai un problema..
pasquale

Messaggio da pasquale »

mi dispiace per te, ora che auto hai? avevi fatto controllare l'auto da un mecca di fiducia, che ti diceva?
admin
Italy

Messaggio da admin »

La cinghia è una brutta bestia, un male difficile da diagnosticare, a meno che non sei un esperto meccanico.
Immagino che realizzare un'auto senza cinghia, con distribuzione a catena non sia economicamente vantaggioso per le case, 1000 euro a sostituzione.........è un bell'affare!!
Le auto con la catenon non sono molte infatti, quelle che ricordo sono bmw con motori a benza, alcune nissan come il 1.4 benza, alcune opel.........
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

pasquale ha scritto:

mi dispiace per te, ora che auto hai? avevi fatto controllare l'auto da un mecca di fiducia, che ti diceva?

Ora 406 coupè 2.0, la macchina era a posto quasi in tutto, l'ho sempre tenuta come un gioiello, visto che era il mio sogno da quando ero piccolo..l'ho sempre controllata e tagliandata anche più del necessario..purtroppo mi ha abbandonato così di colpo, esternamente, quando l'ho smontata era a posto, era dentro che era crepata legermente e da li è partito tutto...e pensare che avevo in mente di fare la cinghia il mese dopo a quello in cui mi si è rotta, con ben 15000 km di anticipo rispetto a quello che mi avevano detto..

Rispondi