Minimo ballerino
Inviato: mer feb 19, 2025 7:11 pm
Salve a tutti...
come anticipato nel titolo la mia 406 2.0 del 2000 (EW10) da un po' presenta un minimo un po' irregolare. A freddo è costante un po' alto come deve essere. Scaldandosi tende a diventare meno solido. La lancetta oscilla tra i 600 e i 900 giri. Qualche volta, raramente per fortuna, cade sotto i 500 e si spegne. Altre volte, magari dopo una mezz'ora di traffico, si piazza a 1500-1700 giri...un'accelerata a 3000 da fermo e torna a saltellare sui 700-900. Per il resto non ho notato anomalie...in accelerazione va bene, i consumi sono stabili sui 12 km/l, il consumo d'olio è ok, il refrigerante è pulito e a livello.
Ora, siccome non ho esperienza del mezzo, chiedo se per caso questo è un problema conosciuto e se le esperienze acquisite portano già in qualche direzione.
Bobine? Cavi? Flusso aria? Candele?
Spero di trovare nel forum qualche consiglio o suggerimento...più che altro per risparmiare tempo.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.
Un saluto e a presto.
come anticipato nel titolo la mia 406 2.0 del 2000 (EW10) da un po' presenta un minimo un po' irregolare. A freddo è costante un po' alto come deve essere. Scaldandosi tende a diventare meno solido. La lancetta oscilla tra i 600 e i 900 giri. Qualche volta, raramente per fortuna, cade sotto i 500 e si spegne. Altre volte, magari dopo una mezz'ora di traffico, si piazza a 1500-1700 giri...un'accelerata a 3000 da fermo e torna a saltellare sui 700-900. Per il resto non ho notato anomalie...in accelerazione va bene, i consumi sono stabili sui 12 km/l, il consumo d'olio è ok, il refrigerante è pulito e a livello.
Ora, siccome non ho esperienza del mezzo, chiedo se per caso questo è un problema conosciuto e se le esperienze acquisite portano già in qualche direzione.
Bobine? Cavi? Flusso aria? Candele?
Spero di trovare nel forum qualche consiglio o suggerimento...più che altro per risparmiare tempo.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.
Un saluto e a presto.