Salve a tutti...
come anticipato nel titolo la mia 406 2.0 del 2000 (EW10) da un po' presenta un minimo un po' irregolare. A freddo è costante un po' alto come deve essere. Scaldandosi tende a diventare meno solido. La lancetta oscilla tra i 600 e i 900 giri. Qualche volta, raramente per fortuna, cade sotto i 500 e si spegne. Altre volte, magari dopo una mezz'ora di traffico, si piazza a 1500-1700 giri...un'accelerata a 3000 da fermo e torna a saltellare sui 700-900. Per il resto non ho notato anomalie...in accelerazione va bene, i consumi sono stabili sui 12 km/l, il consumo d'olio è ok, il refrigerante è pulito e a livello.
Ora, siccome non ho esperienza del mezzo, chiedo se per caso questo è un problema conosciuto e se le esperienze acquisite portano già in qualche direzione.
Bobine? Cavi? Flusso aria? Candele?
Spero di trovare nel forum qualche consiglio o suggerimento...più che altro per risparmiare tempo.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.
Un saluto e a presto.
Minimo ballerino
- coupe

Re: Minimo ballerino
Ciao, il problema dovrebbe essere quasi sicuramente causato dal motorino del minimo del corpo farfallato. Solitamente basta una bella pulizia per risolvere il problema.
viewtopic.php?t=316&hilit=motorino+minimo&start=15
viewtopic.php?t=316&hilit=motorino+minimo&start=15
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
2000cc thallium + 3000 blue riviera
-
Cilique

Re: Minimo ballerino
Salve a tutti e grazie per il suggerimento.
Ho provveduto a smontare e a pulire bene sia il corpo farfallato che il motorino passo passo del minimo.
In effetti erano un po' sudici.
Nel contempo ho anche avvitato di tre quarti di giro la vite di battuta della puleggia del cavo dell'acceleratore. Così facendo ho alzato di 100 giri circa il minimo. Dopo questi piccoli interventi di pulizia e regolazione, ho un minimo stabile senza oscillazioni sugli 800 giri e, soprattutto, non si sono più verificati gli spegnimenti dovuti alla caduta di giri.
Saluti e alla prossima.
Ho provveduto a smontare e a pulire bene sia il corpo farfallato che il motorino passo passo del minimo.
In effetti erano un po' sudici.
Nel contempo ho anche avvitato di tre quarti di giro la vite di battuta della puleggia del cavo dell'acceleratore. Così facendo ho alzato di 100 giri circa il minimo. Dopo questi piccoli interventi di pulizia e regolazione, ho un minimo stabile senza oscillazioni sugli 800 giri e, soprattutto, non si sono più verificati gli spegnimenti dovuti alla caduta di giri.
Saluti e alla prossima.