Comunque, per non tediarvi troppo, sei mesi fa ho dovuto far fare un passaggio in carrozzeria alla mia Coupè perchè un fenomeno parcheggiando non l'ha vista e in retromarcia mi ha distrutto il paraurti anteriore. Visto che c'ero ho deciso di sostituire anche il posteriore che ormai aveva visto tempi migliori e qui è cominciata l'avventura del Signor Bonaventura!
Ho trovato un ricambio da rottamazione a Cuneo che, ha detta del venditore, era perfetto. Forse lo era da lui, perchè quando, dopo aver sborsato 400 euro, il pacco è arrivato, il paraurti era messo peggio di quello che volevo sostituire. Quindi mi sono rimesso in caccia e, complice il Presidente (santo subito!) ho trovato la Ah Carrosserie di Uzés in Francia. Mal me ne incolse! Dopo una decina di mail rimaste senza risposta, prendo coraggio e rispolverando il mio francese scolastico ho telefonato, e telefonato e telefonato e...poi basta perchè non mi ha risposto mai nessuno.
Boh! Sono pazzi questi francesi.
Quindi?
Quindi, come recita un vecchio proverbio, "Aiutati che il ciel ti aiuta."
Ho preso il ricambio arrivato da Cuneo, mi sono recato presso una ditta di mia conoscenza che costruisce piccoli scafi in vetroresina e con la quale collaboro da anni ed ho gentilmente chiesto, piangendo un pò, se fosse stato possibile ricavare uno stampo dal campione per poi realizzare in serie o quasi, dei paraurti nuovi.
Il titolare sul momento non ne voleva sapere, ma poi vedendo un omone grande e grosso come me disperato e piangente, si è arreso e mi ha dato disponibilità. Preso il campione ha ricavato uno stampo costruendomi poi due pezzi spettacolari.
Questo è il grezzo

Questo è invece quello montato sulla mia 406

A dire del mio carrozziere, il paraurti si incastra "quasi" alla perfezione (la perfezione è solo di Dio) e richiede solo un minimo di adattamento.
Non si adombrino i puristi per la mancanza dello sportellino del gancio di traino. Purtroppo è un particolare che con la vetroresina non è possibile realizzare e non ho avuto sufficiente tempo per studiare come fare. Ma conto di riuscire almeno a ricostruire l'alloggiamento.
Per chi fosse interessato, il paraurti è disponibile in tempi ragionevoli. Il secondo realizzato è già stato venduto e farò partire presto una piccola serie di cinque pezzi da tenere a magazzino.
Il costo è di 450 euro più 50 euro per il trasporto in tutta Italia isole comprese.
Gli eventuali interessati contattino il club alla mail segreteria@406coupe.it per tutti i dettagli.