come risuscitare la 406 coupè!

...di tutto un pò...
Rispondi
furia
Italy

come risuscitare la 406 coupè!

Messaggio da furia »

Durante il raduno alle cascate delle marmore, mia prima partecipazione, sulla via del ritorno avevo avvertito un leggero ticchettio, ho pensato sarà un giunto, ne ho una coppia nuova in garage forse sono usurati. 2 giorni dopo il rumore è devastante, e due meccanici hanno confermato, scuotendo la testa, sono le bronzine di banco, motore da sostituire.
macchina ferma, carro attrezzi, smontaggio del motore dal telaio: ricerca inutile durata due mesi per un RFV usato. Finalmente un meccanico decide di aprire la testata e il problema risulta dovuto al salto della cinghia distribuzione per grippaggio
del cuscinetto tendicinghia. Dato che il motore era staccato si decide di fare una rettifica totale, nuova frizione e con l'occasione nuovi giunti e supporti motore, cuffie dello sterzo e olio nuovo al cambio.
Sei mesi di fermo e ora comincia il rodaggio. Ho scelto una grande officina perchè l'auto è stata per due mesi su ponte ed era necessario avere risorse adeguate di esperienza. Spesa totale alta ma non esagerata risultato buono. Alcune complicazioni con l'elettronica degli accessori, adesso i vetri si alzano e abbassano solo con il motore acceso! Probabilmente qualche connettore da riposizionare. :D :D :D
DeMoN3
Italy

Re: come risuscitare la 406 coupè!

Messaggio da DeMoN3 »

Complimenti per la resuscitazione e...tanta invidia, quando leggo di qualcuno che può permettersi di tenere l'auto ferma 6 mesi: per me è la mia unica auto, dovesse restare ferma resterei ...nella cacca
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Bravo, bravissimo.
Altri (non degni) avrebbero rottamato e invece adesso è in rodaggio! :dance:

In pratica il cuscinetto tendicinghia si è grippato: ti ricordi se l'avevi sostituito in precedenza o se era ancora quello originale?
Quanti km e anni aveva, in altre parole?
ciao
furia
Italy

Messaggio da furia »

Salve, doveva essere un pezzo difettoso, la distribuzione era stata fatta da poco, e pensare che avevo trovato un motore nuovo di fabbrica a 1500 euro da un rottamatore che ritira anche motori mai montati per surplus di produzione. Ma dopo invio di foto si è visto che pur essendo un rfv aveva la testa diversa, forse era della berlina. Sarebbe stato un bel colpo e un bel risparmio essendo completo di frizione. Ciao.
Rispondi