Regolazione luce dei fari
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Alessio84
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Regolazione luce dei fari
Da un po di tempoindecifrato ho notato che la luce dei far è andata ad affievolirsi.Inizialmete ho pensato che le lampade fossero da cambiare ma sostituendole non ho avuto miglioramento.Successivamente ho notato che l'angolazione dei fari sembra non essere quella giusta perchè la maggior parte della luce proiettata finisce a lato in direzione di circa 45 gradi dalla posizione dei fari.Siccome prima avevo una luce perfetta,per cso qualcuno sa se c'è un modo per modificare la direzione dei fari(non l'altezza della luce proiettata,ma l'angolatura)
- Spgt406
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mimmonzo
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ma in verticale è possibile spostare l'inclinazione in maniera manuale? Io ho un faro che è stato incollato dal precedente proprietario (che aveva sfasciato un sacco di cose ma le sto scoprendo col tempo) ed è notevolmente più basso rispetto al destro. Oltre alla regolazione elettrica (che li muove insieme) non c'è modo di inclinare solo uno? Grazie
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ilprescelto2
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mimmonzo ha scritto:
ma in verticale è possibile spostare l'inclinazione in maniera manuale? Io ho un faro che è stato incollato dal precedente proprietario (che aveva sfasciato un sacco di cose ma le sto scoprendo col tempo) ed è notevolmente più basso rispetto al destro. Oltre alla regolazione elettrica (che li muove insieme) non c'è modo di inclinare solo uno? Grazie
dunque, sul faro io ho trovato 2 viti di regolazioni manuali per ogni faro, uno per l'altezza e uno per la regolazione destra-sinistra quindi nei limiti dei registri potete fare ciò che volete, in piu la mia monta anche il correttore automatico d'assetto, presente su molte vetture francesi. appena presa avevo un faro piu basso dell'altro e quando accendevo le luci si mettevano pari e si autoregolavano da soli, ora che manualmente sono precisi non si muovono piu dalla loro posizione. un piccolo appunto: quando registrate i fari mettete prima la rotella dentro l'abitacolo sulla posizione 0 (la piu alta) poi puntate contro un muro a circa 10 metri, il fascio di luce deve scendere di circa 10-12 cm dal centro del faro. buon lavoro.
ps: se ritrovate il post di crismotor c'era anche l'immagine di come fare se non ricordo male.
ma in verticale è possibile spostare l'inclinazione in maniera manuale? Io ho un faro che è stato incollato dal precedente proprietario (che aveva sfasciato un sacco di cose ma le sto scoprendo col tempo) ed è notevolmente più basso rispetto al destro. Oltre alla regolazione elettrica (che li muove insieme) non c'è modo di inclinare solo uno? Grazie
dunque, sul faro io ho trovato 2 viti di regolazioni manuali per ogni faro, uno per l'altezza e uno per la regolazione destra-sinistra quindi nei limiti dei registri potete fare ciò che volete, in piu la mia monta anche il correttore automatico d'assetto, presente su molte vetture francesi. appena presa avevo un faro piu basso dell'altro e quando accendevo le luci si mettevano pari e si autoregolavano da soli, ora che manualmente sono precisi non si muovono piu dalla loro posizione. un piccolo appunto: quando registrate i fari mettete prima la rotella dentro l'abitacolo sulla posizione 0 (la piu alta) poi puntate contro un muro a circa 10 metri, il fascio di luce deve scendere di circa 10-12 cm dal centro del faro. buon lavoro.
ps: se ritrovate il post di crismotor c'era anche l'immagine di come fare se non ricordo male.
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mimmonzo
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mimmonzo
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Crismotor
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La vite che regola l'altezza è sulla sommità del motorino di regolazione, la "B", quella di regolazione laterale è la "A".
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012103203643_MODIFICA FARI PEUGEOT.jpg[/img]
95,2 KB
La "B" la regoli dal foro sul rivestimento di lamiera, per capirci accanto al gommino di regolazione battuta del cofano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012103203746_VINILE APPLICATO.JPG[/img]
77,48 KB
Entrambe si possono regolare con un giravite a croce medio, attento che essendo vecchie si possono rompere, specialmente se usi il giravite sbagliato.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012103203643_MODIFICA FARI PEUGEOT.jpg[/img]
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La "B" la regoli dal foro sul rivestimento di lamiera, per capirci accanto al gommino di regolazione battuta del cofano.
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012103203746_VINILE APPLICATO.JPG[/img]
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Entrambe si possono regolare con un giravite a croce medio, attento che essendo vecchie si possono rompere, specialmente se usi il giravite sbagliato.
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mimmonzo
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Crismotor
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mimmonzo ha scritto:
trovata la vite giusta...peccato che ero già al fine corsa e il faro non sale di più...vorrà dire che abbasserò l'altro: almeno li avrò allineati! Thank ancora!
La rotellina di regolazione elettrica su che posizione l'hai?
Se abbassi il faro per allinearlo all'altro(già basso) ci vedrai ancora meno, verifica quante rondelle ci sono sui supporti inferiori dei fari ed eventualmente aggiungine.
Io dopo il restauro ho fatto cosi:
Ho contato con il giravite quanti giri completi fa la vite "B" da un estremo all'altro, ho diviso per 2 e lasciato la vite così al centro della sua corsa utile.
Ho messo la rotellina in posizione "1" anzichè nella "0" ed ho regolato le viti A e B utilizzando questo schema:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012105135426_regolazione altezza fari.jpg[/img]
55,97 KB
in questo modo se caricando la macchina il fascio si alza la giro sul 2, 3 ecc. e l'abbasso.
A volte viaggiando di notte sulle classiche statali non illuminate o in autostrada, causa anche il calo della vista fisiologico di chi è arrivato ai 40anni, ho la necessità di "vederci meglio" e sposto quindi la rotellina sullo "0", in questo modo praticamente vedo che il fascio diventa parallelo alla strada e si "accendono" centinaia di catarifrangenti posti su guardrail e paletti a perdita d'occhio.
Riesco a vederci molto meglio, se poi vedo arrivare qualche auto rimetto la rotellina su "1".
Altre volte invece quando sto incrociando qualche auto che ha le luci regolate alte la metto sullo "0" e acceco il malcapitato, se poi invece ha gli abbaglianti gli sparo i miei che vi garantisco bruciano le retine e opacizzano i cristallini:D
trovata la vite giusta...peccato che ero già al fine corsa e il faro non sale di più...vorrà dire che abbasserò l'altro: almeno li avrò allineati! Thank ancora!
La rotellina di regolazione elettrica su che posizione l'hai?
Se abbassi il faro per allinearlo all'altro(già basso) ci vedrai ancora meno, verifica quante rondelle ci sono sui supporti inferiori dei fari ed eventualmente aggiungine.
Io dopo il restauro ho fatto cosi:
Ho contato con il giravite quanti giri completi fa la vite "B" da un estremo all'altro, ho diviso per 2 e lasciato la vite così al centro della sua corsa utile.
Ho messo la rotellina in posizione "1" anzichè nella "0" ed ho regolato le viti A e B utilizzando questo schema:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2012105135426_regolazione altezza fari.jpg[/img]
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in questo modo se caricando la macchina il fascio si alza la giro sul 2, 3 ecc. e l'abbasso.
A volte viaggiando di notte sulle classiche statali non illuminate o in autostrada, causa anche il calo della vista fisiologico di chi è arrivato ai 40anni, ho la necessità di "vederci meglio" e sposto quindi la rotellina sullo "0", in questo modo praticamente vedo che il fascio diventa parallelo alla strada e si "accendono" centinaia di catarifrangenti posti su guardrail e paletti a perdita d'occhio.
Riesco a vederci molto meglio, se poi vedo arrivare qualche auto rimetto la rotellina su "1".
Altre volte invece quando sto incrociando qualche auto che ha le luci regolate alte la metto sullo "0" e acceco il malcapitato, se poi invece ha gli abbaglianti gli sparo i miei che vi garantisco bruciano le retine e opacizzano i cristallini:D
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mimmonzo
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- Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
- Località: Puglia
Innanzitutto onore all'alfa sud dell'immagine illustrativa..ci vuole almeno un minuto di silenzio in suo onore...
Ho fatto la regolazione con la rotellina a ZERO;, di rondelle ne ho già una in gomma rigida..ora che ci penso sarà quello il problema.
Il mio faro era rotto nel punto di aggancio superiore ed è stato ricostruito abbastanza abilmente da un carrozziere prima che la comprassi.
Probabilmente è per quello che non va più su...perchè il faro è montato inclinato di quel tanto che non permette di illuminare come l'altro faro.
In più i miei fari sono ridotti a "camposanto" e non ho la possibilità di fare il gran lavoro fatto da te per ripulirli dall'interno ma appena posso voglio provasre con il kit per lucidarli con la pasta abrasiva della 3M..
Ho fatto la regolazione con la rotellina a ZERO;, di rondelle ne ho già una in gomma rigida..ora che ci penso sarà quello il problema.
Il mio faro era rotto nel punto di aggancio superiore ed è stato ricostruito abbastanza abilmente da un carrozziere prima che la comprassi.
Probabilmente è per quello che non va più su...perchè il faro è montato inclinato di quel tanto che non permette di illuminare come l'altro faro.
In più i miei fari sono ridotti a "camposanto" e non ho la possibilità di fare il gran lavoro fatto da te per ripulirli dall'interno ma appena posso voglio provasre con il kit per lucidarli con la pasta abrasiva della 3M..
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mimmonzo
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Diciamo quindi che, in linea di massima, non posso vedere benissimo (anche la mia vista sta andando per via dei 40) sulle strade non illuminate e in quel caso intervengono i miei cari fendinebbia che illuminano più dei camposanto...fa niente che quando arrivo in ufficio mi dicono che sembro fast & furious