AUTOMATICO 4 MARCE 3.0 V6

...di tutto un pò...
Rispondi
Phc
Italy

AUTOMATICO 4 MARCE 3.0 V6

Messaggio da Phc »

Chiedo scusa, ma sono nuovo, forse l'argomento lo avete già trattato.
Volevo alcune info sul cambio automatico, solo 4 marce, della 3.0.
Come si comporta? e morbido e silenzioso o strappa?
In definitiva, è meglio il manuale?
Vi ringarzio
Sal406
Italy

Re: AUTOMATICO 4 MARCE 3.0 V6

Messaggio da Sal406 »

Per quel che ne so io, non è molto performante... è di vecchia concezione, quindi molto lento negli innesti e a salire di giri.
Predilige un comportamento più autostradale che misto o sportivo. E' comunque molto affidabile, ma la guida col cambio manuale (su tutte le versioni) risulta più briosa e scattante :wink:

Magari se legge qualche possessore... potrà dirci di più. 8-) :roll:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Ho guidato qualche volta la macchina di Ermanno (una delle pochissime automatiche del club) e posso dirti che è un "vero" cambio automatico da berlina di livello elevato. Si tratta di un cambio studiato da Porsche (per questo lo ha comprato Ermanno;-) che si avvalei di un convertitore di coppia che, merce assai rara oggi, rende le cambiate fluide e quasi inavvertibili. Il rovescio della medaglia c'è perchè come concezione e come velocità di cambiata si dimostra parecchio pigro e poco incline alla sportività.
Ermanno dicci la tua!!!
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

eccomi qua, scusate il mio ritardo.

E' talmente fluida che sembra un'auto elettrica, le cambiate si avvertono se schiacci a fondo l'acceleratore, ma se guidi tranquillo neanche le noti.
parliamo di un cambio ultraventennale, quindi niente a che fare con i nuovi tip-top tronic, sequenziali, però non lo trovo lento, se lo confronto a quello delle smart, è un missile, e con un motore così elastico non richiede neanche una quinta o sesta marcia.
Non ho mai fatto una "gara" con una manuale (Matteo qualche volta facciamo "semaforo semaforo") però ti posso garantire che selezionando la modalità sportiva da fermo, la schiacciata contro lo schienale la senti e puoi anche toglierti qualche soddisfazione, ma la cosa che a me fa godere di più è quando sei a 160 km/h, acceleri di colpo, ti scala in terza e rientra la quarta a 190 per salire ancora bene fino a 240 senza soffrire (fatto una volta sola (giurin-giuretta)
invece per quanto riguarda l'affidabilità.... il libretto di uso e manutenzione dice che non ha bisogno di controlli. Falso perchè è necessario controllare l'olio, io l'ho anche sostituito dopo i consigli dei francesi che sono i più utilizzatori dell' automatico e dopo la brutta esperienza di Bruno (sarcem) che dopo i 100.000 km ha rotto il cambio.
Sicuramente per una guida più sportiva è indicato il manuale, ma io (parere personale) vedò la coupè come una gran coupè lussuosa e comoda quindi l'automatico ci sta bene.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

ermigenni ha scritto: gio ott 11, 2018 9:48 am però non lo trovo lento, se lo confronto a quello delle smart, è un missile, e con un motore così elastico non richiede neanche una quinta o sesta marcia.
Non ho mai fatto una "gara" con una manuale (Matteo qualche volta facciamo "semaforo semaforo")
... non è chiaro il confronto con le smart... ci mancherebbe che un 3000 6 cilindri 8) ... dove fluidità ed l'elasticità è puro obbligo :wink:
...riguardo la gara col manuale... se non erro, i dati ufficiali della casa stessa, davano il manuale al confronto con l'automatico (in accellerazione 0/100) più rapido di un paio di secondi 8) ... però con Matteo, potresti arrivare pure un quarto d'ora prima :mrgreen: :mrgreen: :lol: ... questione di manico :wink:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Sal406 ha scritto: gio ott 11, 2018 12:55 pm
ermigenni ha scritto: gio ott 11, 2018 9:48 am però non lo trovo lento, se lo confronto a quello delle smart, è un missile, e con un motore così elastico non richiede neanche una quinta o sesta marcia.
Non ho mai fatto una "gara" con una manuale (Matteo qualche volta facciamo "semaforo semaforo")
... non è chiaro il confronto con le smart... ci mancherebbe che un 3000 6 cilindri 8) ... dove fluidità ed l'elasticità è puro obbligo :wink:
...riguardo la gara col manuale... se non erro, i dati ufficiali della casa stessa, davano il manuale al confronto con l'automatico (in accellerazione 0/100) più rapido di un paio di secondi 8) ... però con Matteo, potresti arrivare pure un quarto d'ora prima :mrgreen: :mrgreen: :lol: ... questione di manico :wink:
:D :D :D io e matteo ormai siamo due vecchietti calmicalmi.....
ho citato la smart perche mi è rimasta impressa la lentezza nel cambio marcia

ciao Sal
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Sal406 ha scritto: lun ott 29, 2018 10:35 am
ermigenni ha scritto: mar ott 23, 2018 4:01 pm
ho citato la smart perche mi è rimasta impressa la lentezza nel cambio marcia

ciao Sal
Il softip della smart prima serie, praticamente grande quanto il variatore automatico di una vespa :mrgreen: non era il genere di cambio "lento" a cui mi riferivo, ma più che altro alludevo agli automatici Volvo o Mercedes di oltre un ventennio fa, ai quali si sono ispirati in Peugeot (essendo la nostra bella anch'essa di quell'epoca... non dimentichiamolo :wink: ) per la nostra 406 coupè, con tutti i pregi di robustezza e i limiti di reattività, che i gli automatici di quel periodo potevano offrire. 8)

Ciao Ermigen :wink:
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Ho visto su Instagram una chiacchierata di chilometraggio record percorsi con le nostre coupé, e diciamo che mi ha fatto molto piacere vedere che una con il cambio automatico ha superato i 450.000km.... se ho capito bene dalla traduzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ermigenni ha scritto: gio ott 11, 2018 9:48 am eccomi qua, scusate il mio ritardo.

Non ho mai fatto una "gara" con una manuale (Matteo qualche volta facciamo "semaforo semaforo") però ti posso garantire che selezionando la modalità sportiva da fermo, la schiacciata contro lo schienale la senti e puoi anche toglierti qualche soddisfazione, ma la cosa che a me fa godere di più è quando sei a 160 km/h, acceleri di colpo, ti scala in terza e rientra la quarta a 190 per salire ancora bene fino a 240 senza soffrire (fatto una volta sola (giurin-giuretta)
Ma dai...che quando la abbiamo comprata (...però i soldi erano i tuoi :dance: ),in autostrada ti ho polverizzato,facendo fare, al tuo poderoso V6 automatico, la "fumata bianca" :lol: :lol: :lol: :lol: . Ciao Ermannoooo sai che ti voglio bene :pray: .
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto: sab mar 28, 2020 7:49 pm
ermigenni ha scritto: gio ott 11, 2018 9:48 am eccomi qua, scusate il mio ritardo.

Ma dai...che quando la abbiamo comprata (...però i soldi erano i tuoi :dance: ),in autostrada ti ho polverizzato,facendo fare, al tuo poderoso V6 automatico, la "fumata bianca" :lol: :lol: :lol: :lol: . Ciao Ermannoooo sai che ti voglio bene :pray: .
Quando vuoi Ermanno, possiamo fare un bel da semaforo a semaforo con le nostre coupé... ahimè tra un po' però...
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

garrincha ha scritto: sab mar 28, 2020 7:49 pm

Verissimo, :lol: :lol: e mi ero anche spaventato della fumata bianca, speravamo che fosse provocata dal riposino durato un anno mi sembra.... e così è stato, perche poi durante il viaggio del ritorno a Milano, l' unico che fumava bianco ero io..... dopo tutto qullo che mi avete fatto mangiare a Sgurgola........
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ermigenni ha scritto: lun apr 06, 2020 12:29 am

Verissimo, :lol: :lol: e mi ero anche spaventato della fumata bianca, speravamo che fosse provocata dal riposino durato un anno mi sembra.... e così è stato, perche poi durante il viaggio del ritorno a Milano, l' unico che fumava bianco ero io..... dopo tutto qullo che mi avete fatto mangiare a Sgurgola........
:dance:
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Rispondi