difetto al motore
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abarth
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- Iscritto il: sab ago 06, 2011 3:54 pm
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difetto al motore
Carissimi amici.Come già detto al nostro presidente,al magnifico hf , ed altri ho un problema al motore da giugno 2016.Va a 3 cilindri.
Ho fatto lo stradello presso l'officina sotto casa,ma dopo la sost.bobina di accensione e altre 6 prove ,tra sonde e candele,nulla di fatto.Poi Pasquale, nostro sommo amico super esperto , mi consiglia : vai alla peugeot assistenza . Così ho fatto.Preso appuntamento.Vado espongo il problema e provo a elencare le prove già fatte.NO NO noi facciamo con i nostri passi ogni controllo.Costernato Congelato mi arrendo e vado a casa.Comunque metto un tetto di spesa visto che non sanno cosa fare.Dopo una settimana mi chiamano vado a provare su strada.IL capofficina dice: va un po' meglio ora.Invece niente .Ancora a 3 cilindri appena si scalda un pò.Mi dice: forse è la bobina.Io rispondo la bobina è nuova.Mi chiede: ma è originale? Io rispondo si si.Torniamo in officina: diagnostica:iniettori difettosi.Il capo officina mi spiega che li anno rettificati e quindi rimane da controllare i cablaggi e la centralina.Poi mi liquida dicendo che i pezzi non ci sono più di nuovi e che da loro spenderei troppo per controllarli.
Me ne vado con € 300 in meno e con lo stesso difetto.Una delusione immensa.Ora i nomi : Giovanni capofficina e Auto90 Concessionario Peugeot Ancona.
Dopo che non hanno risolto ,mi hanno chiesto il pagamento, non hanno voluto nessun tipo di collaborazione dalla officina generica da cui avevano eseguito le stesse cose senza pretendere nulla. compressione , candele nuove ( per 2 tentativi.tot 8 pezzi ).
Conclusione:la generica ;dopo la sost. della bobina senza risultati(pagata) si sono messi a eseguire 6 prove e diversi controlli :sonde lambda candele,compressione , non mi hanno chiesto nulla.
La peugeot € 300 senza risolvere, ne confrontandosi con la generica, sostituendo altre candere,controllo compressione,Pulizia igniettori,.
Con un tetto di spesa da definire non superiore al valore dell'auto mi hanno suggerito di tornare alla generica per controllare i cablaggi , se non bastasse, la centralina.
Cose da non credere.Mi sono sentito trattato da poveraccio da quel capofficina che non voleva ascoltare le mie esperienze .Mai più alla Peugeot.
Oggi mi trovo lo stesso problema ma soprattutto mi sento trattato da schifo.
Se qualcuno ha dei suggerimenti sono qui.Io torno alla generica sempre più convinto.Mirco mi ascolta ,mi trovo bene. E' onesto e non presuntuoso come certe persone.
Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
Ho fatto lo stradello presso l'officina sotto casa,ma dopo la sost.bobina di accensione e altre 6 prove ,tra sonde e candele,nulla di fatto.Poi Pasquale, nostro sommo amico super esperto , mi consiglia : vai alla peugeot assistenza . Così ho fatto.Preso appuntamento.Vado espongo il problema e provo a elencare le prove già fatte.NO NO noi facciamo con i nostri passi ogni controllo.Costernato Congelato mi arrendo e vado a casa.Comunque metto un tetto di spesa visto che non sanno cosa fare.Dopo una settimana mi chiamano vado a provare su strada.IL capofficina dice: va un po' meglio ora.Invece niente .Ancora a 3 cilindri appena si scalda un pò.Mi dice: forse è la bobina.Io rispondo la bobina è nuova.Mi chiede: ma è originale? Io rispondo si si.Torniamo in officina: diagnostica:iniettori difettosi.Il capo officina mi spiega che li anno rettificati e quindi rimane da controllare i cablaggi e la centralina.Poi mi liquida dicendo che i pezzi non ci sono più di nuovi e che da loro spenderei troppo per controllarli.
Me ne vado con € 300 in meno e con lo stesso difetto.Una delusione immensa.Ora i nomi : Giovanni capofficina e Auto90 Concessionario Peugeot Ancona.
Dopo che non hanno risolto ,mi hanno chiesto il pagamento, non hanno voluto nessun tipo di collaborazione dalla officina generica da cui avevano eseguito le stesse cose senza pretendere nulla. compressione , candele nuove ( per 2 tentativi.tot 8 pezzi ).
Conclusione:la generica ;dopo la sost. della bobina senza risultati(pagata) si sono messi a eseguire 6 prove e diversi controlli :sonde lambda candele,compressione , non mi hanno chiesto nulla.
La peugeot € 300 senza risolvere, ne confrontandosi con la generica, sostituendo altre candere,controllo compressione,Pulizia igniettori,.
Con un tetto di spesa da definire non superiore al valore dell'auto mi hanno suggerito di tornare alla generica per controllare i cablaggi , se non bastasse, la centralina.
Cose da non credere.Mi sono sentito trattato da poveraccio da quel capofficina che non voleva ascoltare le mie esperienze .Mai più alla Peugeot.
Oggi mi trovo lo stesso problema ma soprattutto mi sento trattato da schifo.
Se qualcuno ha dei suggerimenti sono qui.Io torno alla generica sempre più convinto.Mirco mi ascolta ,mi trovo bene. E' onesto e non presuntuoso come certe persone.
Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
- coupe
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Purtroppo, Andrea, esistono questi fantomatici "meccanici" che, pur non sapendo dove sbattere le mani, fanno tentativi spesso stupidi o, peggio, già fatti, addebitando le spese al cliente. Così al cliente rimane il difetto e al meccanico il gruzzoletto.
Sicuramente il tuo è un problema non comune e, da qui, di difficile soluzione. Potrebbe essere anche un componente da pochi centesimi a causare il problema. Trovarlo però è difficile e solo, a mio avviso, con la tenacia di un bravo meccanico si può riuscire nell'impresa.
Un consiglio che posso darti è spiegare il meglio possibile il difetto riscontrato. Sia mai che qualcuno lo abbia già risolto e ti dia una dritta.
Sicuramente il tuo è un problema non comune e, da qui, di difficile soluzione. Potrebbe essere anche un componente da pochi centesimi a causare il problema. Trovarlo però è difficile e solo, a mio avviso, con la tenacia di un bravo meccanico si può riuscire nell'impresa.
Un consiglio che posso darti è spiegare il meglio possibile il difetto riscontrato. Sia mai che qualcuno lo abbia già risolto e ti dia una dritta.
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bibino59
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Messaggio di abarth
... quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
Mi dispiace Andrea, ti comprendo perchè conosco questi...percorsi.
Ma una cosa non mi torna dal tuo messaggio:
capisco che ancora non si è venuti a capo del problema (che naturalmente è di natura elettronica), ma possibile che non è stato neanche individuato qual'è il cilindro colpevole?? Mi sembra questa la prima prova da effettuare....
... quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
Mi dispiace Andrea, ti comprendo perchè conosco questi...percorsi.
Ma una cosa non mi torna dal tuo messaggio:
capisco che ancora non si è venuti a capo del problema (che naturalmente è di natura elettronica), ma possibile che non è stato neanche individuato qual'è il cilindro colpevole?? Mi sembra questa la prima prova da effettuare....
- johnnya
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- Sal406
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Messaggio di abarth
Carissimi amici.Come già detto al nostro presidente,al magnifico hf , ed altri ho un problema al motore da giugno 2016.Va a 3 cilindri.
............................ etc............etc.........
Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
Posso provare io "a salvarti"... considerato che 300 pezzi li hai sprecati così in malo modo.. presumendo (e sperando) che la tua coupè sia un 2000 [8D] potresti provare questa strada: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-au ... r/83837623
Carissimi amici.Come già detto al nostro presidente,al magnifico hf , ed altri ho un problema al motore da giugno 2016.Va a 3 cilindri.
............................ etc............etc.........
Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
Posso provare io "a salvarti"... considerato che 300 pezzi li hai sprecati così in malo modo.. presumendo (e sperando) che la tua coupè sia un 2000 [8D] potresti provare questa strada: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-au ... r/83837623
- DeMoN3
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Ciao Andrea,
ti capisco...eccome se ti capisco! Anche la mia piccoletta l'anno scorso ha avuto un problema simile, andava "a 3" (che poi magari erano 4 o 5, boh, la mia è la 6 cilindri)
Il problema mi si presentava all'improvviso e senza similitudini tra una volta e l'altra: a volte in salita, a volte in discesa, a volte in accelerazione,a volte in frenata, a volte "tirando", a volte guidando tranquillo...faceva come je pareva.
Tentate diverse strade: cablaggio, bobine, candele, iniettori, risolte trafilazioni d'olio, etc etc..
Alla fine pare (ed incrocio le dita nel dirlo) che il meccanico abbia risolto facendo fare un'aggiornamento della centralina. Il problema è che per fare l'aggiornamento serve una diagnosi ufficiale peugeot ormai in disuso, sono poche le officine che ancora ce l'hanno e ti toccherà patire un po' per trovarla...
ti capisco...eccome se ti capisco! Anche la mia piccoletta l'anno scorso ha avuto un problema simile, andava "a 3" (che poi magari erano 4 o 5, boh, la mia è la 6 cilindri)
Il problema mi si presentava all'improvviso e senza similitudini tra una volta e l'altra: a volte in salita, a volte in discesa, a volte in accelerazione,a volte in frenata, a volte "tirando", a volte guidando tranquillo...faceva come je pareva.
Tentate diverse strade: cablaggio, bobine, candele, iniettori, risolte trafilazioni d'olio, etc etc..
Alla fine pare (ed incrocio le dita nel dirlo) che il meccanico abbia risolto facendo fare un'aggiornamento della centralina. Il problema è che per fare l'aggiornamento serve una diagnosi ufficiale peugeot ormai in disuso, sono poche le officine che ancora ce l'hanno e ti toccherà patire un po' per trovarla...
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abarth
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salve a tutti.il meccanico a trovato il problema.era l'iniettore numero 4.
dopo i vostri consigli,ero deciso su riaggiornare la centralina,invece il buon Mirco fà prima la diagnostica e vede l'errore al n 4 allora inverte l'iniettore 4 col 3 e la diagnosi dice difetto al 3 e cosi anche col 2. finalmente è sistemato e senza toccare la centralina.
ora ho notato che ad ogni accensione il motore parte in maniera scomposta e in ritardo,cosa che prima non aveva mai fatto.torno in officina dopo aver fatto dei giorni di prova come accordi e la diagnosi è piena di errori.speriamo bene.appena mi rimetto dall'influenza la rilascio in officina.( si pensa a una banale massa)
La leonessa è tornata a ruggire.
sono pronto per iscrivermi al prossimo incontro di giugno.
A TUTTO RADUNO
dopo i vostri consigli,ero deciso su riaggiornare la centralina,invece il buon Mirco fà prima la diagnostica e vede l'errore al n 4 allora inverte l'iniettore 4 col 3 e la diagnosi dice difetto al 3 e cosi anche col 2. finalmente è sistemato e senza toccare la centralina.
ora ho notato che ad ogni accensione il motore parte in maniera scomposta e in ritardo,cosa che prima non aveva mai fatto.torno in officina dopo aver fatto dei giorni di prova come accordi e la diagnosi è piena di errori.speriamo bene.appena mi rimetto dall'influenza la rilascio in officina.( si pensa a una banale massa)
La leonessa è tornata a ruggire.
sono pronto per iscrivermi al prossimo incontro di giugno.
A TUTTO RADUNO
- DeMoN3
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Son contento 
Io onestamente un aggiornamento lo farei comunque, se hanno rilasciato un software di controllo più recente è perchè evidentemente si son accorti che il precedente era buggato (in cosa non si sa) e, data la rarità dell'attrezzo per fare gli aggiornamenti alle nostre leonesse, meglio farlo prima che spariscano del tutto.
Detto ciò...possibile che il tuo meccanico come PRIMISSIMA operazione non abbia attaccato la diagnosi? Se la diagnosi mostra un problema si interviene prima di tutto su quello, se la diagnosi è "muta" allora si inizia a smadonnare cercandolo manualmente..
Per dire, se la diagnosi l'avesse attaccata fin dall'inizio quante settimane/mesi di tribolazioni avresti risparmiato?
Io onestamente un aggiornamento lo farei comunque, se hanno rilasciato un software di controllo più recente è perchè evidentemente si son accorti che il precedente era buggato (in cosa non si sa) e, data la rarità dell'attrezzo per fare gli aggiornamenti alle nostre leonesse, meglio farlo prima che spariscano del tutto.
Detto ciò...possibile che il tuo meccanico come PRIMISSIMA operazione non abbia attaccato la diagnosi? Se la diagnosi mostra un problema si interviene prima di tutto su quello, se la diagnosi è "muta" allora si inizia a smadonnare cercandolo manualmente..
Per dire, se la diagnosi l'avesse attaccata fin dall'inizio quante settimane/mesi di tribolazioni avresti risparmiato?
- coupe
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- DeMoN3
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Quello indubbiamente, sono valori che poi vanno interpretati (a volte con molta fantasia ed esperienza) e testati con prove come quella che gli è stata fatta...però son dell'idea che prima di andare "ad intuito" si dovrebbero sfruttare questi sistemi che vengono offerti
è come se un medico, anzichè farti fare delle analisi del sangue (che poi dovrà interpretare), andasse a curarti a casaccio sperando d'azzeccarci
è come se un medico, anzichè farti fare delle analisi del sangue (che poi dovrà interpretare), andasse a curarti a casaccio sperando d'azzeccarci