difetto al motore

...di tutto un pò...
abarth
Italy

difetto al motore

Messaggio da abarth »

Carissimi amici.Come già  detto al nostro presidente,al magnifico hf , ed altri ho un problema al motore da giugno 2016.Va a 3 cilindri.
Ho fatto lo stradello presso l'officina sotto casa,ma dopo la sost.bobina di accensione e altre 6 prove ,tra sonde e candele,nulla di fatto.Poi Pasquale, nostro sommo amico super esperto , mi consiglia : vai alla peugeot assistenza . Così ho fatto.Preso appuntamento.Vado espongo il problema e provo a elencare le prove già  fatte.NO NO noi facciamo con i nostri passi ogni controllo.Costernato Congelato mi arrendo e vado a casa.Comunque metto un tetto di spesa visto che non sanno cosa fare.Dopo una settimana mi chiamano vado a provare su strada.IL capofficina dice: va un po' meglio ora.Invece niente .Ancora a 3 cilindri appena si scalda un pò.Mi dice: forse è la bobina.Io rispondo la bobina è nuova.Mi chiede: ma è originale? Io rispondo si si.Torniamo in officina: diagnostica:iniettori difettosi.Il capo officina mi spiega che li anno rettificati e quindi rimane da controllare i cablaggi e la centralina.Poi mi liquida dicendo che i pezzi non ci sono più di nuovi e che da loro spenderei troppo per controllarli.
Me ne vado con € 300 in meno e con lo stesso difetto.Una delusione immensa.Ora i nomi : Giovanni capofficina e Auto90 Concessionario Peugeot Ancona.
Dopo che non hanno risolto ,mi hanno chiesto il pagamento, non hanno voluto nessun tipo di collaborazione dalla officina generica da cui avevano eseguito le stesse cose senza pretendere nulla. compressione , candele nuove ( per 2 tentativi.tot 8 pezzi ).
Conclusione:la generica ;dopo la sost. della bobina senza risultati(pagata) si sono messi a eseguire 6 prove e diversi controlli :sonde lambda candele,compressione , non mi hanno chiesto nulla.
La peugeot € 300 senza risolvere, ne confrontandosi con la generica, sostituendo altre candere,controllo compressione,Pulizia igniettori,.
Con un tetto di spesa da definire non superiore al valore dell'auto mi hanno suggerito di tornare alla generica per controllare i cablaggi , se non bastasse, la centralina.

Cose da non credere.Mi sono sentito trattato da poveraccio da quel capofficina che non voleva ascoltare le mie esperienze .Mai più alla Peugeot.
Oggi mi trovo lo stesso problema ma soprattutto mi sento trattato da schifo.
Se qualcuno ha dei suggerimenti sono qui.Io torno alla generica sempre più convinto.Mirco mi ascolta ,mi trovo bene. E' onesto e non presuntuoso come certe persone.

Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Purtroppo, Andrea, esistono questi fantomatici "meccanici" che, pur non sapendo dove sbattere le mani, fanno tentativi spesso stupidi o, peggio, già  fatti, addebitando le spese al cliente. Così al cliente rimane il difetto e al meccanico il gruzzoletto.
Sicuramente il tuo è un problema non comune e, da qui, di difficile soluzione. Potrebbe essere anche un componente da pochi centesimi a causare il problema. Trovarlo però è difficile e solo, a mio avviso, con la tenacia di un bravo meccanico si può riuscire nell'impresa.
Un consiglio che posso darti è spiegare il meglio possibile il difetto riscontrato. Sia mai che qualcuno lo abbia già  risolto e ti dia una dritta.
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Messaggio di abarth
... quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto

Mi dispiace Andrea, ti comprendo perchè conosco questi...percorsi.
Ma una cosa non mi torna dal tuo messaggio:
capisco che ancora non si è venuti a capo del problema (che naturalmente è di natura elettronica), ma possibile che non è stato neanche individuato qual'è il cilindro colpevole?? Mi sembra questa la prima prova da effettuare....
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Esatto , come dice bibino59 primo step partire dal cilindro che sembra non lavorare, quale?

Con una violenta galoppata e lo smontaggio, subito dopo delle candele, dovrebbe anche ad occhi meno esperti dare questa risposta, poi si parte da lì a salire nel percorso.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Messaggio di abarth

Carissimi amici.Come già  detto al nostro presidente,al magnifico hf , ed altri ho un problema al motore da giugno 2016.Va a 3 cilindri.
............................ etc............etc.........
Secondo me la diagnostica non è affidabile quindi andrei a capire qual'è il cilindro che non va .Ma ci si può riuscire senza sparare migliaia di euro? Aiuto Aiuto

Posso provare io "a salvarti"... considerato che 300 pezzi li hai sprecati così in malo modo.. presumendo (e sperando) che la tua coupè sia un 2000 [8D] potresti provare questa strada: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-au ... r/83837623
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao Andrea,
ti capisco...eccome se ti capisco! Anche la mia piccoletta l'anno scorso ha avuto un problema simile, andava "a 3" (che poi magari erano 4 o 5, boh, la mia è la 6 cilindri)

Il problema mi si presentava all'improvviso e senza similitudini tra una volta e l'altra: a volte in salita, a volte in discesa, a volte in accelerazione,a volte in frenata, a volte "tirando", a volte guidando tranquillo...faceva come je pareva.

Tentate diverse strade: cablaggio, bobine, candele, iniettori, risolte trafilazioni d'olio, etc etc..

Alla fine pare (ed incrocio le dita nel dirlo) che il meccanico abbia risolto facendo fare un'aggiornamento della centralina. Il problema è che per fare l'aggiornamento serve una diagnosi ufficiale peugeot ormai in disuso, sono poche le officine che ancora ce l'hanno e ti toccherà  patire un po' per trovarla...
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Se può esserti d'aiuto, posso anche chiedere al mio meccanico se può sentirti telefonicamente per darti delle dritte...fammi sapere!
abarth
Italy

Messaggio da abarth »

Grazie mille a tutti. Ora faccio tesoro delle vostre risposte e continuo le prove. Ci aggiorniamo.
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Mi spiace per il tuo problema. Guarnizione di testa è a posto?
pietro

Messaggio da pietro »

AndyTV ha scritto:

Mi spiace per il tuo problema. Guarnizione di testa è a posto?

Penso che se fosse quello il problema, avrebbe anche un consumo di liquido refrigerante.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Bisogna capire quale è il cilindro che non va e, a ritroso, verificare il funzionamento di tutti i componenti elettrici/elettronici. Probabilmente qualche cavo o contatto sono difettosi.
abarth
Italy

Messaggio da abarth »

salve a tutti.il meccanico a trovato il problema.era l'iniettore numero 4.
dopo i vostri consigli,ero deciso su riaggiornare la centralina,invece il buon Mirco fà  prima la diagnostica e vede l'errore al n 4 allora inverte l'iniettore 4 col 3 e la diagnosi dice difetto al 3 e cosi anche col 2. finalmente è sistemato e senza toccare la centralina.
ora ho notato che ad ogni accensione il motore parte in maniera scomposta e in ritardo,cosa che prima non aveva mai fatto.torno in officina dopo aver fatto dei giorni di prova come accordi e la diagnosi è piena di errori.speriamo bene.appena mi rimetto dall'influenza la rilascio in officina.( si pensa a una banale massa)

La leonessa è tornata a ruggire.

sono pronto per iscrivermi al prossimo incontro di giugno.

A TUTTO RADUNO
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Son contento :)

Io onestamente un aggiornamento lo farei comunque, se hanno rilasciato un software di controllo più recente è perchè evidentemente si son accorti che il precedente era buggato (in cosa non si sa) e, data la rarità  dell'attrezzo per fare gli aggiornamenti alle nostre leonesse, meglio farlo prima che spariscano del tutto.

Detto ciò...possibile che il tuo meccanico come PRIMISSIMA operazione non abbia attaccato la diagnosi? Se la diagnosi mostra un problema si interviene prima di tutto su quello, se la diagnosi è "muta" allora si inizia a smadonnare cercandolo manualmente..

Per dire, se la diagnosi l'avesse attaccata fin dall'inizio quante settimane/mesi di tribolazioni avresti risparmiato?
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Anche se solo a metà , è una notizia molto positiva.
Purtroppo le diagnosi a volte forniscono falsi errori che solo un buon conoscitore dell'elettronica e molti corsi di specializzazione alle spalle possono aiutare nella comprensione.

DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Quello indubbiamente, sono valori che poi vanno interpretati (a volte con molta fantasia ed esperienza) e testati con prove come quella che gli è stata fatta...però son dell'idea che prima di andare "ad intuito" si dovrebbero sfruttare questi sistemi che vengono offerti

è come se un medico, anzichè farti fare delle analisi del sangue (che poi dovrà  interpretare), andasse a curarti a casaccio sperando d'azzeccarci
Rispondi