Cronaca di un restauro

...di tutto un pò...
daniele13
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Cronaca di un restauro

Messaggio da daniele13 »

Buonasera a tutti. Come sapete ho finalmente preso la mia tanto desiderata coupé, sicuramente non perfetta e bisognosa di un po' di cure. Ora visto che ho iniziato questo percorso, vi racconterò passo passo tutte le fasi e i costi dei lavori che andrò a fare, così magari potrà  tornare utile a qualcuno.

Prima spesa, sotto giusta pressione della moglie, igienizzazione e pulizia degli interni: 25€ lavoro impeccabile, prezzo da amico!

Secondo passo carrozzeria: I paraurti hanno un po' di crepe, sia l'anteriore che il posteriore, poi qualche graffietto, rilucidatura,
400/500€ carrozzeria professionale con esperienza di 40 anni nel settore, che mi garantisce di ripristinare il tutto.

Terzo passo tappezzeria: Gli interni sono eccellenti, tranne il fianchetto guidatore che è un po' consumato. Portandogli il sedile, mi sostituisce il fianchetto e rifà  il bordino nero, spesa circa 80€.

Questi sono i primi passi, prossimamente duplicazione chiave e meccanico per controllo generale.

Vi terrò aggiornati!
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coupe
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Messaggio da coupe »

Messaggio di daniele13

Buonasera a tutti. Come sapete ho finalmente preso la mia tanto desiderata coupé, sicuramente non perfetta e bisognosa di un po' di cure. Ora visto che ho iniziato questo percorso, vi racconterò passo passo tutte le fasi e i costi dei lavori che andrò a fare, così magari potrà  tornare utile a qualcuno.

Prima spesa, sotto giusta pressione della moglie, igienizzazione e pulizia degli interni: 25€ lavoro impeccabile, prezzo da amico!

Secondo passo carrozzeria: I paraurti hanno un po' di crepe, sia l'anteriore che il posteriore, poi qualche graffietto, rilucidatura,
400/500€ carrozzeria professionale con esperienza di 40 anni nel settore, che mi garantisce di ripristinare il tutto.

Terzo passo tappezzeria: Gli interni sono eccellenti, tranne il fianchetto guidatore che è un po' consumato. Portandogli il sedile, mi sostituisce il fianchetto e rifà  il bordino nero, spesa circa 80€.

Questi sono i primi passi, prossimamente duplicazione chiave e meccanico per controllo generale.

Vi terrò aggiornati!


Bravissimo Daniele!
Bellissima notizia e aspettiamo un dettagliato resoconto di tutti i lavoretti necessari a ridargli il lustro originario.
Buon lavoro e buone foto!
oriano
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Messaggio da oriano »

Bravo Daniele, chi ben inizia è a metà  dell'opera.
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Grazie mille! Una domanda, i tappetini si trovano sempre gli originali o vanno fatti fare su misura?
Per ora ho preso un kit economico, 6,90€, neri made in italy, ma credo li facciano i cinesi a Prato!
Ovviamente provvisori, ma meglio di niente.....
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coupe
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Messaggio da coupe »

Per i tappetini ho trovato una società  che li fa personalizzati con logo ecc. Appena ho i costi vi faccio sapere.
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Perfetto! Grazie
pietro
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Messaggio da pietro »

coupe ha scritto:

Per i tappetini ho trovato una società  che li fa personalizzati con logo ecc. Appena ho i costi vi faccio sapere.


Urca, proprio quello che cercavo.
Gerry-li
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Messaggio da Gerry-li »

IO HO MESSO I TAPPETINI DI GOMMA 10 € COSI LI PULISCO FACILMENTE E SONO IMPERMEABILI
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Effettivamente di gomma sono pratici, economici e facili da pulire, magari in moquette solo per la domenica!
Tornado alla mia cronaca, oggi sono stato in una piccola officina Peugeot, per avere un'idea dei costi per la distribuzione. Premettendo che purtroppo non ho idea di quando sia stata fatta, mi volevo fare un'idea per stare tranquillo. Siamo sui 750/800€ senza pompa dell'acqua perché dice non sia trascinata dalla cinghia!?
Abbiamo guardato la procedura guidata, perché pare ne abbia fatte solo un paio circa 20 anni fa....
Non mi ha dato un gran fiducia, quindi non sono andato oltre.
Ora visto la laboriosità  e il costo dell'intervento, sapete consigliarmi una valida officina con esperienza sulla nostra 406? Se fosse in Toscana meglio, altrimenti mi organizzo.
Ho notato anche un po' di rumorosità  dai freni, fischiano, dopo che tolgo il freno a mano, per poi smettere dopo pochi metri, specialmente facendo retromarcia. è un difetto frequente o c'è qualcosa che non va?
Aspetto ansioso i vostri consigli, grazie mille!
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Ciao Daniele, nel mio 207 cv la pompa dell'acqua è trainata dalla cinghia di distribuzione, credo anche nel 190cv......
Informati meglio da un altra officina. I freni fischiano un po tutti sul 3000 sopratutto quando sei quasi fermo.
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Infatti non mi ha dato una gran fiducia l'officina! Per questo ne cerco una con esperienza, anche perché rompere la cinghia vuol dire fare un danno che supera il valore dell'auto!
Per i freni meglio così, una spesa in meno!
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Buongiorno
Ho appena lasciato la macchina in carrozzeria.....inizia ufficialmente la cura di bellezza!:)
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DeMoN3
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Messaggio da DeMoN3 »

Provo a chiedere al mio meccanico quanto verrebbe, ti faccio sapere quanto prima (ok, magari latina ti è fuori mano, ma se il prezzo non è eccessivo magari puoi farci un pensiero...o almeno lo usi come metro di paragone)
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Grazie mille, gentilissimo. Preferisco farmi qualche km, ma avere la certezza di un lavoro ben fatto.
daniele13
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Messaggio da daniele13 »

Oggi sopralluogo in carrozzeria.....ci siamo quasi! Purtroppo il faro anteriore dx presentava infiltrazioni d'acqua e rimaneva opaco, così un altro piccolo sforzo e ne ho trovato uno d'occasione che domani dovrebbe arrivare. Tutta lustra fa proprio un gran figurone! Ora per la cura di bellezza manca solo la parte superiore del Leone sulla chiusura del bagagliaio. Ma per ora non ho trovato niente. Invece le scritte posteriori, per ora non le metto. Speriamo di non sforare troppo il preventivo, ma mi sa che mi dovrò frugare un po'.... Lucida li ritocca la....altro che paraurti e basta! Ma ne varrà  sicuramente la pena![8D]
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