Problema splitter A/C o normale?
- DeMoN3
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Problema splitter A/C o normale?
Come da titolo, prima ancora di chiedere consigli su come risolvere un problema, volevo capire se era veramente un problema. Premetto che ho il clima automatico.
Prima di tutto, quando sono in movimento, anche se la "ventolina" è impostata su 0 (ovvero non è presente neanche il disegnino della ventola) mi arriva aria dalle bocchette, tant'è che devo impostare lo splitter per mandarla verso il parabrezza e tutto sommato risolvo.
Il "problema" è quando attivo la ventola: anche se lo splitter è indirizzato verso il parabrezza o verso i piedi, l'aria esce comunque dalle bocchette del cruscotto, costringendomi a chiudere manualmente le "linguette" delle bocchette.
Fa anche a voi così o è un problema di sigillatura dello splitter? Come posso risolvere?
Prima di tutto, quando sono in movimento, anche se la "ventolina" è impostata su 0 (ovvero non è presente neanche il disegnino della ventola) mi arriva aria dalle bocchette, tant'è che devo impostare lo splitter per mandarla verso il parabrezza e tutto sommato risolvo.
Il "problema" è quando attivo la ventola: anche se lo splitter è indirizzato verso il parabrezza o verso i piedi, l'aria esce comunque dalle bocchette del cruscotto, costringendomi a chiudere manualmente le "linguette" delle bocchette.
Fa anche a voi così o è un problema di sigillatura dello splitter? Come posso risolvere?
- DeMoN3
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Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...nessuno che possa dirmi semplicemente come viene gestito il flusso d'aria sulla propria coupè? Prima di capire COME intervenire, volevo capire SE era un difetto o se era la normalità ...e su questo punto potete aiutarmi tutti 
Insomma, a voi l'aria dalle bocchette anteriori esce sempre e comunque, a meno di chiuderle manualmente una per una, o esce solo quando scegliete di indirizzare il flusso d'aria dalle bocchette del cruscotto?
Insomma, a voi l'aria dalle bocchette anteriori esce sempre e comunque, a meno di chiuderle manualmente una per una, o esce solo quando scegliete di indirizzare il flusso d'aria dalle bocchette del cruscotto?
- coupe
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Messaggio di DeMoN3
Come da titolo, prima ancora di chiedere consigli su come risolvere un problema, volevo capire se era veramente un problema. Premetto che ho il clima automatico.
Prima di tutto, quando sono in movimento, anche se la "ventolina" è impostata su 0 (ovvero non è presente neanche il disegnino della ventola) mi arriva aria dalle bocchette, tant'è che devo impostare lo splitter per mandarla verso il parabrezza e tutto sommato risolvo.
Il "problema" è quando attivo la ventola: anche se lo splitter è indirizzato verso il parabrezza o verso i piedi, l'aria esce comunque dalle bocchette del cruscotto, costringendomi a chiudere manualmente le "linguette" delle bocchette.
Fa anche a voi così o è un problema di sigillatura dello splitter? Come posso risolvere?
Devo fare una prova, se riesco in serata e poi ti dico.
Ma la quantità di aria che esce è tanta o poca? Dipende dalla velocità ? (quando la ventola è sullo 0).
Come da titolo, prima ancora di chiedere consigli su come risolvere un problema, volevo capire se era veramente un problema. Premetto che ho il clima automatico.
Prima di tutto, quando sono in movimento, anche se la "ventolina" è impostata su 0 (ovvero non è presente neanche il disegnino della ventola) mi arriva aria dalle bocchette, tant'è che devo impostare lo splitter per mandarla verso il parabrezza e tutto sommato risolvo.
Il "problema" è quando attivo la ventola: anche se lo splitter è indirizzato verso il parabrezza o verso i piedi, l'aria esce comunque dalle bocchette del cruscotto, costringendomi a chiudere manualmente le "linguette" delle bocchette.
Fa anche a voi così o è un problema di sigillatura dello splitter? Come posso risolvere?
Devo fare una prova, se riesco in serata e poi ti dico.
Ma la quantità di aria che esce è tanta o poca? Dipende dalla velocità ? (quando la ventola è sullo 0).
- DeMoN3
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Si, quando è a 0 dipende dalla velocità , quindi è palese che sia dovuto al flusso d'aria che entra "a forza" nel circuito...quello che volevo capire è se è normale che arrivi fino all'abitacolo o se c'è qualcosa che fa poca tenuta. Però penso che sia abbastanza normale, l'ho notato anche su altre auto.
Quel che invece mi pare anomalo è che, anche se imposto (ad es.) lo sbrinamento vetri, dell'aria (abbastanza) arrivi anche dalle bocchette del cruscotto, come se il deviatore del flusso lavorasse male, chiudendo poco
Quel che invece mi pare anomalo è che, anche se imposto (ad es.) lo sbrinamento vetri, dell'aria (abbastanza) arrivi anche dalle bocchette del cruscotto, come se il deviatore del flusso lavorasse male, chiudendo poco
- garrincha
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DeMoN3 ha scritto:
Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...
Ahhh ma questa sembra essere la prassi degli ultimi periodi!
Tutti impegnati a masturbarsi le meningi per cercare di risponderti e trovare la risposta più professionale possibile!
Basta vedere un altro topic avente me come autore[;)].
Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...
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- DeMoN3
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Boh, a me pare strano...cioè, se io scelgo di mandare l'aria verso il parabrezza o verso i piedi...perchè farla uscire anche dalle bocchette? Così facendo (oltre all'eventuale fastidio) si perde di pressione e quindi d'efficacia...già quella verso i piedi "è finta", se poi disperdono la pressione sulle altre bocchette è la fine...
- garrincha
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DeMoN3 ha scritto:
Boh, a me pare strano...cioè, se io scelgo di mandare l'aria verso il parabrezza o verso i piedi...perchè farla uscire anche dalle bocchette? Così facendo (oltre all'eventuale fastidio) si perde di pressione e quindi d'efficacia...già quella verso i piedi "è finta", se poi disperdono la pressione sulle altre bocchette è la fine...
Sulla 206 non ti accadeva?
In genere su tutte le auto che io ho posseduto, per escludere completamente quel minimo di aria di ricambio che passa negli areatori centrali e laterali,sebbene non chiamati in causa direttamente,manuale o digitale che sia il sistema di climatizzazione,occorre agire direttamente sulle "linguette".
Boh, a me pare strano...cioè, se io scelgo di mandare l'aria verso il parabrezza o verso i piedi...perchè farla uscire anche dalle bocchette? Così facendo (oltre all'eventuale fastidio) si perde di pressione e quindi d'efficacia...già quella verso i piedi "è finta", se poi disperdono la pressione sulle altre bocchette è la fine...
Sulla 206 non ti accadeva?
In genere su tutte le auto che io ho posseduto, per escludere completamente quel minimo di aria di ricambio che passa negli areatori centrali e laterali,sebbene non chiamati in causa direttamente,manuale o digitale che sia il sistema di climatizzazione,occorre agire direttamente sulle "linguette".
-
Franco Rebora
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Anch'io Davide, che ho una 406sw e una coupè 406 2.0 ti posso dire che in ambedue se non voglio aria chiudo le bocchette, per cui mi sembra normale; però, potresti provare un altro trucco se proprio ti da fastidio; prova a mettere il ricircolo. se entra ancora aria da fuori (secondo me un piccolo ricambio d'aria non è poi male) forse vuol dire che il circuito non chiude più bene.
- daggy
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Uso la coupe piuttosto di rado quindi non riesco in questi giorni a fare un test attendibile però si, mi sembra che anche la mia faccia così, tenendo conto che solitamente lascio la ventola in automatico.
però se indirizzo il flusso in diverse direzioni sento che questo effettivamente cambia, pur essendoci sempre una lieve fuoriuscita dalle bocchette centrali
però se indirizzo il flusso in diverse direzioni sento che questo effettivamente cambia, pur essendoci sempre una lieve fuoriuscita dalle bocchette centrali
- DeMoN3
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garrincha ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
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Basta vedere un altro topic avente me come autore[;)].
Io ho visto il post tuo, ma in quel caso non saprei proprio cosa rispondere...per fortuna la mia non è ancora posseduta a tal punto
DeMoN3 ha scritto:
Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...
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Io ho visto il post tuo, ma in quel caso non saprei proprio cosa rispondere...per fortuna la mia non è ancora posseduta a tal punto
- garrincha
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DeMoN3 ha scritto:
Nono, ok, se mi dite che in qualsiasi caso (a meno di chiudere manualmente le bocchette frontali) l'aria da lì esce comunque, mi metto l'anima in pace ed ho un problema in meno da dove risolvere
Credo che debba sempre entrare un minimo di aria per mantenerne in continuazione buona la qualità a meno di non aver messo il ricircolo.
L'aria proveniente dall'esterno,all'interno dell'abitacolo è filtrata attraverso la bocchetta situata alla base del parabrezza, o dall'interno,in ricircolo d'aria.
Difatti,come dice Franco,credo che solo il ricircolo dell'aria interna consenta di isolare l'abitacolo da odori e fumi esterni.
Nono, ok, se mi dite che in qualsiasi caso (a meno di chiudere manualmente le bocchette frontali) l'aria da lì esce comunque, mi metto l'anima in pace ed ho un problema in meno da dove risolvere
Credo che debba sempre entrare un minimo di aria per mantenerne in continuazione buona la qualità a meno di non aver messo il ricircolo.
L'aria proveniente dall'esterno,all'interno dell'abitacolo è filtrata attraverso la bocchetta situata alla base del parabrezza, o dall'interno,in ricircolo d'aria.
Difatti,come dice Franco,credo che solo il ricircolo dell'aria interna consenta di isolare l'abitacolo da odori e fumi esterni.
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Franco Rebora
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garrincha ha scritto:
DeMoN3 ha scritto:
Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...
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Basta vedere un altro topic avente me come autore[;)].
Enrico, hai ragione, ma alcuni invecchiano e si dimenticano dei post precedenti e anche di fare la ricerca sul DB. So che meritiamo la fustigazione, ma insomma, perdonaci. E poi, non sempre abbiamo letto il post precedente.
DeMoN3 ha scritto:
Scusate ragazzi, ho visto che in tanti hanno visualizzato, ma non hanno risposto...
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Basta vedere un altro topic avente me come autore[;)].
Enrico, hai ragione, ma alcuni invecchiano e si dimenticano dei post precedenti e anche di fare la ricerca sul DB. So che meritiamo la fustigazione, ma insomma, perdonaci. E poi, non sempre abbiamo letto il post precedente.