Elogio scontato alla nostra auto
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Elogio scontato alla nostra auto
Ho trovato in rete questo articolo:
http://www.chilometrando.it/auto/le-10- ... ci-anni/8/
come non condividere quanto scrittovi?
http://www.chilometrando.it/auto/le-10- ... ci-anni/8/
come non condividere quanto scrittovi?
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

A me la 407 piace molto, sia berlina che coupè e, quando uscì, ne ero abbastanza innamorato (e, mi pare, per un certo periodo ho quasi "rischiato" che mio padre comprasse il modello SW). Il problema è che doveva essere erede della 406, sulle sue spalle gravava un'eredità da riconfermare e non è riuscita nell'impresa.
Ad oggi, quando la incrocio per strada, mi piace molto ma...mi sembra troppo plasticosa, giocattolosa. Al confronto, la 406 (benchè più vecchia) risulta molto più fresca, sente di meno il peso degli anni.
Ma, in fondo, che sia una bellezza senza tempo lo sappiamo tutti
Ad oggi, quando la incrocio per strada, mi piace molto ma...mi sembra troppo plasticosa, giocattolosa. Al confronto, la 406 (benchè più vecchia) risulta molto più fresca, sente di meno il peso degli anni.
Ma, in fondo, che sia una bellezza senza tempo lo sappiamo tutti
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio

Comunque, a livello puramente estetico (sulla meccanica non mi esprimo) non sono molto d'accordo con la classifica...la smart roadster (che a me piace tantissimo, però in versione coupe), l'alfa spider, la stessa 407 (che non era all'altezza della 406, ma metterla nelle "10 peggiori auto" mi pare eccessivo, estremamente eccessivo), la Fiat Stilo...cioè, di auto ben più brutte (basti pensare alla giustamente vituperata Multipla) ce ne sono state...avoja se ce ne sono state.
Ma vabbè, mi par di "annusare" (già dal meccanismo di lettura "a click") che il sito/blog sia un classico esempio di clickbaith che campa con lo scambio virale sui social...quindi lascia il tempo che trova
Ma vabbè, mi par di "annusare" (già dal meccanismo di lettura "a click") che il sito/blog sia un classico esempio di clickbaith che campa con lo scambio virale sui social...quindi lascia il tempo che trova
-
Lungo Fucile
- Messaggi: 16
- Iscritto il: dom dic 20, 2015 2:09 am
- Località: Lombardia

Confesso, dopo la 406 coupè, ho avuto la 407 coupè.
Stilisticamente...beh, lo vedete anche voi. La 406 coupè sta ad una farfalla come la 407 coupè sta ad un elefante.
Più grande, più pesante, un filino più cattiva della 406, di certo ha costituito uno stacco notevole dalle forme precedenti. Però se ci pensate, tutta la produzione Peugeot dei primi anni 2000 era stilisticamente brutta. Ma la 207 e la 307 a voi piacevano? Con quelle enormi calandre fatte apposta per raccogliere più moscerini possibile. E la 1007? Vogliamo parlare della 1007?
Meccanicamente la 407 coupè non mi ha deluso. Siamo stati assieme sei anni in cui l'ho maltrattata per più di 180 mila chilometri, truccando persino la centralina perchè il V6 diesel da 205 cavalli mi sembrava fiaccotto. Ha sopportato di tutto senza un guasto, fin quando ha deciso di suicidarsi in un rogo purificatore causato da un corto circuito di uno dei due motorini delle ventole di raffreddamento.
Metterla tra le peggiori dieci auto mi sembra ingeneroso, certo che bellissima non era...
Stilisticamente...beh, lo vedete anche voi. La 406 coupè sta ad una farfalla come la 407 coupè sta ad un elefante.
Più grande, più pesante, un filino più cattiva della 406, di certo ha costituito uno stacco notevole dalle forme precedenti. Però se ci pensate, tutta la produzione Peugeot dei primi anni 2000 era stilisticamente brutta. Ma la 207 e la 307 a voi piacevano? Con quelle enormi calandre fatte apposta per raccogliere più moscerini possibile. E la 1007? Vogliamo parlare della 1007?
Meccanicamente la 407 coupè non mi ha deluso. Siamo stati assieme sei anni in cui l'ho maltrattata per più di 180 mila chilometri, truccando persino la centralina perchè il V6 diesel da 205 cavalli mi sembrava fiaccotto. Ha sopportato di tutto senza un guasto, fin quando ha deciso di suicidarsi in un rogo purificatore causato da un corto circuito di uno dei due motorini delle ventole di raffreddamento.
Metterla tra le peggiori dieci auto mi sembra ingeneroso, certo che bellissima non era...
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Credo che uno dei paramatri su cui il sito ha effettuato questa classifica sia basato sulla risposta del publico nei confronti dell'auto in questione dipendentemente al mercato a cui era destinata. E' chiaro a tutti che il successo estetico e di gradimento della 406 coupè aveva montato la testa alla Peugeot che dalla sua erede si aspettava chissà quali numeri. Non essendoci questi stati, il sito l'ha nomenclata in questa speciale classifica, non perchè poi l'auto fu così malaccia ma perchè fu un fallimento commerciale e non ha retto il confronto con la predecessora: la 406 coupè è irripetibile.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Lungo Fucile ha scritto:
Confesso, dopo la 406 coupè, ho avuto la 407 coupè.
Stilisticamente...beh, lo vedete anche voi. La 406 coupè sta ad una farfalla come la 407 coupè sta ad un elefante.
Più grande, più pesante, un filino più cattiva della 406, di certo ha costituito uno stacco notevole dalle forme precedenti. Però se ci pensate, tutta la produzione Peugeot dei primi anni 2000 era stilisticamente brutta. Ma la 207 e la 307 a voi piacevano? Con quelle enormi calandre fatte apposta per raccogliere più moscerini possibile. E la 1007? Vogliamo parlare della 1007?
Meccanicamente la 407 coupè non mi ha deluso. Siamo stati assieme sei anni in cui l'ho maltrattata per più di 180 mila chilometri, truccando persino la centralina perchè il V6 diesel da 205 cavalli mi sembrava fiaccotto. Ha sopportato di tutto senza un guasto, fin quando ha deciso di suicidarsi in un rogo purificatore causato da un corto circuito di uno dei due motorini delle ventole di raffreddamento.
Metterla tra le peggiori dieci auto mi sembra ingeneroso, certo che bellissima non era...
:264
...e tu dovevi comprare quella da 241 cavalli[;)].
Confesso, dopo la 406 coupè, ho avuto la 407 coupè.
Stilisticamente...beh, lo vedete anche voi. La 406 coupè sta ad una farfalla come la 407 coupè sta ad un elefante.
Più grande, più pesante, un filino più cattiva della 406, di certo ha costituito uno stacco notevole dalle forme precedenti. Però se ci pensate, tutta la produzione Peugeot dei primi anni 2000 era stilisticamente brutta. Ma la 207 e la 307 a voi piacevano? Con quelle enormi calandre fatte apposta per raccogliere più moscerini possibile. E la 1007? Vogliamo parlare della 1007?
Meccanicamente la 407 coupè non mi ha deluso. Siamo stati assieme sei anni in cui l'ho maltrattata per più di 180 mila chilometri, truccando persino la centralina perchè il V6 diesel da 205 cavalli mi sembrava fiaccotto. Ha sopportato di tutto senza un guasto, fin quando ha deciso di suicidarsi in un rogo purificatore causato da un corto circuito di uno dei due motorini delle ventole di raffreddamento.
Metterla tra le peggiori dieci auto mi sembra ingeneroso, certo che bellissima non era...
:264
...e tu dovevi comprare quella da 241 cavalli[;)].
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Ma non facevano prima a far visionare il bozzetto dell'auto al nostro mitico Castaldi ed evitarisi l'immenso flop già scritto che la 407 ha poi prodotto ? :25
Oggi avrebbero ancora commercialmente una grossa cartuccia da spararsi!:0
Lo dico con un pizzico di rancore perchè non mi sarebbe dispiaciuto che la 406 coupè ad oggi fosse ancora, sulla carta, l'ultima prodotta della stirpe.[V]
Oggi avrebbero ancora commercialmente una grossa cartuccia da spararsi!:0
Lo dico con un pizzico di rancore perchè non mi sarebbe dispiaciuto che la 406 coupè ad oggi fosse ancora, sulla carta, l'ultima prodotta della stirpe.[V]
- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

johnnya ha scritto:
Ma non facevano prima a far visionare il bozzetto dell'auto al nostro mitico Castaldi ed evitarisi l'immenso flop già scritto che la 407 ha poi prodotto ? :25
Oggi avrebbero ancora commercialmente una grossa cartuccia da spararsi!:0
Lo dico con un pizzico di rancore perchè non mi sarebbe dispiaciuto che la 406 coupè ad oggi fosse ancora, sulla carta, l'ultima prodotta della stirpe.[V]
ricordo nei tanti racconti di Castaldi che quando è uscita la 407 coupè gli avevano chiesto un parere, e lui deludendoli tutti gli ha detto che la 407 coupè era un elefante che avrebbe fatto un flop, e di confrontarla con la linea della 406 coupe per rendersi conto.
Grande Pino, aveva ragione.
Comunque a me personalmente la 407 coupè piace.
Ma non facevano prima a far visionare il bozzetto dell'auto al nostro mitico Castaldi ed evitarisi l'immenso flop già scritto che la 407 ha poi prodotto ? :25
Oggi avrebbero ancora commercialmente una grossa cartuccia da spararsi!:0
Lo dico con un pizzico di rancore perchè non mi sarebbe dispiaciuto che la 406 coupè ad oggi fosse ancora, sulla carta, l'ultima prodotta della stirpe.[V]
ricordo nei tanti racconti di Castaldi che quando è uscita la 407 coupè gli avevano chiesto un parere, e lui deludendoli tutti gli ha detto che la 407 coupè era un elefante che avrebbe fatto un flop, e di confrontarla con la linea della 406 coupe per rendersi conto.
Grande Pino, aveva ragione.
Comunque a me personalmente la 407 coupè piace.
- Sal406
- Messaggi: 1296
- Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
- Località: Campania

ermigenni ha scritto:
Comunque a me personalmente la 407 coupè piace.
Idem, ad eccezione del frontale [;)]
P.S. Gli interni, dovendo essere onesti, sono qualitativamente di un livello superiore alla nostra
... probabilmente con i soldini risparmiati sullo style (nolto carente rispetto alla 406), parte li hanno investiti in qualità per i componenti dell'abitacolo

Comunque a me personalmente la 407 coupè piace.
Idem, ad eccezione del frontale [;)]
P.S. Gli interni, dovendo essere onesti, sono qualitativamente di un livello superiore alla nostra
-
bibino59
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

Ragionando in maniera scevra da affezioni di Marca e simpatie per il Leone, la 407 coupè non ha NIENTE a che vedere col 406. La definizione di "elefante" (anche con riferimento alla cilindrata...) rende a pieno l'idea : niente dell'eleganza, della grazia e dell'equilibrio formale che fanno dello stile del 406 un punto di riferimento unico nei suoi anni e anche in quelli a venire. D'altronde tutta la serie 07, rispetto alla 06, è la giusta "punizione" [}:)] per aver rinunciato alla creatività di Pininfarina (la berlina era la piu' elegante dell'epoca insieme - a mio avviso - alla Rover 618/620; e vogliamo mettere la 207 con la 206 ??) .
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

bibino59 ha scritto:
Ragionando in maniera scevra da affezioni di Marca e simpatie per il Leone, la 407 coupè non ha NIENTE a che vedere col 406. La definizione di "elefante" (anche con riferimento alla cilindrata...) rende a pieno l'idea : niente dell'eleganza, della grazia e dell'equilibrio formale che fanno dello stile del 406 un punto di riferimento unico nei suoi anni e anche in quelli a venire. D'altronde tutta la serie 07, rispetto alla 06, è la giusta "punizione" [}:)] per aver rinunciato alla creatività di Pininfarina (la berlina era la piu' elegante dell'epoca insieme - a mio avviso - alla Rover 618/620; e vogliamo mettere la 207 con la 206 ??) .
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
Straquoto! Confondere arte con realizzazione di nuove auto non rende giustizia a chi lavora con la voglia, ormai rara in quel segmento di auto, di creare capolavori.
Ragionando in maniera scevra da affezioni di Marca e simpatie per il Leone, la 407 coupè non ha NIENTE a che vedere col 406. La definizione di "elefante" (anche con riferimento alla cilindrata...) rende a pieno l'idea : niente dell'eleganza, della grazia e dell'equilibrio formale che fanno dello stile del 406 un punto di riferimento unico nei suoi anni e anche in quelli a venire. D'altronde tutta la serie 07, rispetto alla 06, è la giusta "punizione" [}:)] per aver rinunciato alla creatività di Pininfarina (la berlina era la piu' elegante dell'epoca insieme - a mio avviso - alla Rover 618/620; e vogliamo mettere la 207 con la 206 ??) .
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
Straquoto! Confondere arte con realizzazione di nuove auto non rende giustizia a chi lavora con la voglia, ormai rara in quel segmento di auto, di creare capolavori.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

johnnya ha scritto:
bibino59 ha scritto:
Ragionando in maniera scevra da affezioni di Marca e simpatie per il Leone, la 407 coupè non ha NIENTE a che vedere col 406. La definizione di "elefante" (anche con riferimento alla cilindrata...) rende a pieno l'idea : niente dell'eleganza, della grazia e dell'equilibrio formale che fanno dello stile del 406 un punto di riferimento unico nei suoi anni e anche in quelli a venire. D'altronde tutta la serie 07, rispetto alla 06, è la giusta "punizione" [}:)] per aver rinunciato alla creatività di Pininfarina (la berlina era la piu' elegante dell'epoca insieme - a mio avviso - alla Rover 618/620; e vogliamo mettere la 207 con la 206 ??) .
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
Straquoto! Confondere arte con realizzazione di nuove auto non rende giustizia a chi lavora con la voglia, ormai rara in quel segmento di auto, di creare capolavori.
Poesia per i miei occhi...e non certo perché amo la 406...vogliamo altrimenti confrontare la 306 con la 307? Lasciamo stare...tutta la serie 6 sta alla 7 come la gazzella all'elefante...
bibino59 ha scritto:
Ragionando in maniera scevra da affezioni di Marca e simpatie per il Leone, la 407 coupè non ha NIENTE a che vedere col 406. La definizione di "elefante" (anche con riferimento alla cilindrata...) rende a pieno l'idea : niente dell'eleganza, della grazia e dell'equilibrio formale che fanno dello stile del 406 un punto di riferimento unico nei suoi anni e anche in quelli a venire. D'altronde tutta la serie 07, rispetto alla 06, è la giusta "punizione" [}:)] per aver rinunciato alla creatività di Pininfarina (la berlina era la piu' elegante dell'epoca insieme - a mio avviso - alla Rover 618/620; e vogliamo mettere la 207 con la 206 ??) .
Mi piace della 407 (coupè) solo l'interno, molto bello in certi allestimenti di colore.
Straquoto! Confondere arte con realizzazione di nuove auto non rende giustizia a chi lavora con la voglia, ormai rara in quel segmento di auto, di creare capolavori.
Poesia per i miei occhi...e non certo perché amo la 406...vogliamo altrimenti confrontare la 306 con la 307? Lasciamo stare...tutta la serie 6 sta alla 7 come la gazzella all'elefante...
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Vedo molti spunti della 406 nella parte superiore della 407 coupé (anzi sono quasi uguali dalla linea di cintura in su). Pecca sicuramente nella parte inferiore e se la ruota anteriore fosse stata 10/20 cm più avanti avrebbe avuto quel tocco in più di sportività che gli manca.
Personalmente comunque non mi dispiace e dal vivo è meglio che in foto.
Immagine:
[img]files/coupe/201689224939_PEUGEOT-407-Coupe-494_29.jpg[/img]
216,59 KB
Personalmente comunque non mi dispiace e dal vivo è meglio che in foto.
Immagine:
[img]files/coupe/201689224939_PEUGEOT-407-Coupe-494_29.jpg[/img]
216,59 KB