Il valore economico delle nostre auto...
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Il valore economico delle nostre auto...
Cari soci, volevo sollevare una discussione su un problema che riguarda le nostre auto in merito al valore commerciale ed alle forme di assicurazione che ne conseguono. Oggi, in caso di sinistro, sono le nostre stesse assicurazioni che ci indennizzano con la formula dell'indennizzo diretto. Il problema è che si rifanno alla legge che li "obbligherebbe" a limitare il risarcimento massimo al valore commerciale dell'auto che dalle loro tabelle eurotax risulterebbe ,ad esempio per la mia auto 2000 plus a benzina del 2000, di 1500 euro. In sostanza anche se io oggi ne spendessi 4000, ne riceverei solo 1500 anche in presenza di fattura. Rischiare di procedere per vie legali non dà neanche la certezza di ottenere il giusto risarcimento perché tutto rimarrebbe in mano all'interpretazione del giudice di turno, con il rischio di rimetterci anche le spese legali. Ora ho scoperto che nelle tabelle eurotax la nostra auto neanche esiste e le assicurazioni si rifanno al valore della berlina base, che chiaramente non può essere neanche lontanamente paragonata alla nostra auto. In più la formula di valutazione è deficitaria anche nella valutazione di un ottimo stato della vettura, come abbiamo spesso tra gli iscritti del forum. Io propongo di intervenire come club per far si che Quattroruote (è con la loro collaborazione che stilano le valutazioni eurotax) includa la nostra auto nelle tabelle dandogli il valore che merita in ragione anche dei vari allestimenti e, perché no, anche in base allo stato di conservazione.
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Messaggio di goopy
Cari soci, volevo sollevare una discussione su un problema che riguarda le nostre auto in merito al valore commerciale ed alle forme di assicurazione che ne conseguono. Oggi, in caso di sinistro, sono le nostre stesse assicurazioni che ci indennizzano con la formula dell'indennizzo diretto. Il problema è che si rifanno alla legge che li "obbligherebbe" a limitare il risarcimento massimo al valore commerciale dell'auto che dalle loro tabelle eurotax risulterebbe ,ad esempio per la mia auto 2000 plus a benzina del 2000, di 1500 euro. In sostanza anche se io oggi ne spendessi 4000, ne riceverei solo 1500 anche in presenza di fattura. Rischiare di procedere per vie legali non dà neanche la certezza di ottenere il giusto risarcimento perché tutto rimarrebbe in mano all'interpretazione del giudice di turno, con il rischio di rimetterci anche le spese legali. Ora ho scoperto che nelle tabelle eurotax la nostra auto neanche esiste e le assicurazioni si rifanno al valore della berlina base, che chiaramente non può essere neanche lontanamente paragonata alla nostra auto. In più la formula di valutazione è deficitaria anche nella valutazione di un ottimo stato della vettura, come abbiamo spesso tra gli iscritti del forum. Io propongo di intervenire come club per far si che Quattroruote (è con la loro collaborazione che stilano le valutazioni eurotax) includa la nostra auto nelle tabelle dandogli il valore che merita in ragione anche dei vari allestimenti e, perché no, anche in base allo stato di conservazione.
considera che, credo con l'intervento del CLUB, già su ruote classiche qualche cosa in merito si sia già fatto:D
Cari soci, volevo sollevare una discussione su un problema che riguarda le nostre auto in merito al valore commerciale ed alle forme di assicurazione che ne conseguono. Oggi, in caso di sinistro, sono le nostre stesse assicurazioni che ci indennizzano con la formula dell'indennizzo diretto. Il problema è che si rifanno alla legge che li "obbligherebbe" a limitare il risarcimento massimo al valore commerciale dell'auto che dalle loro tabelle eurotax risulterebbe ,ad esempio per la mia auto 2000 plus a benzina del 2000, di 1500 euro. In sostanza anche se io oggi ne spendessi 4000, ne riceverei solo 1500 anche in presenza di fattura. Rischiare di procedere per vie legali non dà neanche la certezza di ottenere il giusto risarcimento perché tutto rimarrebbe in mano all'interpretazione del giudice di turno, con il rischio di rimetterci anche le spese legali. Ora ho scoperto che nelle tabelle eurotax la nostra auto neanche esiste e le assicurazioni si rifanno al valore della berlina base, che chiaramente non può essere neanche lontanamente paragonata alla nostra auto. In più la formula di valutazione è deficitaria anche nella valutazione di un ottimo stato della vettura, come abbiamo spesso tra gli iscritti del forum. Io propongo di intervenire come club per far si che Quattroruote (è con la loro collaborazione che stilano le valutazioni eurotax) includa la nostra auto nelle tabelle dandogli il valore che merita in ragione anche dei vari allestimenti e, perché no, anche in base allo stato di conservazione.
considera che, credo con l'intervento del CLUB, già su ruote classiche qualche cosa in merito si sia già fatto:D
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ciao Guido,
Discorso già risolto con tutto il percorso che abbiamo fatto e del quale siamo molto soddisfatti.
Il valore della tua auto non é affatto 1500€...
Le care assicurazioni spero inizino presto a rifarsi a quanto scritto su "Ruote Classiche" in cui per esemplari in condizioni perfette( ossia come tutte le auto censite nel nostro Registro) si arriva fino alla bellezza di 8400€!
Naturalmente con la crisi generale e del mercato dell'auto in particolare é normale che in caso di acquisto/vendita il prezzo lo fa l'incrocio domanda/offerta ma per i risarcimenti invece proprio no!
Qualcosina abbiamo fatto [;)].
Un caro saluto.
Discorso già risolto con tutto il percorso che abbiamo fatto e del quale siamo molto soddisfatti.
Il valore della tua auto non é affatto 1500€...
Le care assicurazioni spero inizino presto a rifarsi a quanto scritto su "Ruote Classiche" in cui per esemplari in condizioni perfette( ossia come tutte le auto censite nel nostro Registro) si arriva fino alla bellezza di 8400€!
Naturalmente con la crisi generale e del mercato dell'auto in particolare é normale che in caso di acquisto/vendita il prezzo lo fa l'incrocio domanda/offerta ma per i risarcimenti invece proprio no!
Qualcosina abbiamo fatto [;)].
Un caro saluto.
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

goopy ha scritto:
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Accidentaccio...ed io che ci avevo dormito su:I.
In settimana vediamo di aggiornarci con qualche perito.
Se non dovessi ricordarmelo mi raccomando martellatemi.
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Accidentaccio...ed io che ci avevo dormito su:I.
In settimana vediamo di aggiornarci con qualche perito.
Se non dovessi ricordarmelo mi raccomando martellatemi.
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

goopy ha scritto:
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Quindi hai avuto un sinistro?(dal post iniziale non si capisce!)
Cmq Quattroruote ha già "fatto",nel senso che le quotazioni della coupè,avendo superato i 10 anni dall'ultima immatricolazione,sono transitati su Ruoteclassiche(mensile dell'Editoriale Domus come 4R),con le quotazioni che conosciamo tutti.
Se poi gli assicuratori,poco seri,nicchiano.........è un'altro discorso.
ps: ma dove hai verificato la quotazione "Eurotax" della tua coupè del 2000? A me risulta che Eurotax ha in lista il valore di vetture con al massimo 10 anni di età .
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Quindi hai avuto un sinistro?(dal post iniziale non si capisce!)
Cmq Quattroruote ha già "fatto",nel senso che le quotazioni della coupè,avendo superato i 10 anni dall'ultima immatricolazione,sono transitati su Ruoteclassiche(mensile dell'Editoriale Domus come 4R),con le quotazioni che conosciamo tutti.
Se poi gli assicuratori,poco seri,nicchiano.........è un'altro discorso.
ps: ma dove hai verificato la quotazione "Eurotax" della tua coupè del 2000? A me risulta che Eurotax ha in lista il valore di vetture con al massimo 10 anni di età .
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

giallo hf ha scritto:
goopy ha scritto:
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Quindi hai avuto un sinistro?(dal post iniziale non si capisce!)
Cmq Quattroruote ha già "fatto",nel senso che le quotazioni della coupè,avendo superato i 10 anni dall'ultima immatricolazione,sono transitati su Ruoteclassiche(mensile dell'Editoriale Domus come 4R),con le quotazioni che conosciamo tutti.
Se poi gli assicuratori,poco seri,nicchiano.........è un'altro discorso.
ps: ma dove hai verificato la quotazione "Eurotax" della tua coupè del 2000? A me risulta che Eurotax ha in lista il valore di vetture con al massimo 10 anni di età .
Caro Carlo, € 1500 mi hanno offerto e la valutazione di Eurotax l'ha presa direttamente il liquidatore, infatti noterai che ho indicato che si basano sulla 406 berlina. Inoltre non mi ha neanche fatto vedere niente in proposito, cosa che ho contestato all'assicurazione che non ha fatto altro che dirmi che per loro valgono i valori di Eurotax ma che poi decide il liquidatore... il solito scaricabarile.
ps si ho avuto un sinistro il 27 agosto con un imbecille che non si è fermato ad un dare precedenza.
goopy ha scritto:
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
Quindi hai avuto un sinistro?(dal post iniziale non si capisce!)
Cmq Quattroruote ha già "fatto",nel senso che le quotazioni della coupè,avendo superato i 10 anni dall'ultima immatricolazione,sono transitati su Ruoteclassiche(mensile dell'Editoriale Domus come 4R),con le quotazioni che conosciamo tutti.
Se poi gli assicuratori,poco seri,nicchiano.........è un'altro discorso.
ps: ma dove hai verificato la quotazione "Eurotax" della tua coupè del 2000? A me risulta che Eurotax ha in lista il valore di vetture con al massimo 10 anni di età .
Caro Carlo, € 1500 mi hanno offerto e la valutazione di Eurotax l'ha presa direttamente il liquidatore, infatti noterai che ho indicato che si basano sulla 406 berlina. Inoltre non mi ha neanche fatto vedere niente in proposito, cosa che ho contestato all'assicurazione che non ha fatto altro che dirmi che per loro valgono i valori di Eurotax ma che poi decide il liquidatore... il solito scaricabarile.
ps si ho avuto un sinistro il 27 agosto con un imbecille che non si è fermato ad un dare precedenza.
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

goopy ha scritto:
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
In linea teorica se c'è una valutazione su ruoteclassiche (o su altra testata riconosciuta), il legale non dovrebbe avere vita difficile a far valere quella quotazione. Di certo sia il perito che l'assicurazione prima rideranno e manterranno la propria opinione, ma di fronte ad una minaccia legale converranno a più miti consigli, ovvero offrendo un valore superiore al minimo ma non ancora quello della quotazione (=conciliazione).
Non mi sembrerebbe strano che un giudice invece riconoscesse al 100% il valore di Ruoteclassiche, ma qui si tratterebbe di un percorso lunghissimo in termini di tempo e potenzialmente oneroso in termini di parcelle, per cui molto teorico e di poca probabiiltà .
Sul discorso invece delle ottime condizioni, la vedo più difficile, perchè su quella definizione aleggia una qual aleatorietà che anche un avvocato ha più difficoltà a far valere, anche in presenza di iscrizioni a Registri o lavori documentati di ripristino, purtroppo dico io.
In definitiva, ci va un avvocato che si richiami alle quotazioni di Routeclassiche:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=1
[8D][8D]
Magari Enrico fosse tutto risolto: testuali parole della mia assicurazione "per noi la sua è solo una macchina vecchia".
Ho dovuto chiedere ad un legale di intervenire per scalfire qualcosa in più ad un liquidatore che nonostante abbia speso più di 4000 euro, me ne offre al massimo 1500 rifancendosi a queste famose e scandalose tabelle.
A nulla è servito dimostrare lo stato perfetto dell'auto, far vedere che era iscritta ad un registro storico e informarlo per ore di che tipo sia la nostra auto.
Ecco perchè ritengo che dobbiamo assolutamente fare qualcosa per intervenire su Quattroruote o la nostra cara 406 coupè non avrà mai giustizia.
In linea teorica se c'è una valutazione su ruoteclassiche (o su altra testata riconosciuta), il legale non dovrebbe avere vita difficile a far valere quella quotazione. Di certo sia il perito che l'assicurazione prima rideranno e manterranno la propria opinione, ma di fronte ad una minaccia legale converranno a più miti consigli, ovvero offrendo un valore superiore al minimo ma non ancora quello della quotazione (=conciliazione).
Non mi sembrerebbe strano che un giudice invece riconoscesse al 100% il valore di Ruoteclassiche, ma qui si tratterebbe di un percorso lunghissimo in termini di tempo e potenzialmente oneroso in termini di parcelle, per cui molto teorico e di poca probabiiltà .
Sul discorso invece delle ottime condizioni, la vedo più difficile, perchè su quella definizione aleggia una qual aleatorietà che anche un avvocato ha più difficoltà a far valere, anche in presenza di iscrizioni a Registri o lavori documentati di ripristino, purtroppo dico io.
In definitiva, ci va un avvocato che si richiami alle quotazioni di Routeclassiche:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=1
[8D][8D]
-
Henry
- Messaggi: 40
- Iscritto il: gio gen 01, 2015 7:50 pm
- Località: Friuli-Venezia Giulia
giallo hf ha scritto:
Henry ha scritto:
Per dare un dato in più: la 406 coupe 2.2 hdi plus è quotata dalle assicurazioni 4000€, mi sembra un valore in linea con il mercato.
Bè,ecco una valutazione decorosa.Da dove hai preso questa notizia?
Me lo ha riferito l'assicuratore (HDI) al momento della stipula del contratto lo scorso aprile, anche un'altra agenzia mi aveva fornito lo stesso valore.
Non so effettivamente quale fosse il listino di riferimento.
Henry ha scritto:
Per dare un dato in più: la 406 coupe 2.2 hdi plus è quotata dalle assicurazioni 4000€, mi sembra un valore in linea con il mercato.
Bè,ecco una valutazione decorosa.Da dove hai preso questa notizia?
Me lo ha riferito l'assicuratore (HDI) al momento della stipula del contratto lo scorso aprile, anche un'altra agenzia mi aveva fornito lo stesso valore.
Non so effettivamente quale fosse il listino di riferimento.
-
bibino59
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

Henry ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Henry ha scritto:
Per dare un dato in più: la 406 coupe 2.2 hdi plus è quotata dalle assicurazioni 4000€, mi sembra un valore in linea con il mercato.
Bè,ecco una valutazione decorosa.Da dove hai preso questa notizia?
Me lo ha riferito l'assicuratore (HDI) al momento della stipula del contratto lo scorso aprile, anche un'altra agenzia mi aveva fornito lo stesso valore.
Non so effettivamente quale fosse il listino di riferimento.
Un classico: alla stipula la tua macchina vale 4.000. In caso di sinistro vale 1.000.
giallo hf ha scritto:
Henry ha scritto:
Per dare un dato in più: la 406 coupe 2.2 hdi plus è quotata dalle assicurazioni 4000€, mi sembra un valore in linea con il mercato.
Bè,ecco una valutazione decorosa.Da dove hai preso questa notizia?
Me lo ha riferito l'assicuratore (HDI) al momento della stipula del contratto lo scorso aprile, anche un'altra agenzia mi aveva fornito lo stesso valore.
Non so effettivamente quale fosse il listino di riferimento.
Un classico: alla stipula la tua macchina vale 4.000. In caso di sinistro vale 1.000.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
