Lampadine

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Franco Rebora
Italy

Lampadine

Messaggio da Franco Rebora »

Andando sabato al pranzo NO in valle formazza, ho scoperto nelle gallerie di essere...senza anabbaglianti. Non ne posso essere sicuro perchè avendo altre auto non uso molto la coupè, però sembrerebbe che si siano spenti contemporaneamente. In origine credevo che fossero saltati i fusibili, ma dopo un controllo ho visto che i due fusibili degli anabbaglianti erano a posto. Lunedi ho smontato le lampadine (peraltro sono in una posizione assurda e scomodissima,e solo mia moglie che ha delle mani piccolissime è riuscita a rimetterle). Io da circa 7-8 anni uso le Philips che hanno il 60 % di luce in piu, molto care (ma su ebay si trovano 2 a 24 €) ma eccezionali. Ebbene, erano ambedue bruciate. Può essere una coincidenza, ma mi sembra strano. Volevo sapere se a qualcun altro è capitato e cosa ha fatto. Grazie
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

In effetti avevo visto che il nostro Capitan Lumaca, alias Franco :) viaggiava con gli antinebbia, e sabato proprio non c'era la minima traccia di nebbiolina... un po' di polvere alzata da Cristian, Samuele e Pietro si però....
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Mai successo, anche se penso che spesso le lampadine nella nostra auto si fulminano più per problemi elettrici che per consumo. Nella mia mediamente le lampadine del faro dx le cambio in proporzione il doppio di quello sx. Non è normale una cosa del genere anche perché percorrendo 15000 km l'anno, anche se le tengo accese sempre, cambiarle 3/4 volte l'anno su un fanale mi sembra eccessivo. Forse anche nella tua c'è stata una schiccheretta elettrica che le ha fulminate senza intaccare i fusibili, visto che nella mia i fusibili non sono mai saltati.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Diciamo che dopo 7-8 anni hanno fatto la loro vita xD

Boh, magari può esser stato qualche sbalzo, ma è strano che il fusibile sia rimasto integro. Io comunque, venendo da un'esperienza con gli xeno su tutte e 6 le lampadine, ho la buona abitudine di accendere/spegnere le luci solo a macchina già  accesa, per evitare sbalzi...quindi accendo l'auto, accendo le luci, spengo le luci, spengo l'auto

Prima o poi però dovrò trovar la voglia di cambiare una delle due luci di posizione, è KO
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

All'aumentare della potenza luminosa si ottiene una diminuzione di vita della lampadina (dati dichiarati dei produttori stessi). Un caso o magari si è fulminata prima una e poi l'altra senza accorgesi.
Quando misi sulla mia delle lampadine potenziate una si fulminò quasi subito.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Ecco capitan lumaca, che davanti aveva la tartaruga; due lenti a contatto. Comunque è vero, 7 anni son tanti; in effetti ho ricomprato le stesse. P.S Le ho anche sulla Sw ormai da 6-7 anni; mi sa che fra un po ci sono. Riguardo demon. La lampadina di posizione è l'unica per cui non bigna bestemmiare per cambiarla. Le altre, con badili come i miei (al posto delle mani) sono una tortura medievale.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Allora il prossimo weekend mi faccio forza e cambio la posizione :D

Per le altre...non è che magari, per semplificarsi la vita, conviene smontare tutto il faro? Sulla 206, spesso, preferivo far così: tirando via la calandra (fissata con le clip di plastica) e svitando 3 bulloni, si lavorava in condizioni molto più comode
Rispondi