Sterzo 406 - come vi trovate?

daggy
Italy

Sterzo 406 - come vi trovate?

Messaggio da daggy »

Ciao a tutti.

Dopo quasi 2 anni di guida della Coupè devo ancora entrare in sintonia con la risposta dello sterzo.
Appurato che nelle varie prove giornalistiche della vettura viene definito non particolarmente sportivo, e fin qui ci siamo visto che comunque telaisticamente la coupè deriva da una normale berlina, trovo lo sterzo poco preciso nelle piccole rotazioni del volante.
Per capirci,su strada dritta a piccole continue veloci rotazioni del volante su ambo i lati (come a voler percorrere delle minuscole "esse" in sequenza ravvicinatissima)non risponde altrettanto prontamente l'avantreno.
E' più questione di "feeling", di sensazione di piena padronanza dell'avantreno che onestamente manca. Non è questione di sicurezza di marcia perchè lo sterzo non ha mai avuto reazioni strane o impreviste nemmeno ad alta velocità .
Ovviamente parliamo di vettura con gomme e sospensioni a posto.

E qui mi domando: è una caratteristica propria della vettura, cioè una ben precisa taratura dell'idroguida troppo "turistica" a mio avviso, oppure si può essere creato col passare degli anni e dei km qualche "gioco" in tutta la componentistica dello sterzo che possa essere corretto?

Premetto che non ho provato adeguatamente altre 406 per avere confronti diretti e comunque la taratura del V6 è diversa dal 2.0, anche se non penso cambi molto.

opinioni in merito ?

thanks
Enea

Messaggio da Enea »

Dopo l'assetto la mia è molto più rapida nei cambi di direzione... ovvio è anche che una gomma con spalla /60 non aiuta affatto :(
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

La spalla, come dice Enea, è fondamentale per avere una precisione al volante: più è alta la spalla più la gomma filtra le asperità  del terreno ma riduce anche la direttività  dello sterzo.
Molto dipende anche dalle gomme che utilizzi. Anche se monti delle ottime gomme non è detto che siano anche sportive. Mi spiego: se monti delle Michelin Eco-contact (ad esempio) la guida sarà  meno reattiva che con delle Yokhohama AVS Sport (sempre come esempio).
La mia ha l'assetto e devo dire che lo sterzo è molto pronto.:p:p:p
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ok il discorso gomme, ma non è solo quello.

Ad es. nel montaggio delle invernali, passando da 215/55/16 a 205/50/16, quindi con spalla molto più ribassata il "feeling" dello sterzo non cambiava granchè. Anzi peggiorava perchè la vettura era ovviamente più sensibile alle asperità  stradali.

Per capirci meglio: monto ammortizzatori più sportivi (Kayaba) degli originali ed infatti la vettura è molto piatta e stabile in curva.
Parlo della risposta dello sterzo a variazioni di traiettoria piuttosto rapide e decise. Non lo trovo per niente pronto, o meglio poco progressivo.
Mi capita spesso di ridurre l'angolo di sterzo a curva impostata, vale a dire che inizialmente per poca precisione percepita ai piccoli angoli mi trovo a sterzare più del dovuto e poi correggo leggermente.
Tutto ciò accade più alle basse velocità  che alle alte.
Proporzionalemente in autostrada il feeling è migliore (forse proprio perchè il livello della servoassitenza sul V6 è in base alla velocità ).
Se mi dite che trovate il vostro sterzo pronto, e non avvisate nessuna delle sensazioni che riporto io, inizio a pensare di avere qualche usura a chissà  quale componente dello sterzo.
admin
Italy

Messaggio da admin »

No stai tranquillo, avverto anche io la tua stessa sensazione.......secondo me dipende, come hai detto tu, dalla servo-assistenza troppo turistica-morbida, i cambiamenti di assetto aiutano, ma non risolvono completamente.
Paradossalmente quando avevo il 2.0, il volante lo avvertivo più "duro" e la cosa la preferivo.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Luca,

il tuo parere è di estrema importanza proprio perchè sei passato dal 2.0 al 3.0.
Volante più "duro" è proprio il termine corretto. Semplice ma rende benissimo l'idea di cosa intendo. Manca proprio la sensazione di sterzo "duro", "compatto", "presente" soprattutto alle basse velocità , caratteristiche che magari ho trovato guidando tante altre auto di minori prestazioni e pretese.

Probabilmente è proprio come sospettavo: il 2.0, con taratura del servosterzo diversa, offre un feeling migliore.

Ne approfitto a questo punto per chiederti un parere, anche a beneficio di tutti, sulle differenze di assetto/guidabilità  tra 2.0 e 3.0.

grazie ciao

admin ha scritto:

No stai tranquillo, avverto anche io la tua stessa sensazione.......secondo me dipende, come hai detto tu, dalla servo-assistenza troppo turistica-morbida, i cambiamenti di assetto aiutano, ma non risolvono completamente.
Paradossalmente quando avevo il 2.0, il volante lo avvertivo più "duro" e la cosa la preferivo.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Premetto che non sono un esperto, quindi le mie impressioni potrebbero essere poco utili a chiarire le differenze.
Una cosa é certa il 3.0 si sente che é più pesante, il motore appesantisce di più l'avantreno, da cui la barra e l'idroguida più "attiva".
Il volante più duro mi aiutava ad impostare meglio le curve, ma la tenuta é equivalente.
Forse un 2.0 con gomme con spalla più bassa sarebbe più "semplice" da gestire nel misto.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ok Luca grazie del feedback.

Pasquale, dopo i vari lavori da te effettuati sull'avantreno hai notato variazioni/miglioramenti sulla risposta dello sterzo?

Visto che sono in procinto di smontare le sospensioni per cambiare le boccole delle barre stabilizzatrici,potrei se ne vale la pena sostituie qualche componente che, se usurata, contribuisce a peggiorare la sensazione di "carico" sullo sterzo descritta prima.

Sto cercando di capire anche dagli esplosi del catalogo Peugeot quali potrebbero essre le parti interessate.

ciao
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ciao ragazzi io ho guidato solo il 2.0 e vi dico che con le gomme originali la guida e le reazioni erano normali come su una comune berlina. dopo essere passato alle 215/45/17 vi dico che si le asperità  si sentono di piu (specialmente in presenza di buche leggere o asfalto rifatto) però in velocità  molte volte ho l'impressione a occhio di non riuscire a fare la curva e invece questa misura da tanta di quella sicurezza che sembra di stare su 2 binari. premetto che l'assetto è quello originale, ho la bombola del gpl che appesantisce un pò il posteriore, e non ancora monto i distanziali che però a giudicare dalla guida che ho adesso credo che non li monterò anche se all'occhio vado un pò a perdere. in conclusione credo che molto dipenda dalla spalla della gomma.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Anch'io devo dire che,con cerchio 17",la macchina l'ho sentita molto più precisa...quindi non posso che associarmi dicendo che una spalla più bassa possa "aiutare" la risposta dello sterzo.
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

...per quanto poco possa valere, io avevo le stesse sensazioni che avete accennato, con la 407, teneva la strada alla grande, ma c'era lo sterzo troppo assistito, cosa che un po' mi bloccava per la sensazione di non padronanza dell'auto. Sulle 406, sia berlina 1.8, 2.0 16V 2.0 HDi (I e II serie) che sulla coupè lo sterzo mi sembra decisamente meno assistito e la macchina la sento più mia, come una seconda pelle...cosa che sulla 407 non mi capitava pur avendo pneumatici da 17"...quindi penso sia proprio dovuto al tipo di taratura
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

se proprio devo essere sincero, da quando ho montato cerchi da 17 con et 15 e gomme avon zz3 215/45/17 (circa 2 mesi), complice anche il fatto che giro prevalentement in città  e quindi a basse vlocità , ancora non risco a capire il limite di queste gomme...in ingresso di curva hai smpre l'impressione che andrai ad ammazzarti e invece a cntro curva ti rendi conto dlla sicurezza ch riescono a darti i 17...niente a che vedere coi 15. e a sorpresa è lo stesso sul bagnato la differenza quasi non si sente.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

ilprescelto2 ha scritto:

se proprio devo essere sincero, da quando ho montato cerchi da 17 con et 15 e gomme avon zz3 215/45/17 (circa 2 mesi), complice anche il fatto che giro prevalentement in città  e quindi a basse vlocità , ancora non risco a capire il limite di queste gomme...in ingresso di curva hai smpre l'impressione che andrai ad ammazzarti e invece a cntro curva ti rendi conto dlla sicurezza ch riescono a darti i 17...niente a che vedere coi 15. e a sorpresa è lo stesso sul bagnato la differenza quasi non si sente.

Concordo pienamente, io oltre agli originali 15" monto anche i 18": sembra di andare sui binari.
Sul bagnato (sono degli Yokohama AVS SPORT) ma anche se sono un po' freddini devo andarci piano perchè non danno il massimo.

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ok ragazzi grazie dei vostri feedback.

Il mio approfondimento voleva comunque andare al di là  del semplice discorso pneumatici. E' palese che aumentando diametro, larghezza e abbassando la spalla si guadagna tenuta, precisione e prontezza a discapito del confort. Quanto più il cambiamento di dimensioni sarà  elevato, tanto piu tali caratteristiche saranno enfatizzate.
E comunque la coupè è molto limitata (legalmente) come misure pertanto non vi è molto margine di azione.

Ma tutto ciò considerando la guidabilità  nel suo complesso.

Io sto isolando il discorso solo sullo sterzo che, pur influenzato dalle dimensioni dei pneumatici, ha caratteristiche proprie.
Direi che in proporzione la tenuta e stabilità  reali della 406, una volta impostata la traiettoria, sono maggiori di quelle percepite sullo sterzo.

E' questione di sensazione di pieno controllo dell'avantreno che, a mio avviso, potrebbe essere migliore, specialmente in alcune situazioni di guida "impegnata" e comunque in relazione alle prestazioni della vettura.

Verificherò dopo i lavoretti che ho in programma a brevissimo se la risposta migliora opp. se è veramente questione di taratura dell'idroguida così impostata da fabbrica.

ciao
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

In effetti quando si inserisce un quesito in un form tutti cercano di dire la propria. Purtroppo l'esiguo spazio che sia ha disposizione per non diventare troppo noiosi limita la possibilità  di farsi capire al 100%.
Purtroppo non ho mai guidato il 3000 per cui non ti saprei dire se ha differenze di taratura e di sensibilità  rispetto al 2000 che ha per giunta un assetto modificato...
Le prove su strada della macchina (la 3000 prima serie) parlano di uno sterzo preciso anche se non prontissimo.
Rispondi