Spia FAP

+ alimentazione, scarico, trasmissione
pietro

Spia FAP

Messaggio da pietro »

Oggi mi si è accesa la spia del filtro anti particolato, contemporaneamente sul CDB è apparsa la scritta " Livello gasolio insufficiente". Di gasolio ce nè più di metà  serbatoio, io poi ho provato ad andare in autostrada per una quindicina di km a 4000 giri/min nel caso il filtro fosse intasato dall'uso in città .
La spia è rimasta accesa.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere e l'eventuale rimedio/costo?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Hai mai fatto la rigenerazione del filtro? L'altro segnale del gasolio é strano. Non ho esperienza sul diesel, però chiederò. Sono sicuro che chi ha esperienza in merito, ti risponderà  presto.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

In base a quanti Km ha la macchina e al tipo di motore il FAP deve essere rigenerato, inoltre anche la cerina deve essere rabboccata ogni 80.000KM circa anche se il consumo della stessa dipende da quanti rifornimenti effettui (se fai 10 euro alla volta non va bene: la cosa migliore è fare il pieno tutte le volte).
L'anomalia segnalata è però quanto mai strana. Potrebbe anche essere il filtro gasolio intasato...
Il FAP Peugeot è concepito meglio degli altri, utilizzando la cerina non soffre di intasamenti. Sull'auto di mio fratello hanno verificato il filtro e dopo 120.000 era ancora al 45%!

Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Concordo sul fatto che sia il migliore, mio padre, da quando è passato dalla Peugeot alla Cadillac, in 100000 km, non so quante volte gli si è già  intasato...forza Peugeot!!...sinceramente per quanto riguarda la spia del gasolio, secondo me può essere come ha detto coupe potrebbe essere il filtro del gasolio intasato...per l'altra ahimè non ho troppa esperienza con le auto Diesel mi dispiace:I:I:I
pietro

Messaggio da pietro »

L'auto ha 138.700 km , io faccio sempre il pieno di gasolio.
Proverò a far controllare il filtro del gasolio, anche perchè mancano 1200 km al tagliando.
Grazie a tutti per le risposte tempestive.
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Facci sapere...:D:D...
mikele

Messaggio da mikele »

nn ti preoccupare...devi semplicemente rabboccare la cerina...ti costerà  intorno ai 200 euro.....è successo anke a me...stai tranquillo
:D
admin
Italy

Messaggio da admin »

pietro ha scritto:

L'auto ha 138.700 km , io faccio sempre il pieno di gasolio.
Proverò a far controllare il filtro del gasolio, anche perchè mancano 1200 km al tagliando.
Grazie a tutti per le risposte tempestive.

Come è andata???:)
pietro

Messaggio da pietro »

Ho aggiunto un litro di liquido del FAP ( 52 euro in concessionaria, solo il liquido ), ma non è cambiato nulla.
Probabilmente dovrò cambiare il filtro. Per ora tiro avanti così, anche perchè tra un po' dovrò sostituire la cinghia distribuzione e le gomme, troppe spese.
ryan kevin

Messaggio da ryan kevin »

forse non basta 1 litro di cerina,io quando ho meso 3 litri,il segnale e scomparsa.
swort

Messaggio da swort »

A 80.000 km hai sostituito il FAP? Il Filtro Anti Particolato sul DW12TED4 entro questo kilometraccio deve essere sostituito, se hai fatto questa operzione, potrebbe essere anche il sensore del FAP che da problemi ( REf. 1618Z9 prezzo IVA inclusa € 56,14), cmq per esperienza ti conviene portare la vettura in un'officina autorizzata Peugeot e far fare una diagnosi.

Spero di essere stato d'aiuto.
pietro

Messaggio da pietro »

Non òo so se è stato sostituito, io l'auto l'ho comprata che aveva già  123.700 km.
Comunque grazie.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Riapro questa discussione per descrivere il mio problema

A pochi giorni dal raduno la coupe contiuna a martoriarmi. Dopo aver speso 300€+ qualche settimana fa, ho quasi speso tutto quelo che ho messo da parte per il viaggo per Viterbo.
Ieri, dopo un viaggio di 500km mi si e accesa la spia del FAP accompagnata dal beep e dal messagio sul computer che non ho avuto il tempo di registrare in tutto. Scriveva qualcosa come "Anomalia xxx antiinquinamento"
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... in/FAP.jpg[/IMG]

Ho fatto 200km di autostrada, tiravo la machina un po, piu di 10min a 3500giri o piu. Poi abbiamo guidato in coda per 300km per strade locali a velocita bassa. A pochi km dalla fine e scattato l'allarme. Poi ci siamo fermati per una pausa di quasi 2 ore e quando ho riavviato il motore la spia non si e accesa. Non mi sono dato pace, tutto stanco dalla guida dalle 7 alle 18, sono andato a fare un altro giro di 50km. Sono andato sul autostrada e ho fato un altra tirata. La strada era in ascesa i giri li ho tenuti quasi sempre intorno a 4000.

Con tutti i problemi che si sono accumulati nelle ultime settimane sto diventando gia paranoico. Come se qualcosa vuole impedirmi il piacere di partecipare al raduno in tutti i modi. Ora ho solo 4 giorni lavorativi di sistemare la cosa o a capire quanto e serio, se lo e' questo problema. Forse la spia non si accendera piu, ma quella sensazione brutta e sempre presente, e non me la voglio portare con se anche al raduno :(
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Riapro questa discussione per descrivere il mio problema

A pochi giorni dal raduno la coupe contiuna a martoriarmi. Dopo aver speso 300€+ qualche settimana fa, ho quasi speso tutto quelo che ho messo da parte per il viaggo per Viterbo.
Ieri, dopo un viaggio di 500km mi si e accesa la spia del FAP accompagnata dal beep e dal messagio sul computer che non ho avuto il tempo di registrare in tutto. Scriveva qualcosa come "Anomalia xxx antiinquinamento"
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... in/FAP.jpg[/IMG]

Ho fatto 200km di autostrada, tiravo la machina un po, piu di 10min a 3500giri o piu. Poi abbiamo guidato in coda per 300km per strade locali a velocita bassa. A pochi km dalla fine e scattato l'allarme. Poi ci siamo fermati per una pausa di quasi 2 ore e quando ho riavviato il motore la spia non si e accesa. Non mi sono dato pace, tutto stanco dalla guida dalle 7 alle 18, sono andato a fare un altro giro di 50km. Sono andato sul autostrada e ho fato un altra tirata. La strada era in ascesa i giri li ho tenuti quasi sempre intorno a 4000.

Con tutti i problemi che si sono accumulati nelle ultime settimane sto diventando gia paranoico. Come se qualcosa vuole impedirmi il piacere di partecipare al raduno in tutti i modi. Ora ho solo 4 giorni lavorativi di sistemare la cosa o a capire quanto e serio, se lo e' questo problema. Forse la spia non si accendera piu, ma quella sensazione brutta e sempre presente, e non me la voglio portare con se anche al raduno :(

Jadran, mettiamoci d'accordo e fai un salto da me a Trieste. Così ti spiego, la mettiamo sotto diagnosi e risolviamo, rigorosamente gratuitamente. Ormai il sistema FAP Peugeot lo conosco come le mie tasche, fidati.

EDIT: dimenticavo, "anomalia antinquinamento" non vuol dire niente, in pratica. La centralina spara quel messaggio per ogni stupidaggine, giuro, anche cose che non centrano assolutamente nulla.
La cosa probabile è che il tuo sia un problema passeggero (segnalato di solito come "intermittent fault" in diagnosi) di qualche componente, ma meglio controllare.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Adriano, il problema e' che questa settimana saro incasinato un mondo.devo finire tutti i lavori fino a giovedi, per poi partire il venerdi mattina. Puoi spedirmi in privato il tudo numero del cellulare e il posto dove potremmo trovarci eventualmente? Spero che c'e' un posto un po piu tranquillo, non so in che zona di Trieste sei :)
Rispondi