scelta autoradio aftermarket

+ autoriadio, gps, clima e fanali
willy101980

scelta autoradio aftermarket

Messaggio da willy101980 »

ho visto che la nostra coupè ha problemi audio con l'installazione delle autoradio aftermarket

ne esiste qualcuna che vada bene senza dover toccare i fili dell'ampificatore di serie?

ho una 406 3.0 v6 prima serie del 1998?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Ti consiglio di lasciare originale e utilizzare xcarlink per gli MP3....c'è un topic in questa sezione.
Ampli originale non mi pare sia possibile riutilizzarlo.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao William,
Dunque:

-la soluzione suggerita da Luca,Admin,è senza dubbio la più lineare perchè consentirebbe in maniera pressochè indolore di continuare ad utilizzare l'impianto di serie senza rinunciare al piacere di sentire la musica che hai scaricato nel formato MP3 (legge difatti pennette USB,micro SD,SD oltre ad avere l'ingresso AUX).
Tuttavia,poichè possiedi la gemella della mia macchina,quindi la prima serie dotata di sinto lettore Philips,non sono sicuro che l'interfaccia esista...
Però anzichè ordinarla su internet basterebbe mettersi in contatto con un buon installatore di queste unità  esterne in modo da sfruttare la sua esperienza nella scelta di quella giusta anche se apparentemente sembrerrebbero non esisterne.
Io per esempio ti segnalerei questo qui
http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

-Per quanto invece riguarda il discorso dell'unità  after market ci sarebbero le più svariate scelte...
Tuttavia penso che sarebbe preferibile cercare di riciclare i comandi al volante e,se fosse possibile,anche il display supplementare...
Finchè ero un audiofilo e acquistavo riviste di settore ricordo che per esempio la Kenwood offriva la possibilità  di continuare ad utilizzare entrambe.
Oggi immagino che anche altre grosse marche faranno lo stesso anche se bisognerà  fare i conti con l'età  della macchina.

-Infine si può anche riciclare l'amplificatore.
Questa scelta la consiglierei di gran lunga per un motivo molto semplice:
Nonostante la qualità  dell'amplificatore non eccelsa,gli studi effettuati dai tecnici del suono della JBL,in fase di progettazione dell'ambiente acustico,non sono stati banali e il piccolo ampli JBL permette di ottimizzarne i calcoli.
Per riciclarlo però penso di poterti consigliare di rivolgerti ad un esperto perchè si tratta di un crossover e non un vero e proprio ampli e non ha uscite pre out ma il fascio cavi...
Quindi occorre un esperto che,con apposito tester e tanto "sentimento" riesca a "giuntare" il fascio cavi con morsetti pre ed il gioco è fatto...
Naturalmente però,in ques'ultimo caso,occorrerà  l'acquisto di uno sinto lettore con almeno doppio pre out.
willy101980

mettendo un autoradio tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Blaupunkt-CD-MP3 ... 5b0b1d264a

(dicono compatibile Peugeot 406)

potrei evitare di giuntare i cavi dell'amplificatore?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

No purtroppo tutte le autoradio hanno uscite pre...la radio suona ugualmente ma senza sfruttare l'ampli
willy101980

quindi si può fare a meno di cambiare l'amplificatore
la radio funziona lo stesso?
ho letto da qualche parte di fastidosi fruscii audio.....

altrimenti metterei una tranquilla autoradio aftermarket...
e rimpiazzerei l'amplificatore originale

con cosa? (da non spendere molto)
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

qui trovi forse non la risposta alle tue domande ma qualche spunto:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=157

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

willy101980 ha scritto:

quindi si può fare a meno di cambiare l'amplificatore
la radio funziona lo stesso?
ho letto da qualche parte di fastidosi fruscii audio.....

Per tale motivo ti dicevo che occorre il professionista...
il problema dei fruscii è dovuto all'accoppiamento con i cavi Pre out...bisognerebbe sapere a quanti volt riesce ad arrivare la radio che intendi acquistare...comunque rivolgendoti a persona competente dovrebbe riuscire ad eliminarli

altrimenti metterei una tranquilla autoradio aftermarket...
e rimpiazzerei l'amplificatore originale

con cosa? (da non spendere molto)

Questa soluzione potrebbe andare anche bene anche se a me dispiacerebbe non riciclare l'ampli così ben posizionato all'interno del baule...
Riguardo la scelta il gusto è soggettivo io scelsi un Becker perchè lo stile sembra integrarsi a meraviglia con la plancia.
MicheleGti
Italy

Messaggio da MicheleGti »

ragazzi, ho montato oggi una radio aftermarket, ho l'impianto JBL e non avendo nessun intenzione di toccare l'impianto originale. ne tantomeno di istallare roba in più oltretutto scomoda... mi sono messo giu ed ho fatto funzionare lo stereo Pioneer DEH8700Dab con l'amplificatore jbl originale senza fruscii del genere, MANTENENDO TUTTI i filtri originali ecc ecc! pure meglio dell originale direi! credo sia la cosa migliore da fare. per me che sono fissato con l'originalità  è stato un piacere mantenere l'ampli cosi da poter dire agli amici: senti come si suona! è tutto originale [8D].
mantenere l'amplificatore integrato dello stereo sarebbe uno schifo. avrei dovuto aggiungere un ampli dietro (cosa fattibile perche ne ho diversi a spasso dai precedenti impianti su auto passate :D ma non voglio stare a stravolgere nulla.
aprirò un topic a parte perché non mi sembra ci sia spiegato qui sul forum come fare per montare la radio after (ormai il bluetooth è indispensabile) senza fare strani accrocchi!
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

MicheleGti ha scritto:

ragazzi, ho montato oggi una radio aftermarket, ho l'impianto JBL e non avendo nessun intenzione di toccare l'impianto originale. ne tantomeno di istallare roba in più oltretutto scomoda... mi sono messo giu ed ho fatto funzionare lo stereo Pioneer DEH8700Dab con l'amplificatore jbl originale senza fruscii del genere, MANTENENDO TUTTI i filtri originali ecc ecc! pure meglio dell originale direi! credo sia la cosa migliore da fare. per me che sono fissato con l'originalità  è stato un piacere mantenere l'ampli cosi da poter dire agli amici: senti come si suona! è tutto originale [8D].
mantenere l'amplificatore integrato dello stereo sarebbe uno schifo. avrei dovuto aggiungere un ampli dietro (cosa fattibile perche ne ho diversi a spasso dai precedenti impianti su auto passate :D ma non voglio stare a stravolgere nulla.
aprirò un topic a parte perché non mi sembra ci sia spiegato qui sul forum come fare per montare la radio after (ormai il bluetooth è indispensabile) senza fare strani accrocchi!

E' esattamente ciò che feci io 12 anni fa...Saggia scelta anche se sono un po' di parte.
nuagebleu
Mexico

Re: scelta autoradio aftermarket

Messaggio da nuagebleu »

Buongiorno
visto che sono da poco possessore di una coupe 406 che montava originariamente un clarion rm2 e che vorrei utilizzare un autoradio più prestante con magari radio e possibilità di ingressi audio e bt per sfruttare impianto in caso di conversazioni telefoniche, chiedo di avere informazioni su cosa potrei montare sfruttando le potenzialità dell'impianto esistente e se ciò sia possibile
Al momento sull'auto è stato montato un dispositivo android con schermo due din e per questo è stato eliminato anche il secondo display
L'installatore al quale ho chiesto di rimontare l'autoradio originale assieme al display dovrebbe intervenire a fine mese quindi se qualcuno può darmi indicazioni prima ne sarei grato

Grazie
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

nuagebleu ha scritto: ven apr 11, 2025 1:44 pm Buongiorno
visto che sono da poco possessore di una coupe 406 che montava originariamente un clarion rm2 e che vorrei utilizzare un autoradio più prestante con magari radio e possibilità di ingressi audio e bt per sfruttare impianto in caso di conversazioni telefoniche, chiedo di avere informazioni su cosa potrei montare sfruttando le potenzialità dell'impianto esistente e se ciò sia possibile
Al momento sull'auto è stato montato un dispositivo android con schermo due din e per questo è stato eliminato anche il secondo display
L'installatore al quale ho chiesto di rimontare l'autoradio originale assieme al display dovrebbe intervenire a fine mese quindi se qualcuno può darmi indicazioni prima ne sarei grato

Grazie
E' possibile installare l'XCARLINK (collegandolo al posto del CD CHANGER e implementare la funzionalità e la multimedialità dell'autoradio di serie.
Importante: se hai la tua autoradio originale che è stata sostituita con l'impianto attuale nessun problema altrimenti dovrai far inizializzare la radio in Peugeot (o dove possono farlo). Attenzione al display secondario (quello della radio) non sono tutti uguali e quelli Plus non funzionano sulle versioni base. Ci sono alcune versioni differenti della radio Clarion e soprattutto funzionano in abbinamento all'amplificatore posizionato nel bagagliaio.

https://www.youtube.com/watch?v=KKpHntI5RGc
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
nuagebleu
Mexico

Messaggio da nuagebleu »

Buongiorno
sabato pomeriggio ho tolto il sistema android ed ho rimontato l'autoradio originale clarion rm2 assieme al display multifunzione che ovviamente permette l'utilizzo del caricatore e dei comandi al volante, ripristinando quindi anche la funzionalità dell'intero sistema jbl ma che purtroppo è illeggibile(sto cercando di troverne uno)
Quindi a questo punto da quel che ho capito, volendo mantenere l'autoradio originale, potrei far installare il kit xcarlink senza problemi
Giusto?
Grazie
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Ciao, puoi montare il kit in secondo momento collegandolo come già indicato da "coupe" sopra, al collegamento per il cdchanger. Esiste anche il modulo YATOUR per questa funzione e, attenzione, va preso per il sistema RD3 della Citroen/Peugeot. Il display rappresenta un ostacolo evidente per il rimontaggio di tutto e se non sistemato a priori, non si può finire il montaggio in quanto non si vede nessuna indicazione. Se il display è il famoso Tipo C, quello dedicato al Gps di serie del tempo e costruito dalla Siemens, è introvabile e irreparabile. Quello classico della Sagem, con i due pulsanti laterali, è facilmente reperibile ma prima di cercarne uno, controllerei sul proprio se si sono semplicemente fulminate le tre microlampadine presenti sulla scheda interna, facilmente raggiungibili.
nuagebleu
Mexico

Messaggio da nuagebleu »

Buonasera intanto grazie per la risposta
Dunque da quanto scrivi sembra che il famosissimo md con telecomando e dotato di navigatore della siemens montato sulla mia plus del 2002 potrebbe essere sostituito con quello più popolare sagem con il quale non potrei utilizzare il navigatore ma che comunque mi consentirebbe di avere le info provenienti dal computer di bordo e dell'autoradio e che a me andrebbero bene dato che non mi interessa la funzione navigatore
In un secondo momento potrei sostituire il CD charter con il kit
Dico bene?
Rispondi