SOSTITUZIONE IMPIANTO JBL

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Crismotor
Italy

SOSTITUZIONE IMPIANTO JBL

Messaggio da Crismotor »

Ciao a tutti, apro questa discussione per dare e avere consigli sulla sostituzione del vecchio impianto JBL Premium a cassette in questo caso montato sulla mia 406 1a serie.
Dopo avere fatto decine di domande a chi di voi aveva gia' cambiato l'impianto delle nostre coupè, ho deciso di upgradare il mio.
Primo passo ho acquistato una sorgente JVC KD-AVX33 usata su Ebay, una ottima sorgente con Dolby Digital 5.1, 6 preout: 2 anteriori, 2 posteriori, canale centrale e subwoofer, tra le varie e innumereovoli chicche di questa sorgente: Bluetooth a comando vocale(finalmente!!!!) e un'ingresso per la telecamerina di retromarcia.
admin
Italy

Messaggio da admin »

ottima idea.........spiega tutto dettagliatamente[;)]
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

:)Grazie Admin, spero che a cosa conclusa questa discussione possa essere utile a chi si cimentera' nell impresa.
:(Prima scoperta: ho smontato le mascherine sul cruscotto e ho scoperto che i 2 tweeter coassiali sono cotti dai 12anni di sole, le membrane sono completamente spaccate,
non capisco come possano ancora suonare cosi bene senza gracchiare.....
Anche la gommapiuma delle griglie e' scotta, non appena si tocca si polverizza...da sostituire.
Faccio l'autopsia del piccolo coassiale per rilevarne le misure precise cosi da trovare qualche modello per sostituirli.
Diametro 5.5 cm tutto fuori,
Profondita' 3cm

Immagine:
[img]files/admin/201031221039_2010228221752_MASCHERINA-E-TWEETER-JBL.jpg[/img]
145,46 KB

Enea

Messaggio da Enea »

Io ti consiglio di fare come ho fatto io... ti lavori ben bene il supporto per far stare un medio a cupola ed un tweeter... io li ho trovati della Audiotop, suonano benissimo! Oppure un medio sul supporto ed un tweeter sul montante o sul triangolo interno dello specchietto retrovisore :)
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Ho provato qualche tweeter tra quelli che ho messo da parte in tanti anni di montaggio di impianti ad amici e parenti.
Non sono rimasto soddisfatto del suono ottenuto, in quanto i tweeter
a cupola hanno una risposta in frequenza troppo ristretta, ho deciso quindi di optare per un impianto a tre vie come suggerito da Enea.
Cercando su Google ho trovato dei medi a cupola Phonocar con bobina da 39mm e diametro esterno da 63mm.
Acquistati, non appena arrivano posto le foto.
To be continued.

Immagine:
[img]files/Crismotor/201031320528_Istruzioni-di-montaggio-2_4.jpg[/img]
48,04 KB
Enea

Messaggio da Enea »

Crismotor ha scritto:

Ho provato qualche tweeter tra quelli che ho messo da parte in tanti anni di montaggio di impianti ad amici e parenti.
Non sono rimasto soddisfatto del suono ottenuto, in quanto i tweeter
a cupola hanno una risposta in frequenza troppo ristretta, ho deciso quindi di optare per un impianto a tre vie come suggerito da Enea.
Cercando su Google ho trovato dei medi a cupola Phonocar con bobina da 39mm e diametro esterno da 63mm.
Acquistati, non appena arrivano posto le foto.
To be continued.

Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Istruzioni di montaggio 2_312.pdf
210,14 KB

Il 3 vie è sempre la miglior soluzione! Il tweeter dov'è che lo metti? :)
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Un mio vecchio amico, grande intenditore di musica mi ha sempre detto che "il tweeter per sentirlo bene devi vederlo",
Quindi l'ideale è sicuramente nei triangolini di plastica dei retrovisori, il problema e' che troppo visibili attirerebbero l'attenzione di eventuali malintenzionati, cosa che vorrei evitare.
Provero' dapprima nel cruscotto accanto al medio poi valuterò
Enea

Messaggio da Enea »

Crismotor ha scritto:

Un mio vecchio amico, grande intenditore di musica mi ha sempre detto che "il tweeter per sentirlo bene devi vederlo",
Quindi l'ideale è sicuramente nei triangolini di plastica dei retrovisori, il problema e' che troppo visibili attirerebbero l'attenzione di eventuali malintenzionati, cosa che vorrei evitare.
Provero' dapprima nel cruscotto accanto al medio poi valuterò

Quello di vederlo non saprei, so che vicino al medio, sotto al parabrezza, per rifrazione, la stereofonia è piacevolmente marcata[8D]
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

L'installazione migliore dipende dal tipo di altoparlante che si vuole montare.
I tweeter a cupola rigida hanno un suono molto metallico e a volume elevato possono anche diventare fastidiosi sopratutto se montati in linea d'aria.
Quelli a cupola morbida invece sono piu' caldi, e meno invadenti rispetto ai primi.
Purtroppo ne possiedo solo a cupola rigida, faro' qualche prova e poi valutero' l'acquisto di una coppia con cupola in seta.
Oggi mi sono arrivati i medi, sembrano di nuona fattura.
Questo weekend provero' a installarli.

Immagine:
[img]files/Crismotor/20103322324_phonocar mid rid.jpg[/img]
146,38 KB

Immagine:
[img]files/Crismotor/20103322749_phonocar.jpg[/img]
132,83 KB
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Oggi finalmente sono riuscito a dedicarmi all impianto,(P.S. di questo passo ci mettero un anno.....:159)
Ho sezionato la mascherina separando la
griglietta dallo chassis di plastica,
con un saldatore rapido e inserto da taglio ho diviso in due lo chassis lasciando solo
la cornice ed eliminado la parte interna.
Ho sagomato un pezzettino di moquette acustica che ho inserito tra griglietta e cornice e ho riassemblato il pezzo.

Immagine:
[img]files/admin/201085182351_2010313217MASCHERINA-CUT-WEB.jpg[/img]
99,73 KB

Risultato soddisfacente, adesso il suono potra' uscire da tutta la griglietta.
Sempre con il saldatore ho messo mano al cruscotto, ho infatti dovuto allargare il foro di circa 5mm per farvi entrare
il medio e poi ho inserito anche il tweeter, ci vanno perfettamente ad incastro,
causa arrivo pioggia non ho potuto fare le
foto alla predisposizione con i driver dentro, ma per farvi capire guardate queste foto

Immagine:
[img]files/Crismotor/2010313211149_MASCHERINA-E-DRIVER.jpg[/img]
55,61 KB

Immagine:
[img]files/Crismotor/2010313211217_MASCHERINA-E-DRIVER-FRONT.jpg[/img]
52,96 KB
Continua...

admin
Italy

Messaggio da admin »

Ottimo lavoro!!!! [;)]
Mi sembra una modifica dal costo accessibile e dai risultati ottimi!! [8D]

Se per te va bene...........ti andrebbe di curare, come moderatore, questa sezione del forum??
Io intanto ti abilito [;)].........fammi sapere!!
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Grazie Admin ti ringrazio e accetto la tua offerta, purtroppo a causa di un incidente che ho avuto
ieri con la mia leonessa sono costretto ad abbandonare momentaneamente il progetto di sostituzione
per dedicarmi a quello di riparazione, spero per me e anche per quelli che sono interessati alla discussione di riprenderlo al piu' presto.
Vi tengo informati.
admin ha scritto:

Ottimo lavoro!!!! [;)]
Mi sembra una modifica dal costo accessibile e dai risultati ottimi!! [8D]

Se per te va bene...........ti andrebbe di curare, come moderatore, questa sezione del forum??
Io intanto ti abilito [;)].........fammi sapere!!
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Non ti preoccupare..prima di tutto pensa a rimettere a posto la belva...noi aspettiamo:)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Ciao Crismotor
hai per caso cambiato anche tutti i collegamenti che vanno dall'autoradio alle casse (o dall'amplificatore posteriore alle casse?
Quando ho smontato per provare a sostituire la mia Philips ho notato che oltre allo spinotto dell'alimentazione e a quello collegato per le casse esiste anche un altro spinotto non collegato: serve per le altre versioni con autoradio non amplificata?
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

coupe ha scritto:

Ciao Crismotor
hai per caso cambiato anche tutti i collegamenti che vanno dall'autoradio alle casse (o dall'amplificatore posteriore alle casse?
Quando ho smontato per provare a sostituire la mia Philips ho notato che oltre allo spinotto dell'alimentazione e a quello collegato per le casse esiste anche un altro spinotto non collegato: serve per le altre versioni con autoradio non amplificata?

Non sono ancora arrivato a questo punto, ho notato anche io questo connettore ho provato a collegarvi l'uscita casse della radio ma sentivo solo il tweeter ant. destro quello sul cruscotto per intenderci, probabilmente non corrispondono i pin dell'auto con quelli della radio, non appena riparo la macchina e continuo con l'installazione verifichero'.
Rispondi