Da Automatico a Manuale
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Lotta
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- Iscritto il: lun ago 12, 2013 12:27 pm
- Località: Lazio
Da Automatico a Manuale
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
- coupe
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Messaggio di Lotta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
E' un bel quiz.
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
E' un bel quiz.
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Franco Rebora
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
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Franco Rebora
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ilprescelto2
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- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
presumo che il blocco motore sia uguale per cambi manuali e automatici...mentre diversa tutta la campana del cambio..ma scusami il tuo problema è sul motore o sul cambio? se è solo problema di motore bastava sostituire il solo motore tenendo il tuo cambio, viceversa se solo problema di cambio...cmq sia la cosa migliore è sempre attendere odin!!:D:D
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Lotta
- Messaggi: 9
- Iscritto il: lun ago 12, 2013 12:27 pm
- Località: Lazio
il problema è che devo mettere un motore con cambio manuale, e invece me ne hanno mandato uno automatico...
per fortuna il blocco è uguale, ma appunto non so se devo cambiare tutto il cablaggio, le centraline, il volano (di sicuro), il blocchetto di accensione, perfino il motorino d'avviamento che forse è diverso ma non ne sono sicura e mettere tutte queste cose di una manuale... aspettiamo Odin 
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StefanoGT
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:25 pm
- Località: Lazio
Mi intrometto nella discussione, mettiamo dei punti fermi:
- hai un motore 3.0 v6 24v D8 AUTOMATICO
- devi trapiantarlo su un veicolo MANUALE
- hai già un cambio manuale del D8
- devi trasformare il 3.0 Auto in 3.0 Manuale.
I problemi sono di doppia natura:
Meccanici:
-Volano
-Semiassi
-varie ed eventuali
Elettrici
-Cablaggio
-Ecu
- varie ed evantuali
partendo dal fatto che il motore automatico ha una centralina di gestione del cambio, che indica le posizioni "n" (che da il consenso al motore di mettersi in moto) oppure "R" (per le luci della retro) e via discorrendo, che il manuale non ha, se semplicemente non collegando il cablaggio sul cambio manuale si possa "ingannare" la centralina (tramite qualche ricodificata) facendo credere che si sia un cambio automatico (magari sempre in N) e quindi poter usare tutto l'impanto elettrico dell'automatico ( vedi ECU, immobilizer, cip della chiave, cablaggio ).
Oppure, dover cambiare interamente il cablaggio, ecu, immobilizer per quanto riguada la parte elettronica, e volanto ecc per la parte meccanica.
- hai un motore 3.0 v6 24v D8 AUTOMATICO
- devi trapiantarlo su un veicolo MANUALE
- hai già un cambio manuale del D8
- devi trasformare il 3.0 Auto in 3.0 Manuale.
I problemi sono di doppia natura:
Meccanici:
-Volano
-Semiassi
-varie ed eventuali
Elettrici
-Cablaggio
-Ecu
- varie ed evantuali
partendo dal fatto che il motore automatico ha una centralina di gestione del cambio, che indica le posizioni "n" (che da il consenso al motore di mettersi in moto) oppure "R" (per le luci della retro) e via discorrendo, che il manuale non ha, se semplicemente non collegando il cablaggio sul cambio manuale si possa "ingannare" la centralina (tramite qualche ricodificata) facendo credere che si sia un cambio automatico (magari sempre in N) e quindi poter usare tutto l'impanto elettrico dell'automatico ( vedi ECU, immobilizer, cip della chiave, cablaggio ).
Oppure, dover cambiare interamente il cablaggio, ecu, immobilizer per quanto riguada la parte elettronica, e volanto ecc per la parte meccanica.
- goopy
- Messaggi: 729
- Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
- Località: Lazio

Scusa, io tecnicamente non ne capisco, ma considerazioni pratiche ne farei:
visto che ormai la frittata è fatta e per finirla bisogna per forza rompere qualche altro uovo (leggi "spendere soldi") considera le opzioni
a) rimandare e farsi sostituire il motore (costa meno incollarsi le spese di trasporto che cambiare il cambio, oltretutto nel dubbio della riuscita del montaggio)
b) comprare un'altro motore, montarlo e basta. Magari lo compri in Italia (qualcosa si era trovato). Costa sempre meno che cambiare il cambio (calcola pure quanto ti costerebbe solo di mano d'opera aggiuntiva).
Oltretutto non so quanto rientri nella legalità cambiare il sistema di cambio, a fronte dell'indicazione sul libretto di un sistema differente. Potresti avere problemi legali con la legge e persino con l'assicurazione.
Comunque...
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 504613.htm
visto che ormai la frittata è fatta e per finirla bisogna per forza rompere qualche altro uovo (leggi "spendere soldi") considera le opzioni
a) rimandare e farsi sostituire il motore (costa meno incollarsi le spese di trasporto che cambiare il cambio, oltretutto nel dubbio della riuscita del montaggio)
b) comprare un'altro motore, montarlo e basta. Magari lo compri in Italia (qualcosa si era trovato). Costa sempre meno che cambiare il cambio (calcola pure quanto ti costerebbe solo di mano d'opera aggiuntiva).
Oltretutto non so quanto rientri nella legalità cambiare il sistema di cambio, a fronte dell'indicazione sul libretto di un sistema differente. Potresti avere problemi legali con la legge e persino con l'assicurazione.
Comunque...
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 504613.htm
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Albosan
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

Messaggio di Lotta
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
ciao Lotta, purtroppo non so aiutarti ma sono certo che se ci riuscirari la tua soddisfazione sarà enorme: lasciaci qualche foto, sarà un lavorone.
Qual' è la fortunata auto che beneficerà del trapianto di organo?
Da quel che dici sembra che tu abbia comprato il cambio manuale prima di sapere se sia possibile poterlo montare.
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un venditore inglese un motore 3.0 v6 D8 completo di tutto. Il venditore però, invece che mandarmi il motore e tutto MANUALE, me lo ha mandato automatico.
Ora io vorrei mettere il manuale, ho già acquistato un altro cambio manuale, e vorrei sapere se bisogna cambiare anche tutto il cablaggio, le varie centraline, volano, e se serve altro per fare questo!
premetto che la macchina su cui andrà il motore è manuale, quindi non devo cambiare cose come pedali ecc..
Grazie a chi risponderà .
ciao Lotta, purtroppo non so aiutarti ma sono certo che se ci riuscirari la tua soddisfazione sarà enorme: lasciaci qualche foto, sarà un lavorone.
Qual' è la fortunata auto che beneficerà del trapianto di organo?
Da quel che dici sembra che tu abbia comprato il cambio manuale prima di sapere se sia possibile poterlo montare.
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StefanoGT
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:25 pm
- Località: Lazio
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OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Sicuramente se vuoi proseguire ti aspetta un lavorone. Dal punto di vista prettamente meccanico è ovviamente fattibile, posto che hai tutti i pezzi dal motore vecchio. Ma è un grosso lavoro.
Dal punto di vista elettronico sicuramente cambia qualcosa in tutto il setup dell'auto: non so se ti sei fatto mandare anche la centralina motore, ma probabilmente ti servirebbe anche quella. Poi dato che cambieresti centralina, dovresti cambiare anche chiavi e transponder dalla macchina donatrice del motore. E inserire il cruscotto manuale e programmare la BSI tramite lo strumento ufficiale Peugeot (o suo clone) per dire che non hai l'automatico ma il manuale.
Insomma, il lavoro è tanto e molto costoso.
L'errore è dell'inglese (non so se sia Adrian, se è lui, di solito è molto pronto a rimediare ai suoi non infrequenti errori di spedizione): fai in modo di accollargli almeno parte delle spese di trasporto. Se, come sarebbe consigliabile in questi casi, hai pagato con Paypal o servizi analoghi, probabilmente hai anche una qualche protezione all'acquisto.
Dal punto di vista elettronico sicuramente cambia qualcosa in tutto il setup dell'auto: non so se ti sei fatto mandare anche la centralina motore, ma probabilmente ti servirebbe anche quella. Poi dato che cambieresti centralina, dovresti cambiare anche chiavi e transponder dalla macchina donatrice del motore. E inserire il cruscotto manuale e programmare la BSI tramite lo strumento ufficiale Peugeot (o suo clone) per dire che non hai l'automatico ma il manuale.
Insomma, il lavoro è tanto e molto costoso.
L'errore è dell'inglese (non so se sia Adrian, se è lui, di solito è molto pronto a rimediare ai suoi non infrequenti errori di spedizione): fai in modo di accollargli almeno parte delle spese di trasporto. Se, come sarebbe consigliabile in questi casi, hai pagato con Paypal o servizi analoghi, probabilmente hai anche una qualche protezione all'acquisto.