Anomalia autoradio

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
goopy
Italy

Anomalia autoradio

Messaggio da goopy »

Ho uno strano problema con l'autoradio di serie. Premesso che a suo tempo ho sostituito la radio cassetta con una a cd rimediata ad uno sfascio e ricodificata dalla mia concessionaria, mi succede che ogni qualvolta ritorno alla radio proveniendo da un'altra qualsiasi sorgente audio (cd singolo e cd multiplo), mi si disinserisce il loudness. Non sarebbe un grosso problema se l'uso della mia radio fosse limitato all'uso classico, anche perchè penso che nessuno salta in continuazione tra radio e cd così tante volte da far sì che reinserire il loudness sia una cosa così terribile. Il problema è che ho il navigatore di serie e il loudness me lo leva anche dopo qualsiasi indicazione vocale del navigatore (presumo che il cambio da radio e navigatore, per l'elettronica della radio sia equivalente al cambio con un'altra sorgente audio). Vi è mai capitato? Lo fa anche a voi? Come si potrebbe risolvere?
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ti confermo che lo fa anche la mia radio (impianto Clarion con cassetta e caricatore CD nel baule)

Quando passo da CD (multiplo) a radio si disinserisce il loudness (viceversa non ricordo, devo controllare)

Non ho idea del motivo...mi sa che è una caratteristica della vettura...

ciao
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

daggy ha scritto:

Ti confermo che lo fa anche la mia radio (impianto Clarion con cassetta e caricatore CD nel baule)

Quando passo da CD (multiplo) a radio si disinserisce il loudness (viceversa non ricordo, devo controllare)

ciao

idem anche per me. a me veramente lo fa un pò a random, ma raramente, così non me ne sono mai preoccupato piu di tanto.
pietro

Messaggio da pietro »

ilprescelto2 ha scritto:

daggy ha scritto:

ciao

idem anche per me. a me veramente lo fa un pò a random, ma raramente, così non me ne sono mai preoccupato piu di tanto.

Quoto, anche la mia fa così.
ilprescelto2

visto che non lo fa solo la mia, mi sta venendo in mente che potrebbe essere semplicemente un sistema di protezione...magari quando arrivano picchi precauzionalmente l'autoradio stacca il loudness...cosi evita che arrivino "botte" di acuti o di bassi alle casse....che ne dite?
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Non credo, anche perchè lo fa anche con il volume a zero. Sembra che la funzione loudness viene incomprensibilmente disattivata ogni qualvolta si rimette la radio, cosa che non fa neanche quando alzi un pò il volume o il volume automatico entra in funzione a secondo della velocità /rumorosità  dell'auto. E' evidente che è una funzione elettronica.
ilprescelto2

goopy ha scritto:

Non credo, anche perchè lo fa anche con il volume a zero. Sembra che la funzione loudness viene incomprensibilmente disattivata ogni qualvolta si rimette la radio, cosa che non fa neanche quando alzi un pò il volume o il volume automatico entra in funzione a secondo della velocità /rumorosità  dell'auto. E' evidente che è una funzione elettronica.

ok...la prova a volume 0 non l'avevo mai fatta...allora è come dici tu, problema elettronico.
Rispondi