messa a punto 406

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
406spirit

messa a punto 406

Messaggio da 406spirit »

Salve a tutti,sono nuovo del forum ed e bello vedere che ci siano tanti appassionati come me a questa auto fantastica...
Possiedo una 406 coupè 2.2 hdi del 2002 dal 2007 con 130.000km,quando la presi ne aveva 80.000 e mi fu detto che la macchina aveva ricevuto tutta la manutenzione necessaria,nn ho avuto mai problemi a parte la sostituzione della frizione,adesso credo (da ignorante :)) che abbia bisogno di una messa a punto anche se nn ha percorso tanti km sono passati un bel pò di anni,detto questo chiedo a voi esperti quali interventi dovrei effettuare per far si che viaggi tranquilla per un'altro pò...(Facciamo presente che nn la venderò mai, la comprai che avevo 17 anni e vorrei girarci ancora con i capelli bianchi :D e farò tutto il possibile per farcela arrivare) grazie in anticipo

Andrea
Innooper

Messaggio da Innooper »

Ciao Andrea

Visto che la tua auto non ha problemi, dovresti attenerti semplicemente a quello che prescrive il tuo libretto di manutenzione, per una vettura con 11 anni e 130 mila km.
Quindi i classici tagliandi, olio e filtri, controlli vari. Forse se non l'hai mai fatta dovresti aggiungere il gruppo distribuzione, cinghia, cuscinetti, tendi cinghia e pompa acqua.
Per questi ricambi, specie la pompa, ti suggerisco di usare ricambi originali, non pensarci due volte. Alla Peugeot trovi tutto.
Spendi un pò di più ma per i prossimi 11 anni non ci penserai più.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao Andrea e benvenuto tra noi.
Navigando sul sito potrai trovare molto materiale sulla 2.2 HDI...é una motorizzazione su cui io purtroppo sono poco ferrato,ma sulla quale i miei amici potranno spiegarti davvero tutto[;)].
Quindi aspetta solo qualche giorno e chiedici pure[;)].
E' un peccato che tu abbia iniziato a scrivere solo oggi perchè, da quando ti sei iscritto, noi abbiamo effettuato anche un bell'incontro vicino casa tua....sarebbe stato bello conoscerci già  di persona e farti vivere subito lo spirito che regna nella nostra famiglia:D:D:D.
Comunque ci saranno altre infinite occasioni...Ciaoooooooo
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Manutenzione ordinaria fatta bene, e segui il libretto tagliandi per cinghie e simili.

Stai doppiamente attento a vibrazioni e rumori: una diagnosi anticipata può prevenire un danno molto più ingente. Se non pensi di essere in grado di giudicare un rumore anomalo che senti, registralo o descrivilo e chiedi qui sul forum. Se hai un meccanico di fiducia (ma fiducia vera, deve essere bravo!) chiedigli annualmente di fare un giro e di individuare eventuali rumori o difetti che a te, per abitudine o disattenzione, possono sfuggire.

In ultimo, per ogni problema chiedi prima di tutto sul forum, che potrebbe farti risparmiare un bel po' di €€€Â·
406spirit

Messaggio da 406spirit »

Grazie a tutti per le risposte,sono auto che nn se ne vedono molte in giro per esempio nel mio paese ce ne sono solo 3 e confrontarsi con altri e cosa impossibile,riguardo al raduno mi e dispiaciuto molto nn aver partecipato, ma purtroppo il mio lavoro spesso nn mi lascia tempo libero:( e spero di poter partecipare a qualche altro evento futuro,riguardo la manutenzione ho intenzione di fare la distribuzione,olio filtri ecc come da voi consigliato,ma ho solo un'interrogativo,giusto ieri mi trovavo a sostituire le pastiglie freno anteriori e posteriori,che su internet di buona marca ho trovato sui 50€ circa,ma alla peugeout mi son costate ben 160€ con uno sconticino del 30% perchè cliente affezionato,il kit distribuzione piu pompa acqua l'ho trovato a 120€ circa nn originali(ebay),mi chiedo quanto consterà  alla concessionaria...(premetto che l'intervento di sostituzione di frizione e volano acquistato su internet a 370€ circa e con 200€ di manodopera dal meccanico di fiducia alla concessionaria mi sarebbe costato piu di 1000€)e quindi davvero una pessima idea prenderli nn originali o vanno bene ugualmente?
OdinEidolon

Mantieniti su una buona marca e non puoi sbagliare. I prezzi originali sono semplicemente una ladrata nel 99% dei casi. Per la maggior parte dei pezzi, si tratta comunque di ricambi che Peugeot appalta a ditte esterne, che poi magari vendono lo stesso identico ricambio anche col loro nome... ad un costo molto inferiore.

Esempio: le pastiglie sono Galfer, e originali Galfer le puoi trovare online a ben meno che in conce.
Alcuni dischi sono Brembo, idem.
Molte pulegge sono Dayco, idem.
Molte pompe e valvole sono Bosch, idem.

E potrei continuare.
pegiottaro

Messaggio da pegiottaro »

peugeot produce il motore e i lamierati e monta il tutto.

tutto il resto viene fatto fuori e Peugeot compra dove costa meno.
OdinEidolon

pegiottaro ha scritto:

peugeot produce il motore e i lamierati e monta il tutto.

tutto il resto viene fatto fuori e Peugeot compra dove costa meno.

Non proprio tutto il resto, ad esempio gli ammortizzatori che io sappia li produce Peugeot stessa, almeno per la 406.

Comunque si', come per tutte le case, alla fine si affidano moltissimo a produttori esterni.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

ciao Andrea e benvenuto.
Come ti hanno già  suggerito, prova a girovagare per il forum, troverai molte informazioni sul tuo motore e sul modello.
E se hai un argomento particolare, puoi provare con la funzione Cerca.

Se hai voglia, puoi presentarti nella sezione "Presentazione nuovi utenti", anche a noi fa piacere conoscere altri appassionati.
Ciao

Rispondi