Salve a tutti,sono nuovo del forum ed e bello vedere che ci siano tanti appassionati come me a questa auto fantastica...
Possiedo una 406 coupè 2.2 hdi del 2002 dal 2007 con 130.000km,quando la presi ne aveva 80.000 e mi fu detto che la macchina aveva ricevuto tutta la manutenzione necessaria,nn ho avuto mai problemi a parte la sostituzione della frizione,adesso credo (da ignorante ) che abbia bisogno di una messa a punto anche se nn ha percorso tanti km sono passati un bel pò di anni,detto questo chiedo a voi esperti quali interventi dovrei effettuare per far si che viaggi tranquilla per un'altro pò...(Facciamo presente che nn la venderò mai, la comprai che avevo 17 anni e vorrei girarci ancora con i capelli bianchi e farò tutto il possibile per farcela arrivare) grazie in anticipo
Visto che la tua auto non ha problemi, dovresti attenerti semplicemente a quello che prescrive il tuo libretto di manutenzione, per una vettura con 11 anni e 130 mila km.
Quindi i classici tagliandi, olio e filtri, controlli vari. Forse se non l'hai mai fatta dovresti aggiungere il gruppo distribuzione, cinghia, cuscinetti, tendi cinghia e pompa acqua.
Per questi ricambi, specie la pompa, ti suggerisco di usare ricambi originali, non pensarci due volte. Alla Peugeot trovi tutto.
Spendi un pò di più ma per i prossimi 11 anni non ci penserai più.
Ciao Andrea e benvenuto tra noi.
Navigando sul sito potrai trovare molto materiale sulla 2.2 HDI...é una motorizzazione su cui io purtroppo sono poco ferrato,ma sulla quale i miei amici potranno spiegarti davvero tutto[;)].
Quindi aspetta solo qualche giorno e chiedici pure[;)].
E' un peccato che tu abbia iniziato a scrivere solo oggi perchè, da quando ti sei iscritto, noi abbiamo effettuato anche un bell'incontro vicino casa tua....sarebbe stato bello conoscerci già di persona e farti vivere subito lo spirito che regna nella nostra famiglia:D:D:D.
Comunque ci saranno altre infinite occasioni...Ciaoooooooo
Manutenzione ordinaria fatta bene, e segui il libretto tagliandi per cinghie e simili.
Stai doppiamente attento a vibrazioni e rumori: una diagnosi anticipata può prevenire un danno molto più ingente. Se non pensi di essere in grado di giudicare un rumore anomalo che senti, registralo o descrivilo e chiedi qui sul forum. Se hai un meccanico di fiducia (ma fiducia vera, deve essere bravo!) chiedigli annualmente di fare un giro e di individuare eventuali rumori o difetti che a te, per abitudine o disattenzione, possono sfuggire.
In ultimo, per ogni problema chiedi prima di tutto sul forum, che potrebbe farti risparmiare un bel po' di €€€Â·
Grazie a tutti per le risposte,sono auto che nn se ne vedono molte in giro per esempio nel mio paese ce ne sono solo 3 e confrontarsi con altri e cosa impossibile,riguardo al raduno mi e dispiaciuto molto nn aver partecipato, ma purtroppo il mio lavoro spesso nn mi lascia tempo libero:( e spero di poter partecipare a qualche altro evento futuro,riguardo la manutenzione ho intenzione di fare la distribuzione,olio filtri ecc come da voi consigliato,ma ho solo un'interrogativo,giusto ieri mi trovavo a sostituire le pastiglie freno anteriori e posteriori,che su internet di buona marca ho trovato sui 50€ circa,ma alla peugeout mi son costate ben 160€ con uno sconticino del 30% perchè cliente affezionato,il kit distribuzione piu pompa acqua l'ho trovato a 120€ circa nn originali(ebay),mi chiedo quanto consterà alla concessionaria...(premetto che l'intervento di sostituzione di frizione e volano acquistato su internet a 370€ circa e con 200€ di manodopera dal meccanico di fiducia alla concessionaria mi sarebbe costato piu di 1000€)e quindi davvero una pessima idea prenderli nn originali o vanno bene ugualmente?
Mantieniti su una buona marca e non puoi sbagliare. I prezzi originali sono semplicemente una ladrata nel 99% dei casi. Per la maggior parte dei pezzi, si tratta comunque di ricambi che Peugeot appalta a ditte esterne, che poi magari vendono lo stesso identico ricambio anche col loro nome... ad un costo molto inferiore.
Esempio: le pastiglie sono Galfer, e originali Galfer le puoi trovare online a ben meno che in conce.
Alcuni dischi sono Brembo, idem.
Molte pulegge sono Dayco, idem.
Molte pompe e valvole sono Bosch, idem.
ciao Andrea e benvenuto.
Come ti hanno già suggerito, prova a girovagare per il forum, troverai molte informazioni sul tuo motore e sul modello.
E se hai un argomento particolare, puoi provare con la funzione Cerca.
Se hai voglia, puoi presentarti nella sezione "Presentazione nuovi utenti", anche a noi fa piacere conoscere altri appassionati.
Ciao