Pagina 1 di 2

4C: ritorno Autodelta?

Inviato: mar set 17, 2013 12:31 pm
da OdinEidolon
Si vocifera di una 4C GTA e/o di un ritorno di AutoDelta... sarebbe un sogno per tutti gli italiani appassionati di motori!

La 4C ha già  strappato un 8.04" al NR, tempone da auto con 100cv in più, e fa sognare per il futuro.

http://viamazzocchi.quattroruote.it/sen ... -un-amore/

Cosa ne pensate?

Inviato: mar set 17, 2013 3:07 pm
da roberto.miccoli
Wow...se ritornasse un Alfa versione Autodelta sarebbe un...WOW!!!!
Ricordo negli anni 80, mio zio in autofficina aveva una Giulietta Turbo della Autodelta appunto...
...mamma mia, ricordo solo che era un missile per quei tempi....
immaginiamo una 4C/Autodelta...farebbe "arrossire" la 458?!?
Speriamo avvenga...sarebbe un triofo italiano, per un marchio prestigioso, che stava perdendo la propria identità  come ahimè hanno fatto con la Lancia.

Inviato: mar set 17, 2013 3:26 pm
da OdinEidolon
Credo che rimaneggiato da corsa il 1750 della 4C potrebbe facilmente prendere i 350cv e forse più, con probabile ulteriore alleggerimento dell'auto sui 800-850kg: un missile!

D'altronde sonodiverse le case che ad oggi propongono motori stradali da 170cv/l e da corsa da 200-250cv/litro

Inviato: mar set 17, 2013 4:51 pm
da Innooper
La 4C è una vera auto speciale, non ha nulla a che vedere con le sue concorrenti.
Starà  all'Alfa farne un'auto da gara.

Inviato: mar set 17, 2013 11:00 pm
da coupe
Questa è la strada giusta per ridare lustro e carattere ad un marchio a cui hanno tolto tutto. Anche la storica sede del Portello a Milano.
Spero che non si tratti di una sola operazione di marketing come per la 8C e che sia solo l'inizio della rinascita di un simbolo per l'Italia.

Inviato: mer set 18, 2013 10:11 am
da Innooper
I numeri sono diversi rispetto alla 8C. Anche le epoche.
La 4C, a parte il motore è un'auto completamente nuova. Non ha nulla in comune con la produzione Fiat-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari attuale.

Inviato: mer set 18, 2013 10:20 am
da OdinEidolon
Innooper ha scritto:

La 4C, a parte il motore è un'auto completamente nuova. Non ha nulla in comune con la produzione Fiat-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari attuale.


Be' be' be' be', per quanto mi piaccia la 4C, questo non e' vero. Molte parti sono cannibalizzate da auto della casa. Non solo le ormai famigerate bocchette d'areazione, ma anche impianti piu' importanti come il condizionatore.

Di sicuro quello che conta, cioe' il telaio e il comparto sospensivo, sono nuovi.

Inviato: mer set 18, 2013 11:59 am
da Innooper
Appunto dico, in una macchina da corsa le prime cose a saltare sono appunto climatizzatore, bocchette di areazione cruscotto compreso e altre amenità  simili perchè non servono. Quello che conta è il reparto motore-scocca-trasmissione-sospensioni e sulla 4c è di primordine

OdinEidolon ha scritto:

Innooper ha scritto:

La 4C, a parte il motore è un'auto completamente nuova. Non ha nulla in comune con la produzione Fiat-Alfa-Lancia-Maserati-Ferrari attuale.


Be' be' be' be', per quanto mi piaccia la 4C, questo non e' vero. Molte parti sono cannibalizzate da auto della casa. Non solo le ormai famigerate bocchette d'areazione, ma anche impianti piu' importanti come il condizionatore.

Di sicuro quello che conta, cioe' il telaio e il comparto sospensivo, sono nuovi.

Inviato: lun set 23, 2013 8:52 pm
da emilio
La 8C è una fuoriserie derivata dalla Maserati, se non erro, e pur essendo una sorta di derivata, la Casa di Arese ne ha venduto tutta la produzione in anticipo rispetto ai tempi. La 4C è un'auto più "terrena", a portata di un pubblico più vasto e meno elitario. Certo, se torna con la trazione posteriore per come si dice e si legge in giro........ Che Marchionne abbia visto finalmente giusto dopo i cloni italo/americani marchiati Lancia ?

Inviato: lun set 23, 2013 9:42 pm
da OdinEidolon
Le prime recensioni sono tutte eccellenti. Stranamente, tranne quella di Top Gear UK. La recensione di Auto la elogia in modo sperticato.
Aspetto con ansia quella di Chris Harris, per me un riferimento per questo tipo di vetture.

Inviato: gio set 26, 2013 8:23 pm
da pegiottaro
top gear sparge m***a su tutto tranne che sulle Jaguar... per me Jeremy Clarkson & co sono solo dei buffoni di corte superpagati e vengono considerati in tutto il mondo solo perchè le trasmissioni che fanno sono in inglese e lo sanno tradurre tutti...

Inviato: gio set 26, 2013 8:41 pm
da OdinEidolon
pegiottaro ha scritto:

top gear sparge m***a su tutto tranne che sulle Jaguar... per me Jeremy Clarkson & co sono solo dei buffoni di corte superpagati e vengono considerati in tutto il mondo solo perchè le trasmissioni che fanno sono in inglese e lo sanno tradurre tutti...


Top Gear non è Clarkson e Clarkson non è Top Gear. Quando si parla di recensioni di auto, Top gear è prima di tutto una rivista automobilistica titolata, e solo poi un programma televisivo. Certo, in questo caso è vero che è l'unica recensione che io abbia visto dove si lamentano per il cambio

Ho visto la recensione di Chris Harris che ne parla veramente MOLTO bene, sottolineando però un paio di difetti stupidi che ne inficiano fortemente la guida.
Parla malissimo della fattura e dei materiali del volante, non adatti a trasmettere bene tutte le sensazioni di quello sterzo non assistito.

Dice anche che il motore potrebbe avere più allungo ma è comunque un gran motore, ne parla bene, parla bene anche del cambio se utilizzato in Dynamic, dice che in Normal è un pochino lento.

Il giudizio generale è estremamente positivo.

Io mi fido molto di CH, è uno dei giornalisti più titolati e non ha paura di dire in faccia ai costruttori quello che pensa (e questo è il motivo per cui non gli fanno più recensire Ferrari nuove).

Inviato: ven set 27, 2013 1:08 pm
da pegiottaro
sul fatto che la plancia sia brutta e che i vari pezzi siano stati recuperati dalla Punto e dalla Multipla è vero però tutto sommato credo sia meglio di una Lotus che non ha nemmeno lo spazio per mettere l'autoradio

Inviato: ven set 27, 2013 2:10 pm
da Innooper
Ragazzi

sia la 4C che la Lotus, sono macchine da corsa, non sono gran turismo.
I progettisti delle auto da corsa hanno come target le migliori prestazioni per la categoria. Se poi per mantenere i costi, fanno uso della componentistica dell'abitacolo economica non ha alcuna importanza, conta la sostanza in pista mica la forma.
E poi non dimentichiamo che tale componentistica è la gioia dei futuri restauratori che possono rimediarla a prezzi bassissimi.
Vi immaginate quanto costerebbe un devioluci della 406 coupè se non fosse identico a quello della diffusissima berlina reperibile dal demolitore?
Sapevate che per restaurare una maserati biturbo, servono i fari della fiat 126?
Ci sono migliaia di altri esempi come questi.....



Inviato: ven set 27, 2013 2:46 pm
da garrincha
Innooper ha scritto:

Ragazzi

sia la 4C che la Lotus, sono macchine da corsa, non sono gran turismo.
I progettisti delle auto da corsa hanno come target le migliori prestazioni per la categoria. Se poi per mantenere i costi, fanno uso della componentistica dell'abitacolo economica non ha alcuna importanza, conta la sostanza in pista mica la forma.
E poi non dimentichiamo che tale componentistica è la gioia dei futuri restauratori che possono rimediarla a prezzi bassissimi.
Vi immaginate quanto costerebbe un devioluci della 406 coupè se non fosse identico a quello della diffusissima berlina reperibile dal demolitore?
Sapevate che per restaurare una maserati biturbo, servono i fari della fiat 126?
Ci sono migliaia di altri esempi come questi.....





....Tipo?:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Magari Lamborghini Countach e Ferrari Testarossa[B)]:p?
:D:D:D:D:D:D...
Ciao Giuseppe.