Sostituire il parabrezza
- goopy

Sostituire il parabrezza
Visto che la mia cara auto la terrò con me vita natural durante, ho deciso, unitamente ad una passata a tutto il basso di carrozzeria incluso il cofano, di sostituire il parabrezza. Dopo i 13 anni di vita e 170.000 km, si vedono troppo per i miei gusti, i segni di vita vissuta tra buchi, buchini, graffietti e quant'altro. Pertanto il primo preventivo l'ho chiesto al carrozziere che mi ha così quantificato l'operazione: € 230 il parabrezza, € 90 il collante, 60 la guarnizione, € 22 il gel per il sensore pioggia e € 120 di manodopera. Ben 522 eurozzi di totale. Mi sono fatto fare poi un preventivo dalla Speed Glass che mi propone un € 308 + iva 2 ore chiavi in mano e dalla famosa Carglass, che dopo avermi propinato per mezz'ora al telefono che loro sono i più forti, che lo fanno anche a domicilio, che garantiscono a vita, che tutte le case e le assicurazioni si rivolgono a loro e bla bla bla..., mi sparano la bella cifra di € 900 e oltre. Tra l'altro mi dicono che il parabrezza costa più di 400 euro ma sò per certo che i costruttori dei parabrezza si contano sulle dita di una mano e che tutti si rivolgono quindi al vero produttore dei vetri. Da considerare quindi perchè su ebay si trovino parabrezza anche a € 120.
Chiaramente qualche perplessità mi rimane su questa spropositata differenza. Voi che fareste?
Chiaramente qualche perplessità mi rimane su questa spropositata differenza. Voi che fareste?
- coupe

garrincha ha scritto:
La mia sincera verità ?
Mi terrei l'originale con tutti i suoi difetti....
E considera che anche io come te sono un malato disposto per i soli fari a spendere l'ira di Dio...
Concordo.
Puoi anche provare a fartelo sistemare. Utilizzano delle resine trasparenti che sistemano i micro buchi. Non l'ho mai fatto ma ne ho sentito parlare bene.
La mia sincera verità ?
E considera che anche io come te sono un malato disposto per i soli fari a spendere l'ira di Dio...
Concordo.
Puoi anche provare a fartelo sistemare. Utilizzano delle resine trasparenti che sistemano i micro buchi. Non l'ho mai fatto ma ne ho sentito parlare bene.
-
OdinEidolon
- goopy

coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
La mia sincera verità ?
Concordo.
E chi lo fà ? Nessuno dei riparatori da me interpellato mi ha detto niente a proposito.
CONDIVIDO
OdinEidolon ha scritto:
Fallo lucidare per bene e vedrai che l'80% dei difetti (strisciate, buchi leggeri, segni dei tergicristalli) verrà via e il restante 20% migliorerà .
Che pratica è? Da un vetraio, un carrozziere, da chi?
garrincha ha scritto:
La mia sincera verità ?
Concordo.
E chi lo fà ? Nessuno dei riparatori da me interpellato mi ha detto niente a proposito.
CONDIVIDO
OdinEidolon ha scritto:
Fallo lucidare per bene e vedrai che l'80% dei difetti (strisciate, buchi leggeri, segni dei tergicristalli) verrà via e il restante 20% migliorerà .
Che pratica è? Da un vetraio, un carrozziere, da chi?
-
OdinEidolon
- goopy

Già , ho provato a chiedere... sapete che mi hanno risposto? In teoria si potrebbe anche fare, però (e cito testuali parole) siccome "sono umani", passare una levigatura sul vetro comporterebbe sullo stesso un effetto "lente", poichè è impossibile seguire il vetro uniformemente. A discapito di ciò, rimarrebbe poi comunque un vetro con i segni più grandi ancora visibili e, a detta di tutti, non esiste resina che possa sopperire a scalfitture di mezzo o un millimetro. Sulla base di tutto ciò, e visto che la prossima settimana rifaccio sistemare interamente l'auto dal carrozziere, ho deciso di sostituire il parabrezza rivolgendomi ad una delle aziende trovate su internet che ha un'affiliato a pochi minuti da casa mia e che mi garantisce il lavoro per questo sabato in mezza giornata e con 290 euri fatturati.
- garrincha

Il mio consiglio,al di là del discorso economico,si basa appunto sulla constatazione che sono esseri umani anche quelli che lo sostituiranno sebbene con i mezzi più sofisticati del pianeta...
Ho fatto questo errore gravissimo con l'altra Peugeot che possiedo e,che peste mi colga,non mi riesco a dare pace: a 160 km/h,non a 220,si sentono dei fastidiosissimi "spifferi" d'aria dovuti alla qualità del lavoro....evidentemente fatto con i piedi...
Cosa da andare dal carrozziere a cui mi sono rivolto e testare la qualità del "suo" vetro spaccandoci contro la sua testa di caxxo!!!!!
Nulla a che vedere con il vetro originale che ho sostituito che, seppur "rigato",aveva seguito ben altre logiche di montaggio[;)].
Questi sono gli unici motivi per cui mi sono sentito in dovere di esprimere il mio giudizio.
Memore di questa esperienza sconsiglierei la sostituzione sempre e comunque a chiunque a maggior ragione se su un'auto ad alte prestazioni.
Pensa che l'anno scorso stavo impazzendo per la sostituzione del rivestimento interno del tetto e,siccome evidentemente ad Alessandria richiederebbe troppo sforzo mentale utilizzare il cervello per pensare(ben 3 esperti ho intervistato!!!!!!!!!),mi hanno proposto di staccare il parabrezza per fare uscire il "cielo"....
Fortunatamente a Messina,il bisogno aguzza l'ingegno,ho trovato un volenteroso che senza togliere nulla ha fatto un capolavoro.
Ciò per dire che sarei rimasto tranquillamente senza rivestimento ma almeno con la possibilità di essere io a scegliere il tipo di "suoni" che mi accompagnino in viaggio[;)].
Non ci voglio neanche pensare alla mia 406 coupè,abituata a raggiungere velocità impronunciabili,con i fruscii "aerodinamici e non":D:D:D.
Ciaoooo
Ho fatto questo errore gravissimo con l'altra Peugeot che possiedo e,che peste mi colga,non mi riesco a dare pace: a 160 km/h,non a 220,si sentono dei fastidiosissimi "spifferi" d'aria dovuti alla qualità del lavoro....evidentemente fatto con i piedi...
Cosa da andare dal carrozziere a cui mi sono rivolto e testare la qualità del "suo" vetro spaccandoci contro la sua testa di caxxo!!!!!
Nulla a che vedere con il vetro originale che ho sostituito che, seppur "rigato",aveva seguito ben altre logiche di montaggio[;)].
Questi sono gli unici motivi per cui mi sono sentito in dovere di esprimere il mio giudizio.
Memore di questa esperienza sconsiglierei la sostituzione sempre e comunque a chiunque a maggior ragione se su un'auto ad alte prestazioni.
Pensa che l'anno scorso stavo impazzendo per la sostituzione del rivestimento interno del tetto e,siccome evidentemente ad Alessandria richiederebbe troppo sforzo mentale utilizzare il cervello per pensare(ben 3 esperti ho intervistato!!!!!!!!!),mi hanno proposto di staccare il parabrezza per fare uscire il "cielo"....
Fortunatamente a Messina,il bisogno aguzza l'ingegno,ho trovato un volenteroso che senza togliere nulla ha fatto un capolavoro.
Ciò per dire che sarei rimasto tranquillamente senza rivestimento ma almeno con la possibilità di essere io a scegliere il tipo di "suoni" che mi accompagnino in viaggio[;)].
Non ci voglio neanche pensare alla mia 406 coupè,abituata a raggiungere velocità impronunciabili,con i fruscii "aerodinamici e non":D:D:D.
Ciaoooo
- goopy

Aggiornamento:
nonostante qualche parere discordante, stufo di vedere il cielo da dentro la mia auto come se il vetro fosse sempre sporco, ho sostituito il parabrezza. Con 290 € me l'hanno montato con garanzia a vita e conservando la vecchia modanatura. Per ora non ho avvertito nè fruscii, nè scricchiolii. Sono completamente soddisfatto, ora sembra che davanti non ho niente!! Il vetro è identico in tutto, anche la marca, manca solo il loghetto peugeot. Per la mia esperienza lo consiglierei a tutti.
nonostante qualche parere discordante, stufo di vedere il cielo da dentro la mia auto come se il vetro fosse sempre sporco, ho sostituito il parabrezza. Con 290 € me l'hanno montato con garanzia a vita e conservando la vecchia modanatura. Per ora non ho avvertito nè fruscii, nè scricchiolii. Sono completamente soddisfatto, ora sembra che davanti non ho niente!! Il vetro è identico in tutto, anche la marca, manca solo il loghetto peugeot. Per la mia esperienza lo consiglierei a tutti.