attrezzo per togliere i copri bulloni delle ruote


Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 113
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

attrezzo per togliere i copri bulloni delle ruote

Messaggio da michele.salinger »

Ciao a tutti :) leggendo il manuale della nostra coupè, trovo scritto che per rimuovere le ruote una volta tolta la parte in plastica che copre i bulloni (con molta cautela visto il forum apposito) prima di svitare i bulloni bisogna togliere le borchie cromate che si trovano sopra gli stessi tramite un attrezzo apposito (che dovrebbe essere nel vano ruota di scorta spero). Qualcuno ha già  utilizzato questo attrezzo ? è un'operazioe facile ? visto che devo far sostituire la pastiglie dei freni non vorrei che il meccanico faccia danni e volevo arrivare da lui preparato :D Grazie
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di michele.salinger

Ciao a tutti :) leggendo il manuale della nostra coupè, trovo scritto che per rimuovere le ruote una volta tolta la parte in plastica che copre i bulloni (con molta cautela visto il forum apposito) prima di svitare i bulloni bisogna togliere le borchie cromate che si trovano sopra gli stessi tramite un attrezzo apposito (che dovrebbe essere nel vano ruota di scorta spero). Qualcuno ha già  utilizzato questo attrezzo ? è un'operazioe facile ? visto che devo far sostituire la pastiglie dei freni non vorrei che il meccanico faccia danni e volevo arrivare da lui preparato :D Grazie


Normalmente questi copri bulloni si trovano sopra i bulloni "anticiulo" (anti mariuolo per intenderci) e non sui bulloni cosiddetti normali.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Non so se ti riferisci all'estrattore delle borchie, io ce l'ho.
Ha la scritta BBS in plastica.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

Quella ce lho pure io ma da come ho capito serve per togliere la borchietta che copre tutti e 4 i bulloni sugli starfish...
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Qualora ci si riferisca ai dadi anticiulo,dovrebbe essere una roba di questo tipo

Immagine:
[img]files/garrincha/201341003936_5210874.jpg[/img]
7,63 KB

Ma normalmente i gommisti bravi,con molto mestiere,con una pinza apposita riescono a sopperire ad ogni carenza[;)].

Invece l'estrattore per borchie menzionato dal manuale consiste semplicemente in un ferretto ,con logo BBS in rilievo,di colore nero,appositamente sagomato che si inserisce nella fessurina ricavata nelle calottine in plastica.Anche questo più coreografico che altro...e più per il fai da te.

(Vogliate scusarmi ma ieri avevo scritto in una forma alquanto incomprensibile,c'erano troppi enjambement :I:I:I...chissà  cosa mi era successo:129)
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

Ce l'ho anche io :Dadmin ha scritto:

Non so se ti riferisci all'estrattore delle borchie, io ce l'ho.
Ha la scritta BBS in plastica.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto:

Qualora ci si riferisca ai dadi anticiulo,dovrebbe essere una roba di questo tipo

Immagine:
[img]files/garrincha/201341003936_5210874.jpg[/img]
7,63 KB

Ma normalmente i gommisti bravi,con molto mestiere,con una pinza apposita riescono a sopperire ad ogni carenza[;)].

Invece l'estrattore per borchie menzionato dal manuale consiste semplicemente in un ferretto ,con logo BBS in rilievo,di colore nero,appositamente sagomato che si inserisce nella fessurina ricavata nelle calottine in plastica.Anche questo più coreografico che altro...e più per il fai da te.

(Vogliate scusarmi ma ieri avevo scritto in una forma alquanto incomprensibile,c'erano troppi enjambement :I:I:I...chissà  cosa mi era successo:129)


Io non ho ne lo strumento ne le borchiette copri dado... sono così, nature!
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 113
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Messaggio da michele.salinger »

garrincha ha scritto:

Qualora ci si riferisca ai dadi anticiulo,dovrebbe essere una roba di questo tipo

Immagine:
[img]files/garrincha/201341003936_5210874.jpg[/img]
7,63 KB

Ma normalmente i gommisti bravi,con molto mestiere,con una pinza apposita riescono a sopperire ad ogni carenza[;)].

Invece l'estrattore per borchie menzionato dal manuale consiste semplicemente in un ferretto ,con logo BBS in rilievo,di colore nero,appositamente sagomato che si inserisce nella fessurina ricavata nelle calottine in plastica.Anche questo più coreografico che altro...e più per il fai da te.

(Vogliate scusarmi ma ieri avevo scritto in una forma alquanto incomprensibile,c'erano troppi enjambement :I:I:I...chissà  cosa mi era successo:129)

Si si lo strumento è proprio quello ! e come immaginavo ce n'è un'altro apposta anche per togliere la parte in plastica che copre i bulloni degli starfish ... ora si tratta solo di vedere se li ho :D grazie
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Di nulla caro.Ciaoooo
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 113
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Messaggio da michele.salinger »

garrincha ha scritto:

Di nulla caro.Ciaoooo

ho controllato dalla ruota di scorta e non ho visto nulla oltre al cric e al triangolo ... qualcuno mi consiglia come togliere le borchie di plastica esterne degli starfish senza fare danni ? Grazie :D
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Cacciavite "spaccato" delle dimensioni della fessurina.
Fai leva piano,tenendo con un dito il centro(il leone),perché l' anello di centraggio è incastrato su dei perni di plastica molto delicati e col tempo molto "cotti".
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

se non hai l'attrezzo con un cacciavite a taglio infilandolo nell'apposito spazio facendo leva sul cerchio,mettendoci un panno tra entrambi:Dmichele.salinger ha scritto:

garrincha ha scritto:

Di nulla caro.Ciaoooo

ho controllato dalla ruota di scorta e non ho visto nulla oltre al cric e al triangolo ... qualcuno mi consiglia come togliere le borchie di plastica esterne degli starfish senza fare danni ? Grazie :D
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 113
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Messaggio da michele.salinger »

garrincha ha scritto:

Cacciavite "spaccato" delle dimensioni della fessurina.
Fai leva piano,tenendo con un dito il centro(il leone),perché l' anello di centraggio è incastrato su dei perni di plastica molto delicati e col tempo molto "cotti".

fatto !!!! due dentini su quattro rotti in entrambi i copri borchie anteriori :D buona media !!!! voglio sperare che alcuni fossero già  rotti .... mannaggia che rabbia:( cercherò di ripararli come da apposito forum :D giusto per sapere l'attrezzo apposito per estrarre le borchie bbs dove lo trovo ? che forma ha ? vale la pena comprarlo o si rompono anche utilizzando quello ? Graziee
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Erano sicuramente già  rotti.
Anche con l'apposito gancetto avresti avuto lo stesso problema...é più per valore collezionistico che altro.
Comunque massimo martedì posto un paio di foto.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 850
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

michele.salinger ha scritto:

garrincha ha scritto:

Cacciavite "spaccato" delle dimensioni della fessurina.
Fai leva piano,tenendo con un dito il centro(il leone),perché l' anello di centraggio è incastrato su dei perni di plastica molto delicati e col tempo molto "cotti".

fatto !!!! due dentini su quattro rotti in entrambi i copri borchie anteriori :D buona media !!!! voglio sperare che alcuni fossero già  rotti .... mannaggia che rabbia:( cercherò di ripararli come da apposito forum :D giusto per sapere l'attrezzo apposito per estrarre le borchie bbs dove lo trovo ? che forma ha ? vale la pena comprarlo o si rompono anche utilizzando quello ? Graziee


Mandami un messaggio personale con il tuo numero di telefono o mail così da avere il tuo indirizzo. te lo mando io il togli borchie BBS.
Rispondi