Spia autodiagnosi motore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
AndyTV

Spia autodiagnosi motore

Messaggio da AndyTV »

Salve a tutti.
Da quando ho installato imp gpl a novembre, capita che si accenda la spia di autodiagnosi motore: mi sembra che sia un problema già  incontrato da più di uno di voi. Si accende quando scendo da una strada di collina o momtagna, quindi quando non accelero ma scendo solo con il freno motore. Rimane accesa per 5/10 sec poi si spegna. Due sere fa, però, scendendo da una discesa piuttosto ripida, la spia s'è accesa e dopo poco l'auto s'è spenta in corsa. Per fortuna andavo piano, ma c'è mancato poco che finissi giù dalla collina. Oggi pom andrò in officina, ma ad una primna diagnosi, il mecc dice che probabilmente non c'è un corretto scambio termico, il gas non si scalda, rimane liquido e l'auto va in protezione e si spegne. Ero partito dopo che l'auto era ferma da 3 ore, temp est quasi a zero, scendeva pioggia gelata misto neve, ho acceso e son subito sceso dalla collina, dopo 1 km ero fermo. Ho riacceso e l'auto andava bene.
C'è anche da dire che la temperatura dell'acqua sale lentamente e solo in autostrada arriva nella tacca tra 70 e 90, altrimenti rimane intorno ai 75 gradi.Termostato rimane leggermente aperto, tra 3000 km cmq rifarò la distribuzione e lo cambierò, peraltro l'avevo già  cambiato 30000 km fa, perchè s'era bloccato, la temperatura era andata sul rosso, ma non era colpa del termostato ma dei radiatori sporchi.
Spero di risolvere, se qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema, grazie in anticipo per info!
Rispondi