"Breaking fault" sul computer di bordo

Rispondi
HardGain
Slovenia

"Breaking fault" sul computer di bordo

Messaggio da HardGain »

Salve!

gia un paio di volte mi sono trovato con questa scritta sul computer di bordo.
Appare solo quando accendo il motore. Il liquido dei freni e OK.
Non ho notato nessuna anomalia durrante la frenata. Sembra che tutto funzioni, pero la cosa mi irrita molto.
Sul forum inglese ho letto, che puo essere il commutatore del freno a mano, in questo caso pero appare questa segnalazione
[img]http://home.planet.nl/~cheng058/Handbra ... dbrake.jpg[/img]

come il freno a mano fosse tirato

C'e' qualcun altro che ha riscontrato questo problema?
Enea

Messaggio da Enea »

Messaggio di HardGain

Salve!

gia un paio di volte mi sono trovato con questa scritta sul computer di bordo.
Appare solo quando accendo il motore. Il liquido dei freni e OK.
Non ho notato nessuna anomalia durrante la frenata. Sembra che tutto funzioni, pero la cosa mi irrita molto.
Sul forum inglese ho letto, che puo essere il commutatore del freno a mano, in questo caso pero appare questa segnalazione
[img]http://home.planet.nl/~cheng058/Handbra ... dbrake.jpg[/img]

come il freno a mano fosse tirato

C'e' qualcun altro che ha riscontrato questo problema?

Ciao, ogni tanto capita anche a me un messaggio sul computer di bordo che dice: livello liquido freni insufficente.

Capita solo con il freno a mano tirato... pastiglie ancora buone, liquido a livello giusto, la spia del freno a mano si accende e spegne regolarmente con la leva ... compare solo la scritta!

Girando sul forum inglese avevo trovato che una possibile soluzione sarebbe quella di sostituire l'interruttore sulla leva del freno a mano, nel tunnel centrale... costo circa 4€!:)
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

purtroppo nel mio caso il problema e un altro
oggi, quando ho portato la macchina fuori dal garage ho scoperto delle macchie sotto il motore, poche goccie pero :(
ho fatto un giro e quando mi sono fermato per controlare la situazione sotto il motore ho visto che sgocciolava da quella plastica sotto il motore. Non so da dove viene il fluido, pero sembra rosso e non troppo grasso
Come se fosse il liquido dei freni, pero il livello di esso e al massimo

p.s.
l'auto era ferma da un po in garage
Enea

Messaggio da Enea »

HardGain ha scritto:

purtroppo nel mio caso il problema e un altro
oggi, quando ho portato la macchina fuori dal garage ho scoperto delle macchie sotto il motore, poche goccie pero :(
ho fatto un giro e quando mi sono fermato per controlare la situazione sotto il motore ho visto che sgocciolava da quella plastica sotto il motore. Non so da dove viene il fluido, pero sembra rosso e non troppo grasso
Come se fosse il liquido dei freni, pero il livello di esso e al massimo

p.s.
l'auto era ferma da un po in garage

Se rosso... o olio cambio o olio pompa servosterzo :I

L'unica maniera per scovare la perdita è mettere la macchina su un ponte, togliere la paratia in plastica e controllare dopo aver dato una bella pulita [;)]
admin
Italy

Messaggio da admin »

Se è un pò rosso dovrebbe essere il liquido dell'idroguida.
Io tempo fa l'ho dovuto rabboccare e mi sono accorto del colore rosso.

Controlla il livello.

Immagine:
[img]files/admin/2010124123047_1b.jpg[/img]
248,91 KB

Immagine:
[img]files/admin/201012412312_38_1_b.jpg[/img]
79,31 KB
admin
Italy

Messaggio da admin »

Anche io ho quel sensore del freno a mano rotto e ogni tanto mi da, con freno a mano tirato, liquido freni insufficiente, ma è un problema comune a tutte le 406 coupé non ti devi preoccupare.

Le pasticche anteriori e posteriori sono buone o consumate??
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

mi devo correggere

dopo aver recuperato un po di liquido in un bicchiere ho scoperto che si tratta di gasolio [V]
(a terra sembrava di colore rosso)
Dunque si tratta di perdita di carburante. Spero che sia solo qualche tubo consumato.
Sono andato un po in giro, per strada dove guidavo e ho notato che lasciavo una bella striscia di liquido dietro di me :(

Prima di tutto ho controlato il livello del liquido dell'idroguida, olio di cambio e olio pompa servosterzo. Tutto OK.

grazie per l'aiuto ragazzi!

Non mi resta altro che portarla in un garage, dato che di meccanica non ne capisco molto.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Sicuramente hai una perdita dal tubo che arriva al filtro del gasolio [;)]
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

beh, se e solo questo, soppravivero' :)
grazie tante per il pronto aiuto.
saprò dire quanto mi e costato in tutto una volta aggiustato
Enea

Messaggio da Enea »

HardGain ha scritto:

beh, se e solo questo, soppravivero' :)
grazie tante per il pronto aiuto.
saprò dire quanto mi e costato in tutto una volta aggiustato

Se è gasolio non dovrebbero esserci problemi per scovare la "falla"... resterebbe solo la spia dei freni da esaminare! Forse con una diagnosi alla Peugeot trovi la soluzione :)

Com'è l'officina Peugeot dalle tue parti? Ci stavo facendo un pensierino per portare la mia per un tagliando :D
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

Enea, non so se ti conviene venire a fare il tagliando qua. Anzi, io ho pensato di andare a farlo a Trieste :)
2 anni fa, ho fatto il tagliando (cinghie, pompa,...) e ho speso quasi 1000€ (e questo era il prezzo amichevole).
Non e che sono i pezzi di ricambio, ma le ore operative che sbalzano il prezzo alle stelle. Mi sembra che la quotazione e cca 45 - 50€ al ora :0
Enea

Messaggio da Enea »

HardGain ha scritto:

Enea, non so se ti conviene venire a fare il tagliando qua. Anzi, io ho pensato di andare a farlo a Trieste :)
2 anni fa, ho fatto il tagliando (cinghie, pompa,...) e ho speso quasi 1000€ (e questo era il prezzo amichevole).
Non e che sono i pezzi di ricambio, ma le ore operative che sbalzano il prezzo alle stelle. Mi sembra che la quotazione e cca 45 - 50€ al ora :0

Azz... circa come qui da me! Io dovrei fargli solo la diagnosi e un cambio olio motore.... per la sola diagnosi a Trieste mi hanno chiesto 50€! Alla Citroen dove lavoravo, normalmente la facevano gratis :D
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

50€ solo per conneterla sul PC? [xx(]

piccolo aggiornamento:

ho portato la macchina dal meccanico e in due giorni non ha trovato nessuna perdita!
mi sembrava quasi impossibile, infatti, il giorno dopo ho fatto 2km, mi sono fermato e ho subito notato delle goccie per terra.
Non so chi dei due mi prende in giro, la macchina o il meccanico.

e possibile che la perdita di gasolio si manifesta solo quando il motore e ancora freddo? (pocchi chilometri)
Il meccanico mi ha detto che ha fatto 10km prima di alzarla sul ponte, ha controlato tutto il tratto del gasolio - niente.
La sera, che ho portato a casa la macchina, in garage non ho visto alcuna macchia, il giorno seguente al parcheggio dove lavoro, ancora perdite!

Non so piu cosa pensare, tutto cio mi sembra piu che strano
Enea

Messaggio da Enea »

HardGain ha scritto:

50€ solo per conneterla sul PC? [xx(]

Eh già ... ma dovrò farlo... magari aprofittando di un semplice cambio d'olio (che porterò io :D)

HardGain ha scritto:

piccolo aggiornamento:

ho portato la macchina dal meccanico e in due giorni non ha trovato nessuna perdita!
mi sembrava quasi impossibile, infatti, il giorno dopo ho fatto 2km, mi sono fermato e ho subito notato delle goccie per terra.
Non so chi dei due mi prende in giro, la macchina o il meccanico.

e possibile che la perdita di gasolio si manifesta solo quando il motore e ancora freddo? (pocchi chilometri)
Il meccanico mi ha detto che ha fatto 10km prima di alzarla sul ponte, ha controlato tutto il tratto del gasolio - niente.
La sera, che ho portato a casa la macchina, in garage non ho visto alcuna macchia, il giorno seguente al parcheggio dove lavoro, ancora perdite!

Non so piu cosa pensare, tutto cio mi sembra piu che strano

Hai provato a mettere per terra nel parcheggio un foglio di carta bianco in prossimità  della perdita? Magari annusandolo e vendendo il colore si può riuscire a capire qualcosa [;)]
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

fatto, a me sembra proprio gasolio [8)]
non capisco perche la perdita si manifesta quasi solo quando faccio pochi chilometri, se guido per 15km non perde nulla
comunque, domani la porto dal meccanico Peugeot
Rispondi