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strattona
Inviato: mer feb 06, 2013 1:42 pm
da giovannidimonaco
ciao
la mia 406 è da un po' che a gas mi daproblemi, si spegne in continuazione e ultimamente superati i 130 km/h inizia a strattonare e delle volte lo fa anche intorno ai 30km/h .
interventi già fatti: pulizia corpo farfallato, eliminati errori sulla centralina , regolato il gas ,
che fare?
ciao
Giovanni
Inviato: mer feb 06, 2013 4:01 pm
da OdinEidolon
Scusa, che motore?
Inviato: mer feb 06, 2013 4:12 pm
da Innooper
Se è a benzina, prova a sostituire il gruppo delle 4 bobine. Magari li prendi dallo sfasciacarrozze, tanto in PSA sono tutti uguali
Inviato: mer feb 06, 2013 6:19 pm
da ilprescelto2
che errori c'erano in centralina? la spia motore è accesa? il problema ce l'hai solo a gpl o anche a benz? se a benzina è uguale la bobina potrebbe essere una delle imputate...solo ti sconsiglio di prenderle allo sfascio come dice innooper per 2 semplici motivi, intanto non per tutti i motori a benzina psa le bobine sono uguali, forse per le 406 2000, gia per i 3000 sono diverse... poi è molto importante la parte in gomma che va sulle candele, cosiddette pipette. se datate potrebbero essere leggermente lesionate.
Inviato: mer feb 06, 2013 6:21 pm
da ilprescelto2
ah dimenticavo...alla mia la bobina l'ho già sostituita, ha cominciato ad andare a 3 di punto in bianco sia a benz che a gpl. l'ho presa di concorrenza sagem che poi è la marca delle bobina originale, il prezzo era poco meno di 100 euro. ne avevamo parlato gia in un altro topic apposito mi pare di ricordare...
Inviato: mer feb 06, 2013 7:17 pm
da arturo
Il fatto che strattoni potrebbero essere le candele;
per quanto riguarda il minimo ,potrebbe essere il motorino del minimo,oppure assicurati che il filtro dell'aria sia pulito,perche se è intasato passa meno aria e si spegne[}:)]Messaggio di giovannidimonaco
ciao
la mia 406 è da un po' che a gas mi daproblemi, si spegne in continuazione e ultimamente superati i 130 km/h inizia a strattonare e delle volte lo fa anche intorno ai 30km/h .
interventi già fatti: pulizia corpo farfallato, eliminati errori sulla centralina , regolato il gas ,
che fare?
ciao
Giovanni
Inviato: gio feb 07, 2013 8:11 am
da Innooper
ilprescelto2 ha scritto:
che errori c'erano in centralina? la spia motore è accesa? il problema ce l'hai solo a gpl o anche a benz? se a benzina è uguale la bobina potrebbe essere una delle imputate...solo ti sconsiglio di prenderle allo sfascio come dice innooper per 2 semplici motivi, intanto non per tutti i motori a benzina psa le bobine sono uguali, forse per le 406 2000, gia per i 3000 sono diverse... poi è molto importante la parte in gomma che va sulle candele, cosiddette pipette. se datate potrebbero essere leggermente lesionate.
Intendevo dire che allo sfascio le trova perchè molti motori PSA le montano uguali, non tutti, magari sono stato infelice nell'esposizione.
Io ne ho preso un gruppo per il mio 2.0 136cv, identico al mio gruppo guasto, l'ho pagato 20 euro compresa di manodopera perchè l'ho montato io stesso, e ancora dopo 20.000 km funziona molto bene.
Almeno ho contribuito a inquinare meno riciclando un gruppo usato
.
con 100 euro ne prendi 5 gruppi così per i prossimi 10-15 anni stai tranquillo.:p:p:p:p
Inviato: gio feb 07, 2013 10:27 am
da ilprescelto2
Innooper ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
che errori c'erano in centralina? la spia motore è accesa? il problema ce l'hai solo a gpl o anche a benz? se a benzina è uguale la bobina potrebbe essere una delle imputate...solo ti sconsiglio di prenderle allo sfascio come dice innooper per 2 semplici motivi, intanto non per tutti i motori a benzina psa le bobine sono uguali, forse per le 406 2000, gia per i 3000 sono diverse... poi è molto importante la parte in gomma che va sulle candele, cosiddette pipette. se datate potrebbero essere leggermente lesionate.
Intendevo dire che allo sfascio le trova perchè molti motori PSA le montano uguali, non tutti, magari sono stato infelice nell'esposizione.
Io ne ho preso un gruppo per il mio 2.0 136cv, identico al mio gruppo guasto, l'ho pagato 20 euro compresa di manodopera perchè l'ho montato io stesso, e ancora dopo 20.000 km funziona molto bene.
Almeno ho contribuito a inquinare meno riciclando un gruppo usato
.
con 100 euro ne prendi 5 gruppi così per i prossimi 10-15 anni stai tranquillo.:p:p:p:p
ah ok sorry avevo frainteso!!
Inviato: gio feb 07, 2013 1:36 pm
da giovannidimonaco
OdinEidolon ha scritto:
Scusa, che motore?
2.0 benzina del 1999
Inviato: gio feb 07, 2013 1:38 pm
da giovannidimonaco
ilprescelto2 ha scritto:
che errori c'erano in centralina? la spia motore è accesa? il problema ce l'hai solo a gpl o anche a benz? se a benzina è uguale la bobina potrebbe essere una delle imputate...solo ti sconsiglio di prenderle allo sfascio come dice innooper per 2 semplici motivi, intanto non per tutti i motori a benzina psa le bobine sono uguali, forse per le 406 2000, gia per i 3000 sono diverse... poi è molto importante la parte in gomma che va sulle candele, cosiddette pipette. se datate potrebbero essere leggermente lesionate.
il problema del minimo irregolare ,della spia motore ,dello strattonare c'è lo solo a gas ..delle volte il minimo rimane fermo sui 20000....altissimo ,poi si sblocca
Inviato: gio feb 07, 2013 3:27 pm
da ilprescelto2
allora escluderei la bobina, la causa è da ricercare nell'impianto a gpl. a me ultimamente il minimo è un pò irregolare a gpl e la causa è un iniettore che non lavora bene, è già stato individuato e sono in attesa del ricambio.
Inviato: mar feb 19, 2013 1:40 pm
da giovannidimonaco
tutto risolto..............SPERO..
Inviato: mar feb 19, 2013 2:36 pm
da arturo
cos'era????
Inviato: mar feb 19, 2013 5:57 pm
da giovannidimonaco
pulito il corpo farfallato pas.pas, molte incrostazioni dovute al motore decompresso per i troppi km e quindi le evaporazioni di olio non miscelavano bene il tutto e la macchina si affogava ...per il minimo alto invece cambiato la starter dell aria ....totale lavori €120.00
Inviato: mar feb 19, 2013 10:11 pm
da coupe
giovannidimonaco ha scritto:
pulito il corpo farfallato pas.pas, molte incrostazioni dovute al motore decompresso per i troppi km e quindi le evaporazioni di olio non miscelavano bene il tutto e la macchina si affogava ...per il minimo alto invece cambiato la starter dell aria ....totale lavori €120.00
Interessante la cosa dello starter. è facile da cambiare?