Ammortizzatori


Rispondi
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

DeMoN3 ha scritto:

...mi sembra un pochino troppo morbida in curva, specie se poi in curva becchi qualche imperfezione del terreno. Dite che è dovuto all'età  degli ammortizzatori o è proprio la 406 che risulta più morbida rispetto alla mia 206?

Come disse Quelo, la seconda che hai detto.
Sicuro con molle più dure e ammo nuovi la rigidezza ne guadagna. Ma la 406 è un'auto morbida, con un telaio non proprio rigidissimo, e con boccole e setup improntati più al comfort che alle prestazioni. Con le dovute modifiche, nulla vieta che si ottenga comunque un bel setup rigido e piatto, ma bisogna investirci abbastanza.

Parere personale: è inutile avere un assetto rigido e comunicativo se hai uno sterzo vago e impreciso. Lo sterzo della 406 non è terribile ma è tutto tranne che ottimo, a mio avviso. Se dovessi fare una cosa simile, insieme all'irrigidimento del comparto sospensivo cercherei anche di rendere lo sterzo più preciso.
Oltre agli eventuali coilover o similari, nuove boccole in materiali plastici aiutano senza dubbio, poi: barra duomi superiore per la rigidezza del telaio, pneumatici a spalla più bassa... forse anche trovare un servosterzo da rendere compatibile non è impossibile. è una bella spesa, in ogni caso.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Prima di tutto, complimenti per il nick Uno :D

Avendo il 3.0 la duomi ce l'ho già , e la risposta dello sterzo in realtà  non mi dispiace neanche, è il senso di "insicurezza" e di perdita di aderenza causato dal rollio che mi disturba proprio :S

Cambiare gomme (comunque ho le 16") non se ne parla, non mi va di girare non omologato (anche) su questa auto. Dopo 8 anni, voglio passare davanti alle FdO senza trattenere il respiro ed incrociare le dita :P

Riguardo il servosterzo etc etc...sarebbe una gran cosa, ma temo che la spesa non valga la candela, per ora mi accontenterei di non stare sulle onde quando prendo un'imprecisione del terreno :P

Inizierò appena possibile con gli ammortizzatori (li posso far rigenerare o meglio cambiarli? Essendo quelli impostabili elettricamente temo che cambiarli sia un salasso :S ), poi se pure così continua ad esser di gomma passerò alle molle...vediamo di irrigidirla un pochino :\
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ti consiglio di farli rigenerare, io l'ho fatto sul 2.0, come scritto sopra, a gas, tarandoli con un rinforzo del 25% in compressione (non in spinta) e l'assetto ne ha guadagnato tantissimo, uniti poi alla barra duomi ed ai cerchi da 16 (omologati) è diventato un pacchetto unico.
Davide (Daggy) li hatti rigenerare sul suo 3.0 da ESSEPI ASSETTI (si trova a Conegliano Veneto) e si trova molto bene.

Per Igor: tra quelli che hai nominato sicuramente gli A2, è una ditta di Pordenone di cui ho sempre sentito parlare molto bene, producono e anche rigenerano tarandoli come vuoi tu.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

A me hanno detto che c'è un'azienda qui a Pomezia che lavora bene nella rigenerazione, è a qualche decina di km da casa e mi sarebbe più comodo (magari poi vi faccio avere il nome, così mi dite se è conosciuta)

Io la rigenerazione la feci sul 206, poi però passai a dei vmaxx a ghiera per abbassarla un altro po'...
Albosan
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Per le boccole:

http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1556

per altre chiacchiere:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=902

daggy ti saprà  dare altri pareri.

comunque ha ragione Odin, la 406coupè non è piatta, è stata studiata per essere un giusto compromesso tra sportività  e confort ma con un grande occhio di riguardo per quest'ultimo (vedi baule, posti dietro, silenziosità ).
A me personalmente non piace sentirmi tutti i saltelli e quando ho sostituito gli ammo, li ho presi con le stesse caratteristiche di quelli originali, che vanno d'accordo con la spalla 60 (sessanta!!![xx(]) che monta il 2.0
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Albo, io sul 206 ho spalla 65, lasciamo stare...sembra di stare in barca, anche perchè con l'assetto rigido scarica tutto sulla spalla :(

Comunque si, la 406 mi piace tantissimo proprio perchè è un ottimo compromesso, è sportiva ma senza esser limitante, è una coupè ma con posti posteriori abitabilissimi, anche anteriormente ha tantissimo spazio per le gambe, cosa che le ultime auto che ho provato (quelle che son passate a mio padre, l'A4, poi la 159 ed ora CLA) se lo sognano ed il baule, nonostante la bombola del gpl, è comunque molto capiente (poi vabbè, io arrivo da un'auto con amplificatori e subwoofer nel baule, quindi non lo usavo proprio, usavo i sedili posteriori). Solo che, appunto, sull'assetto la trovo un po' morbida, sarà  che dopo 8 anni di "panchina" (sedili sportivi della 206 RC, assetto molto basso e rigido) è difficile sedersi su una "poltrona"
igorfan
Messaggi: 57
Iscritto il: mar gen 17, 2012 12:08 am
Località: Roma
Italy

Messaggio da igorfan »

Buongiorno a tutti,
Ho disperato bisogno di aiuto.
Ho acquistato un paio di ammortizzatori anteriori regolabili KONI a 160 euro compreso spedizione, come specificato nel seguente link:
http://www.ebay.de/itm/KONI-STR-T-Vorde ... 1480362946

Gli ammortizzatori KONI sono privi della coppa che sta al centro dello stelo dell'ammortizzatore dove va alloggiata la molla.
Le istruzioni interne alla scatola dicono che la coppa va smontata dai vecchi ammortizzatori originali, poichè sotto la mia 406 coupè ho montati un paio
di MONROE, la coppa è saldata e non si smonta. Ho chiesto anche alla Peugeot ma mi hanno detto che le coppe non le vendono separatamente.
QUALCUNO DI VOI HA DEGLI AMMORTIZZATORI ORIGINALI INUTILIZZATI DAI QUALI SMONTARE LE COPPE???????
VERIFICATE PRIMA CHE LE COPPE NON SIANO SALDATE ALTRIMENTI NON SONO SMONTABILI
Ho allegato la foto che specifica di quale parte dell'ammortizzatore parlo.
HELLPPP PLEASE

Immagine:
[img]files/igorfan/201561894632_absorber.png[/img]
27,65 KB
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

'mmazza...complimenti alla Koni. Quanto gli sarebbe costato, in linea di produzione, aggiungere quell'alloggio? Una miseria :\
igorfan
Messaggi: 57
Iscritto il: mar gen 17, 2012 12:08 am
Località: Roma
Italy

Messaggio da igorfan »

Non mi dire nulla, sto avvelenato come un kaimano, il bello è che prima di acquistarli ho mandato la foto di quelli che monta la 406 coupè e mi hanno confermato che erano gli stessi, una volta arrivati ho visto subito che mancava qualcosa, ho chiesto le coppe alla KONI ma non si sono degnati nemmeno di rispondere.
igorfan
Messaggi: 57
Iscritto il: mar gen 17, 2012 12:08 am
Località: Roma
Italy

Messaggio da igorfan »

Per gli ammortizzatori anteriori ho trovato i seguenti prezzi per la coppia compresa spedizione:

150 euro i BOGE TURBO su Ammortizzatori Online
164 euro per i SACHS ADVANTAGE su RIVA ricambi
200 euro quelli sportivi irrigiditi del 25% su ESSEPI ASSETTI
152 euro quelli sportivi irrigiditi del 25% su SORA SNC
148 euro quelli sportivi irrigiditi del 20% su A2
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Ho portato la mia bella a fare un controllino agli ammortizzatori (hanno quasi 18 anni ed ero curioso di sapere in quale condizione fossero).
Premetto che la macchina non manifesta nessun problema e che l'esame è stato fatto in quanto il meccanico che ha sostituito la marmitta è specializzato in ammortizzatori.
Responso anteriore
59 - 60
Responso posteriore
61 - 62

Si è quasi stupito del risultato anche il meccanico in quanto le auto nuove hanno valori compresi tra 60-65!
Vista l'età  mi ha comunque consigliato di farli rigenerare rinforzandoli di un 20/25%. Costo circa 250/300 Euro per tutti e quattro. Come vi sembra?
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Il preventivo mi sembra più che buono, se il lavoro è di qualità .


Io lo farei.....poi sei a posto per un bel pò di km

Fai verificare anche i cuscinetti superiori di attacco ai duomi, che sulla ns sono un pò facili all'usura. Magari con l'occasione cambi anche quelli per ottimizzare i costi di manodopera




coupe ha scritto:

Ho portato la mia bella a fare un controllino agli ammortizzatori (hanno quasi 18 anni ed ero curioso di sapere in quale condizione fossero).
Premetto che la macchina non manifesta nessun problema e che l'esame è stato fatto in quanto il meccanico che ha sostituito la marmitta è specializzato in ammortizzatori.
Responso anteriore
59 - 60
Responso posteriore
61 - 62

Si è quasi stupito del risultato anche il meccanico in quanto le auto nuove hanno valori compresi tra 60-65!
Vista l'età  mi ha comunque consigliato di farli rigenerare rinforzandoli di un 20/25%. Costo circa 250/300 Euro per tutti e quattro. Come vi sembra?

Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

daggy ha scritto:

Il preventivo mi sembra più che buono, se il lavoro è di qualità .


Io lo farei.....poi sei a posto per un bel pò di km

Fai verificare anche i cuscinetti superiori di attacco ai duomi, che sulla ns sono un pò facili all'usura. Magari con l'occasione cambi anche quelli per ottimizzare i costi di manodopera




coupe ha scritto:

Ho portato la mia bella a fare un controllino agli ammortizzatori (hanno quasi 18 anni ed ero curioso di sapere in quale condizione fossero).
Premetto che la macchina non manifesta nessun problema e che l'esame è stato fatto in quanto il meccanico che ha sostituito la marmitta è specializzato in ammortizzatori.
Responso anteriore
59 - 60
Responso posteriore
61 - 62

Si è quasi stupito del risultato anche il meccanico in quanto le auto nuove hanno valori compresi tra 60-65!
Vista l'età  mi ha comunque consigliato di farli rigenerare rinforzandoli di un 20/25%. Costo circa 250/300 Euro per tutti e quattro. Come vi sembra?




Sicuramente sarà  un lavoretto che farò a settembre e farò cambiare anche quei cuscinetti.
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Costo rigenerazione buono, io spesi 350 eu, rinforzo del 25%. Mi sembra che a Milano ci sia un'azienda che ha una tradizione nella rigenerazione, non ricordo però il nome...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

AndyTV ha scritto:

Costo rigenerazione buono, io spesi 350 eu, rinforzo del 25%. Mi sembra che a Milano ci sia un'azienda che ha una tradizione nella rigenerazione, non ricordo però il nome...


Il mio contatto è Ammortizzatori Marchi, potrebbe essere lui?
E' specializzato proprio sul questo settore, nuovi o rigenerati. E mi ha fatto una buona impressione.
Rispondi