malfunzionamento tergicristalli

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
michele.salinger
Italy

malfunzionamento tergicristalli

Messaggio da michele.salinger »

Salve a tutti :D la mia coupè ha un nuovo problemino elettrico ... il primo "scatto" verso l'alto delle levetta dei tergicristalli che dovrebbe fare un'unica passata di spazzole (indipendentemente dalla durata della pressione sulla leva) in realtà  fa fermare i tergi appena mollo la levetta e mi rimangono i tergi fermi a mezza via :(e devo quindi tenere la levetta premuta fino a quando sono di nuovo in posizione di "riposo"... spero di essere stato chiaro :)... che può essere secondo voi ? ossidazione di qualche contatto ? dove trovo il motorino dei tergi per verificare i contatti ? le altre velocità  funzionano tutte a dovere ... grazie
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

mi sa che hai il fusibile bruciato... C'è un fusibile sulla funzione ritorno delle spazzole tergicristalli. Verifica...
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Messaggio di michele.salinger

Salve a tutti :D la mia coupè ha un nuovo problemino elettrico ... il primo "scatto" verso l'alto delle levetta dei tergicristalli che dovrebbe fare un'unica passata di spazzole (indipendentemente dalla durata della pressione sulla leva) in realtà  fa fermare i tergi appena mollo la levetta e mi rimangono i tergi fermi a mezza via :(e devo quindi tenere la levetta premuta fino a quando sono di nuovo in posizione di "riposo"... spero di essere stato chiaro :)... che può essere secondo voi ? ossidazione di qualche contatto ? dove trovo il motorino dei tergi per verificare i contatti ? le altre velocità  funzionano tutte a dovere ... grazie

Ciao, in teoria... a me, sia sulla 406 berlina che sulla coupè lo scatto per dare solo un colpo di tergicristallo è verso il basso, mentre il primo scatto verso l'alto attiva la funzione intermittenza variabile con sensore di pioggia... comunque, potrebbe anche essere il relè.
Sotto il volante, verso la portiera lato guida c'è uno sportellino da sganciare e lì trovi fusibili e relè... prova a dare un occhiata.
Il relè quando si aziona il tergi fa un "click"...
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

AiS ha scritto:

Messaggio di michele.salinger

Ciao, in teoria... a me, sia sulla 406 berlina che sulla coupè lo scatto per dare solo un colpo di tergicristallo è verso il basso, mentre il primo scatto verso l'alto attiva la funzione intermittenza variabile con sensore di pioggia... comunque, potrebbe anche essere il relè.
Sotto il volante, verso la portiera lato guida c'è uno sportellino da sganciare e lì trovi fusibili e relè... prova a dare un occhiata.
Il relè quando si aziona il tergi fa un "click"...

anche la mia è cosi, il primo scatto verso l'alto attiva il sensore pioggia, mentre verso il basso fa solo una passata e torna al posto da solo, quindi propenderei per cio che ha detto joshua, controlla il fusibile. sul libretto di uso e manutenzione trovi l'elenco delle posizioni dei fusibili (anche se sul mio libretto non rida con quelli che sono sulla mia macchina...)
michele.salinger
Italy

Messaggio da michele.salinger »

si giuste osservazioni il primo scatto in alto è quello del sensore pioggia me ne ero dimenticato tanto lo uso !!!! ed è proprio quello che mi da il problema che le spazzole si fermano a mezza via ... controllerò anche la scatola fusibili all'interno dell'abitacolo. I fusibili nel vano motore invece sembrano a posto mentre ce ne sono di grandi i cosidetti maxi fusibili che non si capisce e sembrano anche bloccati da una vite (sul libretto è scritto che per i maxi fusibili bisogna rivolgersi in officina !!!) qualcuno sa come verificare anche i maxi fusibili ? comuque dal libretto il fusibile tergi dovrebbe essere nel vano motore
Rispondi