Cambio a 6 marce per l'HDi
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OdinEidolon
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Cambio a 6 marce per l'HDi
Salve a tutti!
Finalmente, dopo mesi che cercavo informazioni su questo argomento, è arrivata la risposta.
Se qualcuno volesse, è possibile installare un cambio a sei marce su una 2.2HDi (DW12TED4, 4HX)!
Il nostro motore monta un cambio
ML5C 20LM02
Abbisogna di un cambio 6 marce
ML6C 20MB04
Che io sappia è disponibile e reperibile solo su Citroen C5 2.2HDI (DW12TED4, 4HX) 6 marce o forse anche sulla 607 con lo stesso motore. Credo che in Italia di questi motori col 6 marce ne siano stati venduti pochissimi o nessuno.
I rapporti del cambio sono:
5 marce:
1a 3,416:1 12 X 41
2a 1,783:1 23 X 41
3a 1,121:1 33 X 37
4a 0,795:1 44 X 35
5a 0,608:1 51 X 31
finale 3,941:1 17 X 67
6 marce:
1a 3,416:1 12 x 41
2a 1,783:1 23 X 41
3a 1,121:1 33 X 37
4a 0,795:1 44 X 35
5a 0,647:1 51 x 33
6a 0,534:1 58 x 31
finale 3,941:1 17 X 67
Esempio: a 170km/h col 5 marce si è a 3270 giri, col 6 marce a 3000.
A 2000 giri: 5 marce 104km/h, 6 marce 113km/h
Come vedete i rapporti del cambio sono gli stessi fino alla 4a.
La differenza di rapporti non è molta (avrei preferito se avessero abbassato anche la 4a un pochino, e forse anche la 1a e la 2a), infatti la differenza sostanziale è solo per chi fa tanta strada... in Germania!
L'installazione non è particolarmente complicata, ma è obbligatorio sostituire anche frizione (e quindi, meglio, anche volano) perché una volta rimossa non si può reinstallare.
ECU e cruise control funzionano bene.
Finalmente, dopo mesi che cercavo informazioni su questo argomento, è arrivata la risposta.
Se qualcuno volesse, è possibile installare un cambio a sei marce su una 2.2HDi (DW12TED4, 4HX)!
Il nostro motore monta un cambio
ML5C 20LM02
Abbisogna di un cambio 6 marce
ML6C 20MB04
Che io sappia è disponibile e reperibile solo su Citroen C5 2.2HDI (DW12TED4, 4HX) 6 marce o forse anche sulla 607 con lo stesso motore. Credo che in Italia di questi motori col 6 marce ne siano stati venduti pochissimi o nessuno.
I rapporti del cambio sono:
5 marce:
1a 3,416:1 12 X 41
2a 1,783:1 23 X 41
3a 1,121:1 33 X 37
4a 0,795:1 44 X 35
5a 0,608:1 51 X 31
finale 3,941:1 17 X 67
6 marce:
1a 3,416:1 12 x 41
2a 1,783:1 23 X 41
3a 1,121:1 33 X 37
4a 0,795:1 44 X 35
5a 0,647:1 51 x 33
6a 0,534:1 58 x 31
finale 3,941:1 17 X 67
Esempio: a 170km/h col 5 marce si è a 3270 giri, col 6 marce a 3000.
A 2000 giri: 5 marce 104km/h, 6 marce 113km/h
Come vedete i rapporti del cambio sono gli stessi fino alla 4a.
La differenza di rapporti non è molta (avrei preferito se avessero abbassato anche la 4a un pochino, e forse anche la 1a e la 2a), infatti la differenza sostanziale è solo per chi fa tanta strada... in Germania!
L'installazione non è particolarmente complicata, ma è obbligatorio sostituire anche frizione (e quindi, meglio, anche volano) perché una volta rimossa non si può reinstallare.
ECU e cruise control funzionano bene.
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OdinEidolon
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HardGain ha scritto:
infatti la mancanza della 6a marcia si sente molto. Questa e davvero una bella notizia :264
Peccato che trovare un cambio 6 marce della C5 4HX sia quasi impossibile. Io a meno di 600€ non ne ho mai trovati.
EDIT: aggiungo che gran parte del credito va a "Joost" del forum inglese che ha preso coraggio (a portafoglio) a due mani e ha comprato un cambio senza essere certo che si potesse installare senza grandi modifiche.
infatti la mancanza della 6a marcia si sente molto. Questa e davvero una bella notizia :264
Peccato che trovare un cambio 6 marce della C5 4HX sia quasi impossibile. Io a meno di 600€ non ne ho mai trovati.
EDIT: aggiungo che gran parte del credito va a "Joost" del forum inglese che ha preso coraggio (a portafoglio) a due mani e ha comprato un cambio senza essere certo che si potesse installare senza grandi modifiche.
- garrincha
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- coupe
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garrincha ha scritto:
Bellissima notizia,aggiungo una provocazione sulla quale,al di là della illegalità ,mi piacerebbe andare a fondo per una mia personalissima idea...Ma invece mettere i 2.7 di 241 cv sulla HDI sarebbe tecnicamente possibile:0:0:0?
Ma il 2.7 ha 204 CV è il 3.0 forse ad avere quella potenza.
Bellissima notizia,aggiungo una provocazione sulla quale,al di là della illegalità ,mi piacerebbe andare a fondo per una mia personalissima idea...Ma invece mettere i 2.7 di 241 cv sulla HDI sarebbe tecnicamente possibile:0:0:0?
Ma il 2.7 ha 204 CV è il 3.0 forse ad avere quella potenza.
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Franco Rebora
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- garrincha
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Hai perfettamente ragione andavo all'idea che,essendo rimasto solo il V6 HDI,avessero rivisitato il 2.7,mentre sono sempre abituato ad associare il 3.0 al benzina PSA.Sono andato a documentarmi ed ho visto anche che è terminata la poco fortunata produzione della 407 coupè...Peccato,per carità senza lode e senza infamia ma sempre una bella macchina,però almeno imparano a far vincere gli appalti alla Pininfarina[;)].
- garrincha
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frrebora ha scritto:
Scusate, non per essere critico, ma vista la crisi che ne dite di un bel gruppo di pedali da bici?[8D][8D][8D][8D][8D]
Hai ragione...Ma in momenti di disgrazia ci si attacca all'immaginazione,ai sogni,alla creatività ...Purtroppo se perdiamo anche quelli e pensiamo alla crisi...scende una vena di tristezza[;)].E te lo dice uno che la crisi la subisce più di ogni altro,facendoci 4 risate sopra[;)].
Scusate, non per essere critico, ma vista la crisi che ne dite di un bel gruppo di pedali da bici?[8D][8D][8D][8D][8D]
Hai ragione...Ma in momenti di disgrazia ci si attacca all'immaginazione,ai sogni,alla creatività ...Purtroppo se perdiamo anche quelli e pensiamo alla crisi...scende una vena di tristezza[;)].E te lo dice uno che la crisi la subisce più di ogni altro,facendoci 4 risate sopra[;)].
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OdinEidolon
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Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
- daggy
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Perchè è così terribile l'automatico del V6 Hdi ?
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
-
pietro
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OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perchè non è possibile installare un cambio manuale dove prima c'era un automatico?
Pernso che i motori siano fatti in modo che sia possibile installare una unità o l'altra.
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perchè non è possibile installare un cambio manuale dove prima c'era un automatico?
Pernso che i motori siano fatti in modo che sia possibile installare una unità o l'altra.
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pietro
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garrincha ha scritto:
Bellissima notizia,aggiungo una provocazione sulla quale,al di là della illegalità ,mi piacerebbe andare a fondo per una mia personalissima idea...Ma invece mettere i 2.7 di 241 cv sulla HDI sarebbe tecnicamente possibile:0:0:0?
Anche io avrei questo sogno.
Si vedono in giro certe modifiche che penso che un abile customizzatore potrebbe benissimo farlo, pensa ad un 3000 V6 diesel rimappato, minimo raggiungerebbe i 270/280 CV con un bel rumorino V6, anche se diesel.
Bellissima notizia,aggiungo una provocazione sulla quale,al di là della illegalità ,mi piacerebbe andare a fondo per una mia personalissima idea...Ma invece mettere i 2.7 di 241 cv sulla HDI sarebbe tecnicamente possibile:0:0:0?
Anche io avrei questo sogno.
Si vedono in giro certe modifiche che penso che un abile customizzatore potrebbe benissimo farlo, pensa ad un 3000 V6 diesel rimappato, minimo raggiungerebbe i 270/280 CV con un bel rumorino V6, anche se diesel.
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OdinEidolon
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daggy ha scritto:
Perchè è così terribile l'automatico del V6 Hdi ?
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perché è un automatico a convertitore pessimo per la guida sportiva. Forse sul 2.7 avevano montato il sequenziale, che è... pessimo per la guida sportiva.
Ahimé Peugeot deve ancora costruire un automatico che sia davvero buono in modalità sport. Per fortuna che entro 2 anni dovrebbero fare uscire la nuova DCT
pietro ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perchè non è possibile installare un cambio manuale dove prima c'era un automatico?
Pernso che i motori siano fatti in modo che sia possibile installare una unità o l'altra.
Certo, è possibile ma:
- Peugeot non ha cambi che supportino la coppia di quei motori
- cambiare un manuale con un manuale è un conto, cambiare totalmente tipologia è un gran casino sia dal punto di vista software (ECU) che hardware (tiranteria, leva...)
Perchè è così terribile l'automatico del V6 Hdi ?
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perché è un automatico a convertitore pessimo per la guida sportiva. Forse sul 2.7 avevano montato il sequenziale, che è... pessimo per la guida sportiva.
Ahimé Peugeot deve ancora costruire un automatico che sia davvero buono in modalità sport. Per fortuna che entro 2 anni dovrebbero fare uscire la nuova DCT
pietro ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Non cedo perché non dovrebbe essere possibile trapiantare il 3.0HDi o il 2.7HDi. Solo che sarebbe un lavoraccio.
Il vano motore è abbastanza spazioso e credo ci starebbero.
Forse più interessante sarebbe il 2.2HDi in versione biturbo da 170cv, con cambio manuale.
Ahimé in versione da 204cv il 2.2 ha solo l'automatico (così come il 2.7HDi e il 3.0 HDi d'altronde), mortacci a Peugeot!
Personalmente l'unico diesel PSA che vedrei bene al posto del DW12TED4 su una coupé è il 2.2 170cv biturbo appunto perché è l'utlimo motore diesel potente che han fatto senza l'automatico terribile che ci hanno appioppato in seguito...
Inoltre il 2.2 170 si rimappa una favola
Perchè non è possibile installare un cambio manuale dove prima c'era un automatico?
Pernso che i motori siano fatti in modo che sia possibile installare una unità o l'altra.
Certo, è possibile ma:
- Peugeot non ha cambi che supportino la coppia di quei motori
- cambiare un manuale con un manuale è un conto, cambiare totalmente tipologia è un gran casino sia dal punto di vista software (ECU) che hardware (tiranteria, leva...)
