Nuovo acquisto!!!
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walter77
- Messaggi: 4
- Iscritto il: dom nov 11, 2012 3:13 am
- Località: Sicilia
Nuovo acquisto!!!
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

Io ho la 2.2 benzina... però sicuramente presto avrai qualche risposta dai nostri appassionati più "tecnici" ed esperti in meccanica...
Comunque volevo farti i miei complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto nel club!
Messaggio di walter77
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
Comunque volevo farti i miei complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto nel club!
Messaggio di walter77
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
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francesco77
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Messaggio di walter77
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
Ciao Walter e ancora benvenuto anche da parte mia. I cigolii della cinghia sono quelli della cinghia servizi sicuramente mentre invece il minimo irregolare potrebbe dipendere da un paio di sensori preposti all'ottimizzazione della combustione...comunque nulla di grave e costosissimo. Dovremmo procedere un po' per tentativi,ma non ti preoccupare che a breve interverra' Pasquale che sara'' molto piu' preciso. Ciaoooo.
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
Ciao Walter e ancora benvenuto anche da parte mia. I cigolii della cinghia sono quelli della cinghia servizi sicuramente mentre invece il minimo irregolare potrebbe dipendere da un paio di sensori preposti all'ottimizzazione della combustione...comunque nulla di grave e costosissimo. Dovremmo procedere un po' per tentativi,ma non ti preoccupare che a breve interverra' Pasquale che sara'' molto piu' preciso. Ciaoooo.
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Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Minimo irregolare di solito significa uno o più dei seguenti:
- filtro gasolio sporco
- EGR intasata / sporca / bloccata
- valvola di precontrollo pressione carburante sulla pompa ad alta pressione
- iniettori sporchi o starati
- debimetro sporco
Il filtro diesel è facile da cambiare, l'EGR si può escludere (bisogna tapparla con uno spessore di acciaio di almeno 3 mm all'ingresso dell'EGR stessa - non all'ingresso nel condotto dell'aria! - e bisognerebbe anche toglierla dal software della centralina) o cambiare (~200-300€), la valvola di precontrollo ti diranno tutti che si deve cambiare (~200€ se non ricordo male) ma spesso è sufficiente aprirla e cambiare le guarnizioni (12€ in Peugeot, poco lavoro), gli iniettori vanno ahimé puliti e può essere molto difficile (l'estrazione può essere difficoltosa, specie per l'iniettore lato cinghie) e costoso, il debimetro di può cambiare (~60-100€) o tentare di pulire con uno spray tassativamente per contatti (si fa in 10 minuti).
Riguardo al rumore è saggio far controllare tutte le cinghie e le pulegge (verifica quando sono state cambiate l'ultima volta), con un occhio particolare alla puleggia bassa degli accessori, punto debole che se si spacca rischi che siano guai grossi.
Se ti salta la cinghia di distribuzione rischi tanti € di danni... si spaccano tutti o alcuni degli alzavalvole (sempre sia lodato l'ingegnere che si è fatto venire in mente questa furbata, sennò rischieresti di spaccare anche le valvole, e allora sì che butti il motore...) e devi aprire il motore per cambiarli.
- filtro gasolio sporco
- EGR intasata / sporca / bloccata
- valvola di precontrollo pressione carburante sulla pompa ad alta pressione
- iniettori sporchi o starati
- debimetro sporco
Il filtro diesel è facile da cambiare, l'EGR si può escludere (bisogna tapparla con uno spessore di acciaio di almeno 3 mm all'ingresso dell'EGR stessa - non all'ingresso nel condotto dell'aria! - e bisognerebbe anche toglierla dal software della centralina) o cambiare (~200-300€), la valvola di precontrollo ti diranno tutti che si deve cambiare (~200€ se non ricordo male) ma spesso è sufficiente aprirla e cambiare le guarnizioni (12€ in Peugeot, poco lavoro), gli iniettori vanno ahimé puliti e può essere molto difficile (l'estrazione può essere difficoltosa, specie per l'iniettore lato cinghie) e costoso, il debimetro di può cambiare (~60-100€) o tentare di pulire con uno spray tassativamente per contatti (si fa in 10 minuti).
Riguardo al rumore è saggio far controllare tutte le cinghie e le pulegge (verifica quando sono state cambiate l'ultima volta), con un occhio particolare alla puleggia bassa degli accessori, punto debole che se si spacca rischi che siano guai grossi.
Se ti salta la cinghia di distribuzione rischi tanti € di danni... si spaccano tutti o alcuni degli alzavalvole (sempre sia lodato l'ingegnere che si è fatto venire in mente questa furbata, sennò rischieresti di spaccare anche le valvole, e allora sì che butti il motore...) e devi aprire il motore per cambiarli.
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walter77
- Messaggi: 4
- Iscritto il: dom nov 11, 2012 3:13 am
- Località: Sicilia
Grazie mille a tutti per i tanti messaggi di benvenuto....
Ero un pò scettico che qualcuno avrebbe risposto ed invece vedo che di appassionati come me, ce ne sono un sacco...
Vi ringrazio per le dritte utili per i piccoli problemi tecnici.
Al più presti inserirò delle foto della macchina.
Più la guardo e più mi piace.
Ero un pò scettico che qualcuno avrebbe risposto ed invece vedo che di appassionati come me, ce ne sono un sacco...
Vi ringrazio per le dritte utili per i piccoli problemi tecnici.
Al più presti inserirò delle foto della macchina.
Più la guardo e più mi piace.
