Nuovo acquisto!!!

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
walter77

Nuovo acquisto!!!

Messaggio da walter77 »

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Io ho la 2.2 benzina... però sicuramente presto avrai qualche risposta dai nostri appassionati più "tecnici" ed esperti in meccanica...

Comunque volevo farti i miei complimenti per il nuovo acquisto e benvenuto nel club!

Messaggio di walter77

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum, perchè da appena 3 giorni sono in possesso di una 406 hdi coupè... Bellissima!!! Avrei da chiedervi un piccolo consiglio sul regime del minimo che sulla mia vettura risulta essere irregolare. Inoltre avverto degli strani cigolii in qualche cinghia, ma non capisco da dove provengano. Cigolii e minimo irregolare vanno di pari passo!!!... Qualcuno mi saprebbe consigliare cosa fare e se devo preoccuparmi??? Grazie infinite a tutti...
francesco77

Messaggio da francesco77 »

innanzitutto benvenuto, complimenti per la tua "bella", quando la possiamo vedere???foto foto...
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

benvenuto tra noi!
Come ha scritto Francesco, aspettiamo le foto [;)]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Messaggio di walter77

Ciao Walter e ancora benvenuto anche da parte mia. I cigolii della cinghia sono quelli della cinghia servizi sicuramente mentre invece il minimo irregolare potrebbe dipendere da un paio di sensori preposti all'ottimizzazione della combustione...comunque nulla di grave e costosissimo. Dovremmo procedere un po' per tentativi,ma non ti preoccupare che a breve interverra' Pasquale che sara'' molto piu' preciso. Ciaoooo.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Benvenuto, e, se lo vedi salutami il presidente Luca, che come te è di Catania.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Minimo irregolare di solito significa uno o più dei seguenti:
- filtro gasolio sporco
- EGR intasata / sporca / bloccata
- valvola di precontrollo pressione carburante sulla pompa ad alta pressione
- iniettori sporchi o starati
- debimetro sporco

Il filtro diesel è facile da cambiare, l'EGR si può escludere (bisogna tapparla con uno spessore di acciaio di almeno 3 mm all'ingresso dell'EGR stessa - non all'ingresso nel condotto dell'aria! - e bisognerebbe anche toglierla dal software della centralina) o cambiare (~200-300€), la valvola di precontrollo ti diranno tutti che si deve cambiare (~200€ se non ricordo male) ma spesso è sufficiente aprirla e cambiare le guarnizioni (12€ in Peugeot, poco lavoro), gli iniettori vanno ahimé puliti e può essere molto difficile (l'estrazione può essere difficoltosa, specie per l'iniettore lato cinghie) e costoso, il debimetro di può cambiare (~60-100€) o tentare di pulire con uno spray tassativamente per contatti (si fa in 10 minuti).

Riguardo al rumore è saggio far controllare tutte le cinghie e le pulegge (verifica quando sono state cambiate l'ultima volta), con un occhio particolare alla puleggia bassa degli accessori, punto debole che se si spacca rischi che siano guai grossi.

Se ti salta la cinghia di distribuzione rischi tanti € di danni... si spaccano tutti o alcuni degli alzavalvole (sempre sia lodato l'ingegnere che si è fatto venire in mente questa furbata, sennò rischieresti di spaccare anche le valvole, e allora sì che butti il motore...) e devi aprire il motore per cambiarli.
walter77

Messaggio da walter77 »

Grazie mille a tutti per i tanti messaggi di benvenuto....
Ero un pò scettico che qualcuno avrebbe risposto ed invece vedo che di appassionati come me, ce ne sono un sacco...
Vi ringrazio per le dritte utili per i piccoli problemi tecnici.
Al più presti inserirò delle foto della macchina.
Più la guardo e più mi piace.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

walter77 ha scritto:
...
Più la guardo e più mi piace.

eh eh eh eh eh
:)

ma benvenuto!
(per le foto ricordati di usare la sezione "Presentazione nuovi utenti")
ciao!
Rispondi