batteria morta?

+ autoriadio, gps, clima e fanali
ilprescelto2

batteria morta?

Messaggio da ilprescelto2 »

ciao a tutti, ieri la mia coupe non è ripartita di punto in bianco. la batteria ha un mese circa di vita. lunedi scorso mi era partita al primo colpo e quando l'ho accesa ieri non ha dato minimamente segni di vita...quadro completamente spento!!adesso ho provato a metterci un altra batteria vecchia ma neanche con quella va...poi ho provato con un booster di un mio amico, ovviamente carico ma niente da fare. a questo punto ho controllato tutti i fusibili dell'auto, sia nella scatola motore sia sotto lo sterzo e sono tutti sani. provato anche col tester per vedere il voltaggio della batteria ma è un tester strano e non c'ho capito na benemerita....domani un mio amico mi porta un caricabatterie, provo a far ricaricare la mia batteria cosi da farla partire e andare per direttissima dall'elettrauto. qualcuno ha qualche consiglio di cosa provare a fare?
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di ilprescelto2

ciao a tutti, ieri la mia coupe non è ripartita di punto in bianco. la batteria ha un mese circa di vita. lunedi scorso mi era partita al primo colpo e quando l'ho accesa ieri non ha dato minimamente segni di vita...quadro completamente spento!!adesso ho provato a metterci un altra batteria vecchia ma neanche con quella va...poi ho provato con un booster di un mio amico, ovviamente carico ma niente da fare. a questo punto ho controllato tutti i fusibili dell'auto, sia nella scatola motore sia sotto lo sterzo e sono tutti sani. provato anche col tester per vedere il voltaggio della batteria ma è un tester strano e non c'ho capito na benemerita....domani un mio amico mi porta un caricabatterie, provo a far ricaricare la mia batteria cosi da farla partire e andare per direttissima dall'elettrauto. qualcuno ha qualche consiglio di cosa provare a fare?

Ciao Ale
controlla con un tester che la batteria non sia interrotta. Se ha un elemento interrotto, cambiala (sarà  in garanzia) se invece non è interrotta ci vorrà  sicuramente un elettrauto.
Controlla bene che l'alternatore funziona in modo corretto.
Ciao e facci sapere.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

bhe se le luci o lo stereo accendono..vuol dire che la batteria è carica ....sara' il motorino d'avviamento......
se invece è la batteria che si è scaricata...potrebbe essere l'alternatore che non carica...
ilprescelto2

no no...non si accende assolutamente niente. il tester che ho io probabilmente oltre a essere cinese lo useranno in cina visto che in 3 persone non siamo riusciti a capire quale scala dobbiamo controllare!! quello che mi sta facendo venire il dubbio è che è morta anche col booster e anche attaccando il booster direttamente ai morsetti, quindi bypassando la batteria...
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

ilprescelto2 ha scritto:

no no...non si accende assolutamente niente. il tester che ho io probabilmente oltre a essere cinese lo useranno in cina visto che in 3 persone non siamo riusciti a capire quale scala dobbiamo controllare!! quello che mi sta facendo venire il dubbio è che è morta anche col booster e anche attaccando il booster direttamente ai morsetti, quindi bypassando la batteria...

Per il tester usa la scala V e metti almeno 20 come fondoscala. Per testare il tester usa una normale pila carica.
E' strano che niente si accenda. Controlla i fusibili con maggior amperaggio (sono sicuramente quelli che forniscono i servizi principali.
Per i colori guarda qui http://www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm
ilprescelto2

fusibili controllati tutti sani sia nel vano motore sia quelli piccoli sotto lo sterzo. il mio tester ha:
-una sezione col simbolo degli ohm
-dcv
-acv
-e un altra cosa strana con scritto db

tra le 4 direi di usare dcv o acv, che si possono settare solo su 10, 50 o valori maggiori.

il problema reale nasce nel leggere quello che segna la lancetta. è là  che non ci si capisce niente. oggi cmq mi portano un caricabatterie sicuramente funzionante e vediamo che succede.
Franco Rebora
Italy

La scala giusta è DCV (direct current Voltage) ACV è per l'alternata (la 220 per intenderci). prova a batteria staccata e inserita. A volte la batteria sembra buona, ma sotto carico si azzera.
ilprescelto2

che intendi per staccata e inserita? io l'ho proprio tolta dal suo vano per provarla, la devo riattaccare? dcv su quanto lo devo impostare 10 o 50? e quanto dovrebbe segnare per andare bene?
Franco Rebora
Italy

dcv 50 (la batteria è 12 v quindi maggiore di 10; dovrebbe segnare 12 .
Staccata intendo dire scollegata dalla macchina (se il tester segna 0 è inutile riattaccarla) inserita intendo dire collegata alla macchina.
ilprescelto2

frrebora ha scritto:

dcv 50 (la batteria è 12 v quindi maggiore di 10; dovrebbe segnare 12 .
Staccata intendo dire scollegata dalla macchina (se il tester segna 0 è inutile riattaccarla) inserita intendo dire collegata alla macchina.

ok grazie franco!! appena torno oggi controllo!!
ilprescelto2

ok controllato come dici tu segna 12v, attaccata 5 minuti al caricabatterie e già  il quadro si è ripreso. ora è sotto carica e stasera riprovo ad accendere. speriamo bene!! da come mi diceva l'elettrauto però, per non accendersi neanche il quadro vuol dire che c'è un assorbimento. dice di controllare in particolare la luce del bagagliaio e quella dell'accendisigari che secondo lui almeno una delle 2 rimane accesa quando chiudo l'auto. vi sembra plausibile?
Franco Rebora
Italy

La luce del bagagliaio e quella dell'accendisigari hanno un assorbimento modesto; io ti prospetto 2 o 3 soluzioni, però ho bisogno di sapere delle cose; la macchina l'hai trovata con la batteria scarica dopo un lungo periodo di fermo?.
A questo puntoprocedi cosi, cerca di misurare l'assorbimento a vuoto della batteria; come si fa? O con una pinza amperometrica su uno dei due cavi (se fossi qui vicino ti farei tutto io contro pagamento di un caffe) o con il tester (ma non con il tuo); si interrompe il cavo (uno dei due e) e si interpone il tester tra batteria e cavo mettendolo su scala amperometrica in continua; se l'assorbimento è un po alto c'è qualcosa che disperde. E pensare che domenica scorsa ero a Pescara (di passaggio) e ho mangiato nella Trattoria in via Palermo che fa specialità  della Majella (ottime). Non ti ho chiamato perchè abbiamo deciso all'ultimo momento di fare una tappa (venivamo dalla Puglia). Magari fatti aiutare da qualche amico appassionato di elettrotecnica. Se c'è un assorbimento continuo bisogna ricercarlo ed eliminarlo. Per darti dei termini di paragone, la mia batteria non è nuova, ma in estate, la lascio per 3 settimane a volte senza staccarla e non si è mai scaricata. A proposito; ho avuto una pessima avventura con una batteria marca START venduta nel supermercato Bennet. E' durata meno di un anno. Se l'assorbimento non c'è, allora la tua batteria sta per esalare l'ultimo respiro. Se dovessi cambiarla, cerca di farlo con una la più grande possibile, magari montandola tu e risparmiando sull'elettrauto ma non sulla capacità  della batteria; è comunque facilissimo montarla. Quando ho comprato la 406 SW usata gli era stata montata una batteria più piccola; è durata niente pur essendo di ottima marca.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

se la batteria ha un mese di vita e la macchina è stata ferma 6 giorni c'è un assorbimento di sicuro.
meglio se lo individui prima di comprarne una nuova che finirebbe scarica di nuovo in pochi giorni.

concordo con Franco, la batteria più ampere ha, più dura: Per il 2.0 50 son pochi, 90 abbondanti, in mezzo... stat virtus

Franco Rebora
Italy

Grazie Alberto, ma la prova del 9 è la misurazione dell'assorbimentos, anche se...in tanti anni ho visto le cose più disparate in ambito elettronico/elettrotecnico; non più tardi di ieri sera il microonde mi faceva saltare l'impianto (e non era in corto e non c'erano altri assorbimenti forti; io ho i sezionatori e quindi ho escluso il resto in casa; era lui senza ombra di dubbi; oggi.............funziona.
ilprescelto2

dunque, come diceva albosan è stata ferma 6 giorni precisi, all'ultima accensione è partita senza dare neanche il minimo segno di cedimento. la batteria montata era una 80 ah fiaam a spunto maggiorato che costa un boato di soldi e ha un mese circa di vita. piu grande come amperaggio non ci entra come dimensioni. da qualche parte parlando di batterie moto però lessi che sconsigliavano di mettere batterie troppo piu grandi dell'originale come amperaggio che c'era il rischio che l'alternatore potesse non riuscire a caricarle totalmente, non mi sembra il mio caso visto che originariamente la nostra ha una 75ah e con la 80 c'è pochissima differenza. inoltre l'auto ha piu diavolerie elettriche da supportare in piu della moto per cui immagino che abbia un alternatore leggermente sovradimensionato rispetto alle moto. ora franco io ti ringrazio della spiegazione tecnica di ciò che devo fare ma purtroppo per me è piuttosto arabo!!:D:D la mia intenzione era di farla partire e arrivare ad un elettrauto anche per paura di fare qualche danno e piu che altro che a casa non sono molto attrezzato.

ot: la trattoria per caso era in via trento piuttosto che in via palermo? lì c'era uno che vendeva salumi, poi ha messo una piccola degustazione, e adesso è un mezzo ristorante, però per noi del posto è un pò caro, uscendo da pescara si mangia molto meglio e si spende meno. hai visto che succede a non chiamarmi??:D:D scherzo, la prossima volta che ripassi ti ci porto io dove si mangia e si beve bene!! grazie di nuovo!!
Rispondi