Sportelli bloccati
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Sportelli bloccati
Ciao a tutti. Una delle ultime volte che ero riuscito a guidare la mia amata 406 coupe' a gennaio, ho avuto uno strano problema. Ero andato ad un bar fuori citta' con un amico, e fin li' tutto bene. Quando siamo rientrati in macchina per tornare in citta', al momento di mettere in moto, la batteria e' morta di schianto. Purtroppo, prima di passare definitivamente a miglior vita, la batteria aveva ancora abbastanza carica per accettare l'impulso di blocco sportelli dal telecomando che ho premuto per sbaglio. Anche i finestrini erano chiusi. Vado a tirare la leva di apertura dello sportello lato guida pensando che ci fosse un meccanismo di apertura meccanica, e invece niente. Stesso problema col lato passeggero. Non c'era proprio niente da fare, abbiamo tirato di tutto, ma non si apriva niente: eravamo proprio intrappolati. Alla mia veneranda eta' ho scoperto di essere claustrofobico e ho avuto il primo attacco di panico della mia vita, ma affrontero' quel problema con altre persone! Per fortuna il mio amico ha avuto un'alzata d'ingegno e ha aperto i finestrini posteriori a compasso e passato le chiavi ad un passante che ha aperto lo sportello dall'esterno. Meno male!
Ne avevo gia' parlato con Pasquale per telefono mentre eravamo ancora bloccati dentro e mi ero calmato un po'. Ad ogni modo, la considerazione da fare e' perche' non c'e' un modo meccanico per sbloccare lo sportello da dentro. Penso ad una emergenza in cui bisogna scappare in fretta.
Li' ero pronto a spaccare un finestrino, e forse sarebbe stato l'unico modo, pero' se e' possibile aprire lo sportello meccanicamente da fuori, perche' non e' possibile fare lo stesso da dentro? Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? Francamente, sto pensando ad una modifica meccanica da effettuare per permettere di sbloccare meccanicamente almeno uno sportello in un caso del genere.
Commenti? Idee?
Grazie mille!
Ne avevo gia' parlato con Pasquale per telefono mentre eravamo ancora bloccati dentro e mi ero calmato un po'. Ad ogni modo, la considerazione da fare e' perche' non c'e' un modo meccanico per sbloccare lo sportello da dentro. Penso ad una emergenza in cui bisogna scappare in fretta.
Li' ero pronto a spaccare un finestrino, e forse sarebbe stato l'unico modo, pero' se e' possibile aprire lo sportello meccanicamente da fuori, perche' non e' possibile fare lo stesso da dentro? Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile? Francamente, sto pensando ad una modifica meccanica da effettuare per permettere di sbloccare meccanicamente almeno uno sportello in un caso del genere.
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Grazie mille!
- garrincha
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Agghiacciante...Non oso pensare lo stato d'animo,mi è accaduta la scorsa estate una cosa analoga in ascensore...Lasciamo stare!!! Ho provato le tue stesse emozioni...Mi sa che non è proprio claustrofobia conclamata ma con il nervosismo e il panico lo diventa.
E certo che questo problema è veramente grave...Chissà se accade anche sulle prime serie molto più analogiche e meccaniche della tua:I!
E certo che questo problema è veramente grave...Chissà se accade anche sulle prime serie molto più analogiche e meccaniche della tua:I!
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johnnya ha scritto:
ma il triangolo subito sopra la leva interna di apertura spingendolo in senso opposto, non esercita un apertura meccanica sulla serratura ?
No, purtroppo no. Sembra faccia soltanto un contatto elettronico, oppure funziona solo quando il blocco dal telecomando non e' attivo. Credimi, pensavo la stessa cosa e li ho strapazzati entrambi nel tentativo d'uscire...
Ad ogno modo, la mia e' la versione col multiplex (inizio 2002): non so se le versioni precedenti erano diverse.
ma il triangolo subito sopra la leva interna di apertura spingendolo in senso opposto, non esercita un apertura meccanica sulla serratura ?
No, purtroppo no. Sembra faccia soltanto un contatto elettronico, oppure funziona solo quando il blocco dal telecomando non e' attivo. Credimi, pensavo la stessa cosa e li ho strapazzati entrambi nel tentativo d'uscire...
Ad ogno modo, la mia e' la versione col multiplex (inizio 2002): non so se le versioni precedenti erano diverse.
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Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
- AiS
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OdinEidolon ha scritto:
Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Sulla 406 berlina le porte dietro (sicurezza bambini non attivata), si bloccano in modo meccanico con il "triangolo stondato" che c'è sopra la levetta di apertura e funziona anche a porta aperta...
Ma questa del doppio scatto (fino in fondo) sulla coupè mi mancava...
Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Sulla 406 berlina le porte dietro (sicurezza bambini non attivata), si bloccano in modo meccanico con il "triangolo stondato" che c'è sopra la levetta di apertura e funziona anche a porta aperta...
Ma questa del doppio scatto (fino in fondo) sulla coupè mi mancava...
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OdinEidolon ha scritto:
Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Si potrebbe provare con un amico fidato (!) fuori dalla macchina che stacca la batteria una volta che ti sei chiuso in macchina col telecomando. Non e' piacevole, credimi!
Ad ogni modo, non ha molto senso questo sistema. Dovrebbe servire a tenere fuori i ladri, non a tenere dentro i passeggeri... Ho visto su un'altra pagina del sito un estratto dal libretto d'istruzioni di un certo modello in cui diceva bello in evidenza qualcosa come "non usare il telecomando se c'e' qualcuno in auto". Evidentemente e' un problema noto in Peugeot...!
Il fatto è, credo, che la coupé ha la doppia apertura (con barra di sicurezza): evidentemente l'apertura dall'interno agisce solo sulla serratura semplice...
Un modo per controllare sarebbe fare la chiusura sicura da dentro la vettura (se non sbaglio tenendo premuto il pulsante sulla chiave, lo saprete meglio di me di certo) e poi provare ad aprire dall'interno (magari tenendo il finestrino aperto o qualcuno all'esterno!). Oppure tenendo aperto il finestrino chiudersi dentro con la chiave (facendo tutti e due gli "scatti", fino in fondo) e poi provare ad aprire dall'interno.
Si potrebbe provare con un amico fidato (!) fuori dalla macchina che stacca la batteria una volta che ti sei chiuso in macchina col telecomando. Non e' piacevole, credimi!
Ad ogni modo, non ha molto senso questo sistema. Dovrebbe servire a tenere fuori i ladri, non a tenere dentro i passeggeri... Ho visto su un'altra pagina del sito un estratto dal libretto d'istruzioni di un certo modello in cui diceva bello in evidenza qualcosa come "non usare il telecomando se c'e' qualcuno in auto". Evidentemente e' un problema noto in Peugeot...!
- Sal406
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Re: Sportelli bloccati
Leggo solo ora questo topic... ma è evidente il perchè la doppia serratura non si apra dall'interno... serve semplicemente nel caso qualche maleintenzionato (un ladro.. in genere) all'epoca come adesso volesse salire all'interno dell'abitacolo rompendo (un classico "napoletano) il vetro posteriore o anteriore (sulle auto che c'è, più semplicemente il triangolo di cristallo sul finestrino anteriore) aprendo successivamente la portiera dall'interno... cosa che sulla nostra coupè "grazie" al sistema in questione non può accadere.
Ovvio che nel caso eccezionale sopra riportato (cioè doppia sfiga al cubo moltiplicata per quattro..) può succedere "anche " l'inconveniente che abbiamo letto!
Ovvio che nel caso eccezionale sopra riportato (cioè doppia sfiga al cubo moltiplicata per quattro..) può succedere "anche " l'inconveniente che abbiamo letto!
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo
- DeMoN3
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Re: Sportelli bloccati
Confermo, la seconda chiusura della 406 (quella che si applica col tastino piccolo del telecomando) serve proprio a disabilitare le maniglie interne per evitare che un ladro possa aprire la portiera dopo aver rotto il vetro, tant'è che sul manuale d'istruzioni c'è scritto chiaramente di non inserirla con persone a bordo per evitare situazioni del genere
che brutta avventura!
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Re: Sportelli bloccati
Questo sistema è ancora adottato sulle nuove peugeot (ho una 3008 da 2 mesi), ma per inserire questa "sicura" bisogna schiacciare 2 volte il tastino di chiusura sulla chiave.
- DeMoN3
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Re: Sportelli bloccati
sulla 406 è ancora più difficile inserirlo erroneamente, in quando sono due tasti separati ed il tastino piccolo è duretto da premere...insomma, praticamente bisogna farlo volutamente, è abbastanza improbabile inserire la seconda sicura per errore
- Sal406
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Re: Sportelli bloccati
Anche perchè la "funzione" tramite il tastino piccolo (dopo aver pigiato quello grande) è inseribile solo entro 4/5 secondi, trascorsi i quali, si inibisce tale attivazione ed occorre ripetere nuovamente daccapo la sequenza
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo
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Re: Sportelli bloccati
Comunque se è successo almeno una volta, almeno che noi si sappia (ma su tutte le 406 vendute nel mondo, che percentuale di proprietari scrive in rete e racconta quello che gli succede?) non è assolutamente ammissibile che esista un sistema del genere su un'auto moderna.
Se fosse successo in USA c'erano gli estremi per fare un "causone" da paura (la storia ci insegna) con proporzionale risarcimento e ritiro del modello per aggiornamenti (se fosse stato ancora in produzione)....
Se fosse successo in USA c'erano gli estremi per fare un "causone" da paura (la storia ci insegna) con proporzionale risarcimento e ritiro del modello per aggiornamenti (se fosse stato ancora in produzione)....
i meccanici sono un male necessario...
- Sal406
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Re: Sportelli bloccati
... Infatti dopo aver riflettuto sull'impossibilità che la Peugeot (non certo un'azienducola sprovveduta alle prime armi... domostrandolo con modelli e fatturati dell'ultimo trentennio.. nonchè anche prima.. la nostra coupè ne è una tangibile dimostrazione..) avesse potuto fare una baggianata simile... ho provato (ed invito gli altri possessori a fare altrettanto) ad inserire il blocco portiere restando all'interno dell'abitacolo (bloccando la salita del vetro dx ) ed ho scoperto, che l'unica portiera (tra le due) a rimanere totalmente bloccata interno/esterno, è quella lato guida.. mentre quella lato passeggero, si apre regolarmente dall'interno, tirando semplicemente la leva della portiera! Per cui, tranquilli.. nessuna class action da fare.. "prima durante e dopo"!bibino59 ha scritto: ↑mar nov 27, 2018 8:30 am "Comunque se è successo almeno una volta... non è assolutamente ammissibile che esista un sistema del genere su un'auto moderna.
Se fosse successo in USA c'erano gli estremi per fare un "causone" da paura (la storia ci insegna) con proporzionale risarcimento e ritiro del modello per aggiornamenti (se fosse stato ancora in produzione)...."
Ovviamente la mia 406 è già una Plus seconda versione (anno 2000) 99 kw/136cv, nuova consolle, cruscotto e tanti altri piccoli accessori, tra cui il blocco portier"A", che credo, magari sbagliando, sulla serie precedente (così come il lava e regola fari) nemmeno esistesse.
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo