cambiereste la vostra coupè per una boxster?

...di tutto un pò...
Dr.Hiryuu

cambiereste la vostra coupè per una boxster?

Messaggio da Dr.Hiryuu »

E' molto che non mi collego, ma ho bisogno di un parere dai 406isti, perché il parere di tutti gli altri è ovvio.

Quando ho comprato la 406 coupè, l'alternativa era una porsche 968.
Complessivamente sono stato più contento di aver preso la 406 coupè, ma l'insana voglia di porsche non mi è mai passata.

Adesso mi andrebbe di prendere una boxster, ma significherebbe vendere la 406 coupè e onestamente non lo voglio fare.
Pagarle bollo e assicurazione (sui 1500 euro l'anno tutti e due, forse anche meno se passo a un'assi telematica e tolgo furto e incendio) non sarebbe un grosso problema.
I problemi sono:
1- non so dove mettere la seconda auto. Ho un posto auto singolo e un altro posto auto costa troppo.
2- faccio pochi chilometri, circa 10.000 l'anno. Temo che con un'altra auto finirei a far fare alla 406 2000km, forse meno.

Ovviamente una soluzione sarebbe lasciarla in strada e usarla poco.
Ma se la lascio fuori e la uso poco, in pochi anni diventa un rottame, e credo che sia un delitto.

Si accettano suggerimenti per uscire dall'empasse.
Grazie.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

dunque presumo che hai un v6 se tra bollo e assicurazione paghi quanto un boxster giusto? io valuterei anche lo spazio in piu nel bagagliaio e i 2 posti in piu della 406, che la fanno piu versatile rispetto alla porsche, che anche come ricambi è di molto piu costosa della nostra peugeot ed è anche molto piu curata come interni, la porsche forse è un attimino piu "spartana". in sostanza mi terrei la 406 ma sono piuttosto "di parte" come un pò tutti su questo forum!!:D:D
gialias

Messaggio da gialias »

ilprescelto2 ha scritto:

dunque presumo che hai un v6 se tra bollo e assicurazione paghi quanto un boxster giusto? io valuterei anche lo spazio in piu nel bagagliaio e i 2 posti in piu della 406, che la fanno piu versatile rispetto alla porsche, che anche come ricambi è di molto piu costosa della nostra peugeot ed è anche molto piu curata come interni, la porsche forse è un attimino piu "spartana". in sostanza mi terrei la 406 ma sono piuttosto "di parte" come un pò tutti su questo forum!!:D:D

darò una risposta strana...non mi prendete per matto, ma dico 406 coupè:D:D:D:D concordo con quello che ha detto il pres sopra, ho un amico con una boxster del 2004 accessoriata e ogni volta mi parla di quanto costa un ricambio originale porsche, e chiaro poi che non la puoi utilizzare come fai con la 406 coupè non avrai di certo la stessa versatilità , due posti in meno si fanno sentire, adesso non so come utilizi la nostra amata coupè, ma di certo la boxster non è un auto da tutti giorni non è comoda, tanto che il mio amico la prende di rado e solo il fine settimana, per il resto ha una 500, dipende molto dall'uso che devi farne e comunque sono due auto profondamente diverse, con uno stile totalmente diverso, poi sta a te se preferisci il vento sul viso:D:D
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Be' certo è una scelta difficile. L'estetica personalmente va a gran favore della coupé, senza dubbio.
Naturalmente un Boxster sarebbe più gratificante nella guida sportiva, ma forse la coupé sarebbe più comoda nella guida di tutti i giorni e più pratica, ma sicuramente più difficile da posteggiare.
I costi di manutenzione sarebbero assolutamente incomparabili.

Certo il fascino di una roadster...
Credo che il "pilota" che è in te di sicuro non può avere dubbi, però dal punto di vista pratico la 406 è su un altro pianeta.

Se proprio proprio vuoi una roadster, perché non invece l'unica e vera, l'MX-5? Dal punto di vista dinamico dà  il pane anche alla Porsche, costa meno e come praticità  siamo lì. Certo però non è una Porsche. Personalmente questo marchio non mi attira per nulla quindi non capisco nemmeno come si possa preferire un Boxster ad un MX5, però de gustibus!
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

io conosco uno che ha fato viceversa ossia, ha cambiato la boxter per la 406 coupe e ora e finalmente un uomo felice.
alla boxter ha cambiato il motore 2 volte :D
admin
Italy

Messaggio da admin »

Dico la mia. Anche se sono troppo di parte.

Dò per scontato che conosci i costi di manutenzione di entrambe le auto, soprattutto del porsche e che li puoi sopportare.
Tenerle entrambe, ho capito, non lo ritieni plausibile.

Ti suggerisco di non fare il salto.
Penso che anche con il prestigio del blasone tedesco, rimpiangeresti la versatilità  e affidabilità  della 406 Coupé. Magari in seguito ti servirà  una piccola auto da affiancare al porsche quando sarete più di due. Come farai con la capienza del bagagliaio? Le limitazioni per alcune zone con strade troppo dissestate.

P.S.
Anche un mio amico ha avuto il boxter, rivenduto dopo un anno per costi elevati di manutenzione, raccontandomi che la prima serie (motore 2.5?) rompeva sempre per eccessivo surriscaldamento.
Mia nonna diceva: chi lascia il vecchio per il nuovo, sa cosa lascia, ma non cosa trova.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Non saprei, non prenderei mai in esame una Porsche.....ma forse ho già  risposto.:D
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Sono due vetture completamente "diverse".
La coupè è un'auto classico/sportiva con un confort da (quasi) berlina.(con il V6,è una vera GT)
La Boxster è un roadster e quindi:due posti "secchi",meno confortevole,spiccata sportività ,appeal notevolmente
"accattivante":p

Io,personalmente,amo le Porsche 911(in particolare le "storiche"):p:p.
La Boxster.........così così.

Io terrei la 406 e in futuro,con un pò di fortuna,trovando il posto per la Porsche,mi toglierei
lo "sfizio".:D:D

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Credo che tu stia provando a rispondere ad una domanda emotiva con elementi razionali.

Gli elementi razionali sono il bollo, l'assicurazione, il posto auto, i km percorsi (non citi la capacità  di carico, i 4 posti a sedere e altri che emergono prepotentemente dal confronto).
La domanda emotiva è: voglio cambiare auto e godermi una mia vecchia passione?
Da un punto di vista logico, se l'aspetto economico non interferisce nella scelta, forse puoi dare più spazio agli elementi emotivi per rispondere alla domanda emotiva, mettendo al secondo posto la risposta razionale, basata sugli elementi razionali.

Dal punto di vista emotivo quindi prova a guardarti allo specchio a testa alta e chiederti:
cosa ne voglio fare della 406 a LUNGO TERMINE?
Se la risposta è: la voglio tenere, tienila, indipendentemente da altre considerazioni!
Dopodiché puoi valutare più serenamente se comprarti il Boxster.
Puoi anche considerare che gli sfizi di solito passano, fra un anno o due la Porsche la puoi rivendere e deciderai se prendertene un altro (sfizio) o se ritornare alla 406.

Se la 406 la lasci fuori e la USI poco, si usura poco ma si sporca molto, non diventa per niente un rottame!
Dovrai avere l'accortezza di prefissarti di lavarla e usarla comunque: a distanza di tempo, se non te la fregano, la ritrovi in splendida forma! Certo che se sta immobile, il sole e l'inquinamento invecchiano la vernice, i fanali, gl'interni e le gomme e le guarnizioni senza essere usate "invecchiano".

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Bella, bellissima domanda, perché si può generalizzare ed OGNI grande appassionato di 406 deve iniziare a pensarci.

Mi spiego.
Bello è proclamarsi innamorati e fan inseparabili dalla 406 ma arriva un momento in cui la voglia di cambiare o sperimentare può far capolino.
Se ciò non accade, badate bene, arriverà  prima o poi un momento in cui la VETUSTA' farà  capolino e la domanda di ognuno sarà : e mò che me ne faccio di 'sta vecchia 406?
E' una domanda che impiega anni e anni per arrivare, ma poi arriva, eccome arriva!
Ovviamente prescindendo dall'aspetto economico che può essere una causa di forza maggiore che s'impone su qualunque ragionamento " il ragionamento è astratto.

Nel caso di Hiryuu (ammazza che nick) è arrivata quella voglia di non so che, nel mio sto guidando un auto di 15 anni e quasi 200.000km come auto quotidiana e ogni tanto mi pongo la domanda:
la accantono per farla diventare auto storica (stiamo parlando di venti ANNI)? E poi???
la uso fino a che dura? Epperò anche cambiare ogni tanto

Difficile dilemma.

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Alberto, oggi sei ispirato
[;)][;)][;)]

Albosan ha scritto:

Bella, bellissima domanda, perché si può generalizzare ed OGNI grande appassionato di 406 deve iniziare a pensarci.

Mi spiego.
Bello è proclamarsi innamorati e fan inseparabili dalla 406 ma arriva un momento in cui la voglia di cambiare o sperimentare può far capolino.
Se ciò non accade, badate bene, arriverà  prima o poi un momento in cui la VETUSTA' farà  capolino e la domanda di ognuno sarà : e mò che me ne faccio di 'sta vecchia 406?
E' una domanda che impiega anni e anni per arrivare, ma poi arriva, eccome arriva!
Ovviamente prescindendo dall'aspetto economico che può essere una causa di forza maggiore che s'impone su qualunque ragionamento " il ragionamento è astratto.

Nel caso di Hiryuu (ammazza che nick) è arrivata quella voglia di non so che, nel mio sto guidando un auto di 15 anni e quasi 200.000km come auto quotidiana e ogni tanto mi pongo la domanda:
la accantono per farla diventare auto storica (stiamo parlando di venti ANNI)? E poi???
la uso fino a che dura? Epperò anche cambiare ogni tanto

Difficile dilemma.

coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Se provi a partecipare ad un nostro pranzo, raduno o qualsiasi altra cosa sia, probabilmente poi la 406 la terresti sicuramente.
La mia ha 15 anni, la uso quotidianamente o quasi, è parcheggiata quasi sempre in strada... non è perfetta ma non la cambierei per nessun'altra al mondo.
Se provi con le assicurazioni on-line la cifra scende drasticamente e, magari, riesci a far convivere le due passioni...
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Che colpo al cuore! per una boxer no, ma per una 911 anni 70 quelle storiche sicuramente ci rimetterei il mio V6. Dico questo perchè tanto non mi capiterà  mai l'occasione.

A parte gli scherzi, credo che sia uno sfizio la boxer.... un pò come l'amante, ti fa impazzire e ti costa di brutto, ma poi finita la cotta torni a casa e comprendi davvero la soddisfazione e la felicità 

e qui batto Alberto con l' ispirazione:D:D:D
Dr.Hiryuu

Messaggio da Dr.Hiryuu »

Ringrazio tutti! Rispondiamo a tutti con ordine.
Certo che voglio tenermi la 406, ci mancherebbe.

Il prescelto2: viaggio quasi sempre da solo, il bagagliaio non è un problema. La boxster, che ha 2 vani, non è piccolissima di bagagliaio.

Gialas e Hardgain: sì, alcune boxster sono fragili, in particolare i motori delle S si spaccano facile (facilissimo trovarne che han cambiato motore, anche 2 motori: è nato male, proprio come il 3.4 della 996; sembra che i 2.5 e 2.7 siano più resistenti).

Odineidolon: la MX-5 mi fa impazzire ed è in assolutao l'auto più divertente che abbia mai guidato (praticamente un kart, dopo 10 minuti, se vuoi, fai tutte le curve di traverso) ma vorrei fare una scelta un po' più matura (a 25 anni l'avrei presa al volo).

GialloHF ed ermigenni: le 911 storiche fanno impazzire anche me, ma ormai hanno prezzi altissimi (si parla di 20-30.000 euro per le 3200), oppure sono dei catorci che rimetterle a posto ti costa un rene (se ci riesci). Inoltre sono veramente difficili da guidare.
Le 964 non mi piacciono e le 993 sono quelle più supervalutate in assoluto (comprensibilmente). Volendo andare sulle 996-997, purtroppo sono diventate auto da superbollo e redditometro, quindi di fatto non sono un'opzione. A voler restare sulle baby porsche, 924, 944 e 968 ormai si trovano praticamente solo dei catorci, oppure te le propongono a 20.000 euro, che è follia per un'auto di quell'età . Restano quindi boxster e cayman.

Albosan credo che abbia perfettamente centrato il problema, ormai ho la 406 coupè da 12 anni, la voglia di cambiare un po' è altrettanto forte della voglia di tenerla.
Probabilmente giusto anche il consiglio, se proprio non c'è il posto, di lasciarne fuori una delle due: anni fa per un infortunio ho lasciato ferma 3-4 mesi la 406, alla fine la batteria era a terra ma non è che le sia successo molto altro. Vero è che era nel box; comunque, anche a lasciarla fuori, una lucidata costa meno di un box.

Tempo permettendo a un incontro parteciperò di sicuro, e comunque vi farò sapere come è andata a finere.

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

macchè lucidata, basta un lavaggio normale ogni uno/due mesi, poi la fai girare ogni tanto, un giretto alla settimana giusto per mandare in temperatura tutto e te la tieni. dai dai dai!

Rispondi