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Dove è finito il gusto?

Inviato: mar mag 08, 2012 9:43 am
da OdinEidolon
Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità  a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).

Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?

Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).

Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)

Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406! :D

Inviato: mar mag 08, 2012 10:11 am
da gialias
Bè ti rispondo da coetaneo:D:D, bè premesso che anche io mi tengo stretto la mia di 406, sono daccordo, ormai è tutto esagerato, se si vuole un auto decente NUOVA bisogna sborsare, persino le 500 se leggermente acchittate arrivano sui 20.000, cose da matti, purtroppo il mercato oggi è questo che ci piaccia o no, per quanto riguarda i SUV rappresentano questa teoria al massimo, però non li vedo tutti così esagerati come hai detto, ci sono molti buoni e piccoli suv come quelli dell'audi la stessa Evoque, ultimamente lo ripeto spesso, a me personalmente piace tantissimo, è una linea futuristica e con il frontale agressivo! invece come te non concepisco i suv più grandi che non hanno proprio senso visto la situazione economica che stiamo affrontando, in primis quell'astronave della Q7 non ha senso!!!, quindi riassumendo per me si ai suv piccoli, no a quelli che incominciano ad avere una certa dimensione!

Inviato: mar mag 08, 2012 10:59 am
da Albosan

purtroppo o per fortuna, se un fenomeno è diffuso, significa che è apprezzato e azzeccato.

Se il film più visto è Vacanze di Natale n+25, e a me non piace, significa che appartengo alla minoranza.

I SUV hanno risposto ad un bisogno di apparenza, sensazione di potenza, sicurezza e capacità  di "andare ovunque" che non veniva soddisfatto da altri veicoli. Alla faccia del fatto che servano per fare casa-lavoro e pesino tanto, troppo.

Per quanto riguarda l'estetica, i SUV sono forse un po' più difficili, rispetto alle auto comuni, da rendere sinuosi e differenziati da altri: l'Evoque ci ha provato ed il successo di vendite dimostra che ci è riuscita. Idem la DS5.

E torniamo proprio al discorso di partenza.


Inviato: mar mag 08, 2012 2:42 pm
da OdinEidolon
Senza dubbio il gusto è cambiato tantissimo. Ma quello di cui dubito è che questi decantati design "futuristici" non potranno mai competere con i design di una volta. Tra vent'anni io penso che ci ricorderemo della 205, o della 406 coupé, o di una 190e, della Xantia o delle BMW dei primi '90 e degli '80, dell'audi 4, della magnifica serie 8, della scirocco e di tante altre auto che hanno segnato passaggi di stile. Ma non credo ci ricorderemo di tutti questi mezzi che vanno di moda oggi, appunto perché si tratta proprio di moda, più che di reale eccellenza nel design. Naturalmente è un mio punto di vista personale.

Davvero, io fatico a trovare un'auto "normale" che mi piaccia (parlo solo dell'estetica, non del valore o della funzionalità ), oggi:
- utilitarie: detesto la 500 e la DS3, per non parlare di mini e similari. L'unica che potrebbe attirarmi è la 208 perché è una delle prime a ridurre pesi e dimensioni, ma anche questa ha cromature a mio dire inutili ed ineleganti. Salvo anche la Grande Punto e qualche asiatica, tipo la Swift.
- berline 2v: riesco a salvare solo la Giulietta. (EDIT, e la bravo)
- berline 3v: mi piace la 159, apprezzo la 508 ma non mi convince appieno. La serie 3 ha perso molto con l'ultimo restyling. Apprezzo anche la Oktavia
- SW: esteticamente non sono un'amante del genere
- grosse berline 3v: la serie 5 è ancora passabile, per il resto salvo qualche Jag e basta
- SUV: puah!
- fuoristrada: quelli duri e puri, tipo Defender, sono gli unici che hanno un qualche senso. E più sono duri, spigolosi e solidi meglio è.
- coupé: bella la BRZ (FT86). Adesso forse verrà  fuori qualcos'altro di interessante (hey, alfa, sveglia!), aspettiamo e vediamo.
- roadster/similari: La MX5 ancora è il top, senza rivali.

Inoltre propongo un'altra riflessione, che in questo caso interessa particolarmente le francesi. I francesi non sono stati mai dei geni con gli automatici, ma ora li propinano in tutte le salse sui modelli top di gamma, anche sportivi. Ad esempio io non disdegnerei una 508 GT 2.2HDi (che motore!), ma l'idea di avere un automatico a convertitore su una sportiva mi fa rabbrividire. Posso capire i doppia frizione ma per il resto... vade retro automatico! Spero vivamente che PSA si svegli fuori e trovi un cambio automatico degno delle doti di una vettura come la 508 o, meglio ancora, che non si ostini a obbligare il cliente a rinunciare al manuale per una vettura top di gamma. Che mi impongano un automatico, per di più a convertitore, proprio non mi va giù!

Inviato: mar mag 08, 2012 3:04 pm
da Franco Rebora
OdinEidolon ha scritto:

Senza dubbio il gusto è cambiato tantissimo. Ma quello di cui dubito è che questi decantati design "futuristici" non potranno mai competere con i design di una volta. Tra vent'anni io penso che ci ricorderemo della 205, o della 406 coupé, o di una 190e, della Xantia o delle BMW dei primi '90 e degli '80, dell'audi 4, della magnifica serie 8, della scirocco e di tante altre auto che hanno segnato passaggi di stile. Ma non credo ci ricorderemo di tutti questi mezzi che vanno di moda oggi, appunto perché si tratta proprio di moda, più che di reale eccellenza nel design. Naturalmente è un mio punto di vista personale.

Davvero, io fatico a trovare un'auto "normale" che mi piaccia (parlo solo dell'estetica, non del valore o della funzionalità ), oggi:
- utilitarie: detesto la 500 e la DS3, per non parlare di mini e similari. L'unica che potrebbe attirarmi è la 208 perché è una delle prime a ridurre pesi e dimensioni, ma anche questa ha cromature a mio dire inutili ed ineleganti. Salvo anche la Grande Punto e qualche asiatica, tipo la Swift.
- berline 2v: riesco a salvare solo la Giulietta. (EDIT, e la bravo)
- berline 3v: mi piace la 159, apprezzo la 508 ma non mi convince appieno. La serie 3 ha perso molto con l'ultimo restyling. Apprezzo anche la Oktavia
- SW: esteticamente non sono un'amante del genere
- grosse berline 3v: la serie 5 è ancora passabile, per il resto salvo qualche Jag e basta
- SUV: puah!
- fuoristrada: quelli duri e puri, tipo Defender, sono gli unici che hanno un qualche senso. E più sono duri, spigolosi e solidi meglio è.
- coupé: bella la BRZ (FT86). Adesso forse verrà  fuori qualcos'altro di interessante (hey, alfa, sveglia!), aspettiamo e vediamo.
- roadster/similari: La MX5 ancora è il top, senza rivali.

Inoltre propongo un'altra riflessione, che in questo caso interessa particolarmente le francesi. I francesi non sono stati mai dei geni con gli automatici, ma ora li propinano in tutte le salse sui modelli top di gamma, anche sportivi. Ad esempio io non disdegnerei una 508 GT 2.2HDi (che motore!), ma l'idea di avere un automatico a convertitore su una sportiva mi fa rabbrividire. Posso capire i doppia frizione ma per il resto... vade retro automatico! Spero vivamente che PSA si svegli fuori e trovi un cambio automatico degno delle doti di una vettura come la 508 o, meglio ancora, che non si ostini a obbligare il cliente a rinunciare al manuale per una vettura top di gamma. Che mi impongano un automatico, per di più a convertitore, proprio non mi va giù!

O sono solo vecchio o appartengo ad un altro mondo. a me la DS3 fa impazzire e la 208 mi piace molto, la 508 (sw, la berlina dietro fa senso), la Mondeo mi piacciono, per non parlare delle BMW. Ma a me piacciono anche molto le Hyundai. le Jaguar e qualche mercedes, oltre a tutte le Bmw sono belle. I suv grandi li abolirei, quelli piccoli no. Per non parlare delle Bmw SUv coupe. Però un auto che mi fa impazzire non c'è piu.

Inviato: mar mag 08, 2012 3:11 pm
da ilprescelto2
secondo me la metà  degli anni 90 ha segnato il top per le vetture, oltre che dal punto di vista estetico anche di quello funzionale. mi spiego meglio: finchè hanno dotato le vetture di abs, airbag, sono d'accordo, salvano vite non sono chiacchiere, magari sono d'accordo anche sull'aria condizionata per chi ha necessità  di viaggiare molto in auto è un comfort non da poco...ma ora come ora se entrate in auto tipo la ds3 o una serie 7 tanto per dirne 2 che ho provato di recente, ma molte altre, se non avete il manuale di istruzione faticherete anche a metterle in moto, sono piene di pulsantini e lucette e funzioni di cui secondo me si può benissimo fare a meno, e che però quando non funzionano fanno dire tante parolacce al proprietario, sia per i soldi che dovrà  sborsare che per lo stress stesso che ti causa un guasto sul quale non puoi metterci le mani. detto questo....mi terrò molto stretto la 406 pure io!!:D:D

Inviato: mar mag 08, 2012 3:20 pm
da johnnya
Messaggio di OdinEidolon

Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità  a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).

Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?

Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).

Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)

Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406! :D


NON CAMBIEREI UNA VIRGOLA DI TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO !!!!! INCREDIBILE QUANDO TROVI PENSIERI FOTOCOPIA DEI TUOI :0:0:0, EVVIVA I FORUM !:D:D:D

Aggiungo solo una riflessione, mi domando se nel futuro dell'automobile ci sarà  un equivalente futuro di nuove macchine di interesse storico!

Non so se riesco a spiegarmi, ci vorrebbero numeri e statisiche alla mano per capire la tendenza , ma vedendo la rapidità  con la quale si è devastata l'identita dei grandi marchi, pur di tirar fuori tutte ste NUOVE macchinacce , credo e chiedo, secondo voi quali degli ultimi 10 anni potranno aspirare a divenire automobili di interesse storico? (ovviamente non supercar estreme, ma macchine del "popolo")

Inviato: mar mag 08, 2012 3:36 pm
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Senza dubbio il gusto è cambiato tantissimo. Ma quello di cui dubito è che questi decantati design "futuristici" non potranno mai competere con i design di una volta. Tra vent'anni io penso che ci ricorderemo della 205, o della 406 coupé, o di una 190e, della Xantia o delle BMW dei primi '90 e degli '80, dell'audi 4, della magnifica serie 8, della scirocco e di tante altre auto che hanno segnato passaggi di stile. Ma non credo ci ricorderemo di tutti questi mezzi che vanno di moda oggi, appunto perché si tratta proprio di moda, più che di reale eccellenza nel design. Naturalmente è un mio punto di vista personale.

Davvero, io fatico a trovare un'auto "normale" che mi piaccia (parlo solo dell'estetica, non del valore o della funzionalità ), oggi:
- utilitarie: detesto la 500 e la DS3, per non parlare di mini e similari. L'unica che potrebbe attirarmi è la 208 perché è una delle prime a ridurre pesi e dimensioni, ma anche questa ha cromature a mio dire inutili ed ineleganti. Salvo anche la Grande Punto e qualche asiatica, tipo la Swift.
- berline 2v: riesco a salvare solo la Giulietta. (EDIT, e la bravo)
- berline 3v: mi piace la 159, apprezzo la 508 ma non mi convince appieno. La serie 3 ha perso molto con l'ultimo restyling. Apprezzo anche la Oktavia
- SW: esteticamente non sono un'amante del genere
- grosse berline 3v: la serie 5 è ancora passabile, per il resto salvo qualche Jag e basta
- SUV: puah!
- fuoristrada: quelli duri e puri, tipo Defender, sono gli unici che hanno un qualche senso. E più sono duri, spigolosi e solidi meglio è.
- coupé: bella la BRZ (FT86). Adesso forse verrà  fuori qualcos'altro di interessante (hey, alfa, sveglia!), aspettiamo e vediamo.
- roadster/similari: La MX5 ancora è il top, senza rivali.

Inoltre propongo un'altra riflessione, che in questo caso interessa particolarmente le francesi. I francesi non sono stati mai dei geni con gli automatici, ma ora li propinano in tutte le salse sui modelli top di gamma, anche sportivi. Ad esempio io non disdegnerei una 508 GT 2.2HDi (che motore!), ma l'idea di avere un automatico a convertitore su una sportiva mi fa rabbrividire. Posso capire i doppia frizione ma per il resto... vade retro automatico! Spero vivamente che PSA si svegli fuori e trovi un cambio automatico degno delle doti di una vettura come la 508 o, meglio ancora, che non si ostini a obbligare il cliente a rinunciare al manuale per una vettura top di gamma. Che mi impongano un automatico, per di più a convertitore, proprio non mi va giù!

O sono solo vecchio o appartengo ad un altro mondo. a me la DS3 fa impazzire e la 208 mi piace molto, la 508 (sw, la berlina dietro fa senso), la Mondeo mi piacciono, per non parlare delle BMW. Ma a me piacciono anche molto le Hyundai. le Jaguar e qualche mercedes, oltre a tutte le Bmw sono belle. I suv grandi li abolirei, quelli piccoli no. Per non parlare delle Bmw SUv coupe. Però un auto che mi fa impazzire non c'è piu.


Eh, abbiamo gusti molto diversi. Direi piuttosto che sono io ad essere un giovane anomalo! Se mi regalassero una mini la venderei immediatamente e mi prenderei una Saxo VTS, una 306 GTI 6 marce o una 106 rallye! Di tutte quelle macchine "da giovani" che ci sono oggi non ce n'è una, dico una, che mi ispiri particolarmente.

johnnya ha scritto:

Messaggio di OdinEidolon

Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità  a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).

Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?

Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).

Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)

Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406! :D


NON CAMBIEREI UNA VIRGOLA DI TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO !!!!! INCREDIBILE QUANDO TROVI PENSIERI FOTOCOPIA DEI TUOI :0:0:0, EVVIVA I FORUM !:D:D:D

Aggiungo solo una riflessione, mi domando se nel futuro dell'automobile ci sarà  un equivalente futuro di nuove macchine di interesse storico!

Non so se riesco a spiegarmi, ci vorrebbero numeri e statisiche alla mano per capire la tendenza , ma vedendo la rapidità  con la quale si è devastata l'identita dei grandi marchi, pur di tirar fuori tutte ste NUOVE macchinacce , credo e chiedo, secondo voi quali degli ultimi 10 anni potranno aspirare a divenire automobili di interesse storico? (ovviamente non supercar estreme, ma macchine del "popolo")


Questa è una bella domanda e rispecchia un po' quello che volevo dire io con il post precedente: queste auto possono anche piacere ma il loro design è legato più alla moda che al vero "stile" di un'auto. è quindi inevitabile che col tempo e con il cambiare delle mode queste auto non rimangano impresse nell'immaginario collettivo come invece sono impresse la "vera" 500, la Delta, la prima Croma, la Thema, la Fulvia e molte altre, solo per restare in Italia.

Il problema di fondo, inoltre, è che per seguire il design più ricercato spesso e volentieri si perde in funzionalità  (anche se è vero che in media le auto di oggi sono più confortevoli di quelle di una volta). Per esempio un amante di auto che ha rottamato la sua 106 per prendersi la sua erede, la 206, sa bene che enorme delusione ha provato dopo aver constatato come il feeling e il divertimento di guida nel modello più recente siano crollati a livelli da normale utilitaria.

Parlando poi di sterzo, pian piano stanno tutti passando allo sterzo elettrico. Anche le supercar! Io a divertirmi con un'auto con lo sterzo elettrico ancora non ci riesco, proprio non ci riesco.
Purtroppo è passato il concetto che per divertirsi in auto servono 200 cavalli. Io credo invece che 60 cavalli per divertirsi sul percorso giusto e con l'auto giusta bastino e avanzino.
Credo di aver stancato tutti con i miei discorsi su quanto era favolosa la 106 1.5D 56cv di mia madre ma... semplicemente riusciva a farti divertire nonostante la potenza irrisoria. E nel frattempo se faceva 20km/l era poco.

Inviato: mar mag 08, 2012 4:32 pm
da Franco Rebora
Io penso che comunque è ora di fare auto utili ed economiche. Adesso mi ucciderete, ma avete visto la Dacia Lodgy?

Inviato: mar mag 08, 2012 5:05 pm
da ilprescelto2
frrebora ha scritto:

Io penso che comunque è ora di fare auto utili ed economiche. Adesso mi ucciderete, ma avete visto la Dacia Lodgy?


dal vivo ancora no però ho visto che ha 7 posti, un macello di spazio, costa poco, consuma pochissimo, e ha meccanica e motore renault (almeno per quanto riguarda il diesel). certo esteticamente nun se po guardà  ed è molto spartana come interni, ma se uno guarda la praticità  e la sostanza mi sembra un ottimo investimento. mi pare parta da 9900 euro, poco piu di una panda.

Inviato: mar mag 08, 2012 5:27 pm
da HardGain
al 100% mi associo ai punti di vista di OdinEidolon e altri. Di tutte le auto dei ultimi anni non c'e ne una che mi piace in maniera eccesiva. Qualche anno fa' stavo pensando cosa comprerei, se dovessi scegliere una macchina nuova. L'unica che era uscita da poco in quel periodo e che mi piaceva era la Opel Insignia. E forse la C5. Pero' queste sono solo delle berline, ma la coupe? Non ce ne. Le marche come la BMW, Audi, non mi fanno ne caldo ne fresco.

Prima che comprassi la 406C, mi sono detto che il passo successivo potrebbe essere solo una Ferrari F355 :D Ed e' ancora cosi, non vedo cosa potrei scegliere che mi piacesse cosi tanto. Sono un grande amatore delle Ferrari, gia da piccolo. Avvevo sempre dei modellini Ferrari. Ma anche riguardo alle Ferrari, le nuove non mi fanno impazzire cosi tanto, quanto la classica forma della F355. La California ad esempio o la F458, le ho viste, ma non mi fanno impazzire come le classice dei anni 90. Anche la Lamborghini con l'Aventador ha sparato a vuoto secondo me. Non che non mi piace, ma mi fa proprio schifo il posteriore :( La COuntache e la Diablo sono per me le piu belle e vere Lamborghini. Credo che quando hanno venduto alla Audi e stata tutta una disciesa, che continua tutt oggi. Peccato!
Quando ho comprato la 406C non mi importava di che marca fosse. Mi piaceva (e mi piace ancora) da morire ed il resto non contava. Quella che dovrebbe essere l'erede, la 407C non vale neanche a nominarla, purtroppo. Come machina non e' male, pero' vederla come erede della 406C non e' niente.

Piu o meno mi sono soffermato sulle supercar, perche sono un gran amatore delle auto sportive. Se c'e qualche evento nelle vicinanze non me lo lascio perdere. Anche se non ho avuto mai opportunita di sedermi in una di esse, mi fa un gran piacere solo a vederle e sentire i suoni affascinanti che mi fanno venire la pelle d'oca :) Dopo 33 anni, sto ancora aspettando il mio momento, che qualcuno mi porti in giro in una rossa [8D]

Inviato: mar mag 08, 2012 6:23 pm
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

Io penso che comunque è ora di fare auto utili ed economiche. Adesso mi ucciderete, ma avete visto la Dacia Lodgy?


Concordo. La Lodgy e brutta come la fame ma fa sicuramente il suo lavoro bene. Come anche alcune MVP.

HardGain ha scritto:

al 100% mi associo ai punti di vista di OdinEidolon e altri. Di tutte le auto dei ultimi anni non c'e ne una che mi piace in maniera eccesiva. Qualche anno fa' stavo pensando cosa comprerei, se dovessi scegliere una macchina nuova. L'unica che era uscita da poco in quel periodo e che mi piaceva era la Opel Insignia. E forse la C5. Pero' queste sono solo delle berline, ma la coupe? Non ce ne. Le marche come la BMW, Audi, non mi fanno ne caldo ne fresco.

Prima che comprassi la 406C, mi sono detto che il passo successivo potrebbe essere solo una Ferrari F355 :D Ed e' ancora cosi, non vedo cosa potrei scegliere che mi piacesse cosi tanto. Sono un grande amatore delle Ferrari, gia da piccolo. Avvevo sempre dei modellini Ferrari. Ma anche riguardo alle Ferrari, le nuove non mi fanno impazzire cosi tanto, quanto la classica forma della F355. La California ad esempio o la F458, le ho viste, ma non mi fanno impazzire come le classice dei anni 90. Anche la Lamborghini con l'Aventador ha sparato a vuoto secondo me. Non che non mi piace, ma mi fa proprio schifo il posteriore :( La COuntache e la Diablo sono per me le piu belle e vere Lamborghini. Credo che quando hanno venduto alla Audi e stata tutta una disciesa, che continua tutt oggi. Peccato!
Quando ho comprato la 406C non mi importava di che marca fosse. Mi piaceva (e mi piace ancora) da morire ed il resto non contava. Quella che dovrebbe essere l'erede, la 407C non vale neanche a nominarla, purtroppo. Come machina non e' male, pero' vederla come erede della 406C non e' niente.

Piu o meno mi sono soffermato sulle supercar, perche sono un gran amatore delle auto sportive. Se c'e qualche evento nelle vicinanze non me lo lascio perdere. Anche se non ho avuto mai opportunita di sedermi in una di esse, mi fa un gran piacere solo a vederle e sentire i suoni affascinanti che mi fanno venire la pelle d'oca :) Dopo 33 anni, sto ancora aspettando il mio momento, che qualcuno mi porti in giro in una rossa [8D]



Concordo. Comunque io con un po' di amici per un compleanno di un amico, ottimo pilota e appassionato d'auto, gli abbiamo regalato due giri su una rossa all'autodromo del FVG. è costato 100€. Ci si può fare un pensiero, magari.

Inviato: mer mag 09, 2012 10:41 am
da bibino59
Messaggio di OdinEidolon

Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità  a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).

Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?

Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).

Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)

Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406! :D


Carissimo Odin, è assolutamente incredibile, data la differenza di età  ( il mio anno di costruzione è 1959,la coda degli irripetibili anni '50...) l'identità  di vedute che riscontro tra i tuoi discorsi e il mio modo di vedere, che a volte mi fa sentire un marziano in mezzo alla gente. Anch'io non cambierei niente di quello che hai scritto, tranne forse spezzare una lancia a favore dell'ultima Z4 (la precedente era una scrivania) e poco altro. Anch'io quando guido (quotidianamente) la mia BX del 1989 provo un PIACERE della guida che non riesco a spiegare a nessuno dei "normali". Continua cosi', mi dà i una speranza in più nei giovani per il domani automobilistico.
Per finire, se ci riesco, A SOLO BENEFICIO ESTETICO E ANTIDEPRESSIVO vi allego un paio di foto di due auto che estetiamente ritengo ai vertici (insieme al nostro 406) della Bellezza senza tempo ( sono riuscito, dopo aver sbavato per anni, ad averle entrambe, (una alla volta! e una di esse la ho ancora con me); La Flavia non a caso è un coupè di Pininfarina; la Jaguar è l'unica berlina che avrei comprato, insiema alla DS (quella vera intendo, la Dea!)


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VIVA LA BELLEZZA CHE NON CHIEDE NIENTE IN CAMBIO


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Inviato: mer mag 09, 2012 11:22 am
da gialias
Io ho un amico che ha la 106 rally con un kit molto spinto, che è derivato da quello delle competizioni, in particolare quella della cronoscalata che fanno nella nostra bella citta![8D] che ripresa che ha!!:p:p un qualcosa come 150 e passa cavalli![8D]

Il mio pallino:p:p:p:p:p:

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che interni fantastici, a casa ho il 159 con gli interni simili, ma questi sono insuperabili!

Inviato: mer mag 09, 2012 12:28 pm
da ilprescelto2
la flavia nuova l'hanno presentata pochi giorni fa, tanto per rimanere nel discorso, a mio avviso non ha niente a che vedere con quella postata da bibino59, veramente brutta la nuova e indegna di portare quel nome....de gustibus....