frrebora ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Senza dubbio il gusto è cambiato tantissimo. Ma quello di cui dubito è che questi decantati design "futuristici" non potranno mai competere con i design di una volta. Tra vent'anni io penso che ci ricorderemo della 205, o della 406 coupé, o di una 190e, della Xantia o delle BMW dei primi '90 e degli '80, dell'audi 4, della magnifica serie 8, della scirocco e di tante altre auto che hanno segnato passaggi di stile. Ma non credo ci ricorderemo di tutti questi mezzi che vanno di moda oggi, appunto perché si tratta proprio di moda, più che di reale eccellenza nel design. Naturalmente è un mio punto di vista personale.
Davvero, io fatico a trovare un'auto "normale" che mi piaccia (parlo solo dell'estetica, non del valore o della funzionalità ), oggi:
- utilitarie: detesto la 500 e la DS3, per non parlare di mini e similari. L'unica che potrebbe attirarmi è la 208 perché è una delle prime a ridurre pesi e dimensioni, ma anche questa ha cromature a mio dire inutili ed ineleganti. Salvo anche la Grande Punto e qualche asiatica, tipo la Swift.
- berline 2v: riesco a salvare solo la Giulietta. (EDIT, e la bravo)
- berline 3v: mi piace la 159, apprezzo la 508 ma non mi convince appieno. La serie 3 ha perso molto con l'ultimo restyling. Apprezzo anche la Oktavia
- SW: esteticamente non sono un'amante del genere
- grosse berline 3v: la serie 5 è ancora passabile, per il resto salvo qualche Jag e basta
- SUV: puah!
- fuoristrada: quelli duri e puri, tipo Defender, sono gli unici che hanno un qualche senso. E più sono duri, spigolosi e solidi meglio è.
- coupé: bella la BRZ (FT86). Adesso forse verrà fuori qualcos'altro di interessante (hey, alfa, sveglia!), aspettiamo e vediamo.
- roadster/similari: La MX5 ancora è il top, senza rivali.
Inoltre propongo un'altra riflessione, che in questo caso interessa particolarmente le francesi. I francesi non sono stati mai dei geni con gli automatici, ma ora li propinano in tutte le salse sui modelli top di gamma, anche sportivi. Ad esempio io non disdegnerei una 508 GT 2.2HDi (che motore!), ma l'idea di avere un automatico a convertitore su una sportiva mi fa rabbrividire. Posso capire i doppia frizione ma per il resto... vade retro automatico! Spero vivamente che PSA si svegli fuori e trovi un cambio automatico degno delle doti di una vettura come la 508 o, meglio ancora, che non si ostini a obbligare il cliente a rinunciare al manuale per una vettura top di gamma. Che mi impongano un automatico, per di più a convertitore, proprio non mi va giù!
O sono solo vecchio o appartengo ad un altro mondo. a me la DS3 fa impazzire e la 208 mi piace molto, la 508 (sw, la berlina dietro fa senso), la Mondeo mi piacciono, per non parlare delle BMW. Ma a me piacciono anche molto le Hyundai. le Jaguar e qualche mercedes, oltre a tutte le Bmw sono belle. I suv grandi li abolirei, quelli piccoli no. Per non parlare delle Bmw SUv coupe. Però un auto che mi fa impazzire non c'è piu.
Eh, abbiamo gusti molto diversi. Direi piuttosto che sono io ad essere un giovane anomalo! Se mi regalassero una mini la venderei immediatamente e mi prenderei una Saxo VTS, una 306 GTI 6 marce o una 106 rallye! Di tutte quelle macchine "da giovani" che ci sono oggi non ce n'è una, dico una, che mi ispiri particolarmente.
johnnya ha scritto:
Messaggio di OdinEidolon
Ieri leggevo il sito di una famosa rivista automobilistica italiana, come faccio spesso.
Ancora una volta mi son sorpreso alle esagerate lodi prodigate per una vettura che, a mio dire, era pacchiana, brutta, esagerata, sproporzionata e goffa.
E non è la prima volta. Prendo il caso dell'Evoque. L'auto in sé, nel frontale, è passabile, ma se si passa alla vista laterale o, ancor peggio, al posteriore rasenta l'illegalità : non credevo si potesse viaggiare su strada seduti dentro una obesa balena con finestrini che sembra di stare in un seminterrato. E è stata osannata da critica e pubblico!
Il discorso si ripete per tutte quelle "SUV" che vanno tanto di moda. Nulla di utile, solo apparenza e tante, tante linee inutili. Esagerate!
I gusti sono evidentemente cambiati: basta vedere le linee pulite di un'auto di 10-15 anni fa (e allora le Peugeot erano tra le più belle senza dubbio) paragonate con le cromature, colpi di luce, linee improbabili e scomode dal punto di vista pratico di oggi.
C'è caduta Mercedes da un bel pezzo (come sono magnifiche le Merc degli anni '90!), poi c'è caduta BMW (soprattutto con gli ultimi restyling), Alfa (sebbene abbia mantenuto un po' di dignità a mio dire) ed ora ci cadono anche Land Rover, Peugeot e, soprattutto, Citroen (che ha iniziato il trend con la C3, direi).
Dico, se 15 anni fa la Citroen avesse presentato un'auto come la DS5, piena di inutili fronzoli cromati, cosa avrebbe pensato la clientela?
Delle case maggiori, fuori da questa farsa rimangono ormai solo Fiat (che sembra non abbia ormai un family-feeling qualsivoglia, purtroppo), VW e Audi (i cui reparti design hanno in dote un cospicuo numero di fotocopiatrici).
Possibile che per avere un'auto nuova, elegante e grintosa allo stesso tempo ormai non si possa spendere di meno di quello che costa una coupé BMW di fascia alta o una qualche supercar? (per fortuna che adesso se non altro c'è la BRZ!)
Naturalmente questo è solo il mio parere, quello di un giovane del '90. Cosa ne pensate voi, giovani e non?
D'altronde se il mercato questo vuole... io mi tengo stretta la mia 406!
NON CAMBIEREI UNA VIRGOLA DI TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO !!!!! INCREDIBILE QUANDO TROVI PENSIERI FOTOCOPIA DEI TUOI :0:0:0, EVVIVA I FORUM !:D:D:D
Aggiungo solo una riflessione, mi domando se nel futuro dell'automobile ci sarà un equivalente futuro di nuove macchine di interesse storico!
Non so se riesco a spiegarmi, ci vorrebbero numeri e statisiche alla mano per capire la tendenza , ma vedendo la rapidità con la quale si è devastata l'identita dei grandi marchi, pur di tirar fuori tutte ste NUOVE macchinacce , credo e chiedo, secondo voi quali degli ultimi 10 anni potranno aspirare a divenire automobili di interesse storico? (ovviamente non supercar estreme, ma macchine del "popolo")
Questa è una bella domanda e rispecchia un po' quello che volevo dire io con il post precedente: queste auto possono anche piacere ma il loro design è legato più alla moda che al vero "stile" di un'auto. è quindi inevitabile che col tempo e con il cambiare delle mode queste auto non rimangano impresse nell'immaginario collettivo come invece sono impresse la "vera" 500, la Delta, la prima Croma, la Thema, la Fulvia e molte altre, solo per restare in Italia.
Il problema di fondo, inoltre, è che per seguire il design più ricercato spesso e volentieri si perde in funzionalità (anche se è vero che in media le auto di oggi sono più confortevoli di quelle di una volta). Per esempio un amante di auto che ha rottamato la sua 106 per prendersi la sua erede, la 206, sa bene che enorme delusione ha provato dopo aver constatato come il feeling e il divertimento di guida nel modello più recente siano crollati a livelli da normale utilitaria.
Parlando poi di sterzo, pian piano stanno tutti passando allo sterzo elettrico. Anche le supercar! Io a divertirmi con un'auto con lo sterzo elettrico ancora non ci riesco, proprio non ci riesco.
Purtroppo è passato il concetto che per divertirsi in auto servono 200 cavalli. Io credo invece che 60 cavalli per divertirsi sul percorso giusto e con l'auto giusta bastino e avanzino.
Credo di aver stancato tutti con i miei discorsi su quanto era favolosa la 106 1.5D 56cv di mia madre ma... semplicemente riusciva a farti divertire nonostante la potenza irrisoria. E nel frattempo se faceva 20km/l era poco.