Bilanciamento Hoggar

OdinEidolon

Bilanciamento Hoggar

Messaggio da OdinEidolon »

Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!

Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?

Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
pietro

Messaggio da pietro »

Messaggio di OdinEidolon

Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!

Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?

Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.

Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità  di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Messaggio di OdinEidolon

Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità  di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.

Mah, mi viene il dubbio che la loro flangia sia rovinata, o il mio cerchione lo sia... ma in tal caso si vedrebbe! Grazie per il parere comunque.
Passero' dai gommisti qui nei dintorni a Trieste (ne ho 6 nella mia via [8D]) a vedere cosa mi offrono. Per fortuna di cerchi ne ho 5, al massimo se uno non e' bilanciabile lo tengo come cerchio di scorta.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Ho fatto io la stessa cosa, un cerchio era malconcio e l'ho sostituito con quello di scorta........
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

garrincha ha scritto:

Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.

Buona idea![;)]
OdinEidolon

garrincha ha scritto:

Non ne ho mai sentito parlare, grazie per l'informazione, cercherò di informarmi meglio! Lo fanno tutti i gommisti o solo alcuni? Costa molto di più?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

A livello di costi dovrebbe essere la stessa cosa,ma non la fanno tutti i gommisti.La differenza è che,con buona approssimazione naturalmente:D,ti equilibra anche un cerchio a cui manca una razza:D:D:D,visto che in questo caso entra in gioco anche l'inerzia del semiasse[;)],con l'ovvio risultato di avere conseguenze più veritiere,sul confort di marcia, dell'equilibratura tradizionale.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

a me e capitata una cosa un po diversa non so se puo esserti utile...i miei cerchi hanno il canale a vista, per non metterci su i pesi, il gommista per equilibrare il tutto ha stallonato la gomma e l`ha girata rispetto al cerchio fino al punto che serviva e in cui andava bene.
OdinEidolon

Interessanti informazioni! Grazie ancora dei consigli.
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY

trova un gommista "all'antica"

anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
OdinEidolon

joshua900 ha scritto:

anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.

Benissimo, appena ho un po' di tempo a Trieste vado da tutti i gommisti della mia via e sento se qualcuno offre questo servizio.
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

joshua900 ha scritto:

Bravo Oreste!:D:D
Hai "filmato" l'ottimo consiglio espresso da Garrincha.
E' la soluzione migliore per i cerchi in questione.
OdinEidolon

Un piccolo dubbio: in caso di bilanciatura dinamica sarebbe necessario poi ribilanciare il cerchione ad ogni montaggio (d'inverno ho le invernali sui 15"), o se non altro montarlo sull'asse facendo coincidere esattamente la rotazione del cerchione con quella di quando lo si aveva smontato (lo stesso bullone va nella stessa sede)? Mi sembrerebbe logico dato che in questo caso per l'equilibratura entra in gioco anche l'asse... anche se probabilmente è un contributo minimo.
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

La riequilibratura è necessaria ogni qualvolta il pneumatico viene smontato/rimontato sul cerchio. Addirittura anche se è lo stesso pneumatico ad essere smontato/rimontato sul cerchio (ad esempio per una foratura) andrebbe riequilibrato... ma a questo si può ovviare rimontando il pneumatico proprio nella stessa posizione in cui era prima di smontarlo. Se poi il cerchio ha il bordo che obbliga all'utilizzo dei piombi con il gancio metallico (non quelli adesivi) per provvedere allo smontaggio del pneumatico bisogna rimuovere prima i piombi e poi passare allo smontagomme... indi per cui... riequilibratura.
Rispondi