Bilanciamento Hoggar
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Bilanciamento Hoggar
Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
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Messaggio di OdinEidolon
Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.
Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.
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pietro ha scritto:
Messaggio di OdinEidolon
Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.
Mah, mi viene il dubbio che la loro flangia sia rovinata, o il mio cerchione lo sia... ma in tal caso si vedrebbe! Grazie per il parere comunque.
Passero' dai gommisti qui nei dintorni a Trieste (ne ho 6 nella mia via [8D]) a vedere cosa mi offrono. Per fortuna di cerchi ne ho 5, al massimo se uno non e' bilanciabile lo tengo come cerchio di scorta.
Messaggio di OdinEidolon
Salve a tutti, mi rivolgo a coloro di voi che sono fortunati possessori di cerchi Hoggar (i 7 razze in lega per la coupé).
Io li ho presi per la berlina. Come sappiamo sono "centerless" e quindi difficili da equilibrare. Io le gomme le ho acquistate da un noto gommista della provincia (il cui sito è nientepopodimeno che www.gomme.it), ma alla prima equilibratura con la flangia in autostrada mi sono accorto che vibravano un bel po'. Sono tornato e me le hanno ribilanciate. Stesso risultato!
Ma son così difficili da equilibrare o mi conviene farmi ridare indietro i soldi (be', erano solo 20€) e provare da qualcun altro?
Anche perché casualmente a vibrare era l'anteriore sinistro e... adesso la bielletta anteriore sinistra è completamente andata, e non credo sia una coincidenza.
Ciao Adriano, non ho mai avuto problemi di bilanciatura con gli hoggar, nemmeno con quelli acquistati tramite te dall'Inglese, certo la bilanciatura è un po' più difficoltosa, ma solo perchè il gommista deve utilizzare una flangia da applicare alla bilanciatrice che ha la possibilità di avvitare i bulloni.
Per il resto la bilanciatura è uguale.
Se quando ti ha fatto la bilanciatura la macchina (bilanciatrice), segnava che la ruota era bilanciata, allora il problema è un'altro, oppure la bilanciatrice non funziona bene.
Mah, mi viene il dubbio che la loro flangia sia rovinata, o il mio cerchione lo sia... ma in tal caso si vedrebbe! Grazie per il parere comunque.
Passero' dai gommisti qui nei dintorni a Trieste (ne ho 6 nella mia via [8D]) a vedere cosa mi offrono. Per fortuna di cerchi ne ho 5, al massimo se uno non e' bilanciabile lo tengo come cerchio di scorta.
- garrincha
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Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
- giallo hf
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garrincha ha scritto:
Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
Buona idea![;)]
Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
Buona idea![;)]
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garrincha ha scritto:
Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
Non ne ho mai sentito parlare, grazie per l'informazione, cercherò di informarmi meglio! Lo fanno tutti i gommisti o solo alcuni? Costa molto di più?
Ciao Adriano,hai pensato a fare effettuare l'equilibratura dinamica?Con il cavallettto sotto la ruota per intenderci... volta ad equilibrare le ruote sul mozzo e su tutto l'asse direttamente?[;)]
Io con i "Ciclone" della 306 è l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere una discreta equilibratura....Infatti anche tali cerchi non sono forati al centro e, pur andando a mettere l'adattatore,la maggior parte dei dispositivi che si utilizzano per l'equilibratura non riesce a correggere la diversa inerzia.
Non ne ho mai sentito parlare, grazie per l'informazione, cercherò di informarmi meglio! Lo fanno tutti i gommisti o solo alcuni? Costa molto di più?
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
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A livello di costi dovrebbe essere la stessa cosa,ma non la fanno tutti i gommisti.La differenza è che,con buona approssimazione naturalmente:D,ti equilibra anche un cerchio a cui manca una razza:D:D:D,visto che in questo caso entra in gioco anche l'inerzia del semiasse[;)],con l'ovvio risultato di avere conseguenze più veritiere,sul confort di marcia, dell'equilibratura tradizionale.
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- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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- Iscritto il: lun nov 15, 2010 8:10 pm
- Località: Calabria
http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
joshua900 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
Benissimo, appena ho un po' di tempo a Trieste vado da tutti i gommisti della mia via e sento se qualcuno offre questo servizio.
http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
Benissimo, appena ho un po' di tempo a Trieste vado da tutti i gommisti della mia via e sento se qualcuno offre questo servizio.
- giallo hf
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- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio
joshua900 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
Bravo Oreste!:D:D
Hai "filmato" l'ottimo consiglio espresso da Garrincha.
E' la soluzione migliore per i cerchi in questione.
http://www.youtube.com/watch?v=LIMRSHnWmPY
trova un gommista "all'antica"
anche se io ho 2 citroen con i cerchi senza foro centrale ed il mio gommista di fiducia, con la flangia, riesce ad equilibrare abbastanza bene.
Bravo Oreste!:D:D
Hai "filmato" l'ottimo consiglio espresso da Garrincha.
E' la soluzione migliore per i cerchi in questione.
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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Un piccolo dubbio: in caso di bilanciatura dinamica sarebbe necessario poi ribilanciare il cerchione ad ogni montaggio (d'inverno ho le invernali sui 15"), o se non altro montarlo sull'asse facendo coincidere esattamente la rotazione del cerchione con quella di quando lo si aveva smontato (lo stesso bullone va nella stessa sede)? Mi sembrerebbe logico dato che in questo caso per l'equilibratura entra in gioco anche l'asse... anche se probabilmente è un contributo minimo.
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- Località: Calabria
La riequilibratura è necessaria ogni qualvolta il pneumatico viene smontato/rimontato sul cerchio. Addirittura anche se è lo stesso pneumatico ad essere smontato/rimontato sul cerchio (ad esempio per una foratura) andrebbe riequilibrato... ma a questo si può ovviare rimontando il pneumatico proprio nella stessa posizione in cui era prima di smontarlo. Se poi il cerchio ha il bordo che obbliga all'utilizzo dei piombi con il gancio metallico (non quelli adesivi) per provvedere allo smontaggio del pneumatico bisogna rimuovere prima i piombi e poi passare allo smontagomme... indi per cui... riequilibratura.