Elenchi di veicoli di interesse storico
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Elenchi di veicoli di interesse storico
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

Messaggio di johnnya
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

già da tempo, se vai su ruoteclassiche.it, la 406 coupé è l'unica peugeot ad essere menzionata tra le "moderne", ma solo come 2.0 e 3.0 con tanto di quotazione.
Se ne è parlato qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55
Se ne è parlato qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55
- johnnya
- Messaggi: 839
- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

giallo hf ha scritto:
Messaggio di johnnya
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
ciao, purtroppo a giugno sarò quasi al termine del più lungo e felice "raduno" della mia vita , per dare vita ad un PROTOTIPO già di elevato valore e interesse storico
:D:D:D MIO FIGLIO !!!!, mia moglie sarà entrata in quel periodo nell'8 mese , e anche se mi ha già detto andiamo, io francamente non me la sento di rischiare, ne avevo già accennato anche a ENZO a cui ho garantito almeno di essere a quello in Puglia;
Sono comunque contento che la PUGLIA sarà ben rappresentata e parlante.
Messaggio di johnnya
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
ciao, purtroppo a giugno sarò quasi al termine del più lungo e felice "raduno" della mia vita , per dare vita ad un PROTOTIPO già di elevato valore e interesse storico
Sono comunque contento che la PUGLIA sarà ben rappresentata e parlante.
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

johnnya ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Messaggio di johnnya
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
ciao, purtroppo a giugno sarò quasi al termine del più lungo e felice "raduno" della mia vita , per dare vita ad un PROTOTIPO già di elevato valore e interesse storico
:D:D:D MIO FIGLIO !!!!, mia moglie sarà entrata in quel periodo nell'8 mese , e anche se mi ha già detto andiamo, io francamente non me la sento di rischiare, ne avevo già accennato anche a ENZO a cui ho garantito almeno di essere a quello in Puglia;
Sono comunque contento che la PUGLIA sarà ben rappresentata e parlante.
CONGRATULAZIONI!!!!!!
Quanti nuovi bebè!!
giallo hf ha scritto:
Messaggio di johnnya
Ciao, girovagando su internet, ho trovato questo link che riporta un elenco aggiornato, a dir loro ufficiale, di auto di interesse storico;
http://www.motorisumotori.it/Elenco%20a ... torico.pdf
Ho notato che non sono mensionate le 2.2 Diesel, Perchè?
Ma c'è un link che tiene aggiornato questo discorso ?
Ciao Johnnya,il motivo per cui non ci sono le diesel,è dovuto al loro anno di prima commercializzazione(2001).Se hai notato,tutte le vetture in "lista" arrivano al 1998.
Cmq,secondo me,non ha molto senso "definire" di interesse storico una vettura ante ventennale.Solo dopo i venti anni compiuti,ci si potrà iscrivere all'ASI e godere dei vantaggi fiscali/ass.vi previsti.
(se non cambiano normativa)
ciao, purtroppo a giugno sarò quasi al termine del più lungo e felice "raduno" della mia vita , per dare vita ad un PROTOTIPO già di elevato valore e interesse storico
Sono comunque contento che la PUGLIA sarà ben rappresentata e parlante.
CONGRATULAZIONI!!!!!!
Quanti nuovi bebè!!
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

Albosan ha scritto:
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
Alberto,conoscendo a fondo la materia,c'è da chiarire meglio il tuo pensiero.
Le auto con venti anni compiuti possono iscriversi all'ASI tramite un Club federato ASI il quale richiede il CRS(Certificato di Rilevanza Storica)a quest'ultimo.
Con il CRS si ha l'esenzione della tassa di possesso e si deve pagare un "bollo di circolazione" di circa 30,00 euro.
Ovviamente si ha l'obbligo di essere iscritti all'ASI e ad un Club federato ASI(120,00 l'anno per tutti e due)e si avrà ,gratuitamente, la rivista mensile più diffusa del motorismo storico conosciuta come "La Manovella".(5,50 euro in edicola)
Il CRS servirà anche per l'assicurazione agevolata che,occasionalmente,per alcune Compagnie di Assicurazione,si potrà ottenere anche con una dichiarazione di associazione ad un Club.
Per quanto riguarda le moto,credo sia la stessa procedura.(ma non conosco bene la normativa delle due ruote)
Caro Alberto........ci mancano "minimo" 5 anni!:((se non cambia la normativa)
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
Alberto,conoscendo a fondo la materia,c'è da chiarire meglio il tuo pensiero.
Le auto con venti anni compiuti possono iscriversi all'ASI tramite un Club federato ASI il quale richiede il CRS(Certificato di Rilevanza Storica)a quest'ultimo.
Con il CRS si ha l'esenzione della tassa di possesso e si deve pagare un "bollo di circolazione" di circa 30,00 euro.
Ovviamente si ha l'obbligo di essere iscritti all'ASI e ad un Club federato ASI(120,00 l'anno per tutti e due)e si avrà ,gratuitamente, la rivista mensile più diffusa del motorismo storico conosciuta come "La Manovella".(5,50 euro in edicola)
Il CRS servirà anche per l'assicurazione agevolata che,occasionalmente,per alcune Compagnie di Assicurazione,si potrà ottenere anche con una dichiarazione di associazione ad un Club.
Per quanto riguarda le moto,credo sia la stessa procedura.(ma non conosco bene la normativa delle due ruote)
Caro Alberto........ci mancano "minimo" 5 anni!:((se non cambia la normativa)
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

Albosan ha scritto:
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
L'articolo sarebbe protetto da copyright quindi non mi va di scansionarlo.
Comunque, il succo è che il 29 novembre l'Agenzia delle entrate ha stabilito che non è necessario essere iscritti all'ASI o al FMI (moto) per usufruire dell'esenzione del bollo.
Ciò vale solo nelle Regioni a statuto speciale, dove cioè l'Agenzia ha la competenza delle tasse automobilistiche, mentre invece nelle altre Regioni la competenza è degli uffici regionali.
Meglio, vale solo per le moto, poichè sul sito federmoto.it esistono gli elenchi delle moto che possiedono i requisiti dell'art. 63 legge 342/2000, ovvero
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
L'articolo sarebbe protetto da copyright quindi non mi va di scansionarlo.
Comunque, il succo è che il 29 novembre l'Agenzia delle entrate ha stabilito che non è necessario essere iscritti all'ASI o al FMI (moto) per usufruire dell'esenzione del bollo.
Ciò vale solo nelle Regioni a statuto speciale, dove cioè l'Agenzia ha la competenza delle tasse automobilistiche, mentre invece nelle altre Regioni la competenza è degli uffici regionali.
Meglio, vale solo per le moto, poichè sul sito federmoto.it esistono gli elenchi delle moto che possiedono i requisiti dell'art. 63 legge 342/2000, ovvero
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

Albosan ha scritto:
Albosan ha scritto:
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
L'articolo sarebbe protetto da copyright quindi non mi va di scansionarlo.
Comunque, il succo è che il 29 novembre l'Agenzia delle entrate ha stabilito che non è necessario essere iscritti all'ASI o al FMI (moto) per usufruire dell'esenzione del bollo.
Ciò vale solo nelle Regioni a statuto speciale, dove cioè l'Agenzia ha la competenza delle tasse automobilistiche, mentre invece nelle altre Regioni la competenza è degli uffici regionali.
Meglio, vale solo per le moto, poichè sul sito federmoto.it esistono gli elenchi delle moto che possiedono i requisiti dell'art. 63 legge 342/2000, ovvero
Albosan ha scritto:
mmh mi sovviene un articolo (che devo ora recuperare assolutamente) in cui si commentava, se non erro, una sentenza tale per cui le auto possono essere considerate storiche se iscritte all'ASI o se appartenenti ad elenchi ufficiali.
Il commento stava nel fatto che gli elenchi ufficiali non esistono, perchè se esistessero permetterebbero di fruire dei vantaggi legali senza essere iscritti all'ASI e senza, soprattutto, sostenerne i costi di iscrizione che di fatto diventano una "mazzetta" obbligatoria per legge.
Nelle moto invece tali elenchi esistono e quindi non è obbligatorio iscriversi per beneficiare delle agevolazioni di legge.
Mò cerco.
L'articolo sarebbe protetto da copyright quindi non mi va di scansionarlo.
Comunque, il succo è che il 29 novembre l'Agenzia delle entrate ha stabilito che non è necessario essere iscritti all'ASI o al FMI (moto) per usufruire dell'esenzione del bollo.
Ciò vale solo nelle Regioni a statuto speciale, dove cioè l'Agenzia ha la competenza delle tasse automobilistiche, mentre invece nelle altre Regioni la competenza è degli uffici regionali.
Meglio, vale solo per le moto, poichè sul sito federmoto.it esistono gli elenchi delle moto che possiedono i requisiti dell'art. 63 legge 342/2000, ovvero
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

ohi ohi ohi, tremenda notizia.
Il DdL in discussione nella legge di stabilità , come già ventilato in precedenza a dire il vero, ELIMINA L'ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO X LE AUTO CHE HANNO DA 20 A 30 ANNI DI ETA' [xx(][xx(][xx(], rimanendo valida l'esenzione per le ultra-trentennali.
Se questa norma passasse nella legge così com'è:
1) tarperebbe l'incremento di valore atteso che si manifesta man mano che ci si avvicina al (e si avvera quando si supera) limite dei vent'anni di età ;
2) anzi, ne abbasserebbe il (già basso) valore attuale;
3) abbasserebbe la possibilità di manutenere in Italia le 3.0 in primo luogo e, a seguire, le 2.0 : molte di quelle messe male verrebbero rottamate e molte di quelle in buone condizioni andrebbero all'estero.
In pratica questo DdL in prospettiva comporta una maggior spesa di poco meno di 3.000 euro per i 2.0 e di poco meno di 5.000 euro per i 3.0, nei dieci anni che vanno dai 20 ai 30, che invece fino a oggi prevedevano una minor spesa (non un esenzione totale, va detto).
Nessuno di noi ha voce ma mannaggia, il club storico Peugeot, coalizzandosi con gli altri Club storici, FACCIA QUALCOSA FINCHE' SIAMO IN TEMPO!!!