rimozione catalizzatore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2

rimozione catalizzatore

Messaggio da ilprescelto2 »

ciao, metto a disposizione di tutti la mia esperienza se può essere utile. la scorsa settimana s'è rotto il mio catalizzatore, parliamo di una 2.0 del '99 motore rfr 99kw con impianto gpl. per motivi economici, temporaneamente sono stato costretto ad eliminarlo e a farci saldare un tubo al posto del suddetto cat. (pasquale non ti arrabbiare, prometto che appena possibile lo rimonto!!:D:D) le differenze non sono così strabilianti come potrebbe sembrare. intanto alla prova dei gas di scarico, a benzina sono di poco fuori dai valori previsti per la revisione mentre a gpl piu o meno i gas sono rimasti invariati. l'odore è solo leggermente piu forte, tenendo conto che la uso prevalentemente a gpl, mentre a benzina è discretamente piu acre. come prestazioni non si nota granchè di aumento, però si mette in moto con piu facilità . inoltre prima a freddo faceva dei vuoti nel primo minuto dopo l'accensione e traballava un pò al minimo. adesso i vuoti sono scomparsi e a bassi regimi di giri la sento un pò piu fluida. come rumorosità  invece, potrà  sembrare strano ma fa meno rumore di prima, o per lo meno il rumore è un pò più "ovattato". ciò mi fa pensare che magari fosse rotto e leggermente intasato già  da prima e non me ne ero mai accorto. ciao ciao!!
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

ciao, aggiungerei anche un leggero risparmio di carburante, ai minimi risponde più prontamente.

Probabilmente giravamo con catalizzatore rotto e ora va semplicemente in maniera normale al pari di una con catalizzatre in buone condizioni di filtraggio.
ilprescelto2

sul consumo ancora non mi posso pronunciare xchè ho fatto solo 50 km, ma cmq già  adesso tra 2000 e 3000 giri (io giro sempre col display sul consumo istantaneo) mi pare che segni di meno come consumo e mi pare che abbia bisogno di meno acceleratore nelle ripartenze, prima dovevo quasi sfrizionare per ripartire...in città  è diventata quasi piacevole da guidare...sono d'accordo con te, secondo me era rotto da prima. in ogni caso se era rotto sottolineo una cosa: a livello di emissioni inquinanti prima era perfetta, adesso il cat non c'è proprio e i valori cmq sono molto piu bassi di un auto non catalitica e leggermente piu alti di com'era prima. evidentemente ha un co molto basso proprio come motore, per cui una buona efficenza, un ulteriore conferma che psa per l'ambiente è tra le poche che fanno qualcosa di concreto.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Be' si sa che i motori PSA sono sempre stati al top come emissioni. Si vede anche oggi come stiano portando molti diesel sotto i 100g/km di C02 (limite sotto al quale si pagano meno tasse in molti paesi), mentre altre case ancora faticano ad andare sotto i 120.
pasquale

Messaggio da pasquale »

i motori psa sono al top per molte cose, è chiaro che le differenze in termini di prestazioni sono ininfluenti rispetto a quando il kat è in ordine, se il kat è frantumato all'interno si crea una bella ostruzione che riduce prestazioni ed aumenta consumi, quando i consumi diminuiscono più dei valori dichiarati dalla casa come nel caso di eventuali svuotamenti dei gas di scarico più veloci, si crea un aumento delle temperature d'esercizio forzate dallo smagrimento della benzina....non è una cosa carina. Di suo se si salda un tubo all'interno del kat dello stesso diametro del tubo a monte ed a valle del kat, le prestazioni ed i consumi sono perfettamente uguali a quelli di un kat in perfette condizioni, cosa che che può avvenire con una euro3, a meno che non s'interviene elettronicamente.
ilprescelto2

ok la conferma che volevo che rimontando il kat non tornerà  a fare quei fastidiosi vuoti e tremolii a freddo e al minimo...grazie!! ce lo rimonterò piu serenamente!!:D:D
oriano

Messaggio da oriano »

ciao,
riprendo questo vecchio topic a proposito del catalizzatore.
l'ex proprietario della mia macchina, tamarro incallito... ha avuto la "genialità " di smontare il catalizzatore e svuotarlo infilado un tubo per rompere tutte le celle... che geniooooo...
io ho fatto fare la prova fumi... nn vi dico il responso....
quimdi devo installare un nuovo catalizzatore, da subito il meccanico mi ha consigliato uno sportivo 200 celle, a sua detta ne ha già  montati e hanno tranquillamente passato la revisione.
io ho trovato questo su ebay:

http://www.ebay.it/itm/151990225291?_tr ... EBIDX%3AIT

il prezzo mi sembra buono, ha il corpo in acciaio quindi dovrebbe durarmi tantissimo, il venditore mi fa l'imbocco da 59mm come quello nostro originale ed inoltre fa anche l'attacco della sonda.
il resto dei collegamenti ci pensa il meccanico che dice che non è un gran problema.
cosa ne pensate? avete migliori idee che non mi costino tanto?
grazie a tutti per i consigli, ogni giorno ne ricevo almeno 1 nuovo.
ci tengo troppo alla macchina e un pezzo alla volta la voglio risistemare, levare i danni che l'ex proprietario ha fatto....
oriano

Messaggio da oriano »

Domani mattina alle 9 ho l'appuntamento dal meccanico per sostituire il catalizzatore che l'animale aveva rovinato.
Ho preso quello della magniflow (ho scritto giusto?)
Cmq con il catalizzatore in queste condizioni la mia era fuori per il controllo fumi... avevamo fatto una prova,
Domani finito la sostituzione rifaremo il controllo fumi,
Spero che si sistema.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

oriano ha scritto:

Domani mattina alle 9 ho l'appuntamento dal meccanico per sostituire il catalizzatore che l'animale aveva rovinato.
Ho preso quello della magniflow (ho scritto giusto?)
Cmq con il catalizzatore in queste condizioni la mia era fuori per il controllo fumi... avevamo fatto una prova,
Domani finito la sostituzione rifaremo il controllo fumi,
Spero che si sistema.

Anche la mia era senza cat. Quando me ne sono accorto ho poi montato un catalizzatore metallico 200 celle che fa il suo sporco lavoro:D.
Meno ingombrante e delicato di quello (comunque più efficiente) di serie.

DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io ho dovuto sostituire di recente il kat della twingo della mia ragazza, si era scollata la colla tra metallo e ceramica -_-"

La bellezza di 450 cucuzze :\
oriano

Messaggio da oriano »

450 cocuzze? Quelli sono angurioni da un quintale l'uno....
Io ho comprato uno da 200 celle con corpo in acciaio al costo di 100 euro compreso spedizione...
Domani vi aggiorno se la prova fumi adesso la passa.

DeMoN3 ha scritto:

Io ho dovuto sostituire di recente il kat della twingo della mia ragazza, si era scollata la colla tra metallo e ceramica -_-"

La bellezza di 450 cucuzze :\
oriano

Messaggio da oriano »

Catalizzatore sostituito, non abbiamo fatto la prova fumi perchè per me era molto tardi... cmq ora la macchina non fa quasi più fumo dallo scarico, prima sembrava che la macchina andava a olio...
Poi metto le foto del lavoro fatto, così se a qualcuno può servire...
Poi per aprile devo fare la revisione e quindi di sicuro devo fare la prova fumi, prima voglio rimettere la scatola filtro originale, o qualcosa di migliore del lavoro che ha fatto l'ex proprietario.
oriano

Messaggio da oriano »

Il meccanico ha aggiunto il catalizzatore che ho comprato io a monte di quello vecchio visto che l'ex proprietario lo aveva svuotato, ora mi sorge un dubbio...
Ok Ke è vuoto quel catalizzatore... ma non è che i gas di scarico arrivano li dal secondo catalizzatore e poi un pò si bloccano a modo di imbuto per proseguire nello scarico?
Nn so se ho reso l'idea del mio pensiero, nn era meglio rimuoverlo e mettere un pezzo di tubo in acciaio?

Immagine:
[img]files/oriano/2016316205811_20160315_162631-640x360.jpg[/img]
43,54 KB

Immagine:
[img]files/oriano/2016316205830_20160315_162626-640x360.jpg[/img]
36,94 KB
oriano

Messaggio da oriano »

La prima foto l'ho fatta al suo catalizzatore originale, che tra l'altro l'ex proprietario oltre ad averlo svuotato ha fatto anche un buco col trapano in testa al catalizzatore... che nn so bene a cosa poteva servire un'ulteriore cavolata del genere...
Poi la seconda foto è del catalizzatore nuovo, che come si vede è un bel pò più piccolo.
Però ha il corpo in acciaio e le 200 celle sono ceramiche.
Speriamo che almeno il suo lavoro lo faccia come si deve.
Il mio dubbio come dicevo prima e l'aver lasciato il catalizzatore originale...
oriano

Messaggio da oriano »

Cmq riprendendo il discorso che faceva Johnny w il prescelto, sul fatto che senza catalizzatore il co2 era di poco superiore alla norma...
Io quando ho fatto la prova fumi tempo fa... tra poco il pc del meccanico mi sparava... tutti i dati sono usciti in rosso... e l'esito era addirittura più inquinante di una pre euro...
Per quanto riguarda ora i consumi nn saprei che dire, l'ho montato solo da ieri pomeriggio tardi... Questa mattina sono andato al lavoro che già  qui da noi scendeva la neve e quindi nn ci ho girato abbastanza per capire se effettivamente i consumi sono migliorati.
Poi vi terrò aggiornati non appena la uso un pò di più.
Rispondi