Tenuta di strada
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Tenuta di strada
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa.
Da poco circa un anno possiedo una 406 coupè 2.0 benzina plus del 1998.
Sin dal primo momento ho notato che aveva grossi problemi di tenuta al posteriore e cosi alla fine causa maltempo dopo vari salvataggi ho avuto la sbandata fatale.... adesso necessito di cofano motore, paraurti e fari anteriori....
Prima di affrontare questa spesa volevo sapere è normale che un'auto di questo tipo, sportiva, costosa e costruita da pininfarina abbia questi problemi di tenuta oppure è un problema isolato alla mia auto?
Onestamente avvolte mi sento in trappola la sbandata sempre in aguato.... vale la pena aggiustarla oppure no?
Mi ritrovero di nuovo di traverso con il muso sul guard rail??
Voi che esperienze avete?
Grazie
Da poco circa un anno possiedo una 406 coupè 2.0 benzina plus del 1998.
Sin dal primo momento ho notato che aveva grossi problemi di tenuta al posteriore e cosi alla fine causa maltempo dopo vari salvataggi ho avuto la sbandata fatale.... adesso necessito di cofano motore, paraurti e fari anteriori....
Prima di affrontare questa spesa volevo sapere è normale che un'auto di questo tipo, sportiva, costosa e costruita da pininfarina abbia questi problemi di tenuta oppure è un problema isolato alla mia auto?
Onestamente avvolte mi sento in trappola la sbandata sempre in aguato.... vale la pena aggiustarla oppure no?
Mi ritrovero di nuovo di traverso con il muso sul guard rail??
Voi che esperienze avete?
Grazie
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
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Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
Per i ricambi, cerca sul sito che troverai ciò che cerchi.
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
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- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
- giallo hf
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- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
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admin ha scritto:
Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
Per i ricambi, cerca sul sito che troverai ciò che cerchi.
Sono d'accordo,ottima tenuta in qualsiasi situazione!:D:D
Controlla i pneumatici.........non è che avrà avuto qualche brutto incidente?
Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
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Sono d'accordo,ottima tenuta in qualsiasi situazione!:D:D
Controlla i pneumatici.........non è che avrà avuto qualche brutto incidente?
- johnnya
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- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia
Credo che la tua auto abbia avuto seri problemi prima che tu la comprassi. Non credo che esista nessuno sul forum che tratti la macchina come son costretto a trattarla io, glie le suono ogni giorno costretto da un lavoro intenso negli spostamenti e negli strappi da un cliente all'altro; l'unica cosa che mi lega a questa auto è la grande sincerità che ti trasmette in ogni situazione estrema; e considerate che le mie Bridgestone e i miei freni sono costantemente alla frutta, mai subito una reazione non prevedibile... mai una sbandata a meno che volute per divertimento su bagnato o asfalto consunto...
Ogni marcia non ha mai sentito meno di 3500 giri
NON MI TOCCATE PROPRIO LA STABILITA' .... Mi spiace.
Se hai un assicuratore fidato , può dirti quanti incidenti ha avuto la tua auto da quando è stata immatricolata e di che entità sono stati, buona fortuna...
Ogni marcia non ha mai sentito meno di 3500 giri
NON MI TOCCATE PROPRIO LA STABILITA' .... Mi spiace.
Se hai un assicuratore fidato , può dirti quanti incidenti ha avuto la tua auto da quando è stata immatricolata e di che entità sono stati, buona fortuna...
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- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia
un mio amico montò sulla sua auto delle gomme con indice di carico sbagliato e ha rischiato grosso un paio di volte.....cambiando le gomme con la misura corretta tutto è tornato perfetto.
215/55 r16 93w questo numero indica l'indice e non deve essere inferiore per hdi e v6, per il 2.0 mi pare sia 91V, ma attendi conferma.
215/55 r16 93w questo numero indica l'indice e non deve essere inferiore per hdi e v6, per il 2.0 mi pare sia 91V, ma attendi conferma.
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- Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
- Località: Sicilia
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
- AiS
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- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte
admin ha scritto:
Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
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Luca, a proposito della tenuta di strada...
una domanda tecnica: la coupè al retrotreno monta lo stesso sistema autosterzante che sterza (in modo passivo in base alla forza centrifuga) leggermente le ruote in fase con l'avantreno come la 406 berlina?
Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.
Per i ricambi, cerca sul sito che troverai ciò che cerchi.
Luca, a proposito della tenuta di strada...
una domanda tecnica: la coupè al retrotreno monta lo stesso sistema autosterzante che sterza (in modo passivo in base alla forza centrifuga) leggermente le ruote in fase con l'avantreno come la 406 berlina?
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- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
- giallo hf
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ilprescelto2 ha scritto:
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Giustissimo!:D:D:D
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Giustissimo!:D:D:D
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
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Certamente il peso contribuisce a renderla instabile, ma da come hai raccontato io propendo per un'altra concausa, che ho sperimentato amaramente su una fu Micra: gli pneumatici.
Ho avuto gli stessi sintomi, sbandate col posteriore a gogò quando pioveva, bloccaggi, portata a vedere retrotreno e freni perfetto, non riuscivo a venirne a capo, quando alla fine l'ho ammazzata in un frontale che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze alle persone ma auto distrutte:0.
Controlla bene la data di produzione, potrebbero averti montato dei pneumatici vecchi.
E' un codice di 4 cifre racchiuso da un cerchietto, le prime due sono la settimana, la altre due (o a violte una sola) l'anno.
Oppure gli pneumatici potrebbero essere "vetrificati" dal sole, se sono stati esposti fermi per tanto tempo.
Magari li avevano lì e prima di venderla li hanno messi su.
Peccato per l'incidente. Una volta aggiustata sarà ancora più bella:p! Metti poi le foto!!!
ciao
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
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- Iscritto il: lun gen 25, 2010 10:13 pm
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si si hanno ragione.... la 406 coupe come stabilita e da inviare
posteriormente ha un multilink da 3 1/2
io in passato ho avuto qualche problema, sentivo che scodinzolava un pò ma era dovuto alle gomme che si erano avalizzate(stando ferma purtroppo)ma appena ho messo quelle nuove sembra un kart..
cmq mi dispiace che sei andato a sbattere...
spero che l'aggiusterai presto perche ne vale la pena e un gioiellino di auto.........
giallo hf ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Giustissimo!:D:D:D
posteriormente ha un multilink da 3 1/2
io in passato ho avuto qualche problema, sentivo che scodinzolava un pò ma era dovuto alle gomme che si erano avalizzate(stando ferma purtroppo)ma appena ho messo quelle nuove sembra un kart..
cmq mi dispiace che sei andato a sbattere...
spero che l'aggiusterai presto perche ne vale la pena e un gioiellino di auto.........
giallo hf ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
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- Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
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Ancora una volta grazie,
Si ho deciso di aggiustarla, i danni non hanno intaccato il telaio e nemmeno i parafanghi, solo la parte frontale perchè di plastica veramente scadente, ho trovato i pezzi in inghilterra adesso aspetto che arrivano.
L'unica cosa difficile da trovare era il paraurti e allora ho optato per un paraurti aftermarket, un leggero tocco di tuning che la rendera leggermente più sportiva.
Appena sistemata montero le gomme nuove al posteriore e dei distanziali per allargare la careggiata.
Poi come mi suggerite voi rinforzero le molle. Spero dopo diventi stabile come la vostra.
Ma un'altra domanda la mia auto monta gomme di misura diversa anteriore 195 e posteriore 205, è normale ho hanno fatto un pasticcio.....
Si ho deciso di aggiustarla, i danni non hanno intaccato il telaio e nemmeno i parafanghi, solo la parte frontale perchè di plastica veramente scadente, ho trovato i pezzi in inghilterra adesso aspetto che arrivano.
L'unica cosa difficile da trovare era il paraurti e allora ho optato per un paraurti aftermarket, un leggero tocco di tuning che la rendera leggermente più sportiva.
Appena sistemata montero le gomme nuove al posteriore e dei distanziali per allargare la careggiata.
Poi come mi suggerite voi rinforzero le molle. Spero dopo diventi stabile come la vostra.
Ma un'altra domanda la mia auto monta gomme di misura diversa anteriore 195 e posteriore 205, è normale ho hanno fatto un pasticcio.....
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- Iscritto il: gio mar 08, 2012 5:31 pm
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ilprescelto2 ha scritto:
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Ciao mi sapresti dire che tipo di spessori sono e se si montano sulle molle originali. Grazie
Vituchko ha scritto:
Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
Ciao mi sapresti dire che tipo di spessori sono e se si montano sulle molle originali. Grazie