Tenuta di strada

Vituchko

Tenuta di strada

Messaggio da Vituchko »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa.
Da poco circa un anno possiedo una 406 coupè 2.0 benzina plus del 1998.
Sin dal primo momento ho notato che aveva grossi problemi di tenuta al posteriore e cosi alla fine causa maltempo dopo vari salvataggi ho avuto la sbandata fatale.... adesso necessito di cofano motore, paraurti e fari anteriori....
Prima di affrontare questa spesa volevo sapere è normale che un'auto di questo tipo, sportiva, costosa e costruita da pininfarina abbia questi problemi di tenuta oppure è un problema isolato alla mia auto?
Onestamente avvolte mi sento in trappola la sbandata sempre in aguato.... vale la pena aggiustarla oppure no?
Mi ritrovero di nuovo di traverso con il muso sul guard rail??
Voi che esperienze avete?
Grazie
admin
Italy

Messaggio da admin »

Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.

Per i ricambi, cerca sul sito che troverai ciò che cerchi.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

infatti pure per me é cosi sul muraglione entravo in quarta piena e la macchina era su un binario...pazzesca come poche in quanto a stabilita. Cmq se ti va via il posteriore vuol dire che arrivi scarico....non é che hai preso qualche lungo?
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

admin ha scritto:

Ciao e benvenuto,
mi suona strano, mai avuto problemi del genere. Il sistema sospensioni dell 406 Coupé è sofisticato, l'auto è incollata alla strada. Attenziona qualità /stato gomme, l'indice di carico deve essere corretto. Il mio gommista ogni volta si diverte a fare curve ed elogia la tenuta di strada, ottima come poche.

Sono d'accordo,ottima tenuta in qualsiasi situazione!:D:D
Controlla i pneumatici.........non è che avrà  avuto qualche brutto incidente?
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Credo che la tua auto abbia avuto seri problemi prima che tu la comprassi. Non credo che esista nessuno sul forum che tratti la macchina come son costretto a trattarla io, glie le suono ogni giorno costretto da un lavoro intenso negli spostamenti e negli strappi da un cliente all'altro; l'unica cosa che mi lega a questa auto è la grande sincerità  che ti trasmette in ogni situazione estrema; e considerate che le mie Bridgestone e i miei freni sono costantemente alla frutta, mai subito una reazione non prevedibile... mai una sbandata a meno che volute per divertimento su bagnato o asfalto consunto...

Ogni marcia non ha mai sentito meno di 3500 giri

NON MI TOCCATE PROPRIO LA STABILITA' .... Mi spiace.

Se hai un assicuratore fidato , può dirti quanti incidenti ha avuto la tua auto da quando è stata immatricolata e di che entità  sono stati, buona fortuna...
admin
Italy

Messaggio da admin »

un mio amico montò sulla sua auto delle gomme con indice di carico sbagliato e ha rischiato grosso un paio di volte.....cambiando le gomme con la misura corretta tutto è tornato perfetto.

215/55 r16 93w questo numero indica l'indice e non deve essere inferiore per hdi e v6, per il 2.0 mi pare sia 91V, ma attendi conferma.
Vituchko

Messaggio da Vituchko »

Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Ma spero di risolvere questo problema.
Grazie a tutti!!
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

admin ha scritto:

Ciao e benvenuto,

Luca, a proposito della tenuta di strada...
una domanda tecnica: la coupè al retrotreno monta lo stesso sistema autosterzante che sterza (in modo passivo in base alla forza centrifuga) leggermente le ruote in fase con l'avantreno come la 406 berlina?
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

Vituchko ha scritto:

Grazie a tutti, sospettavo che cera qualcosa di strano, una coupè non dovrebbe avere questi problemi.
Siccome ha l'impianto a metano, non potrebbe essere che il bombolone la sbilancia troppo?
Mi consigliate di sostituire le sospensioni originali con qualche modello regolabile?
Grazie a tutti!!

eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà  sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

ilprescelto2 ha scritto:

Vituchko ha scritto:

Grazie a tutti!!

eeehhhhh ecco dov'è l'arcano!!! il bombolone del metano pesa come un accidente!! molto piu del gpl. ed è sicuramente quello che ti sbilancia l'assetto. qua a pescara c'è una stazione metano che vende degli spessori da mettere insieme alle molle come per aumentare il precarico e in questo modo riporti il posteriore all'altezza originale. ovviamente poi l'auto è più rigida e senti di piu le buche però sarà  sicuramente meglio di ora. io ho il gpl e l'assetto anche di poco ma non è la stessa cosa che guidare una che va solo a benzina. ciao ciao

Giustissimo!:D:D:D
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Certamente il peso contribuisce a renderla instabile, ma da come hai raccontato io propendo per un'altra concausa, che ho sperimentato amaramente su una fu Micra: gli pneumatici.
Ho avuto gli stessi sintomi, sbandate col posteriore a gogò quando pioveva, bloccaggi, portata a vedere retrotreno e freni perfetto, non riuscivo a venirne a capo, quando alla fine l'ho ammazzata in un frontale che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze alle persone ma auto distrutte:0.

Controlla bene la data di produzione, potrebbero averti montato dei pneumatici vecchi.
E' un codice di 4 cifre racchiuso da un cerchietto, le prime due sono la settimana, la altre due (o a violte una sola) l'anno.
Oppure gli pneumatici potrebbero essere "vetrificati" dal sole, se sono stati esposti fermi per tanto tempo.
Magari li avevano lì e prima di venderla li hanno messi su.

Peccato per l'incidente. Una volta aggiustata sarà  ancora più bella:p! Metti poi le foto!!!

ciao

Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

johnnya ha scritto:
[...]; l'unica cosa che mi lega a questa auto è la grande sincerità  che ti trasmette in ogni situazione estrema; [...]

Sicuro sia l'unica???[;)]

Attenzione alla risposta potresti perdere i gradi (le stellette)...:D:D:D

alfio santanocita

Messaggio da alfio santanocita »

si si hanno ragione.... la 406 coupe come stabilita e da inviare
posteriormente ha un multilink da 3 1/2
io in passato ho avuto qualche problema, sentivo che scodinzolava un pò ma era dovuto alle gomme che si erano avalizzate(stando ferma purtroppo)ma appena ho messo quelle nuove sembra un kart..
cmq mi dispiace che sei andato a sbattere...
spero che l'aggiusterai presto perche ne vale la pena e un gioiellino di auto.........

giallo hf ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Vituchko ha scritto:

Grazie a tutti!!

Giustissimo!:D:D:D
Vituchko

Messaggio da Vituchko »

Ancora una volta grazie,
Si ho deciso di aggiustarla, i danni non hanno intaccato il telaio e nemmeno i parafanghi, solo la parte frontale perchè di plastica veramente scadente, ho trovato i pezzi in inghilterra adesso aspetto che arrivano.
L'unica cosa difficile da trovare era il paraurti e allora ho optato per un paraurti aftermarket, un leggero tocco di tuning che la rendera leggermente più sportiva.
Appena sistemata montero le gomme nuove al posteriore e dei distanziali per allargare la careggiata.
Poi come mi suggerite voi rinforzero le molle. Spero dopo diventi stabile come la vostra.
Ma un'altra domanda la mia auto monta gomme di misura diversa anteriore 195 e posteriore 205, è normale ho hanno fatto un pasticcio.....
Vituchko

Messaggio da Vituchko »

ilprescelto2 ha scritto:

Vituchko ha scritto:

Grazie a tutti!!

Ciao mi sapresti dire che tipo di spessori sono e se si montano sulle molle originali. Grazie
Rispondi